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Non è Pasqua senza l'uovo

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Chichibio
Ogni vivente viene dall’uovo» -recita il detto latino. Ma la genesi e la sua costruzione come simbolo ha radici nei miti cosmogonici più remoti che vedono, a partire da quello, la nascita dell’universo.
Dai Celti agli Indiani, dai Cinesi ai Greci e agli Egizi l’uovo cosmico è un’immagine del mondo e della perfezione, della fertilità e del periodico rinnovarsi del tempo, del ritorno ciclico che promette la ripetizione e conferma la vita. Non sarà difficile per il sincretismo cristiano appropriarsi di quel senso metaforico e arricchire le iridescenze primaverili, che segnano il ritorno della fertilità degli animali e della natura, coi riflessi pasquali del Cristo che esce dalla tomba come il pulcino esce dal guscio immacolato. I tempi coincidono, mescolano le tracce che vengono da lontano, da spazi e culture molto diverse tra loro, mentre il misticismo cristiano si appropria della forma ovoidale per rappresentare anche la natura divina di Gesù: si pensi, ad esempio, alla «mandorla» di luce su cui si staglia la figura del Cristo nella «Trasfigurazione» di Beato Angelico.
Gli ortodossi colorano le uova di rosso a simboleggiare il sangue versato dal figlio di Dio e lo zar Alessandro III, ispirandosi a quella tradizione, commissionò all’orafo Peter Carl Fabergé, come dono pasquale per la zarina, il famoso uovo di platino con all’interno un tuorlo d’oro, che conteneva un pulcino d’oro con rubini al posto degli occhi. Meno preziose, ma veri capolavori d’artigianato sono le uova Pysanky, antica tradizione ucraina che consiste nello svuotarle, nel lavorarne i gusci con cere, nel decorarli con motivi etnici e religiosi.
Uova dipinte si trovano un po' ovunque e in Germania si costruisce l’albero di Pasqua usando vecchi rami secchi cui si appendono uova colorate: vita e morte si confrontano e sono i colori che vincono. Così nasce anche la tradizione folclorica americana, importata da emigrati tedeschi, di Easter Bunny, il coniglio pasquale. Simbolo pagano di fertilità, Bunny nasconde nei giardini uova colorate che i bambini, in un gioco che dura la mattina di Pasqua, dovranno cercare, trovare, riportare a casa in un cestino di vimini. E se una cosa «è buona da mangiare solo quando è buona da pensare» (Claude Levi-Strauss), in questo periodo, cosa è meglio delle uova? Quelle sode, e benedette dal parroco, con pane, salame e vino nuovo nella mattina di Pasqua; sempre sode a spicchi o intere nelle torte salate presenti nelle tradizioni delle cucine meridionali come nella torta pasqualina ligure. E nelle ciambelle, nelle torte, nelle colombe, nei pupi e nei mille biscotti siciliani a forma di cesto, prete, cuore, campana accompagnati da uova in numero generalmente dispari. E naturalmente, in fondo ma non per ultime, le uova di cioccolato.
Furono i pasticceri francesi del re Sole a piegare il cacao, da poco arrivato dalle Americhe, nella forma dell’uovo, mentre pare sia di tradizione italiana l’uso di inserirne all’interno una, più o meno preziosa, sorpresa.
Infine, se siete abili pasticceri, potrete cimentarvi nella non semplice operazione di fare in casa l’uovo di Pasqua, che è tuttavia più prudente acquistare nelle botteghe degli abili maestri cioccolatieri che certo non mancano nella nostra città.

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