19°

Motori

L'auto dell'anno è tutta sostanza

Prova su strada della Peugeot 308 1.6 e-HDi

L'auto dell'anno è tutta sostanza

Peugeot 308

0

Quando si sale a bordo di un'auto eletta «Car of the year» c'è sempre molta curiosità. Sarà all'altezza del titolo? Perché ha battuto modelli sulla carta più intriganti? Come si comporterà davvero su strada? La Peugeot 308 non ha nella linea il colpo del ko: è una compatta, due volumi e mezzo, ben proporzionata ma sostanzialmente con un design armonico ma conformista (evidentemente Golf - regina del segento - docet...), appena più corta (-3 cm) del modello precedente da cui eredita solo il nome e molto più «magra», avendo perso per strada 140 kg. Aumenta invece il passo, e infatti l'abitabilità ci colpisce favorevolmente, così come il bagagliaio che con 470 litri può affrontare un'ampia gamma di trolley.
Dunque, il «segreto» dell'auto dell'anno dov'è? Si chiama qualità. Materiali e assemblaggi hanno fatto un balzo importante, ma «qualità» significa anche razionalità: via tutto il superfluo sulla plancia e spazio a un solo schermo con cui si gestisce tutto (abbastanza agevolmente). La novità del cockpit non è inedita, ma Peugeot conferma la strada imboccata con la 208, ovvero strumentazione spostata sopra la corona di un volante ridotto all'osso. Personalmente la scelta fatta per 208 e 2008 non ci aveva mai esaltato. Qui il risultato è migliore in termini di visualizzazione di contachilometri e contagiri (che gira al contrario, in senso antiorario) e posizione di guida anche per chi ha una stazza oversize. L'inclinazione accentuata del vetro comprime invece un po' la visuale.
Dove la 308 è poi molto convincente è sotto il cofano. E non ha bisogno di una cavalleria esagerata per stupire. I 116 Cv del 1.6 e-Hdi sono morbidi e pastosi, decisi in fase di sorpasso, confortevoli in autostrada, sempre molto discreti perché i decibel sono ben contenuti. E quando si arriva a un semaforo rosso, finalmente ci imbattiamo in uno Start & Stop coi fiocchi. Zero vibrazioni, grande rapidità di accensione al solo tocco della frizione e - particolare non trascurabile - parecchi euro risparmiati quando si passa a fare rifornimento (a proposito, i 22.600 euro per la Active sono assolutamente giustificati).
E anche il telaio ha avuto una cura «tedesca»: dimenticate le flessioni tipicamente francesi e godetevi un assetto rigido il giusto, con un buon inserimento in curva e una guida sempre facile da gestire complice anche il bel «volantino» da kart.

SECONDO NOI
PREGI
Plancia Pulita, essenziale, funzionale
Consumi Come i cammelli: fatto il pieno, poi si attraversa pure il deserto
Start&Stop Efficienza, silenziosità e rapidità: difficile trovare di meglio
Motore Sempre la risposta giusta al momento giusto
DIFETTI
Linee Nulla da dire, per carità, ma non è proprio che restino impresse a lungo
Taratura A noi piace l'assetto un po' rigido, ma potrebbe non piacere a tutti
Visibilità Migliorabile

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

MILTO 5

Fotografia

Un alieno a Parma: ecco chi è Milto5, "campione di selfie"  Video

3commenti

Sembra ieri 1/1: 1984 - In piazza della Pace l'ippopotamo Pippo

TV PARMA

Sembra ieri 1988 - Taglio del nastro al Centro Torri Video

La Perego contro i dirigenti di Rai1: "Sapevano tutto"

TV

La Perego contro i dirigenti di Rai1: "Sapevano tutto"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Mastroianni's»: piatti moderni, curati e fantasiosi

Foto tratta dal sito ufficiale del ristorante

CHICHIBIO

«Mastroianni's»: piatti moderni, curati e fantasiosi

Lealtrenotizie

San Leonardo, stavolta niente «rito»

Droga

San Leonardo, stavolta niente «rito»

Tragedia

«Giovanni adesso è insieme a Dio»

Montechiarugolo

«Mio nipote sequestrato in Tunisia»

CALCIO

Buffon a quota 1000

CONCERTO

Mario Biondi, voce e ricordi

Imprenditori

Morto Primo Ferrari, una vita per il latte

Fidenza

Sottopasso, i residenti propongono un progetto alternativo

PROGETTO

Sala, c'è una badante per te: apre uno sportello

lettera aperta

Studentessa del Melloni ai coetanei: "Fate della vostra vita un capolavoro"

1commento

dopo l'attacco

Il terrore e la città bloccata: il video del nostro Matteo Scipioni a Londra

EMERGENZA CRIMINALITA'

La 48 ore dei ladri: quattro case svaligiate, razzie sulle auto e spaccate Video

8commenti

il fatto del giorno

"Bisogna salvare il quartiere San Leonardo" Video

1commento

foto dei lettori

"Scene di ordinaria... stazione: la sosta che blocca decine di bus" Foto

20commenti

Via Cavagnari

Ragazzino morsicato da un cane: scoppia una lite violenta

2commenti

Parma

Nel Piano mobilità il pezzo mancante della tangenziale

Opera da 12 milioni a est della città

5commenti

collecchio

Lo strazio dell'addio a "Gio", sempre a fianco degli ultimi

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Il pianeta delle scimmie e quello dei robot

IL CASO

I vitalizi e le pensioni d'oro che fanno indignare

di Stefano Pileri

11commenti

ITALIA/MONDO

LONDRA

Attacco a Westminster: 4 morti. Smentita l'identità dell'assalitore Video

LONDRA

Ventottenne bolognese ferita ma già dimessa

SOCIETA'

Concorso

La Grande Bellezza dell'Oltretorrente: i video dei ragazzi e le interviste

COLORNO

Con il Fai a scoprire l'appartamento del duca don Ferdinando Fotogallery

SPORT

SONDAGGIO

Il Parma andrà in serie B? Avete fiducia? Votate

2commenti

LA POLEMICA

Cipollini disintegra il ciclismo italiano

MOTORI

anteprima

Nuova Ferrari GTC4Lusso, il test drive Fotogallery

LA PROVA

Fiat 500L Living a metano