18°

CASA DELLA MUSICA

A settembre rassegna "Labirinti sonori 2014"

Seminari internazionali sul rapporto fra creatività e nuove tecnologie

A settembre rassegna  "Labirinti sonori 2014"
0

Labirinti sonori è un progetto internazionale che nasce dalla collaborazione fra il Conservatorio "A. Boito" e la Casa della Musica di Parma, ideato da Javier Torres Maldonado con la collaborazione di Andrea Saba. In esso si propongono conferenze, seminari e attività pedagogiche tenute da esperti e docenti di diverse istituzioni europee, ospiti del Conservatorio “A. Boito” in buona parte grazie al programma Erasmus, tramite il quale il Conservatorio di Parma promuove un'intensa attività di scambi accademici internazionali fra docenti e studenti. Sebbene tutte le attività previste siano rivolte agli studenti del conservatorio, la maggior parte sono anche aperte al pubblico, ad ingresso gratuito fino all'esaurimento dei posti disponibili.

Per quanto riguarda gli eventi accessibili a tutti si prevedono tre giornate in cui sarà possibile ascoltare le presentazioni di opere musicali, progetti multidisciplinari e di ricerca ad esse collegati nonché discussioni su argomenti molteplici relativi all'interessantissimo rapporto fra creatività musicale e tecnologia. Il calendario di questa prima edizione va dal 9 al 13 settembre 2014, le sedi saranno l’Auditorium del Carmine, l’Aula 44 del Conservatorio “A. Boito” nonché la Sala dei Concerti della Casa della Musica. Le giornate del 9, 10 (al mattino), 11 e 13 settembre prevedono attività aperte al pubblico.

La giornata di apertura del ciclo è prevista il prossimo martedì 9 settembre e si svolgerà presso l’Auditorium del Carmine del Conservatorio di Parma. Essa prevede da parte degli allievi di questa istituzione, dalle 11,30 alle 13,30, la presentazione delle loro opere e progetti in corso - per i quali le nuove tecnologie giocano un ruolo molto importante a livello creativo, scientifico, tecnico e strutturale - ai docenti Achim Christian Bornhoeft (Prof. di Composizione Elettroacustica presso il Mozarteum di Salisburgo), Iñaki Estrada (Prof. di Composizione, Conservatorio Superior de Castilla y León), Camilo Irizo (Prof. di clarinetto, Conservatorio Superiore di Musica di Siviglia), Alberto Carretero (Prof. di Composizione elettroacustica, Conservatorio Superiore di Musica di Siviglia), Javier Torres Maldonado (Prof. di Composizione Elettroacustica, Conservatorio di Musica di Parma) e Andrea Saba, (Prof. di Tecniche di montaggio audio video, Conservatorio di Musica di Parma). Modera la sessione la compositrice Marcela Pavia.
Dalle 15,30 alle 17,30 il Prof. Achim Christian Bornhoeft terrà il primo seminario di composizione e nuove tecnologie dal titolo “Procedural composition in recent pieces” previsto in una serie che coinvolge ciascuno dei docenti ospiti.

Il giorno 10 settembre, dalle 10,30 alle 12,00, presso la Sala dei concerti della Casa della Musica, è prevista una conferenza di Achim Christian Bornhoeft sul suo brano “Lack”, per flauto, clarinetto e live electronics. Illustreranno alcuni degli esempi musicali il flautista Gianluigi Nuccini e il clarinettista Camilo Irizo. A mezzogiorno inizierà il seminario “Clarinet and live electronics” tenuto dai Prof. Camilo Irizo e Alberto Carretero durante il quale sarà possibile vedere in dettaglio e ascoltare le trasformazioni che possono essere operate su di uno strumento musicale grazie all'evoluzione delle tecniche tradizionali nonché all'utilizzo della tecnologia, in particolare tramite il trattamento del segnale in tempo reale.
Dalle 15,30 alle 17,30 gli stessi docenti impartiranno, presso l’aula 44 del Conservatorio “A. Boito”, lezioni individuali rivolte agli studenti del Conservatorio di Parma.
I posti disponibili per tale attività sono ridotti per le dimensioni dell'aula per cui è indispensabile contattare il Prof. Javier Torres Maldonado, titolare della cattedra di composizione elettroacustica presso il Conservatorio di Parma, per la prenotazione dei posti a disposizione: http://www.conservatorio.pr.it/docenti/javier-torres-maldonado/ )

La giornata dell'11 settembre si svolgerà presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica di Parma; essa presenta in programma diversi seminari di composizione e nuove tecnologie su opere recenti dei docenti ospiti Alberto Carretero (dalle 10,00 alle 11,30, con la collaborazione del Prof. Camilo Irizo), Iñaki Estrada (dalle 11,30 alle 13,30, titolo del seminario: “La concezione della mia musica”) e Daniel Hjort (Malmö Academy of Music, Svezia, dalle 15,30 alle 17,30, titolo del seminario: “Text-Sound-composition now and then”.) Analogamente al seminario tenuto da Achim-Christian Bornhoeft, nel pomeriggio del 9 settembre sarà possibile apprezzare non soltanto il particolare approccio che ciascuno dei compositori invitati ha verso gli strumenti tecnologici che la nostra epoca mette a disposizione della creatività, ma anche i processi e le idee che hanno dato origine ad alcune delle loro opere.

Il 12 settembre la giornata si svolgerà presso l’aula 44 del Conservatorio di Parma. In essa sono previste lezioni individuali rivolte agli studenti del conservatorio: dalle11,30 alle 13,30 il Prof. Iñaki Estrada, mentre quelle del Prof. Daniel Hjorth avranno luogo dalle 15,30 alle17,30.
I posti disponibili per tale attività sono ridotti per le dimensioni dell’aula, per cui è indispensabile contattare il Prof. Javier Torres Maldonado, titolare della cattedra di composizione elettroacustica presso il Conservatorio di Parma per la prenotazione dei posti a disposizione: http://www.conservatorio.pr.it/docenti/javier-torres-maldonado/

Il 13 settembre si terrà la giornata conclusiva di questa serie di incontri, la quale prevede una fitta serie di seminari in cui gli esperti invitati esporranno argomenti non solo relativi alle loro opere ma anche più specifici relativi alla creatività e le nuove tecnologie, quali la composizione e l'orchestrazione assistita da computer, le collaborazioni artistiche a partire dai mezzi tecnologici, l’ispirazione a modelli naturali, artificiali e biotecnologici d’intelligenza artificiale nella composizione musicale. Partecipano i professori Achim Crhistian Bornhoeft, Iñaki Estrada, Daniel Hjort, Camilo Irizo e Alberto Caretero nonché Javier Torres Maldonado. Modera la sessione il Prof. Andrea Saba.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Antonio Banderas, ho avuto un infarto ma sto bene

Cinema

Antonio Banderas: "Ho avuto un infarto. Ora sto bene"

Nozze indiane, fascino e colori al castello di Tabiano Foto Il video

Salsomaggiore

Nozze indiane, fascino e colori al castello di Tabiano Foto Il video

3commenti

Sembra ieri 1/1: 1984 - In piazza della Pace l'ippopotamo Pippo

TV PARMA

Sembra ieri: 1985 - Il "nuovo" Ponte Italia

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Premio Gazzarock 2017: sono aperte le iscrizioni

MUSICA

Premio Gazzarock 2017: sono aperte le iscrizioni

Lealtrenotizie

Il Parma torna alla vittoria: 4-1 a Gubbio. E' al secondo posto in classifica

LEGA PRO

Il Parma vince 4-1 a Gubbio e sale al secondo posto Foto

Gol di Calaiò e Nocciolini; autorete dei padroni di casa e infine gol di Iacoponi. Infortunio muscolare per Giorgino

Gubbio-Parma

Il Parma ha capito gli errori commessi: il commento di Pacciani Video

curiosità

Coppa Cobram: quando Parma prende la "bomba" e pedala Fantozzi-style Le foto

Falcone-Borsellino

Cagnolina trova la marijuana al parco e la mangia: salva per miracolo

6commenti

l'agenda

Domenica tra mercatini golosi, castelli e... la Coppa di Fantozzi

l'appello

La figlia del partigiano Ras: "Vorrei trovare la famiglia di Parma che lo ospitò" Video

1commento

Viale Barilla

Lite tra giovani, ma chi ha la peggio è un vigile

6commenti

Dai lettori

"Borgo delle Colonne e piazzale D'Acquisto: parcheggi selvaggi ma niente multe di notte" Foto

esclusiva

Raffaele Sollecito: «La mia vita riparte da Parma»

Il delitto di Meredith, il processo, l'assoluzione, il rapporto con Amanda. Ecco l'intervista completa

16commenti

Langhirano

La torta delle paste rosse: la storia di un paese in una ricetta

La storia

Madre e figlio si laureano lo stesso giorno

1commento

Il commosso addio di Collecchio a Graziella

Collecchio

Ladri incappucciati messi in fuga dai residenti  

1commento

podisti

Tutti i protagonisti della Manarace di Fontevivo Foto

ospedale

Radioterapia, arrivano nuove tecnologie

Le testimonianze dei pazienti: "Così sconfiggiamo la paura"

commemorazione

Un anno senza Mario il clochard: il quartiere lo ricorda pensando agli "ultimi" Foto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Chi ha interesse a volere la realtà percepita

EDITORIALE

L'esempio di Londra contro il terrorismo

di Francesco Bandini

ITALIA/MONDO

A10

Tir si ribalta e uccide due operai: arrestato il camionista Foto Video

rimini

Cadavere di donna in trolley al porto. E' la cinese sparita durante crociera?

WEEKEND

la peppa

La ricetta della domenica - Tartine fiorite

cinema

Weekend ricco al cinema: i due consigli del CineFilo Video

SPORT

formula 1

Trionfo rosso: Vettel domina il Gp d'Australia. Hamilton secondo

motomondiale

Speciale Vecchi “leoni” e giovanotti rampanti iniziata la caccia al titolo di Marquez

MOTORI

innovazione

La Fiat 500? Adesso di può noleggiare su Amazon

NOVITA'

Non solo Suv: ecco le nuove berline e wagon del 2017