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Il vino

"Sens of wine", un brindisi lungo tre giorni

"Sens of wine", un brindisi lungo tre giorni
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Ilaria Moretti

Un brindisi lungo tre giorni. Parma si prepara ad alzare i calici per un appuntamento-evento che andrà in scena dal 15 al 17 marzo nel cuore della città.
 Si chiama «Sens of wine» ed è la grande vetrina enogastronomica di livello nazionale firmata dal «super esperto» Luca Maroni, che da anni viene organizzata con successo a Roma e che per la prima volta fa tappa anche al Nord: a Parma, divenendo «Sens of wine Emilia Romagna», sottotitolo «I migliori vini e cibi della nostra regione in assaggio». 
L’obiettivo? Puntare i riflettori sulla qualità delle etichette di casa nostra.
 Presentato ieri in Municipio, il programma della «tre-giorni» verrà illustrato nel dettaglio in un prossimo incontro, anche se l’impianto generale è già definito. 
A partire da venerdì 15, quando al teatro Regio terrà banco la serata di gala riservata a produttori e giornalisti per premiare le migliori cantine dell’Emilia Romagna secondo la tabella di valutazione stilata da Luca Maroni. 
I due giorni successivi le porte del Palazzo del Governatore si apriranno al grande pubblico e, proprio lì, la manifestazione entrerà nel clou con la lunga lista di assaggi di vini e prodotti alimentari del nostro territorio. 
Nel nome di «Sens of wine» è nata un’ampia collaborazione che coinvolge Comune, Provincia, Regione, Camera di Commercio, Consorzio di tutela dei vini e dei colli di Parma, Cibus e poi, ancora, come sottolinea l’assessore al Commercio, Cristiano Casa, «gli altri consorzi alimentari, le associazioni di categoria (agricoltori, artigiani, commercianti, industriali), le Fiere, l’outlet di Fidenza, il Parma Calcio e l’Academia Barilla che sarà presente con un proprio stand». 
L’obiettivo, non lo nega nessuno, è arrivare in alto. 
«Lo scorso gennaio - ripercorre Casa - all’evento a Roma hanno partecipato 250 produttori di vini, oltre a una ventina di aziende gastronomiche. I visitatori sono stati circa 8 mila. L’idea nasce da Luca Maroni, critico di fama internazionale».
 Che oggi decide di esportare «Sens of wine» nel Ducato.  Perché? 
«Luca cercava una location anche al Nord che avesse le caratteristiche giuste - spiega l’assessore - e a Parma le ha trovate, visto che per lui è la capitale enogastronomica d’Italia. Dal canto nostro, pensiamo che sia un ottimo modo per promuovere il territorio, comprese le nostre eccellenze artistiche. Ci teniamo molto, visto che si tratta del primo evento nel campo del food che l’amministrazione comunale organizza con un ruolo da protagonista». 
Alla base di tutta l’operazione c’è una missione chiamata qualità, come rimarca Maurizio Dodi, presidente del Consorzio dei vini dei colli di Parma: «Il Consorzio - ripercorre - nasce nel ’77 in un momento in cui nelle nostre zone si era un po’ persa la tradizione di fare il vino buono, per ridare valore alla produzione. Negli ultimi dieci anni la qualità è aumentata molto ed ora è fondamentale la promozione».
 

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