14°

MOTO

Vins Duecinquanta

Tra i giganteschi espositori di EICMA, uno stand italiano nasconde un piccolo gioiello. Si chiama Vins Duecinquanta ed è una moto da corsa due tempi (pesa meno di 85 kg) progettata e realizzata totalmente in Italia, nei capannoni dell’azienda.

Vins Duecinquanta
Ricevi gratis le news
0

ROMANTICISMI
In un mondo che oggi ha come uniche parole chiave budget, utile e fatturato, storie e realtà romantiche sembrano avere poche possibilità. Ma c’è qualcuno che vuole dimostrare l’esatto contrario. Per esempio i cinque ragazzi di Vins, piccola startup nata nel cuore della Motor Valley, che quest’anno a EICMA ha presentato la versione definitiva della Vins Duecinquanta. Una vera e propria moto da corsa 2 tempi, elitaria per le soluzioni ingegneristiche e per la qualità delle finiture e dei materiali. Due le versioni disponibili, una solo uso pista chiamata “Competizione”, l’altra stradale.

MOLLO TUTTO E VADO
Storia romantica, dicevamo. Cinque ingegneri assunti, tempo indeterminato, in una nota azienda con sede a Maranello (viene in mente qualche nome?) e che ogni sera si trovano come fanno gli amici. Hanno un sogno: costruire una moto veloce come il vento, leggera e incredibilmente efficace. Ma soprattutto, tutta fatta in casa. Studiano, disegnano, provano ma lavorarci la sera non basta. Serve un impegno extra, per il tempo richiesto ma anche per i soldi. È il momento delle decisioni: mollano il lavoro da dipendente per dedicarsi anima e corpo nel progetto. Un atto che rasenta la follia, che tuttavia riceve l’interesse di molti, qualcuno dei quali può permettersi di aiutarli: chi può finanziare l’iniziativa, chi può fornire gratuitamente strumenti molto utili, come il banco prova. Per il resto, le spese sono contenute: tutta la parte d’ingegneria non ha costo, perché loro cinque sono autosufficienti in qualunque ambito, avendo competenze altamente professionali maturate in anni di lavoro. Così è nata la Vins Duecinquanta.

MULTIWORKING
La moto si chiama Vins Duecinquanta e i cinque ingegneri del team l’hanno realizzata con l’approccio dell’aeronautica: massima leggerezza sfruttando la multifunzionalità delle componenti. Significa che ogni elemento meccanico svolge più funzioni contemporaneamente. Un esempio? Il nodo anteriore è una struttura che oltre a collegare telaio e sospensione, sostituisce la vaschetta di espansione dell’impianto di raffreddamento perché è cavo e contiene il liquido. Anche il radiatore è pensato in quest’ottica: è posizionato davanti al serbatoio, per riuscire a canalizzare grandi quantità d’aria fresca. Così è più piccolo e leggero dei classici radiatori, solitamente sfruttati circa per il 30% della loro superficie a causa dell’ingombro della ruota anteriore.

L’andamento dei flussi: la carica fresca entra nei condotti, passa nel radiatore e poi esce dalla carena. Il radiatore posizionato davanti al serbatoio consente di sfruttare tutta la sua superficie: quelli in posizione tradizionale sono ostruiti dalla ruota e dalla forcella.

CHE TELAIO!
La ciclistica della Vins Duecinquanta è esoterica. La struttura principale è un monoscocca autoportante in fibra di carbonio: un concetto che arriva dalla Formula 1. È una struttura perimetrale che include il serbatoio e il motore. Anche le sospensioni sono tutt’altro che banali: davanti c’è un sistema a doppi triangoli sovrapposti (sistema molto utilizzato nel campo auto ma poco nelle moto: l’ultimo esempio è la Britten, realizzata nei primi anni 90, e il Duolever BMW) con mono completamente regolabile.

SUPERLIGHT
In buona sostanza, l’anteriore della Vins Duecinquanta è un braccio rigido (in carbonio) che permette di regolare offset, avancorsa, incidenza e interasse senza dover smontare nulla perché si regola direttamente dai braccetti. Inoltre ha anche una funzione aerodinamica: il profilo della forcella è alare, per ottimizzare il flusso in entrata. Al posteriore c’è una soluzione del tipo push rod a doppia attuazione (senza leveraggi): significa che il mono (molla e idraulica) è in posizione orizzontale e lavora da entrambi i lati. Così, il forcellone si muove la metà di uno tradizionale (perché il mono si comprime/estende il doppio) e l’assetto rimane “piatto”, in ogni condizione di guida. La massa di tutto questo carbonio (materiale con cui sono realizzati i cerchi, il forcellone, la forcella, il telaio e tutta la carena) è ridotta all’osso: la versione stradale pesa meno di 95 kg (a seconda dell’allestimento), la Competizione arriva a meno di 85 kg. Da notare che tutto quanto appena descritto è progettato e realizzato nel loro stabilimento, a Maranello.

MOTORE OLD SCHOOL
In tutto questo ancora non abbiamo parlato del motore. Che è stato progettato con lo stesso criterio: leggerezza assoluta. E la vera leggerezza si ottiene solo con un due tempi. È un bicilindrico a V di 90° con doppio albero controrotante, cambio a 6 rapporti estraibili. Quello della stradale eroga circa 80 cv (la potenza non è ancora dichiarata ufficialmente) e ha una cilindrata di 249 cc, mentre nella versione da corsa la cilindrata sale a 288 cc (aumenta l’alesaggio) e la potenza a circa 90 cv. Lo scarico è realizzato su misura da Jolly Moto. Particolare il sistema d’iniezione (elettronica): attualmente è indiretta, ma i ragazzi di Vins stanno lavorando sodo per iniettare direttamente in camera di combustione, una tecnologia che permetterebbe di ottenere senza grosse difficoltà l’omologazione Euro4 che (da quanto dichiarano i ragazzi di Vins) sarebbe già in dirittura d’arrivo.

QUANTO MI COSTI
Come tutti i bei sogni, però, a un certo punto arriva anche la pratica. La Vins Duecinquanta arriverà nella versione omologata a metà marzo circa. Il prezzo è importante, come si conviene a un mezzo tanto speciale ed esclusivo. Ci vogliono 40.000 euro per la stradale, 50.000 per la versione da pista. Sono esclusi gli optional, tutti a tema sportivo e che permettono di scendere ancora con il peso… A chi pensa che il due tempi sia morto e defunto, Vins risponde così.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Foto con Romina, Lecciso lascia Al Bano, lo rivela 'Oggi'

gossip

La Lecciso lascia Al Bano. Colpa di Romina

Romanzo famigliare supera i 5 milioni di spettatori è campione di ascolti in tv

TELEVISIONE

Romanzo famigliare supera i 5 milioni di spettatori è campione di ascolti in tv

Dolores O'Riordan: per la polizia non è una morte sospetta

LONDRA

Dolores O'Riordan: per la polizia non è una morte sospetta Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto Rosso

VELLUTO ROSSO

Da Luca Zingaretti ad Anna Mazzamauro: settimana ricca a teatro Video

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Chiusa indagine alluvione 2014: 6 indagati tra cui il sindaco Pizzarotti

tg parma

Alluvione 2014, chiusa l'indagine. Tra i 6 indagati c'è Pizzarotti

Il sindaco su Fb: "Abbiamo fatto tutto quello che si doveva fare, prima, durante e dopo"

tg parma

22enne di Parma travolto da un treno in stazione: è gravissimo in Rianimazione Video

sicurezza

Massese, il prefetto promette nuovi autovelox Video

dopo l'Inchiesta Stige

Bola: "Per Gigliotti mai ruoli societari nel Gs Felino"

Il presidente: "Non sono dimissionario". Domenica manifestazione di sostegno con i bambini del settore giovanile

serie B

Parmamercato: Faggiano scatenato...a tutto campo

1commento

festa

Sant'Antonio, la messa per i piccoli-grandi "amici" è sempre un successo Gallery

anteprima

Alluvione 2014, chiuse le indagini: domani sulla Gazzetta tutti i particolari Video

roccabianca

Schianto tra due auto e un camion sul Ponte Verdi: muore un 60enne

Ferito un 43enne parmigiano. E torna la protesta per un tratto "ad alto rischio"

2commenti

Colorno-Cremona

I carabinieri vanno a casa per arrestarlo per truffa, ma trovano una "sorpresa"

1commento

sondaggio

Ecco la vostra Top 11 di serie B (Girone d'andata)

5 stelle

Parlamentarie: i nomi dei 28 parmigiani in corsa. E le esclusioni che fanno discutere

4commenti

DEGRADO

Parma, quei 18 luoghi abbandonati in cerca di futuro: foto-storia

6commenti

PARMA

Scuole elementari: due casi di scabbia al Maria Luigia

2commenti

Confconsumatori

Telegramma in ritardo, donna saltò concorso: Poste condannate 

Poste Italiane condannate per “perdita di chance”

CONDANNA

Si avventa contro la fidanzata e le fa sbattere la testa contro la portiera dell'auto

2commenti

LUTTO

E' morto Luigi Renzi, popolare ex gestore del bar Capriccio

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

L'EDITORIALE

I fantasmi evocati dalla razza bianca

di Vittorio Testa

L'ESPERTO

Imu, quante complicazioni con i figli

di Daniele Rubini*

1commento

ITALIA/MONDO

IL CASO

Le due Coree sfileranno insieme alle Olimpiadi Video

roma

Maiale tra i rifiuti a Roma, la Raggi: "E' di un Casamonica"

1commento

SPORT

football americano

Jags, Patriots, Vikings (da infarto) e Eagles a caccia del Superbowl

CALCIO

Uefa: "Il fairplay finanziario ha portato dei frutti"

SOCIETA'

ASSICURAZIONI

Rc Auto: saranno riconosciute le coppie di fatto

gusto light

La ricetta "green" - Riso venere con porri e curry

MOTORI

ANTEPRIMA

Nuova Subaru XV, il Suv delle Pleiadi svelato in 5 mosse

DETROIT

Le novità del Salone: è sfida tra pick-up Gallery