16°

Il piatto forte

Il verde dell'estate

Il verde dell'estate
0

di Andrea Grignaffini

In pieno clima primaverile-estivo per il colore (verde che più verde non si può) e per il gusto (che ricorda la clorofilla e il prato) il fagiolino da sempre vive in questa stagione il suo periodo di fulgore. I fagiolini (o cornetti, o fagioli mangiatutto o tegolini) sono conosciuti da oltre 5000 anni in America Centrale dove erano coltivati e utilizzati dagli aztechi con il nome di “ayecoth”: non sono altro che fagioli raccolti giovani, prima della maturazione, quando il baccello è tenero e pronto da mangiare. Vennero conosciuti in Europa nel sedicesimo secolo ma il loro consumo nel nostro Paese iniziò solo circa due secoli dopo in quanto prima venivano coltivati per i loro semi, e ancor oggi non tutte le varietà di fagioli si prestano a diventare fagiolini, ma solo fagioli. Appartengono alle Leguminose e crescono su piante nane oppure rampicanti, sono riuniti in grappoli detti racemi con fiori bianchi, rosa, o violetti. I baccelli possono avere forma o dimensioni diverse come il colore che spazia dal verde chiaro al più intenso, oppure giallo così da avere diverse varietà. Fra i gialli abbiamo il Meraviglia di Venezia, il Burro d’Algeri e il Burro dorato, tra i verdi i Bobis, i Marconi, i Vittoria. Molto richiesti i francesi haricot per il baccello piccolo, sottile e il sapore intenso. Si raccolgono a fine primavera e si consuma il baccello con all’interno i piccoli semi. Al momento dell’acquisto devono essere freschi, giovani, di colore brillante, senza fili (si trovano in corrispondenza delle giunture dell’involucro esterno), spezzati devono produrre un rumore secco. I fagiolini in cucina trovano spazio in varie ricette previa cottura in acqua o a vapore, sia preparati, in insalata e conditi con olio, aceto o limone, oppure passati in padella con erbe aromatiche e burro, se si vuole una consistenza più morbida, e olio se si vuole un fagiolino più croccante e al dente. Ricette tradizionali le ritroviamo nella cucina regionale vedi la “baggianata di Domodossola”, i fagiolini in agrodolce in Lombardia, alla genovese o fritti in fascetti in Liguria (dove prendono parte sia nel cappun magro, che nelle trenette al pesto) o al pomodoro in Toscana. Trovano impiego anche conservati sott’aceto e nelle giardiniere di verdure. Due scrittori molto noti per i consigli gastronomici tramandati, il Mattioli e il Durante, suggeriscono come gustare i fagiolini e del secondo riportiamo: «I cornetti dei fagioli minuti si lessano e si condiscono in insalata; si mangiano saporitamente con il pepe oppure, prima lessati, infarinati e fritti nell’olio o nel burro e conditi con pepe e agresto, perché così eccitano l’appetito e mollificano il corpo».  E alla fine del ‘700 Corrado consigliava i fagiolini alla giardiniera: «In acqua con sale cotti che sono i fagioli si servono con salsa di cipolline, petrosemolo, menta, aglio, targone, origano, tutto trito e condito d’olio, aceto, pepe e sale; o pur con agresto schiacciato».

Ricette
Ora suggeriamo due ricette per cucinare i fagiolini in modo semplice ma saporito, ottimo come contorno a portate di carne, ma anche come piatto unico.

Fagiolini al pomodoro
Ingredienti 500 g di fagiolini verdi con l’occhio, sottili e tenerissimi, 300 g di pomodori maturi di buona qualità, uno spicchio d’aglio o in stagione un aglio fresco, uno scalogno o cipollina, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.
Preparazione Rosolare delicatamente lo scalogno affettato e l’aglio nell’olio, lavare i pomodori, tagliarli a strisce, metterli nella padella e cuocere per qualche minuto. Spuntare e lavare i fagiolini e aggiungerli al sugo, salare, coprire con un coperchio e portali a cottura.

Dalla Grecia «Fagiolini al sugo con patate»
Ingredienti  kg di fagiolini freschi teneri, 2 patate, 4 pomodori maturi tagliati a pezzetti, 2 spicchi d’aglio, 2 cucchiai di sedano tritati, 3 cipolle tritate, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Preparazione Pulire i fagiolini, spuntarli, lavarli e scolarli. Fare dorare nell’olio la cipolla e l’aglio, unire i fagiolini, mescolare per 5 minuti, aggiungere le patate tagliate a bastoncini, i pomodori e il sedano, salare e pepare, aggiungendo un poco d’acqua e portare a cottura per 20/30 minuti a fuoco moderato. Ottimi gustati caldi o freddi e accompagnati a qualche fetta di formaggio, visto che la ricetta è greca optiamo per la feta. In Grecia questo piatto si chiama «Fasolakia me patates ghiahnì».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Belen tra bacio passionale e vestito d'oro: il web impazzisce

social

Belen tra bacio passionale e vestito (sexy) d'oro: il web impazzisce Gallery

Alessia sposa Michele, prima trans a dire 'sì'

CASERTA

Alessia sposa Michele, prima trans a dire sì

Giovanni Lindo Ferretti

Giovanni Lindo Ferretti

Parma

Rimandato il concerto di Giovanni Lindo Ferretti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Senza colori: la vita in bianco e nero dei daltonici

SALUTE

Senza colori: la vita in bianco e nero dei daltonici

di Patrizia Celi

Lealtrenotizie

L'ombra della truffa dietro quei rilevatori di gas

Raggiri

L'ombra della truffa dietro quei rilevatori di gas

Bullismo

«Non voglio più andare a scuola»

IL CASO

Ponte Verdi, i sindaci pronti alla disobbedienza civile

Noceto

L'appello: «Salviamo l'oratorio di San Lazzaro»

INTERVISTA

L'8 maggio Nucci al Regio per l'Hospice

LEGA PRO

Parma, pronto a cambiare

PARMA

Bocconi avvelenati: caccia ai killer dei cani

Alimentare

Parmacotto, previsti 60 milioni di ricavi

tg parma

Laminam: il caso arriva alla commissione ambiente della Regione Video

foto dei lettori

Spettacolo (della natura) nei cieli di Parma Gallery

1commento

Parma

Maltempo: vento forte in Appennino

Tribunale

Molotov contro gli spacciatori: patteggiano in tre

anteprima gazzetta

La nuova (spregevole) trovata dei truffatori? Il rilevatore del gas

36a giornata

I play-off se il campionato finisse oggi: rientra l'Albinoleffe (partite e date)

parma

Si rompe un tubo: strada allagata in via Montebello, operai al lavoro e traffico deviato Foto

4commenti

foto dei lettori

Parcheggio intelligente

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Vale di più un morto o 100 morti?

EDITORIALE

Alitalia, perché sono tutti colpevoli

di Aldo Tagliaferro

1commento

ITALIA/MONDO

francia

Baby gang circonda il pensionato al bancomat ma... 

2commenti

polizia

Paura a Londra e Berlino: tensione a Westminster (terrorismo) e spari in un ospedale (un ferito) Foto

SOCIETA'

trump-macri

Melania e Juliana: le first lady (bellissime) rubano la scena ai presidenti Foto

Bologna

Pranza al ristorante e si sente male: donna muore dopo 5 giorni

SPORT

calcio

Ecco la nuova maglia della Juve: ce la svela (con gaffe) Cuadrado

calcio

Moggi, radiato in Italia, riparte dall'Albania

MOTORI

PSA

DS 7 Crossback, in vendita la versione di lancio "La Premiére"

NOVITA'

Toyota Yaris: l'ora del restyling