21°

35°

Italia-Mondo

Pizza alla renna dedicata a Berlusconi - La "vendetta" finlandese per l'Authority a Parma

Pizza alla renna dedicata a Berlusconi - La "vendetta" finlandese per l'Authority a Parma
Ricevi gratis le news
2

La “vendetta” finlandese contro l'Authority alimentare a Parma arriva formato pizza. Alla renna, ovviamente, per cavalcare la gaffes che il premier Berlusconi aveva fatto nel 2005, quando Helsinki e la città ducale si contendevano la sede dell'Efsa, l'Autorità europea sulla sicurezza alimentare.

In quell'occasione, il primo ministro aveva sostenuto la candidatura di Parma sostenendo che la Finlandia sarebbe stata meno degna, visto che lì si mangiava “la renna marinata”. Era scattato l'incidente diplomatico: in Finlandia la renna si mangia solo stufata, essicata o con salsa di cipolle e panna, e i finlandesi si erano offesi.


A distanza di tre anni, è arrivata la risposta: una succulenta “Pizza Berlusconi” distribuita dalla catena “Koti Pizza”. Il piatto numero uno degli italiani dedicato all'attuale presidente del Consiglio è cucinato con farine integrali e segale, cipolla rossa, funghi e, ovviamente, con la renna affumicata.  Sfruttando l'impopolartità di Berlusconi, la catena ha realizzato una campagna pubblicitaria non certo elogiativa nei riguardi del primo ministro. “La nonna che ha 97 anni ha addentato Berlusconi. Fai anche tu come questa vivace e vecchia signora”, si legge su poster, locandine, e sulle pagine dei giornali. Oppure: “Un ministro ha messo in bocca Berlusconi con una forchetta. Fatelo anche voi coscientemente e responsabilmente” concludendo con “Ordinate adesso la Berlusconi di Koti Pizza, scelta come la migliore pizza del mondo”. In effetti, un premio il piatto l'ha preso davvero: a marzo, al “New York Pizza Show” ha vinto di misura battendo due pizzaioli napoletani. Signor premier, la vendetta è servita.

Ascolta uno spot pubblicitario radiofonico in Audiogallery, tratto dal sito internet della catena Koti Pizza (da dove è stata presa anche la foto)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Francesco

    12 Giugno @ 17.01

    Mah ! Ho assaggiato , non in Finlandia, ma in Norvegia , le carni e gli insaccati di renna e di balena , che e' specie protetta, ma Loro , come i Giapponesi , l' ammazzano e la mangiano lo stesso. Se non li avete mai mangiati , non fatevi problemi. Non avete perso niente ! Mangiatevi un salame di Felino, di quelli con la "lacrima" , che, di renne , ne vale una mandria ! Io me lo sognavo di notte ! Non capisco perche' uno dei piu' rinomati e piu' cari Ristoranti di Parma serva carne di renna. Forse come specchietto per le allodole , perche' , francamente , in confronto ad una chianina , fa proprio pena. Peraltro, le renne sono di allevamento , non "ruspanti". Berlusconi , in effetti, s' impunto' , e volle l' EFSA a Parma , mentre l' allora Presidente della Commissione Europea , Prodi, reggiano, acerrimo nemico di Parma, che ci ha fatto togliere la stazione mediopadana della Ferrovia ad alta velocita', la voleva dovunque , fuorche' qui. La voleva a Bruxelles , la voleva in Finlandia , dovunque purche' non a Parma. Pero' , adesso che ce l' abbiamo , dobbiamo pur dire che, quest' Authority , sta molto deludendo. Era stata pubblicizzata con un clamoroso "strombazzamento" mediatico. Pensavamo di essere invasi quotidianamente da Ministri , Capi di Governo, Capi di Stato , Banchieri , Finanzieri e Industriali di tutta Europa. Gia' temevamo di dover parlare inglese per la strada. E, invece, 'sta Authority ci ha portato un paio di ufficietti, con pochi impiegati , venuti qui di malavoglia, e che non si sa che cosa facciano. In un primo tempo c' era un gran "filling" col Comune di Parma, mentre , oggi , hanno divorziato e, a momenti , non si salutano neanche piu' . I pochi impiegati dell' Authority vanno a prendere l' aereo a Milano , invece che all' Aeroporto di Parma , e , negli ultimi tempi, hanno cominciato a minacciare che , se il nostro Comune non mette a loro disposizione, come promesso , il palazzo ducale in giardino, se ne vanno. Ma, nel palazzo ducale, sono saldamente insediati i Carabinieri, che se ne andranno solo quando si trasferitanno nella nuova sede , al Castelletto. Vista l' alacrita' con cui procedono i lavori , probabilmente il trasloco avverra' nell' anno delle calende greche. Come ciliegina sulla torta possiamo aggiungere che l' Authority Italiana per la Sicurezza Alimentare e' sta destinata a Foggia !!! Per quanto riguarda l' invenzione della Pizza alla Berlusconi , questo conferma, come dice il Professor Sartori, che, nel Mondo, il Nostro e' considerato una barzelletta....

    Rispondi

  • pier luigi

    12 Giugno @ 14.48

    complimenti ai finnici hanno capito che con Berlusconi si vince! L'unico errore è che potrebbero passare per dei cannibali!, se poi a New York l'hanno apprezzata è tutta pubblicità per il nostro Paese , perchè sarebbe stato meglio avessero creato un piatto di renna alla Berlusconi con ingredienti particolari tipo peperoncino piccante o cose simili che causano bruciori molto sentiti al nord.Una domanda: ha passato l'esame dell'Autoriyy?

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Relax e divertimento al Colle San Giuseppe

PISCINE

Relax e divertimento al Colle San Giuseppe Foto

D'Alessio-Tatangelo, "siamo in crisi"

gossip

D'Alessio-Tatangelo ammettono: "Siamo in crisi"

Usa, morto John Heard

STATI UNITI

Trovato morto l'attore John Heard ("Mamma ho perso l'aereo") Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Podere Lavinia», tutto il buono della carne

CHICHIBIO

«Podere Lavinia», tutto il buono della carne

di Chichibio

1commento

Lealtrenotizie

Gli imprenditori ricordano Alberto Greci

IL RICORDO

Gli imprenditori ricordano Alberto Greci

1commento

PARMA

Incidente in viale Duca Alessandro nella notte

Scontro attorno all'una e trenta

Collecchio

L'aratura diventa una gara: foto

domenica

Tra spaventapasseri, polenta e canoe di cartone: l'agenda

BASSA

Pensionato scomparso: continuano le ricerche nel Po

Da venerdì non si hanno notizie di un 68enne di Soragna

LA TESTIMONIANZA

«Ha aggredito un ragazzo, poi se l'è presa con me»

1commento

Il caso

Liti stradali, un'epidemia

2commenti

Soragna

Anziano cade dal trattore: è gravissimo in Rianimazione

polizia

Trova online passaggio in auto fino a Parma: studentessa molestata

6commenti

VALMOZZOLA

Il partigiano russo ritrovato... al museo 

Varano

Salgono a 20 i ragazzi intossicati

OSPEDALE VECCHIO

Quel museo straordinario degli oggetti ordinari

Sant'Ilario

Tari azzerata a chi si occupa del verde pubblico

Incidente

Carro attrezzi e furgone si scontrano sull'Asolana

Spettacoli

Lorenzo Campani: «Sogno Jesus Christ Superstar»

MASSACRO

Solomon, decine di colpi sui corpi anche dopo la morte

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL CASO

La lezione di papà Fred Video-editoriale

di Michele Brambilla

2commenti

CONCORSI

Gazzareporter: manda le tue foto e "cartoline" e vinci

ITALIA/MONDO

Toscana

Auto schiacciata da un grosso albero: paura nel Livornese

GRECIA

Terremoto a Kos: due nuove forti scosse, evacuato l'aeroporto

SPORT

baseball

Scalera, 2 home run in un giorno: Parma Clima vittorioso

PARMA

I nuovi acquisti crociati: il portiere Michele Nardi e l'attaccante Marco Frediani Video

SOCIETA'

IL DISCO

Deep Purple, dal Giappone con furore

CINEMA

A Firenze la "temutissima" Coppa Cobram per ricordare Paolo Villaggio

1commento

MOTORI

NOVITA'

Opel Insignia GSi, berlina per veri intenditori

MERCEDES

Classe X, la Stella attacca il segmento dei pick-up