13°

Infomobility

"Simon", la mobilità per disabili parla europeo. E parmigiano

Infomobility
Ricevi gratis le news
0

Al convegno della presentazione del progetto europeo SIMON che si è tenuto a Palacio de Cibeles sede del Comune di Madrid, hanno partecipato importanti autorità del Comune di Madrid, del governo spagnolo e rappresentanti delle associazioni disabili spagnole ed europee, tra queste: Ines Sabanes Nadal, delegata all’Ambiente e Mobilità per il Comune di Madrid, Begona Gosalbez, rappresentante spagnola del Gruppo per la Disabilità della Commmissione Europea, Jose’ Antonio Fernandez, Amministratore Delegato del Gruppo Etra che si è occupato di coordinare il progetto SIMON. Del Consorzio europeo SIMON hanno partecipato i rappresentanti delle città europee che sono le città pilota del progetto ed alcuni esponenti politici del Comune di Lisbona, Reading e per il Comune di Parma ha presenziato l’Assessore al Welfare e ai servizi sociali Laura Rossi e l’a.u. di Infomobility, Giovanni Bacotelli. Inoltre hanno presenziato all’evento il testimonial del progetto di Parma Norberto De Angelis, campione paralimpico e Gerardo Malangone a.d. CPO Mobility, azienda di forniture per la disabilità.

Durante il convegno sono stati presentati il progetto SIMON ed i risultati raggiunti. Sono stati approfonditi i temi dell’inclusione sociale, dell’integrazione, dell’accessibilità e del diritto alla mobilità autonoma per le persone disabili. Nello specifico si è parlato di come la teconologia possa essere di aiuto nel raggiungimento di questi obiettivi e soprattutto come la APP SIMON MOBILE, (scaricabile gratuitamente da Google Play e dall’APP Store), abbia migliorato la mobilità delle persone con disabilità e facilitato gli accessi e gli spostamenti in area urbana. Il progetto SIMON mira proprio a combinare l'applicazione mobile con un modello di permesso di sosta per disabili nuovo, smart ed europeo.

Nelle città che adottano questo sistema, come la città di Parma, SIMON permette agli utenti disabili di gestire l'utilizzo degli spazi di sosta pubblica, ricevere informazioni in tempo reale sui percorsi, sulla posizione e utilizzo degli stalli di sosta riservati, riducendo le frodi e permettendo politiche di inclusione per promuovere l'uso sostenibile di tutte le modalità di trasporto. Inoltre, le soluzioni proposte da SIMON includono anche applicazioni e servizi per le autorità pubbliche, gli operatori del trasporto pubblico e per i responsabili dei servizi di sosta su strada. Infomobility insieme al Comune di Parma ha coordinato le attività del progetto in ambito urbano, dal coinvolgimento delle associazioni disabili alla diffusione della APP.

L’assessore del Comune di Parma al Welfare, Laura Rossi, nel suo intervento a Madrid spiega al pubblico che: "Il meeting è  stato un costruttivo momento di confronto con altre realtà europee. Con il progetto Simon aggiungiamo un tassello importante nella direzione di migliorare l"accessibilità  nella nostra città,  garantire l'inclusione delle persone con ridotte capacità  motorie e sostenere i loro diritti".

L’assessore Gabriele Folli alla mobilità e ambiente, relativamente alle politiche sulla mobilità dei disabili dichiara che: “Il tema della mobilità cittadina vede declinato nel PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) anche gli aspetti legati all’accessibilità dei soggetti diversamente abili con interventi infrastrutturali sul trasporto pubblico tramite l’adeguamento dei mezzi e delle fermate che ancora non sono conformi ma anche interventi su regolamentazione ed infomobilità per rendere sempre di più Parma una città accessibile a tutti”.

L’au. di Infomobility dichiara che“ In ambito europeo, confrontandosi con gli altri partner del progetto Simon, Parma risulta essere all’avanguardia nella lotta alla contraffazione dei permessi disabili; allo stato attuale i permessi validi sono circa 3.300 di cui circa 700 emessi in conformità al DPR 151/2012; i 700 permessi emessi contengono al loro interno un TAG RFID e, per quelli definitivi, anche il QR CODE che permette il riconoscimento del permesso stesso tramite palmare per tutti coloro che hanno scaricato l’APP SIMON.”

L’evento conclusivo di Madrid è stato dunque l’occasione per presentare i risultati agli utenti finali e alle parti interessate, a far conoscere il progetto e a diffondere la APP anche tra coloro che ancora non l’avessero provata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Shakira

Shakira

musica

Shakira sta male: "Emorragia alle corde vocali". Concerti rimandati

Quiz, ma voi lo sapete come si affronta una rotonda?

GAZZAFUN

Quiz, ma voi lo sapete come si affronta una rotonda?

22commenti

Malcolm Young

Malcolm Young

MUSICA

E' morto Malcolm Young: fondò gli Ac/Dc con il fratello Angus

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

La casa in classe energetica A o B? Va acquistata subito

L'ESPERTO

La casa in classe energetica A o B? Meglio acquistarla subito

di Arturo Dalla Tana*

1commento

Lealtrenotizie

La lettera della mamma di Mattia

FUNERALE

La lettera della mamma di Mattia

IN PENSIONE

Roncoroni, chirurgo a tutto campo

Incidente

Carambola fra tre auto in via Mantova, due feriti

Indaga la Polizia municipale

WEEKEND

Il Mercato del Forte, la torta di verze, November Porc a Zibello: l'agenda di domenica

Salso

Sfondano la vetrina e rubano capi firmati

POESIA

Zucchi tradotto da un giurato del Nobel

calcio

Parma, poker e primato

LIRICA

Festival Verdi, numeri da record

Lutto

L'addio di Rubbiano a Fabrizio Aguzzoli

FERROVIA

Fidenza-Cremona, treni al posto di due bus

PARMA

Riina: l'addio senza lacrime (e lite con i cronisti) della vedova e dei figli

Maria Concetta Riina se la prende con i giornalisti. L'avvocato: "Andatevene, è scandalismo". Conclusa l'autopsia sul corpo del boss (Ipotesi tecnica di "omicidio colposo" contro ignoti) : i risultati tra 60 giorni

11commenti

STADIO TARDINI

Il Parma travolge l'Ascoli 4-0 e sogna: è primo in classifica

Frattali: "Rigore parato, evitata sofferenza finale" (Video) - Grossi: "Bella vittoria, molte occasioni mancate per il Parma" (Videocommento)

il personaggio

Lucarelli: "La mia stima per Parma è incredibile" Video

FONTEVIVO

Folla al funerale di Mattia Carra. Lo striscione: "Non ti diremo mai addio"

Il 15enne ha perso la vita in uno scontro fra un'auto e la sua Vespa

PARMA

Raffica di furti in tutta la città: porte e finestre forzate, svaligiati diversi appartamenti

In strada Parasacchi è stata recuperata, abbandonata a bordo strada, una scatola portagioie a forma di valigetta

4commenti

PARMA

Clown e bimbi si "riprendono" l'Oltretorrente Foto

Scatti dal "Torototela Show"

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Imprenditrici e donne. Il valore aggiunto

di Patrizia Ginepri

TRAFFICO

La mappa degli autovelox dal 20 al 24 novembre

ITALIA/MONDO

Il caso

Cerca la madre naturale. Lei la gela: "Sei il simbolo della violenza subita"

USA

Disegna un pene in cielo, top gun punito video

1commento

SPORT

SERIE A

Il Napoli piega il Milan (2-1), la Roma si prende il derby

GAZZAFUN

Parma-Ascoli 4-0: fate le vostre pagelle

SOCIETA'

curiosità

Sono una "chimera" quelli pubblici a Parma: il 19 è la Giornata mondiale dei servizi igenici

formigine

Damiano, 12 anni, è l'arbitro più giovane d'Italia Video

MOTORI

NOVITA'

Nuova Bmw X3. Sa fare tutto (da sola)

LA PROVA

Hyundai Kona, il nuovo B-Suv in 5 mosse Le foto