20°

31°

politica

Renzi: fiducia senza entusiasmi

Votazione all'una di notte in Senato: 169 sì e 139 no

Renzi: fiducia senza entusiasmi
11

La fiducia -  E' arrivata all'una di notte, dopo una "maratona" di quasi 11 ore, la fiducia per il governo Renzi. Il Senato ha fato registrare 169 "sì e 139 "no, ovvero 4 consensi in meno rispetto all'esecutivo Letta. E oggi si replica alla Camera.

........................................

Il discorso -  "Spero di essere l'ultimo premier a chiedere a questa Aula la fiducia". Lo ha detto il premier Matteo Renzi chiedendo la fiducia al Senato. Subito alcune scrntille con i banchi del M5s, con alcune interruzioni. E proprio durante il suo discorso, Beppe Grillo scrive sul blog: Sfiduciamo "Renzie".

Le elezioni - "Il presupposto è che eravamo ad un bivio: o si andare alle elezioni, noi non abbiamo paura, siamo abituati a candidarci". Così il premier Matteo Renzi che, davanti al rumoreggiare dei senatori grillini, ha ribadito che il Pd non teme le elezioni "e lo dico a M5s che imparo apprezzare...".

L'Europa e noi - "Dalla subalternità culturale per cui troppo spesso si è considerata l’Europa come la nostra matrigna, possiamo liberarci soltanto noi. Non possiamo immaginare che qualcun altro risolva i nostri problemi"

I numeri parlano di un tracollo - "Mentre qualcuno si divertiva il pil ha perso punti, la disoccupazione giovanile è aumentata, la disoccupazione è passata dal 6,7% al 12,6%. Questi non sono numeri di una crisi, sono numeri di un tracollo". "Chi è entrato in una fabbrica o ha incontrato lavoratori, sa bene che quelli sulla disoccupazione non sono solo 'numerinì, ma indici di una situazione "impietosa e devastante", che "richiede un cambio radicale della politiche economiche e provvedimenti concreti che con Padoan abbiamo discusso e approfondiremo nelle prossime settimane". "Noi partiremo entro il mese di marzo con una discussione parlamentare sul piano lavoro". "Nel piano di lavoro che presenteremo a marzo ci sarà una sorta di piano industriale per i singoli settori"

Edilizia scolastica - Domani "scriverò una lettera ai colleghi sindaci, 8 mila, e ai presidenti delle province sopravvissuti" per fare "un punto sulla situazione dell’edilizia scolastica seguendo il ragionamento del senatore Renzo Piano che qualche giorno fa ha proposto di 'rammendarè le periferie" 

Ridurre il cuneo fiscale - Porteremo "immediatamente alla vostra attenzione una riduzione a doppia cifra del cuneo fiscale con misure serie, irreversibili, non solo legate alla revisione della spesa, che porterà già nel semestre 2014 risultati immediati".

Spese della P.A. online -  "Dobbiamo avere il coraggio di far emergere in modo netto, chiaro ed evidente che ogni centesimo speso dalla P.A. debba essere visibile online da parte di tutti. Questo significa un meccanismo rivoluzionario per cui ogni cittadino può verificare giorno dopo giorno ogni gesto che fa il proprio rappresentante"

Nessun Paese è potenzialmente più atrattivo del nostro - Dobbiamo "uscire" dalla situazione per cui l’Italia è "al penultimo posto della classifica Ocse per capacità di attrazione degli investimenti". Così il premier Matteo Renzi nel chiedere la fiducia al Senato. "Siamo percepiti all’esterno – sottolinea – come un Paese meraviglioso per andare in vacanza. Ma c'è un Paese potenzialmente più attrattivo del nostro" per la capacità "di unire il vivere bene" con la "genialità e l’innovazione?", domanda.

Tempi certi per i dirigenti pubblici - "E' arrivato il momento di dire con forza che la politica deve affidare tempi certi anche al ruolo dei dirigenti. Non esiste il tempo indeterminato, con i governi che passano e i dirigenti restano e fanno il bello e cattivo tempo"

Giustizia - Sulla giustizia lo scontro ideologico andato avanti per 20 anni ha portato a posizioni "calcificate", afferma Matteo Renzi parlando in Aula al Senato e annunciando un pacchetto organico di revisione che va dalla giustizia amministrativa a quella penale. Al riguardo, il presidente del Consiglio fa l’esempio del drogato o dell’ubriaco che provoca un incidente stradale mortale ricevendo una sanzione simile a quella di un semplice furto: "Tutto questo va cambiato", afferma.

 

I due marò - "Ieri arrivato a Palazzo Chigi ho scelto di fare alcune telefonate simboliche. E ho scelto di chiamare i due marò che da troppo tempo sono bloccati a Nuova Delhi da un’assurda e allucinante vicenda per la quale garantisco il mio personale impegno e quello del governo". Poi Renzi accenna anche a una telefonata a Lucia Annibali

Niente alibi - Se perderemo la sfida la colpa sarà solo mia. Basta alibi e scuse per chi è nei Palazzi del potere

 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Maurizio

    25 Febbraio @ 21.52

    Harris gli ultras del pd si dividono tra chi sale sul carro del vincitore e chi sta zitto perchè ormai sa, come lo sapeva d'altronde da tempo, che il futuro non è roseo, si spera solo di sbagliarsi a pensar male, comunque meglio questo governo di uno 5 stelle dove la democrazia sarebbe inesistente, infatti ascoltando voi è possibile governare senza maggioranza.... Ditemi, come si fa a governare senza la maggioranza delle persone? a che cosa si vota? Dai facciamo il calcolo ad esempio sui 5 stelle, voi mettiamo che avete il 30% dei voti, avrete il premier, il 30% dei senatori e dei deputati (siete contrari alle maggioranze, dite che i premi sono incostutizionali), proponete il vostro programma, come la mettiamo per far approvare le vostre leggi? Ma dai, il vostro capo non ve lo ha spiegato?

    Rispondi

  • jumbler

    25 Febbraio @ 10.36

    Un uomo solo al comando ? Il programma di Renzi: 1) LEGGE ELETTORALE (BLOCCATA PEGGIO DI QUELLA PRECEDENTE) 2) CONTROLLO TOTALE DELLA STAMPA (GIA' ESEGUITA) 3) RIDURRE IL NUMERO DEI POLITICI ABOLENDO IL SENATO E ASSEGNANDOLO AL CONTROLLO DEGLI OLIGARCHI DI PARTITO 4) MODIFICARE LA COSTITUZIONE TITOLO V 5) AUMENTARE IL POTERE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (GIA' SPERIMENTATO) 6) ABOLIRE PROVINCE E FARE DELLE REGIONALI SOTTO IL CONTROLLO DIRETTO DEI REFERENTI DI TALI POTERI 7) CONTROLLO DELLE BANCHE E DEI LAVORI PUBBLICI 8) RIDURRE IL CONTROLLO DELLA SICUREZZA PUBBLICA E RENDERE LA SOCIETA' PIU' INSICURA (SOLDI PER LE FORZE DI POLIZIA E INDULTO)

    Rispondi

  • HARRIS

    25 Febbraio @ 09.09

    Sarebbe bello però magari avere un giudizio anche da parte degli ultras del PD che scrivono su questo forum. Non ne vedo neanche uno ora. Troppo imbarazzo a commentare il vostro nuovo leader? harris

    Rispondi

  • Ugo

    24 Febbraio @ 22.57

    Ha parlato la Taverna per me e altri svariati milioni di italiani , aggiungo solo Renzoi nador

    Rispondi

  • Andrea

    24 Febbraio @ 21.23

    Devi solo vergognarti!! Finto politicante eletto dal nulla!!!! Facci il favore, risparmiaci i tuoi bla bla bla, Crozza è più credibile. Grazie.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Morto svedese Nyqvist, Mikael Blomkvist in Millenium

Lutto nel cinema

E' morto l'attore Michael Nyqvist, Mikael Blomkvist in Millenium

Serena Williams incinta e senza veli su Vanity Fair

Serena Williams sulla copertina di Vanity (Ed. Usa)

Il caso

Serena Williams incinta e senza veli su Vanity Fair

"Bidonata" alle nozze porta gli invitati al ristorante. Risarcimento in arrivo?

sassari

"Bidonata" alle nozze porta gli invitati al ristorante. Risarcimento in arrivo?

Notiziepiùlette

Nabila: «Io, al servizio di Parma»
Consigliera marocchina

Nabila: «Io, al servizio di Parma»

Ultime notizie

Autovelox e autodetector: la mappa dei controlli

Autovelox (foto d'archivio)

CONTROLLI

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana 

Lealtrenotizie

70enne si ritrova con i ladri in casa in zona La Spezia

paura

70enne si ritrova con i ladri in casa in zona via La Spezia

carabinieri

Presi e denunciati i due scippatori di Monticelli: sono giovanissimi

furti

Svaligiato il circolo Rapid

1commento

IL CASO

Truffa milionaria, agente immobiliare condannato a 7 anni e mezzo

gazzareporter

Il triste tour dei vetri rotti tocca via Emilio Lepido

ATENEO

Preghiera musulmana, inaugurato lo spazio

6commenti

il caso

Sequestro Dall'Orto, nuove indagini dopo 29 anni

TRIBUNALE

Armi e bossoli in casa, primi due patteggiamenti per la banda dei sardi

Intervista

Ermal Meta: «Il mio sogno si chiama musica»

La foto "virale"

Gocce di pioggia su di loro: ed è record di clic

Impresa

L'America's Cup parla parmigiano

SERIE B

Le vacanze dei crociati

LUTTO

La morte di don Bricoli, storico parroco di Riccò e di Vizzola

Incidente

Ciclista investito alle porte di Basilicagoiano (Video)

E' ricoverato in Rianimazione

3commenti

furto

Folle notte al Barino, video 1: i ladri se ne vanno con la cassa, video 2  il secondo "visitatore" con 2 bottigliette d'acqua

16commenti

EMERGENZA

Siccità: in pianura la falda ha autonomia solo per altri 70-90 giorni Video

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il Parma è l'esempio per la rinascita della città

di Michele Brambilla

3commenti

EDITORIALE

Pd, quanti errori dietro l'ennesima batosta

di Stefano Pileri

6commenti

ITALIA/MONDO

il delitto

Garlasco: la Cassazione conferma i 16 anni a Stasi

catania

Scafista tradito da un selfie: fermato

SOCIETA'

salute

Drogometro, in 8 minuti scova gli ''sballati'' alla guida

INFORMATICA

Maxi attacco hacker in Russia e Ucraina

SPORT

SEMIFINALE

Gli azzurrini in dieci: la Spagna dilaga

vela

Coppa America, trionfo New Zealand. Primo sfidante Luna Rossa. Azzurra? Forse torna

MOTORI

LA PROVA

Nissan, 10 anni di Qashqai. Ecco come va il nuovo Foto Dati tecnici

ANTEPRIMA

Arona, ecco il Suv compatto secondo Seat