19°

29°

m5s

Caso Quarto, Pizzarotti difende la Capuozzo

Rosa Capuozzo

Rosa Capuozzo

Ricevi gratis le news
7

"Rosa, le nostre città sono con te!". Il messaggio lo scrive dalla sua pagina Facebook il sindaco Federico Pizzarotti, e Rosa è Rosa Capuozzo, la sindaca M5s ddi Quarto al centro della bufera per la vicenda delle intercettazioni su possibili appoggi del M5s alle ultime elezioni da parte del clan camorristico Polverino. 

"Come Sindaci e amministrazioni del M5S esprimiamo il nostro totale supporto a Rosa Capuozzo. La gogna mediatica verso una persona perbene e la strumentalizzazione politica della lotta alla Camorra sono indegne e inaccettabili in un paese civile. Noi vogliamo far sentire a lei tutto il nostro supporto. I cittadini onesti sono con lei. Non mollare!", scrive Pizzarotti. 

In serata, il sindaco ha pubblicato un nuovo post su Facebook: 

"Quando il Pd chiese le dimissioni di Marino, ci indignammo perché lo chiese il partito chiuso nelle segrete stanze. In quale stanza è stato deciso che il sindaco Capuozzo si deve dimettere? Quale discussione, e chi, ha portato a questa posizione? Rosa è stata interpellata o si è seguita la consueta modalità di un fredda distaccata comunicazione senza diritto di replica? Ho sempre promosso l'idea di un meetup nazionale, proprio perché la politica è discussione e partecipazione, è organizzazione e dibattito, è decisione, confronto e partecipazione. Che sia giusta o meno questa posizione, decisa da non so chi, non è stata discussa, e questo oggi forma un grande vuoto". 

Intanto oggi potrebbe essere la giornata decisiva per capire il futuro della Capuozzo. L’ipotesi di un passo indietro della sindaca  resta sempre in campo e sembra ormai l’unica soluzione percorribile dal Movimento per uscire dal pantano. A chiedere le sue dimissioni ormai non è solo il Pd, ma un coro trasversale: anche Roberto Saviano si fa sentire. «Il sindaco di Quarto deve dimettersi. Se non lo fa, il M5S aggiungerà una blackstar al suo simbolo» avverte lo scrittore.
Sul blog però tutto tace, il direttorio non parla e l’unica voce che si leva dal Movimento è quella del vicecapogruppo dei deputati, Michele Dell’Orco. «Rispettiamo l’opinione di Saviano, tanto che fin dall’inizio le dimissioni non sono state scartate come ipotesi nonostante siamo parte lesa e abbiamo cacciato via il consigliere indagato prima ancora che lo fosse». Ma, aggiunge il parlamentare, «non prendiamo certo lezioni dal Pd e dai suoi oltre sessanta fra indagati e condannati, dal Governo nazionale fino al più piccolo paese». Ma a chiedere le dimissioni non è solo Saviano, sempre lodato dal M5s e citato dal blog di Grillo quando esultò per le vittorie dei 5 Stelle a Quarto, Gela e ad Augusta: «Vince - disse in quell'occasione lo scrittore-giornalista - perchè non si è rivolto al voto di scambio, perchè è stato l’unica vera alternativa alla vecchia politica». Le dimissioni della Capuozzo le chiede anche «Il Fatto Quotidiano», giornale ritenuto vicino ai 5 Stelle. E le chiede il Pd, Ncd, Ala, l’Idv, Sel che appoggia la richiesta di scioglimento per mafia. Dalla Campania si leva anche la voce del governatore Vincenzo De Luca che invita Grillo a un confronto pubblico, anche con Saviano, sulla trasparenza e «correttezza amministrativa». «Per gli amici del M5s il tempo del propagandismo e dell’infantilismo è finito. Non accetto da nessuno patenti di moralità» ma, dice il governatore, «non sono stato io a prendere voti da qualcuno che non è proprio "oxfordiano". Evidentemente c'è qualcuno che ha portato voti inquinati». Anche il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, bacchetta i 5 Stelle: «Sbagliano quando si ergono a paladini esclusivi della moralità pubblica perchè lo possono fare solo le persone che hanno dimostrato, nel corso degli anni, di essere stati punti di riferimento».
Intanto, in attesa di un segnale del sindaco, il M5s di Quarto lancia per oggi un flash mob per la legalità: l’ appuntamento è sempre davanti l’aula consiliare dove ieri il Pd e altri partiti di opposizione hanno manifestato per chiedere le dimissioni del sindaco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Ivo

    11 Gennaio @ 00.40

    Be il sindaco di Quarto non c entra proprio nulla, leggete bene i fatti. Se poi si ritiene che Lei si dimetta , è solo per altre questioni , che comunque non riguardano né lei né i 5 stelle . Il pd farebbe bene a guardarsi in casa, con sindaci senatori ed amministratori , arrestati per reati da " loro" commessi e mai nessuno dimesso. La mela marcia ci sarà sempre, ma nel movimento viene " subito allontanata" e non premiata.

    Rispondi

  • Filippo Bertozzi

    10 Gennaio @ 21.47

    Parla par ti, nador!

    Rispondi

  • Vercingetorige

    10 Gennaio @ 17.14

    Chi va al mulino s' infarina ! Facile vantarsi di non essere infarinati , finché si è fuori dal mulino ! Se Pizzarotti vuol stare col Sindaco di Quarto , faccia pure , affari suoi , ma non si dovrebbe permettere di dichiarare che è con lei "la Città di Parma" ! Lo stesso "Movimento 5 Stelle" non è del tutto sicuro di voler difendere Rosa Capuozzo.

    Rispondi

  • MAURIZIO

    10 Gennaio @ 16.15

    Si fa presto ad apprezzare la comodità delle poltrone!!!!!

    Rispondi

  • victoria

    10 Gennaio @ 12.49

    Pizza, fatti i........fatti tuoi e pensa al baratro in cui hai fatto sprofondare questa città di cui 30 anni fa mi sono innamorata e che mai ho visto in queste condizioni pietose come ora.

    Rispondi

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Grey's Anatomy 14 stupisce ancora, parla italiano

Stefania Spampinato

Tv

Grey's Anatomy 14: il cast parla sempre più italiano

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia

tg parma

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia Video

Nuda in giro per Bologna: individuata e super-multa

SOCIAL

Bologna, la ragazza che passeggiava nuda rivela: "E' un esperimento sociale" Video

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Programmazione dal 21/08/2017 al 25/08/2017 delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

VIABILITA'

Autovelox, speedcheck e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Maternità, rubate le due preziose sonde di un ecografo

Furto

Maternità, rubate le due preziose sonde di un ecografo

Protesta

«Cittadella abbandonata»

weekend

In barca e sui sentieri, tra amor e trota: l'agenda della domenica

Doppio intervento

Escursionisti in difficoltà in Appennino

varano

Così i vigili del fuoco hanno recuperato l'uomo scivolato nel calanco Video

Fidenza

Spargono olio davanti ai negozi

LA STORIA

Angelo e Simba, quei due cani che hanno commosso tutti

SERIE B

Nuovi crociati crescono

Salsomaggiore

Pubblica in lutto: è morto Spalti

Personaggio

Ettore, cinquant'anni a tu per tu con la pietra

varano

Scivola per 50 metri in un calanco: i vigili del fuoco arrivano dall'alto Foto

FIDENZA

Addio all'ostetrica Mara Maini: ha fatto nascere migliaia di bambini

brescia

Cellino riabilita Ghirardi: "A Parma ha fatto tanto". La rabbia del web

1commento

La testimonianza

«Io, molestata da un maniaco al Campus»

4commenti

Testimonianze

Parmigiani a Barcellona: «Abbiamo visto tanta solidarietà tra la gente»

PARMIGIANI A BARCELLONA

«Eravamo lì 40 minuti prima dell'inferno»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Che cosa resta dei nostri amori

di Michele Brambilla

2commenti

EDITORIALE

Colpito il simbolo della gioia di vivere

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

barcellona

Ritrovato il piccolo Julian: è in ospedale tra i feriti

Terrorismo

L'Isis sui social: "Il prossimo obiettivo è l'Italia"

SPORT

SERIE A

La Juve travolge il Cagliari, Il Napoli passa a Verona

Incidenti stradali

Ritirata patente al calciatore Kabashi

SOCIETA'

IL DISCO

Elton John e quell'omaggio a John Lennon

SOS ANIMALI

Ritrovati a Bargone due cuccioli abbandonati

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti