10°

20°

LIBRI

Cosa gustarsi in vacanza: ecco i consigli dei librai

Novità, successi, ma soprattutto titoli ignorati che meritano un recupero

Cosa gustarsi in vacanza: ecco i consigli dei librai
0

Ipiù sofisticati scenderanno in spiaggia con i «Ritratti italiani» di Alberto Arbasino (Adelphi). Oppure appariranno sotto l'ombrellone o su una terrazza alpina con «La regina delle nevi» di Michael Cunningham (Bompiani). Non con «Il desiderio di essere come tutti» di Francesco Piccolo (Einaudi), perché quello l'avranno già letto lo scorso autunno e adesso lo lasciano a chi si è incuriosito soltanto dopo la vittoria dell'opera al premio Strega. Chi affronta tomi voluminosi solo d'estate opterà per «Il cardellino» del premio Pulitzer Donna Tartt (Rizzoli). Chi non può fare a meno del thriller preferirà «October List» di Jeffrey Deaver (Rizzoli). E c'è anche chi, con un anno di ritardo, stimolato dal passaparola prenderà in mano best seller datati 2013 come «La verità sul caso Harry Quebert» di Joel Dicker (Bompiani) o «Stoner» di John E. Williams (Fazi). Ma secondo gli esperti, e cioè chi i libri li vende, quale potrebbe essere la scelta migliore volendo portarsi qualcosa di valido da leggere al mare, in montagna, in campagna o nel salotto di casa dopo avere «chiuso per ferie»?
Roberto Ceresini di Feltrinelli Megastore oltre al «Cardellino» della Tartt, consiglia «Non dirmi che hai paura» di Giuseppe Catozzella (Feltrinelli), «la storia vera di Samia, morta in un naufragio lungo le nostre coste, che corse le Olimpiadi di Pechino arrivando ultima, raccontata con una delicatezza e dolcezza inarrivabili. Un libro da far leggere in tutte le scuole». Poi Michele Mari con «Roderick Duddle» (Einaudi): «Mari è uno dei nostri più raffinati scrittori, da anni pubblica libri belli ma con scarsa fortuna di vendita. In questo libro supera se stesso raccontando, alla maniera di Stevenson o se volete di Dickens, le avventure di questo ragazzino alle prese con furfanti, prostitute, ubriaconi, balordi e assassini che cercheranno di portargli via il suo tesoro». Sempre di Feltrinelli, «Una commedia italiana» di Piersandro Pallavicini: «Gli anni Sessanta, Brigitte Bardot e Gunther Sachs ma anche la Milano degli industriali, una scrittura spumeggiante, piena di imprevisti». Infine, «Mare verticale», di Marco Ferrari (Laterza): «Il sottotitolo, dalle Cinque Terre a Bocca di Magra, spiega benissimo il tema del libro: molti intellettuali, da Montale a Soldati solo per citarne alcuni, sono passati in queste terre frequentate da molti parmigiani. Monterosso e Tellaro ma anche Fiascherino e La Spezia raccontate nel loro aspetto culturale da Ferrari in modo chiaro e semplice. Da tenere sul comodino perché oggi di tutto quello che ci viene raccontato nulla esiste più...».
Carlo Ferrari di Mondadori Eurotorri propone «Figuracce» (Einaudi): otto grandi scrittori decidono di raccontare le peggiori «brutte figure» della loro vita. Poi «per chi si chiede sempre il perché delle cose, “La scienza sotto l'ombrellone” di Andrea Gentile (Codice Editore), una divertente raccolta di sorprendenti curiosità e miti da sfatare sulle leggi della “fisica da spiaggia”» . Altre due segnalazioni: Elena Ferrante, «Storia di chi fugge e di chi resta» (Edizioni E/O, «anni’70, anni travolgenti e incalzanti») e, a sorpresa, Gabriele D’Annunzio, «Il Piacere» (Mondadori), «per ri-scoprire che la narrativa del “brivido caldo” può essere anche piacere della parola e piacere dell’arte dello scrivere».
La libreria Fiaccadori invece propone «Una mutevole verità» di Gianrico Carofiglio (Einaudi), «Amori in viaggio» di Alexander McCall Smith (Tre60), «Fantasmi del passato» di Mario Vichi (Guanda) e «Roderick Duddle» di Michele Mari (Einaudi), un altro dei «libri del momento».
Domenico Maisto di Mondadori Fidenza conferma che «Il cardellino» della Tartt è da non perdere e consiglia di recuperare «Limonov» di Emmanuel Carrère (Adelphi) nonché di prendere in considerazione anche «In viaggio contromano» di Michael Zadoorian, «Dopo» di Zan Koethi e «Perché il mondo esiste» di Jim Holt. Libreria Coop: ai ragazzi pensano Chiara e Laura che citano «Teorema Catherine» di John Green («romanzo di formazione scritto da un autore pluripremiato, spassoso e imprevedibile, che dimostra che la matematica è divertente»); «Perdonami, Leonard Peacock» di Matthew Quick, («parla con passione e leggerezza della solitudine di essere giovani, della difficoltà di crescere e di accettarsi); «Una sottile linea rosa» di Annalisa Strada; «Il codice» di Kathy Reichs e Brendan Reichs; «Wonder» di R.J.Palacio («sulla gentilezza, sull'importanza dell'educazione data da scuola e famiglia»).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Blu Trieste

Gazzareporter

Blu Trieste: le foto di Ruggero Maggi

Giovedì nozze per Alessia, prima trans a sposarsi

gossip

Giovedì nozze per Alessia, prima trans a sposarsi Gallery

Brigitte, la prof che sposò l'allievo e ora sogna l’Eliseo con Emmanuel

macron

Brigitte, la prof che sposò l'allievo e ora sogna l’Eliseo Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Fare, vedere, mangiare: ecco l'App Pgn

GIOVANI

L'App Pgn è più ricca: scaricala e scopri le novità

Lealtrenotizie

Addio a Valenti, lo sportivo

LUTTO

Addio a Valenti, lo sportivo

1commento

ALLARME

Bocconi killer, un nuovo caso

Parma

Maltempo: allerta della protezione civile fino alle 18

Stazione

Quei tombini instabili che tolgono il sonno

Calcio

Parma, la parola ai tifosi

lutto

Fidenza piange il pittore Mario Alfieri

MUSICA

"Canzone per curare le piante": il nuovo singolo dei ManìnBlù Video

SACERDOTE

Don Ubaldo, da Tabiano alla Siberia

Parma

«La Marina? Un'opportunità per i giovani»

1commento

AL REGIO

De Andrè, Cristiano canta Fabrizio

Parma

Auto ribaltata a San Ruffino: 4 feriti

CREMONA

Grande commozione all'addio a Alberto Quaini

lettere 

"Quei ragazzini che lanciano sassi a Traversetolo"

6commenti

INCHIESTA

Nessun soccorso per gli animali selvatici. I cittadini: "Telefonate a vuoto mentre muoiono"

L'assessore regionale Caselli spiega che nessuna associazione del Parmense ha risposto al bando 

8commenti

Comune

Ultimo Consiglio: scintille sulla questione Fiera

Dall'Olio: "Multe per 13 milioni, il massimo di sempre". Scontro Bosi-Nuzzo. Parcheggi sotterranei mai costruiti: il Comune pagherà 661mila euro anziché 192mila

7commenti

droga

Spacciava cocaina a Colorno: arrestato

4commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La storia ci insegna. Purtroppo

1commento

REPORTAGE

La guerra delle cipolle nella sfida per l'Eliseo

di Luca Pelagatti

ITALIA/MONDO

maltempo

Torna la neve in Lombardia Video

BOLOGNA

Killer ricercato: rubato nella zona un kit di pronto soccorso

SOCIETA'

medicina

Tre tazzine di caffè al giorno diminuiscono il rischio di cancro alla prostata

IL VINO

La Freisa compie cinquecento anni. Festa con Kyè di Vajra

SPORT

BASEBALL

Gilberto Gerali general manager della Nazionale

Moto

Tragedia nel motociclismo, morto Dario Cecconi

MOTORI

NOVITA'

Toyota Yaris: l'ora del restyling

OPEL

La Insignia tutta nuova è Grand Sport