10°

20°

Roma

Roncalli e Wojtyla ora sono santi

Ovazione della piazza quando Bergoglio ha letto la formula

Roncalli e Wojtyla ora sono santi
Ricevi gratis le news
2

Papa Francesco è giunto alle 10 in piazza San Pietro per celebrare la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, al secolo rispettivamente Angelo Giuseppe Roncalli e Karol Wojtyla. Il Pontefice è passato in processione dall’interno della basilica al sagrato, preceduto dalla processione dei concelebranti. 
Joseph Ratzinger, il papa emerito Benedetto XVI, concelebra la funzione religiosa. Papa Francesco si è recato a salutare Benedetto XVI: i due si sono abbracciati, Ratzinger sorrideva. Francesco si è recato a salutare il predecessore subito dopo aver baciato l’altare.
I fedeli nella zona di piazza San Pietro e di via della Conciliazione sono circa 500mila. In totale nella città, contando la zona di San Pietro e le aree con maxi-schermi, i presenti sono 800mila.

RONCALLI E WOJTYLA SONO SANTI. Papa Francesco, leggendo la formula di canonizzazione, ha proclamato santi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Un'ovazione di piazza San Pietro ha accolto la formula con cui papa Francesco ha proclamato santi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.
Un boato della folla radunata a Piazza San Pietro e a tutta l’area circostante si è levato non appena papa Francesco ha terminato di pronunciare la formula: applausi scroscianti dei pellegrini e tanti i volti visibilmente commossi dei fedeli polacchi, alcuni rigati anche dalle lacrime.

Ecco il testo italiano della formula che ha letto in latino: "Ad onore della Santissima Trinità, per l'esaltazione della fede cattolica e l’incremento della vita cristiana, con l’autorità di nostro Signore Gesù Cristo, dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e Nostra, dopo aver lungamente riflettuto, invocato più volte l’aiuto divino e ascoltato il parere di molti Nostri Fratelli nell’Episcopato, dichiariamo e definiamo Santi i Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II e li iscriviamo nell’Albo dei Santi e stabiliamo che in tutta la Chiesa essi siano devotamente onorati tra i Santi. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

LA MIRACOLATA DI WOJTYLA LEGGE UNA PREGHIERA. Una delle preghiere dei fedeli nella messa di canonizzazione di Roncalli e Wojtyla è stata letta da Marie Simone Pierre. Si tratta della suora francese che è guarita dal Parkinson a giudizio della Chiesa per intercessione di Giovanni Paolo II, con un miracolo riconosciuto dalla Congregazione vaticana per le cause dei santi per la beatificazione di Giovanni Paolo II, il primo maggio del 2011.
Suor Marie ha letto in francese una preghiera perchè "Dio per intercessione di san Giovanni Paolo II susciti tra gli uomini di cultura, di scienza e di governo la passione per la dignità dell’uomo, e faccia sì che in ogni persona venga servito Gesù risuscitato e vivente".

Dopo la cerimonia di canonizzazione, papa Francesco ha fatto il giro della piazza tra i fedeli con la "papamobile". Il pontefice si è fermato per far salire sull'auto il sindaco di Roma Ignazio Marino, che ha ringraziato dell’organizzazione dell’evento, con una cordiale stretta di mano. Marino è stato ringraziato dal Papa anche durante il Regina Coeli al termine della messa. 

 

La vigilia
L'ATTESA DEI FEDELI. Piazza San Pietro è piena di pellegrini dalle prime ore di questa mattina in attesa che cominci la celebrazione per la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. A poco più di un’ora dall’apertura dei varchi tutti i settori erano stati già riempiti. La gente si è posizionata anche in via della Conciliazione, dove ci sono i maxischermi. 

Da ieri alle otto di questa mattina sono 450 i pazienti visitati nelle 16 tende predisposte per la protezione sanitaria durante l’evento. Per settanta persone è stato disposto il trasporto in ospedale a causa di patologie di media e bassa entità come malori, distorsioni e cadute. Lo riferisce il 118 di Roma.

Anche parmigiani a Roma per la canonizzazione

Quando "san Wojtyla" prese per mano la bambina di Parma

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Biffo

    27 Aprile @ 15.50

    Bravo Veroingetorige! Ci sono Papi fatti santi, che hanno pprpetrato malefatte che gridano vendetta al cospetto di Dio; vedrai che, prima o poi, la comunità ebraica mondiate dovrà cedere e faranno santo anche Pio XII, quello che si abbigliava come Bonifacio VIII ed Innocenzo III e credeva anche di essere ai tempi di Gregorio VII, ed aveva dichiarato, tra Stalin ed Hitler, di preferire quest'ultimo Ma su là, nell'alto dei Cieli, la SS. Trinità non si indigna?

    Rispondi

  • Vercingetorige

    27 Aprile @ 11.59

    INSOMMA , LUNGI DA ME L' INTENZIONE DI OFFENDERE I CATTOLICI , però 'st' abitudine di far Santi tutti i Papi , personalmente , non mi convince fino in fondo. Per esempio , Giovanni XXIII era acerrimo nemico di Padre Pio di Pietrelcina , che considerava un impostore , se non peggio. Arrivò a far spiare il Frate di San Giovanni Rotondo facendo nascondere microfoni dentro il Convento . Adesso son Santi tutti e due , quindi si chiariranno tra loro........Il fondatore e capo dei "Legionari di Cristo" , importante Ordine Religioso di origine messicana , era accusato di diversi episodi di molestie e violenze sessuali . Aveva concubine , dalle quali ha avuto figli e si vocifera di rapporti incestuosi . Papa Giovanni Paolo II fu informato di questo , ma non mosse mai un dito. Fu poi Papa Benedetto XVI a far pulizia. E' in corso anche il processo di Canonizzazione di Papa Pio XII , che occupò il Soglio Pontificio durante la seconda guerra mondiale , ma si dice che Papa Francesco lo abbia bloccato perchè vuol vederci chiaro su ciò che Pio XII sapeva o non sapeva dei campi di sterminio nazisti......................

    Rispondi

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

L'agenda del weekend di Parma e provincia, e non solo

weekend

Castagne, musica e iniziative nei castelli: l'agenda

Asterix e Obelix arrivano a Parma e gustano il prosciutto in una "taberna"

FUMETTI

Asterix e Obelix arrivano a Parma e gustano il prosciutto in una "taberna" Foto

Playboy:  arriva la prima coniglietta transgender

GOSSIP

Playboy: arriva la prima coniglietta transgender

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Spigaroli Murgia a Radio Parma

FONTANELLATO

Al via le "Autorevoli cene" al Labirinto della Masone: focus con Massimo Spigaroli e Michela Murgia Ascolta

Lealtrenotizie

Minacce aggravate

Foto d'archivio da Google Street View

PARMA

Minacciato nel suo palazzo da un uomo armato di coltello: serata di paura in centro

Il parmigiano ha chiamato la polizia ma lo sconosciuto è fuggito

BLOCCO DEL TRAFFICO

Più della metà delle auto diesel dei parmigiani non può transitare

7commenti

SERIE B

Il Parma cerca i tre punti al Tardini con l'Entella Diretta dalle 15

PARMA

Fugge e abbandona la borsa con la droga: sequestrati 3 etti di marijuana

Valore sul mercato dello spaccio: circa 3mila euro

PARMA

Ruba 3mila euro: donna delle pulizie incastrata dalle telecamere Video

TRIBUNALE

«Florentina, non ci sono abbastanza prove per processare Devincenzi»

CARABINIERI

Scippa una giovane a Reggio: denunciato 16enne di Parma

Il ragazzino è accusato di furto con destrezza

COLORNO

Ponte sul Po chiuso, tutti a piedi verso Casalmaggiore

1commento

IL CASO

L'ex moglie smaschera il marito dalle mille identità

INCIDENTE

Scontro auto-moto a Langhirano: un ferito grave

Lo scontro è avvenuto in via Roma

FURTO

Salso, i ladri bucano la finestra e fanno razzia

GAZZAFUN

Il gatto più bello di Parma: sospesa la votazione finale

SERIE B

Parma, batti un colpo

PARMA

Attaccano catena e lucchetto a una saracinesca: la bici resta a mezz'aria

La foto è stata pubblicata su Facebook da Enrico Maletti

6commenti

Appennino

Fra mucche e cavalli: i ragazzi del "Bocchialini" seguono la transumanza Foto

Discesa dal Monte Tavola a Ravarano

1commento

PEDRIGNANO

Pitbull assale la padrona e un suo amico

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La «Lunga marcia» della nuova Cina

di Domenico Cacopardo

L'INCHIESTA

Bitcoin, il vero problema è la mancanza di un governo

di Giovanni Fracasso

ITALIA/MONDO

GERMANIA

Uomo attacca con un coltello a Monaco: 4 feriti

LUCCA

E' morto il bimbo di un anno caduto dal trattore

SPORT

Moto

Rossi: "Spero in una gara asciutta"

serie b

Anticipi e posticipi : il calendario del Parma fino al 2 dicembre

SOCIETA'

Medicina

Boom delle malattie legate al sesso: sifilide +400%

CARABINIERI

Insegnante scompare a Reggio: trovata a Guastalla dopo due giorni

MOTORI

IL TEST

Debutta la nuova Polo: ecco come va

IL MINI SUV

Da oggi la nuova Citroën C3 Aircross: