19°

ECONOMIA

Banda ultralarga: Tim collegherà le case di Parma

Tim rilancia ed estende la fibra ottica fino alle abitazioni
Ricevi gratis le news
9

Parma è stata inserita da Tim nel nuovo piano nazionale di cablaggio in tecnologia FTTH (Fiber To The Home), comunicato dal Gruppo Telecom Italia al Ministero dello Sviluppo Economico, che prevede di coprire 100 città entro marzo 2018 portando la fibra fino agli edifici. 
La nuova rete consentirà connessioni super-veloci a partire da 100 Megabit al secondo e potenzialmente fino a 1 Giga per garantire una ancora più elevata qualità nella fruizione di contenuti video in HD. I primi quartieri saranno collegati entro l’anno. 
Grazie a questa iniziativa, la città sarà dotata di una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che TIM ha già realizzato portando la fibra fino agli armadi stradali, "proiettando così Parma - annuncia l'azienda - nell’élite delle città italiane dotate di infrastrutture telefoniche ultra-moderne".

Ecco il comunicato dell'azienda
TIM rilancia con la banda ultralarga a Parma e annuncia, per prima in Italia, un innovativo piano che estende la fibra ottica fino alle abitazioni, consentendo connessioni super-veloci a partire da 100 Megabit al secondo e potenzialmente fino a 1 Giga (1.000 Megabit), con l’obiettivo di garantire una ancora più elevata qualità nella fruizione di contenuti video in HD e una migliore esperienza di navigazione. I primi quartieri della città saranno collegati già entro l’anno.
Parma, infatti, è stata inserita nel nuovo piano nazionale di cablaggio in tecnologia FTTH (Fiber To The Home), comunicato recentemente dal Gruppo Telecom Italia al Ministero dello Sviluppo Economico attraverso Infratel, che prevede entro marzo 2018 di raggiungere 100 città italiane portando i collegamenti superveloci fino agli edifici.

L’iniziativa consentirà, pertanto, di dotare la città di una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che TIM già oggi mette a disposizione di cittadini e imprese (i collegamenti in fibra fino arrivano attualmente fino ai cabinet stradali), proiettando così Parma nell’élite delle città italiane dotate di infrastrutture telefoniche ultra-moderne.

Con l’adozione del nuovo programma di sviluppo dell’infrastruttura della rete in fibra ottica nel Paese utilizzando l’architettura di rete FTTH, con la quale la posa della fibra va oltre i cabinet stradali raggiungendo direttamente le abitazioni e gli uffici, TIM vuole dare ulteriore impulso ai processi di digitalizzazione del Paese e favorire il raggiungimento degli obiettivi indicati dall’Agenda Digitale. Questo intervento va quindi ad aggiungersi al piano di sviluppo nazionale che già vede TIM impegnata



nella realizzazione della rete NGAN (Next Generation Access Network) in tecnologia FTTCab (Fiber to the Cabinet), con l’obiettivo di raggiungere il 75% della popolazione entro il 2017.

Per la posa dei cavi in fibra ottica verranno sfruttate le infrastrutture esistenti e in caso di scavi, saranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.

Con la fibra è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD, come l’offerta SKY TIM e, prossimamente, quella di Netflix, praticare il gaming on line multiplayer in alta qualità e fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese inoltre possono accedere al mondo delle soluzioni professionali IT di Impresa Semplice, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Ma l’ultrabroadband abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’infomobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.

Con la realizzazione di infrastrutture ultrabroadband sempre più evolute, TIM conferma il suo impegno nell’innovazione sul territorio e nella diffusione dei servizi che esse abilitano, contribuendo in questo modo alla crescita sostenibile dell’economia locale e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Maggiori informazioni sulla Rete di TIM all’indirizzo http://telecomitalia.com/rete.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Vercingetorige

    11 Agosto @ 17.59

    IO , A PARMA ( non qui in Trentino - Alto Adige , dove uso una chiavetta a 7,2 M ) HO GIA' INSTALLATO UN MODEM A FIBRA OTTICA . Il tecnico mi ha detto che va a 29 - 30 M , ma io , in verità , un gran guadagno di velocità non l' ho visto , anzi......Poi , magari , sarà colpa mia , sarà colpa del mio computer , non so ....... In compenso , adesso tutte le mie telefonare , anche dall' apparecchio fisso , passano dal modem , per cui mentre , prima , se mancava la corrente , il "fisso" continuava a funzionare , adesso si blocca.

    Rispondi

    • Medioman

      11 Agosto @ 23.31

      Ottima analisi. Per verificare la velocità di connessione (tanti provider raccontano balle) provi questo link: http://www.speedtest.net/it/ Se, poi, il suo computer va ancora a carburo....

      Rispondi

      • Vercingetorige

        12 Agosto @ 12.11

        Quello che sto usando in questo momento , qui in Trentino - Alto Adige , è un portatile vecchio , ancora con un sistema operativo Windows XP , ma , il "tower" di Parma , ha due anni ed un sistema operativo Windows 8 . Il portatile va con una chiavetta , mentre il "tower" di Parma ha il modem a fibra ottica , ma , le dico la verità , una gran differenza tra i due computer , non la vedo . Lo "speed test" mi risulta (sul computer di Parma ) 7,83 .

        Rispondi

        • Medioman

          13 Agosto @ 09.25

          Per forza non vede differenza: 7.83 è una velocità da doppino (cavo di rame) non da fibra ottica. Mi fermo qua con l'analisi a distanza.

          Rispondi

  • federicot

    11 Agosto @ 11.27

    federicot

    si beh mica tutta la città. A Vigheffio non arriva nulla di ciò. FONTE tim stessa, perchè li ho chiamati e mi han detto che lì la fibra non arriva. E' già tanto se ci arriva internet.

    Rispondi

  • bila

    10 Agosto @ 21.56

    Speriamo che sia vero perché sto rientrando in TIM. Ho provato altri operatori che promettevano alte velocità, ma il massimo che ho ottenuto è stato 3,5 Mbps!

    Rispondi

  • Valter

    10 Agosto @ 20.12

    forse sarebbe meglio che Tim potenziasse il segnale nei paesi tipo Corniglio, Monchio. Palanzano, visto che gli utenti pagano come quelli di città!!!

    Rispondi

  • fabe

    10 Agosto @ 19.17

    Probabilmente si ripartirà nell'ammodernamento delle linee dai quartieri cittadini che già usufruiscono di linee abbastanza veloci. Mentre i paesini o le frazioni di campagna, che ancora non hanno neppure l'adsl, dovranno aspettare ancora.

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

14-0 e calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

torino

14-0 e il calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

"Open bar al Castello": ecco chi c'era alla festa

FELINO

"Open bar al Castello": ecco chi c'era alla festa Foto

Vigili in bici e disco orario per 5 minuti: "cose strane" a Ravenna

VIABILITA'

Vigili in bici e disco orario per 5 minuti: "cose strane" a Ravenna Foto

3commenti

Notiziepiùlette

Timbri
la parola all'esperto: notaio

Seconde nozze e figli attenti alla successione

Parma - Entella 3 - 1: fai le tue pagelle

10' GIORNATA

Parma-Entella 3-1: fai le tue pagelle

Lealtrenotizie

incidente mortale

sorbolo

Pedone investito nella notte in via Mantova: muore un 60enne

AUTOSTRADA

Incidente in A1: ci sono 7 chilometri di coda tra Parma e Fidenza

Autostrade consiglia di uscire a Parma per chi viaggia verso Milano

CARABINIERI

Preso il pusher dei ragazzini delle medie: è già libero

6commenti

Chiesa cittadina

Fra' Pineda e don Pezzani, i due nuovi parroci

IL CASO

«La scuola di San Paolo esclusa dagli Studenteschi»

TUTTAPARMA

Le «sóri caplón'ni», angeli in corsia

NOVITA'

D'inverno al cinema: ora a Fidenza si può

Progetto

La biblioteca a San Leonardo? Tutti la vogliono

Lubiana

Il nuovo polo sociosanitario? Dopo 12 anni resta un miraggio

Se ne parla dal 2005, ma l'unica traccia è una recinzione malmessa. Storia di una struttura mai nata

PARMA

"Solo italiani referenziati" per l'appartamento in affitto: l'annuncio che fa discutere

Polemica sui social network: "E' razzista"

30commenti

POLITICA

Pd, Nicola Cesari è il nuovo segretario provinciale

Batte Moroni con il 59% dei voti. Michele Vanolli nuovo segretario cittadino. Le congratulazioni di Pagliari

2commenti

PARMA

Addio a Elisabetta Magnani, donna dolce e coraggiosa: aveva 48 anni

GAZZAREPORTER

"Parcheggio inadeguato in via Jacchia"

Foto del lettore Andrea

SALSOMAGGIORE

Ubriaco alla guida, si schianta e aggredisce i carabinieri: arrestato dominicano

L'uomo, pregiudicato, aveva un tasso alcolemico di 1,90 g/l

1commento

FOTOGRAFIA

IgersParma compie 4 anni: ecco le novità e i consigli per usare Instagram Video

PARMA CALCIO

Insigne e un gol con dedica speciale Video

L'autore del terzo gol dei crociati nella partita con l'Entella dedica la sua rete alla figlia

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il caso Asia Argento: le vittime e i colpevoli

di Filiberto Molossi

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria Ferrari da Cecchino», la tradizione continua

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Autonomia

Referendum: il Veneto supera il quorum

REGGIO EMILIA

Quattro Castella: 26enne muore schiacciata dal suo trattore

SPORT

FORMULA 1

Hamilton, le mani sul Mondiale. Vettel 2°. Colpo di scena, Raikkonen 3°

rugby

Italia in raduno a Parma. Iniziata la stagione 2017/18

SOCIETA'

CULTURA

«A scuola nei musei»: il viaggio sta per ricominciare

LA PEPPA

La ricetta L'autunnale torta di riso e verze

MOTORI

IL FUTURO

Volvo, rivoluzione Polestar: si partirà da un coupé ibrido da 600 Cv

MINI SUV

Hyundai Kona, al lancio prezzi da 14.950 euro