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I lati oscuri di Internet in "Morti di fama", saggio di Arduino e Lipperini

«Stanno tutti bene tranne me»: angoscia senza nome nel romanzo della Brancaccio

«Stanno tutti bene tranne me»: angoscia senza nome nel romanzo della Brancaccio

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Come si entra nella popularity list di Amazon? Perché si raggiunge la fama (o «microfama») nella Rete? Quali sono i lati oscuri di Internet? A queste e altre domande risponde, attraverso dati, fatti di cronaca e riflessioni, il saggio «Morti di fama. Iperconnessi e sradicati tra le maglie del web» di Giovanni Arduino e Loredana Lipperini. Il titolo dice già molto. Soprattutto racconta di una realtà insieme virtuale e paradossale, dove ognuno fa di se stesso il vero marchio da promuovere, dove si possono vivere dimensioni diverse, dove tutto passa molto in fretta, tanto da generare illusioni che fatalmente diventano delusioni, di cui sono spesso gli adolescenti più vulnerabili a farne le spese. Nell’epoca in cui, attraverso Facebook e Twitter, il quotidiano e persino la sfera intima assurgono alla dignità della narrazione pubblica e della condivisione, si creano parole che danno un senso nuovo alla realtà (si pensi al fenomeno del «mipiaccismo» analizzato dagli autori) ma soprattutto si tende a ignorare che cosa significhi per tante donne e tanti uomini invisibili sostenere questa economia del «post-neo-turbo-tecno-capitalismo». Sono note le inchieste sulle durissime condizioni in cui operano gli addetti di Amazon, che vende l’«idea di quel mondo felicissimo dove si può fare a meno di tutto il resto, editori e librai, un Eden dove ci si legge e ci si recensisce in santa pace». A tale proposito, non sfugge nemmeno come in generale l’editoria stia voltando pagine, se è vero che alcuni siti vendono recensioni e addirittura marchi storici come Penguin fanno a gara nel rincorrere e assecondare l’ansia di autopubblicazione che la nuova era digitale inevitabilmente alimenta. Sembra anche essersi imposta una nuova regola per raggiungere il successo: quella «dell’80/20, secondo la quale un autore deve trascorrere il 20% del proprio tempo a scrivere e l’80 ad autopromuoversi su Facebook e Twitter, ma solo per il 20% dell’80%»: il resto va impiegato in fotografie di dolci al cioccolato o attività sportive… stravagante? Assurdo? Parafrasando (piuttosto liberamente) Pascal, si potrebbe concludere che la Rete ha le sue ragioni che la ragione non conosce (ancora). O, forse, conosce (già) fin troppo bene.

Morti di fama
di Giovanni Arduino
e Loredana Lipperini
Corbaccio, pag. 140, euro 12,90

© RIPRODUZIONE RISERVATA

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