-5°

Auto

Laguna GT 2.0 - La magia delle 4 ruote sterzanti

Laguna GT 2.0 - La magia delle 4 ruote sterzanti
0

Aldo Tagliaferro
Una linea accattivante, d'accordo, un robusto turbodiesel che schizza via deciso ai semafori, un allestimento che fa tanto pista, con pedaliera in alluminio e volante a tre razze. Tutto bello, ma in linea con quello che ci si può attendere da una GT degli anni Duemila, dove il gasolio ha soppiantato la benzina.
La curiosità vera è in realtà tutta per quelle quattro ruote sterzanti che fanno della Laguna GT (e della sorella coupé) un oggetto se non unico quanto meno raro. E bastano un paio di curve per rendersi conto che  si viaggia su due binari e che se amate i rally quest'auto non fa per voi, perché per metterla di traverso si sudano sette camicie. Meglio così, la strada non è una prova speciale e ce lo ricorda anche il freno a mano a pulsante elettrico, decisamente poco adatto ai «pendoli».
Cerchiamo di capire come funziona il telaio Active Drive messo a punto da Renault che rende la GT stabile alle alte velocità e maneggevole nelle manovre, riducendo l'angolo di sterzata (il diametro di 10,8 metri è lo stesso della Clio...) e il movimento delle mani sul volante.

Non è la prima volta che si ricorre alle quattro ruote sterzanti (Citroën e Honda, per citare due esempi) ma sembra che ora grazie all'elettronica si sia in grado di sfruttare in termini di peso e affidabilità la soluzione che prevede per le ruote posteriori un'angolazione massima di 3,5°). Fino a 60 km/h le ruote posteriori della Laguna GT  ruotano in senso contrario a quelle anteriori, esaltando dunque l'agilità negli spazi stretti, parcheggi in primis. Oltre i 60 km/h, invece, il retrotreno sterza nello stesso senso delle ruote anteriori. Risultato: stabilità sorprendente, sovrasterzo nullo, velocità di percorrenza in curva sensibilmente più alta. Anche la sicurezza migliora con la complicità dell'elettronica: una centralina “legge” le situazioni e implementa la sterzata posteriore a seconda delle situazioni e anche in condizioni di frenata asimmetrica la Laguna GT aiuta il pilota.
Due parole sul motore, che consuma come quello di una compatta ma ha uno spunto considerevole unito a una rumorosità quasi piacevole, più o meno da GT. I cavalli sono 180, la coppia di 400 Nm già a 2000 giri poderosa. Il comfort a bordo è tutt'altro che sacrificato e anche le “calzature” Bridgestone su cerchi da 18” non rendono la vita troppo dura. Il prezzo parte da 33mila euro.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Hub Café: il party messicano

Pgn feste

Hub Café: il party messicano Foto

Festa d'addio di Obama, a sorpresa esibizione di Springsteen

Casa Bianca

Festa d'addio di Obama, a sorpresa esibizione di Springsteen

2commenti

Addio a Loalwa Braz Vieira, regina della "lambada"

brasile

Morta carbonizzata Loalwa Braz Vieira, regina della "lambada"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Gli stuzzichini per aperitivo della Peppa

LA PEPPA

Ricette in video: gli stuzzichini per aperitivi

Lealtrenotizie

Salta il furto di rame nella centrale di Vigheffio: arrestati due romeni

Polizia

Salta il furto di rame nella centrale di Vigheffio: arrestati due romeni

1commento

Incidente Cascinapiano

Filippo sarà vestito da calciatore: domani il funerale a Langhirano Video

Parma

Metano e gpl per auto: arrivano gli ecoincentivi

Sport

Il Parma Calcio avrà la gestione dello stadio Tardini per 8 anni

Parma

L'odissea di un giardiniere: «Con il mio Euro2 non posso lavorare»

14commenti

Calcio

Presentato Frattali, nuovo portiere del Parma Video

Mercato: Faggiano promette sorprese per la settimana prossima

Neve e terremoto

Partiti altri mezzi e volontari da Parma per l'Italia centrale Foto

Il Soccorso Alpino è impegnato ad Arquata del Tronto

2commenti

Parma

Fa "filotto" di auto parcheggiate in via della Salute Foto

Nei guai un extracomunitario che guidava in stato di alterazione

4commenti

Parma

Rapina in villa a Marore: falsi vigili svuotano una cassaforte

2commenti

TV PARMA

Primarie del centrosinistra: i candidati scenderanno a tre? Video

Fidenza

Meningite, la 14enne è fuori pericolo

Parma

Legionella: la causa del contagio resta sconosciuta

Esclusi l’acquedotto pubblico, la rete delle derivazioni dall’acquedotto stesso, l'irrigazione del campo sportivo e gli impianti della "Città di Parma"

4commenti

Dati Bankitalia

Le rimesse degli immigrati: 24,5 milioni inviati all'estero in 6 mesi  Video

Gli indiani superano i romeni 

15commenti

Lutto

Addio a Ines Salsi, una vita piena di fede

Il racconto

«Quando Roosevelt si insediò al Campidoglio»

polizia

Rapina in villa a Porporano: arrestata tutta la banda Video

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Quei «no» che non sappiamo più dire ai figli

5commenti

EDITORIALE

Un morto nell'Italia dello scaricabarile

di Paola Guatelli

ITALIA/MONDO

rigopiano

Quello spazzaneve che non è mai arrivato

Gran Sasso

Il salvataggio a Rigopiano: le foto

SOCIETA'

CONSIGLI

Acquistare un'auto nuova: le 6 soluzioni più efficaci

PADOVA

Orge in canonica, con il prete c'era anche un trans

4commenti

SPORT

MERCATO

Evacuo, trattative congelate

Calcio

LegaPro: tre partite rinviate per maltempo

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, ci siamo. Il Suv è già ordinabile Fotogallery

PROVA SU STRADA

Peugeot 2008, per chi non si accontenta