12°

Italia-Mondo

Card per anziani, "Robin Hood tax"...Ecco la manovra economica

1

 Via libera alla manovra triennale 2009-2011 e al Dpef da un Cdm 'lampo' (appena 40 minuti di esame) per varare la 'Finanziaria anticipata' da 34,8 miliardi in tre anni (13,1 l'anno prossimo, 7,1 nel 2010 e 14,6 nel 2011). Un intervento che consentirà al Paese di centrare l'obiettivo del pareggio di bilancio entro il 2011 come confermato dal premier, Silvio Berlusconi, e che è un "obiettivo ineludibile", ha aggiunto il ministro dell' Economia, Giulio Tremonti. La manovra sarà articolata in un decreto legge e un disegno di legge e sarà fatta per 4 miliardi di entrate fiscali e il resto con riduzione della spesa pubblica.
Arriva la 'card' per anziani e poveri che in assoluta riservatezza potranno acquistare beni alimentari scontati e pagare meno le bollette di luce e gas. Sarà "anonima" e sarà "consegnata alla posta insieme alla pensione", ha annunciato il ministro dell'Economia Giulio Tremonti. E' questa la 'sorpresa' dell'ultim'ora uscita dal consiglio dei ministri che ha varato la manovra economica triennale. Un fondo per i più deboli, questo, che sarà finanziato con la cosiddetta 'Robin Hood tax', la tassa sugli extraprofitti dei petrolieri. La seconda novità è quella relativa proprio a questa nuova tassa: agirà come addizionale sull'Ires. "Riportiamo dal 27 al 33% l'aliquota per le aziende che operano in questo settore - ha detto il ministro - togliendo l'agevolazione che era stata graziosamente concessa dal governo Prodi".
Per il resto l'illustrazione di tutti i particolari è rinviata alla conferenza stampa in agenda per oggi. Resterebbe dunque l'impianto della manovra finanziaria un po' trapelato nei giorni passati. Dalla stretta fiscale su banche e assicurazioni alla riforma dei servizi pubblici locali, dalla chiusura dei mini-enti all'abolizione del divieto di cumulo tra pensione e lavoro: la manovra economica varata oggi dal consiglio dei ministri è un complesso di norme che spaziano dai tagli alla spesa a grandi riforme, come quella della P.a. Sembrerebbe invece rinviato in 'zona cesarini' il taglio delle province e delle comunità montane. Ancora aperto invece il capitolo relativo ai ticket sanitari: un tavolo tra governo e regioni cercherà di affrontare la questione del finanziamento da 834 milioni di euro in scadenza a fine anno. In assenza di alternative si introdurrebbero i ticket da 10 euro sulla diagnostica e sulle visite specialistiche. Ma ecco, misura per misura, la manovra finanziaria:

- CARD ANZIANI PER COMPRARE PANE CON SCONTO. Verrà data in forma anonima ai pensionati minimi e consentirà di usufruire riservatamente di prezzi agevolati per l'acquisto di beni alimentari e per pagare le bollette di luce e gas.

- ROBIN HOOD TAX, IRES AL 33%. Per le compagnie petrolifere l'aliquota Ires torna dal 27% al 33%. Era stata abbassata con l'ultima Finanziaria varata dal governo Prodi. Ci saranno interventi fiscali anche sulle scorte di magazzino e sull'entità dei diritti minerari.

- BANCHE, STRETTA SU INTERESSI PASSIVI. A differenza dei petrolieri, Tremonti non ha fornito dettagli rispetto alla misura fiscale sulle banche. Si dovrebbe agire attraverso un ampliamento della base imponibile di banche e assicurazioni con un tetto alla deducibilità degli interessi passivi.

- STOP DIVIETO CUMULO PENSIONE-LAVORO. Reddito e pensione dovrebbero tornare ad essere "interamente" cumulabili. La norma non varrebbe però per gli istituti pensionistici privati.

- ABOLITA LEGGE CONTRO DIMISSIONI IN BIANCO. Dovrebbe anche essere ripristinato il lavoro a chiamata che era previsto dalla legge Biagi ma che era stato poi abolito con il protocollo sul welfare.

- CERTIFICATI FALSI, TAGLIO STIPENDIO STATALI. Busta paga più leggera per chi presenterà falsi certificati medici o timbrerà il cartellino di presenza per poi lasciare l'ufficio.

- CON CARO BENZINA SCONTO AUTOMATICO. Lo 'sconto' sui carburanti legato al recupero dell'extragettito Iva per l'aumento dei prezzi del greggio dovrebbe diventare automatico.

- PIANO CASA. Il progetto punta a dare una mano alle fasce più deboli, dalle giovani coppie ai bassi redditi fino agli studenti fuori sede.

- STRETTA SU CONSULENZE P.A. Giro di vite sulle consulenze della pubblica amministrazione che dovranno risultare sempre più trasparenti.

- SALTA TRACCIABILITA' PAGAMENTI. Oltre i 100 euro, a partire da luglio, non sarebbe più stato ammesso il cash per i pagamenti dei professionisti.

- FONDI PER ROMA E EXPO MILANO 2015. Stanziate le risorse sia per aiutare Roma a fare fronte all'emergenza deficit sia per avviare le opere in vista dell'Expo nel capoluogo lombardo.

- TAGLIATI MINI-ENTI. Dovrebbero essere soppressi quelli con meno di 50 dipendenti. Ore contate anche per gli enti che non saranno confermati dai ministeri vigilanti entro la fine dell'anno.

- BENZINA AL SUPERMERCATO. Viene accelerato il processo di ristrutturazione e liberalizzazione della rete di distribuzione dei carburanti.

- ASSEGNI LIBERI FINO A 12.500 EURO. Rialzato il tetto per gli assegni obbligatoriamente 'non trasferibili'. Dal 30 aprile era a 5.000 euro.

- IMPRESE IN UN GIORNO: arrivano semplificazioni amministrative per chi vuole mettere sù attività d'impresa.

- PIU' POTERI A MISTER PREZZI. Il Garante dei prezzi potrà fare indagini in settori specifici con il supporto della Guardia di Finanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Francesco

    19 Giugno @ 10.59

    Robin Hood Tax che, naturalmente, pagheremo noi, non i petrolieri , i quali la recupereranno sul prezzo dei carburanti . Taglio di 6 miliardi di euro dei finanziamenti alla Sanita' , alla faccia degli ammalati e degli anziani ! I 300 milioni di euro per ritardare di qualche settimana il fallimento di Alitalia , che perde due milioni al giorno, sono stati tolti dai Fondi per la Ricerca Scientifica. Speriamo che la cura del cancro la trovino i Cinesi, perche' , noi, no di sicuro ! L' abolizione delle Comunita' Montane , accolta con tanto entusiasmo ieri anche su questo "Sito" , e' stata rinviata a data da destinarsi. L' avevo gia' scritto ieri : Politici ed Amministratori che "pascolano" in questi Enti verranno messi a "pascolare" in qualche altro Ufficio. Credete che li mandino a casa ?

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Arriva il Tapiro d'oro, Renzi: "Un Tapiro cumulativo lo merito..."

Roma

Arriva il Tapiro d'oro, Renzi: "Un Tapiro cumulativo lo merito..." Foto

Jessica allena i glutei

GOSSIP

Il sexy allenamento ai glutei di Jessica Immobile fa il boom di clic Video

Aurora Ramazzotti canta la canzone di papà Eros e lo imita: «Mi ucciderà»

radio

Aurora Ramazzotti imita papà Eros: «Mi ucciderà» Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

I dieci errori da evitare in palestra

FITNESS

I dieci errori da evitare in palestra

Lealtrenotizie

Le baby gang fanno paura. Negozianti sotto assedio

Via Mazzini

I commercianti: «Minacciati dalle baby gang»

Il fenomeno dilaga

Bocconi al veleno, allarme anche a San Leonardo

BASSA

I truffatori arrestati risarciscono i negozianti raggirati

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Salsomaggiore

Addio a Iolanda Campanini, una vita fra libri e giornali

Fidenza

Malore in piazza, l'esercitazione diventa soccorso reale

Cocaina

Preso il pusher dei ragazzini

La storia

Silvia, convertita all'ebraismo: mollo tutto e mi trasferisco in Israele

Lega Pro

Parma: splendida rimonta, Samb ko

Stadio Tardini

Il Parma soffre ma poi vince alla grande: 4-2 sulla Sambenedettese Foto Video

I crociati tengono il passo del Venezia. Partita numero 300 per capitan Lucarelli con la maglia del Parma

1commento

Parma-Samb

D'Aversa: "Nel primo tempo non eravamo aggressivi. Importante l'atteggiamento" Video

2commenti

Polizia municipale

Autovelox e autodetector: ecco la mappa dei controlli a Parma

lega pro

La Reggiana vince 2-0 con il Lumezzane

il caso

Bocconi avvelenati al Parco Martini: e Otto muore in poche ore

7commenti

L'INCHIESTA

Telefonini in classe? A Parma per lo più spenti

8commenti

Il personaggio

Il bussetano Laurini debutterà in F3 al volante di una Dallara: «Che emozione»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La risposta che occorre per placare la rabbia

di Michele Brambilla

IL DIRETTORE RISPONDE

Le deprimenti liti dei politici

1commento

ITALIA/MONDO

auto

Addio al libretto di circolazione: il documento sarà unico

Sant'Ilario d'Enza

Mezzo nudo e in perizoma fa l'esibizionista davanti a una bimba: arrestato 

1commento

COSTUME

L'INDISCRETO

I belli delle donne

1commento

il disco

45 ANNI FA - Mu, il mito secondo Cocciante

SPORT

Parma-Samb

Il Parma tira fuori il carattere: l'analisi di Sandro Piovani Video

Parma-Samb

Lucarelli: "Partenza lenta, pericolo scampato" Video

MOTORI

SUPERCAR

Ferrari 812 Superfast,
la nuova berlinetta da 800 Cv

300 CV

Leon Cupra, la Seat più potente di sempre Gallery