15°

politica

Renzi: fiducia senza entusiasmi

Votazione all'una di notte in Senato: 169 sì e 139 no

Renzi: fiducia senza entusiasmi
11

La fiducia -  E' arrivata all'una di notte, dopo una "maratona" di quasi 11 ore, la fiducia per il governo Renzi. Il Senato ha fato registrare 169 "sì e 139 "no, ovvero 4 consensi in meno rispetto all'esecutivo Letta. E oggi si replica alla Camera.

........................................

Il discorso -  "Spero di essere l'ultimo premier a chiedere a questa Aula la fiducia". Lo ha detto il premier Matteo Renzi chiedendo la fiducia al Senato. Subito alcune scrntille con i banchi del M5s, con alcune interruzioni. E proprio durante il suo discorso, Beppe Grillo scrive sul blog: Sfiduciamo "Renzie".

Le elezioni - "Il presupposto è che eravamo ad un bivio: o si andare alle elezioni, noi non abbiamo paura, siamo abituati a candidarci". Così il premier Matteo Renzi che, davanti al rumoreggiare dei senatori grillini, ha ribadito che il Pd non teme le elezioni "e lo dico a M5s che imparo apprezzare...".

L'Europa e noi - "Dalla subalternità culturale per cui troppo spesso si è considerata l’Europa come la nostra matrigna, possiamo liberarci soltanto noi. Non possiamo immaginare che qualcun altro risolva i nostri problemi"

I numeri parlano di un tracollo - "Mentre qualcuno si divertiva il pil ha perso punti, la disoccupazione giovanile è aumentata, la disoccupazione è passata dal 6,7% al 12,6%. Questi non sono numeri di una crisi, sono numeri di un tracollo". "Chi è entrato in una fabbrica o ha incontrato lavoratori, sa bene che quelli sulla disoccupazione non sono solo 'numerinì, ma indici di una situazione "impietosa e devastante", che "richiede un cambio radicale della politiche economiche e provvedimenti concreti che con Padoan abbiamo discusso e approfondiremo nelle prossime settimane". "Noi partiremo entro il mese di marzo con una discussione parlamentare sul piano lavoro". "Nel piano di lavoro che presenteremo a marzo ci sarà una sorta di piano industriale per i singoli settori"

Edilizia scolastica - Domani "scriverò una lettera ai colleghi sindaci, 8 mila, e ai presidenti delle province sopravvissuti" per fare "un punto sulla situazione dell’edilizia scolastica seguendo il ragionamento del senatore Renzo Piano che qualche giorno fa ha proposto di 'rammendarè le periferie" 

Ridurre il cuneo fiscale - Porteremo "immediatamente alla vostra attenzione una riduzione a doppia cifra del cuneo fiscale con misure serie, irreversibili, non solo legate alla revisione della spesa, che porterà già nel semestre 2014 risultati immediati".

Spese della P.A. online -  "Dobbiamo avere il coraggio di far emergere in modo netto, chiaro ed evidente che ogni centesimo speso dalla P.A. debba essere visibile online da parte di tutti. Questo significa un meccanismo rivoluzionario per cui ogni cittadino può verificare giorno dopo giorno ogni gesto che fa il proprio rappresentante"

Nessun Paese è potenzialmente più atrattivo del nostro - Dobbiamo "uscire" dalla situazione per cui l’Italia è "al penultimo posto della classifica Ocse per capacità di attrazione degli investimenti". Così il premier Matteo Renzi nel chiedere la fiducia al Senato. "Siamo percepiti all’esterno – sottolinea – come un Paese meraviglioso per andare in vacanza. Ma c'è un Paese potenzialmente più attrattivo del nostro" per la capacità "di unire il vivere bene" con la "genialità e l’innovazione?", domanda.

Tempi certi per i dirigenti pubblici - "E' arrivato il momento di dire con forza che la politica deve affidare tempi certi anche al ruolo dei dirigenti. Non esiste il tempo indeterminato, con i governi che passano e i dirigenti restano e fanno il bello e cattivo tempo"

Giustizia - Sulla giustizia lo scontro ideologico andato avanti per 20 anni ha portato a posizioni "calcificate", afferma Matteo Renzi parlando in Aula al Senato e annunciando un pacchetto organico di revisione che va dalla giustizia amministrativa a quella penale. Al riguardo, il presidente del Consiglio fa l’esempio del drogato o dell’ubriaco che provoca un incidente stradale mortale ricevendo una sanzione simile a quella di un semplice furto: "Tutto questo va cambiato", afferma.

 

I due marò - "Ieri arrivato a Palazzo Chigi ho scelto di fare alcune telefonate simboliche. E ho scelto di chiamare i due marò che da troppo tempo sono bloccati a Nuova Delhi da un’assurda e allucinante vicenda per la quale garantisco il mio personale impegno e quello del governo". Poi Renzi accenna anche a una telefonata a Lucia Annibali

Niente alibi - Se perderemo la sfida la colpa sarà solo mia. Basta alibi e scuse per chi è nei Palazzi del potere

 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Maurizio

    25 Febbraio @ 21.52

    Harris gli ultras del pd si dividono tra chi sale sul carro del vincitore e chi sta zitto perchè ormai sa, come lo sapeva d'altronde da tempo, che il futuro non è roseo, si spera solo di sbagliarsi a pensar male, comunque meglio questo governo di uno 5 stelle dove la democrazia sarebbe inesistente, infatti ascoltando voi è possibile governare senza maggioranza.... Ditemi, come si fa a governare senza la maggioranza delle persone? a che cosa si vota? Dai facciamo il calcolo ad esempio sui 5 stelle, voi mettiamo che avete il 30% dei voti, avrete il premier, il 30% dei senatori e dei deputati (siete contrari alle maggioranze, dite che i premi sono incostutizionali), proponete il vostro programma, come la mettiamo per far approvare le vostre leggi? Ma dai, il vostro capo non ve lo ha spiegato?

    Rispondi

  • jumbler

    25 Febbraio @ 10.36

    Un uomo solo al comando ? Il programma di Renzi: 1) LEGGE ELETTORALE (BLOCCATA PEGGIO DI QUELLA PRECEDENTE) 2) CONTROLLO TOTALE DELLA STAMPA (GIA' ESEGUITA) 3) RIDURRE IL NUMERO DEI POLITICI ABOLENDO IL SENATO E ASSEGNANDOLO AL CONTROLLO DEGLI OLIGARCHI DI PARTITO 4) MODIFICARE LA COSTITUZIONE TITOLO V 5) AUMENTARE IL POTERE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (GIA' SPERIMENTATO) 6) ABOLIRE PROVINCE E FARE DELLE REGIONALI SOTTO IL CONTROLLO DIRETTO DEI REFERENTI DI TALI POTERI 7) CONTROLLO DELLE BANCHE E DEI LAVORI PUBBLICI 8) RIDURRE IL CONTROLLO DELLA SICUREZZA PUBBLICA E RENDERE LA SOCIETA' PIU' INSICURA (SOLDI PER LE FORZE DI POLIZIA E INDULTO)

    Rispondi

  • HARRIS

    25 Febbraio @ 09.09

    Sarebbe bello però magari avere un giudizio anche da parte degli ultras del PD che scrivono su questo forum. Non ne vedo neanche uno ora. Troppo imbarazzo a commentare il vostro nuovo leader? harris

    Rispondi

  • Ugo

    24 Febbraio @ 22.57

    Ha parlato la Taverna per me e altri svariati milioni di italiani , aggiungo solo Renzoi nador

    Rispondi

  • Andrea

    24 Febbraio @ 21.23

    Devi solo vergognarti!! Finto politicante eletto dal nulla!!!! Facci il favore, risparmiaci i tuoi bla bla bla, Crozza è più credibile. Grazie.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Angelina Jolie mangia insetti con i figli

curiosità

Angelina Jolie ai fornelli: mangia insetti coi figli Video

Clooney "Avere figli? Sarà un'avventura"

cinema

Clooney "Avere figli? Sarà un'avventura"

Bebe Vio minacciata di violenza sessuale su social network

denuncia

Bebe Vio minacciata di violenza sessuale sui social network

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Vini da scoprire», guida sentimentale che porta da Ancarani

IL VINO

«Vini da scoprire», guida sentimentale che porta da Ancarani

di Andrea Grignaffini

Lealtrenotizie

Falsi prosciutti Dop, 30 indagati in quattro regioni

agroalimentare

Falsi prosciutti Dop: indagati, perquisizioni. Consorzio "Parma": "Noi parte lesa"

1commento

Fisco

Condomini, l'Agenzia delle Entrate proroga la scadenza al 7 marzo

carabinieri

Collecchio, ecco come sono stati incastrati i rapinatori della Cariparma

7commenti

il caso

Tep, la tempesta delle reazioni è politico-sindacale

Dalla Cgil o la Uil fino a Casapound, gli interventi sull'aggiudicazione del servizio di trasporto pubblico fa discutere

4commenti

procura

Bryan, nato senza gambe: chiesta l'archiviazione dell'indagine per lesioni colpose

giudice

Parma a Salò senza Baraye. Parma multato per lancio di bottigliette

1commento

tg parma

Multe dei varchi: il Comune propone una risoluzione bonaria Video

6commenti

ente

Provincia, assegnate le deleghe. Bodria è vicepresidente

3commenti

IL CASO

Finto malato e assenteista, condannato ex infermiere del Maggiore

La corte dei conti: 24.824 euro di risarcimento

5commenti

GAZZAREPORTER

Degrado in Oltretorrente Foto

Un lettore racconta con le immagini una passeggiata abortita

8commenti

Fidenza

Concari, quando la medicina è una missione

Salso

Righe blu, e la mezz'ora gratis che fine ha fatto?

1commento

Sicurezza

Parma, blitz nelle cattedrali del degrado

5commenti

scuola

Marconi, il consiglio di istituto boccia il sorteggio

La Gilda: "La politica trovi una soluzione e nuove aule"

1commento

san polo d'enza

Magnete sul contatore per risparmiare: commerciante denunciato per furto

2commenti

alimentare

Barilla, nuovi contratti per il grano duro al Sud

Accordi triennali per l'acquisto di oltre 200mila tonnellate. In Campania crescono i volumi di grano Aureo: +30% nei prossimi 3 anni

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Le deprimenti liti dei politici

5commenti

EDITORIALE

L'ottusa burocrazia che blocca l'Italia

di Gian Luca Zurlini

ITALIA/MONDO

notte da incubo

Cagliari, banda di migranti espulsi semina il terrore su traghetto

2commenti

avetrana

Omicidio di Sarah, confermato l'ergastolo per Cosima e Sabrina. E Michele Misseri torna in carcere

2commenti

SOCIETA'

modena

Travestito da water, era alla guida completamente ubriaco

storie di ex

Adriano, l'ultimo tabellino? Compleanno, festa da 91mila euro

SPORT

inghilterra

Mangia il panino in panchina? Il Sutton lo licenzia Video

LEGA PRO

Parma-Samb 4-2:
il film del match Video

MOTORI

anteprima

Arriva la Kia Rio. Eccola in azione Video

SUPERCAR

Ferrari 812 Superfast,
la nuova berlinetta da 800 Cv