-2°

Politica

Beppe Grillo contro il Pd: "Renzie gnocco fritto". E nel 2012 parlò di "Gnocchi fritti" all'indomani della vittoria a Parma

Ritorna la metafora culinaria nei posti sul blog del leader del Movimento 5 Stelle

Beppe Grillo contro il Pd: "Renzie gnocco fritto". E nel 2012 parlò di "Gnocchi fritti" all'indomani della vittoria a Parma
Ricevi gratis le news
12

Nel 2012 "Gnocchi fritti", nel 2014 "Renzie gnocco fritto". La metafora culinaria ritorna nei titoli del blog di Beppe Grillo critici verso il Pd.
All'indomani della vittoria del Movimento 5 Stelle a Parma, il post "Gnocchi fritti" attaccava l'allora segretario Bersani, secondo cui il Pd aveva "non vinto" a Parma, Comacchio e Mira. Il gioco di parole era fra gnocco fritto e Gene Gnocchi (protagonista del fotomontaggio di quel post), conduttore del comizio finale del candidato Pd Vincenzo Bernazzoli. 

Oggi Beppe Grillo rivolge le sue critiche al Pd e ai media: piazza Prampolini piena per il presidente del Consiglio Matteo Renzi corrisponderebbe a 10mila persone ma la stessa piazza sarebbe stata riempita da 5mila persone per Grillo, secondo cui i conti non tornano.
"Renzie gnocco fritto" è il titolo di un post di Grillo sul suo blog, dove scrive: "Ieri a Reggio Emilia lo gnocco fritto per tutti ha attirato secondo il Resto del Carlino 10.000 persone, dopo aver fatto chiudere le serrande ai locali della zona senza alcun rimborso degli incassi che ci sarebbero stati se avessero potuto rimanere aperti". E Grillo contesta, con tanto di confronto fotografico, chi, per la manifestazione del M5S nella stessa piazza, aveva parlato di 5mila presenze".

"Questi sono i 10.000 tesserati del Pd ieri a Reggio Emilia in piazza Prampolini "strapiena" secondo il Resto del Carlino", scrive Grillo pubblicando la foto del comizio di Renzi nella piazza, gremita, del centro di Reggio Emilia. E, pubblicando poco sotto una foto della stessa piazza nel corso di una manifestazione elettorale del M5S - anche in questo caso apparentemente gremita - Grillo sottolinea: "Questi sempre secondo il Resto del Carlino sono i 5.000 cittadini accorsi per ascoltare Beppe Grillo e i candidati del M5S nella stessa piazza (senza togliere l’incasso ai gestori dei locali)". "Non vedete - continua - differenza a parte i gazebo del pd in mezzo alla piazza? L’arcano è presto risolto. Renzie ha detto testualmente: "se volete sapere quanti siamo, contate quelli che erano qui per Grillo, poi moltiplicate per 2" e il Resto del Carlino ha creduto e obbedito: Renzie ha sempre ragione". 

E su Twitter non manca l'hashtag #RenziGnoccoFritto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • gigiprimo

    20 Maggio @ 13.12

    vignolipierluigi@alice.it

    peccato sia sparita l'intervista a Berlusconi, eppure era più 'giovane' di questo servizio ! dove posso trovarla? REDAZIONE - http://www.gazzettadiparma.it/news/speciale-elezioni-2014/189492/Berlusconi-alla-Gazzetta---Possiamo.html Un consiglio in questi casi: usate il tasto CERCA che è in home page in alto a destra di fianco alla testata GAZZETTADIPARMA.it

    Rispondi

  • annamaria

    20 Maggio @ 12.21

    harris caro, mi fa molto sorridere essere definita Ultras e accusata di parlare per luoghi comuni, proprio da te, che sembri un megafono di grillo e certo non sembri proprio super partes, eh? Comumque, se gli anziani non sono informati (secondo te) è colpa vostra che fate "informazione" solo attraverso il web ( anche se adesso mi pare che grillo e Cas., rimangiandosi quanto sempre pontificato, comincino a farsi intervistare in tv dalla stampa di regime, cosa ne dici?). In ogni caso,mio caro, oltre ai presunti trattati suicidi con l'EU, tu (voi) dovreste anche spiegare a tutti i pazzi italiani che non vi votano, cosa potrebbe succedere ai loro stipendi e alle loro pensioni se uscissimo dall'euro, come e cosa importeremmo dall'estero con una lira debolissima (petrolio ti dice niente?), dovreste dire a tutti quei studenti che vanno in Erasmus (da cui pescate voti?), che basta, niente più scambi con l'estero, e dovreste anche dire che quel 5% di italiani che detiene la ricchezza di questo paese (magari anche i tuoi guru?), e che ha depositi in euro e in dollari diventerebbe ancora più ricco e si papperebbe definitivamente questo paese.Non so se queste cose le pensi il PD, certo le penso io che da "anziana" ho imparato a ragionare con la mia testa. Ti ringrazio ancora una volta (l'ultima) per la bonomia con la quale mi tratti nonstante la mia ignoranza, certo non potrai ironizzare con me per la prostata (non ce l'ho), ma da quel che so è un problema comune agli anziani maschi e quindi sarai già preparato quando toccherà a te. Ripeto però la mia domanda, che non hai evaso: con voi al "POTERE" , noi anziani avremmo ancora diritto al voto? (magari dopo un corso intensivo di informatica?) PS: queste sono elezioni Europee, che non toccano il Parlamento Italiano, nè il Presidente della Repubblica, dillo a Cas.

    Rispondi

  • HARRIS

    20 Maggio @ 08.22

    @annamaria. Te sei una del mini club del Pd, sei un ultras come goldwords, david€ lo juventino. Vercy invece, che ha un po' più di giudizio, voterà per Tsipras. Vedo che sei molto mal informata Annamaria e parli per luoghi comuni. Ha ragione Grillo quando dice che bisogna resettare e azzerare tutto. . Votare per un partito che è causa del disfacimento economico, culturale, sociale, morale del nostro paese significa o non capire niente o essere dei tafazzisti o essere sguazzare nel sistema. Ci sono gli anziani, che rispetto, sui quali ironizzo con la prostata (c'è chi offende invece, io uso l'ironia) i quali non hanno accesso all'informazione e manco sanno cosa sono quei trattati suicidi che i governi di sinistra hanno firmato con l'europa come il fiscal compact che ci fa staccare un assegna da 50 mld l'anno.. non le sanno queste cose. L'altra categoria che vota il pd sono i parassiti, io ho tre amici che votano per il pd: un altissimo dirigente di un ministero intervistato dalla gdp qualche mese nella cronaca della città, un ex sindacalista (che non ha mai lavorato praticamente), e un ex banchiere. Tutta gente agiata. Quindi da una parte ci sono gli anziani che non hanno accesso all'informazione, dall'altra i parassiti. Visto che l'altro articolo su berlusconi dove ho commentato sarà a breve fuori dall'homepage e ho ricevuto risposte replico qua: vedete, quando si vedono certe cose su facebook (ognuno è libero di fare quello che vuole per carità) si capiscono certi meccanismi, certe logiche. (me lo aspettavo) Se uno mette, per dire, "mi piace" sulla pagina del Pd Parma non ha certa lucidità. E' un argomento che non volevo affrontare, ma che lo butto lì e che magari ne riparleremo. Se io sono uno tifoso del parma e vado su rete tricolore a reggio non potrò mai tradire l'emozione quando la reggiana perde. Per carità,ognuno è libero di fare quello che vuole ma è sempre bene aver chiaro il punto di partenza. Ne riparleremo..... Tutto quadra comunque.

    Rispondi

  • Gea

    20 Maggio @ 08.13

    Lui un pesto alla genovese mal riuscito . Solo offese, prese in giro e sfottò , vedi anche Capitan Pizza, i5s avrebbero dovuto fare qualcosa quando di presento' l'occasione ma in quel momento governare l'Italia alla deriva sarebbe stato un suicidio politico per loro, meglio evitare e mandare avanti altri stando all'opposizione facendo .. NULLA ma no hanno letto la costituzione , sono saliti sui tetti e di sono ammanettati ammappa !

    Rispondi

  • annamaria

    20 Maggio @ 01.22

    Caro harris, credo di essere tra quegli anziani da reparto geriatrico , male informati da una terribile stampa di regime e che tu pensi abbiano sostituito la falce e il martello con un buon gnocco fritto ( buono il cambio). Vedi, io ho l'abitudine, pessima, di leggere molti giornali e, incredibile a dirsi, seguo anche la rete: lo so che ti sembrerà assurdo, eppure riesco ancora a capirci qualcosa. E forse è proprio per questo che non potrò mai votare grillo . Io apprezzo il gnocco fritto, anche se alla "nostra "età può fare molto male per via del colesterolo alto , più delle barricate, delle stragi e delle teste ghigliottinate. Quando si vuole distruggere tutto, c'è il rischio di rimanerci sotto alle macerie. E poi non dire cose non vere: i ms non sono il primo partito italiano. Grazie,comumque per il tuo rispetto,ma giusto una domanda: sotto i M5s, noi "anziani" avremmo ancora diritto al voto?

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa

PGN

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa Foto

Nadia Toffa

Nadia Toffa

TELEVISIONE

Nadia Toffa racconta i momenti del malore. Stasera in onda alle "Iene"

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

14commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Torta di stelline

LA PEPPA

La ricetta natalizia - Torta di stelline

Lealtrenotizie

Un uomo cl 54, tratto in arresto per il reato di atti persecutori

salsomaggiore

Perseguita l'ex convivente e le incendia l'auto: arrestato 63enne

IL FIDANZATO

«Giulia, sei stata il mio cielo stellato»

INCIDENTI

Frontale sulla provinciale per Medesano: due feriti, uno è grave

Aveva 52 anni

Addio a Filippo Cavallina

Cordoglio in città e nella Valtaro per l'improvvisa scomparsa

1commento

salute

Oculistica, premiata la ricerca targata Parma

2commenti

Gara

La grande sfida degli anolini

2commenti

carabinieri

Altre 37 dosi fiutate dal cane antidroga nei cespugli di viale dei Mille

13commenti

dopo l'alluvione

Don Evandro: "A Lentigione la luce ha vinto sulle tenebre: grazie volontari!"

WEEKEND

La domenica ha il sapore dei mercatini. Natalizi, ovviamente L'agenda

Il dopo alluvione

Colorno, in via Roma sarà un Natale al freddo

IL CASO

Corsie «flessibili» per i bus: si può fare di più?

I «casi» di via Abbeveratoia, via Zarotto e via Montebello

1commento

calcio

Contro il Cesena il Parma deve accontentarsi

Al Tardini il primo 0-0 dell'anno

LUTTO

Busseto ha perso il dolce sorriso di mamma Chiara: aveva 41 anni

Centro storico

Giardini di San Paolo tra chiusure e rifiuti

3commenti

tg parma

Furti in due abitazioni a Colorno Video

FIDENZA

Città in lacrime per Andrea Amadè

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le cose della vita (e quelle del palazzo)

di Michele Brambilla

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

REGNO UNITO

Brexit? Adesso la maggioranza degli inglesi non la vuole più

1commento

libano

Diplomatica inglese violentata e uccisa

SPORT

FORMULA 1

Gunther Steiner: «Dallara Haas, piccoli progressi»

Cus Parma

Minibasket: la carica dei 100 al Palacampus Fotogallery

SOCIETA'

Economia

Tecnologia sotto l'albero a Natale, il gadget è "low-cost"

STATI UNITI

Ultimo volo del Boeing 747: tramonta l'era del jumbo

MOTORI

IL TEST

Mazda CX-3, l'eleganza del crossover

MOTO

Bici o moto? La prova di Bultaco Albero 4.5