21°

31°

Motori

L'auto dell'anno è tutta sostanza

Prova su strada della Peugeot 308 1.6 e-HDi

L'auto dell'anno è tutta sostanza

Peugeot 308

0

Quando si sale a bordo di un'auto eletta «Car of the year» c'è sempre molta curiosità. Sarà all'altezza del titolo? Perché ha battuto modelli sulla carta più intriganti? Come si comporterà davvero su strada? La Peugeot 308 non ha nella linea il colpo del ko: è una compatta, due volumi e mezzo, ben proporzionata ma sostanzialmente con un design armonico ma conformista (evidentemente Golf - regina del segento - docet...), appena più corta (-3 cm) del modello precedente da cui eredita solo il nome e molto più «magra», avendo perso per strada 140 kg. Aumenta invece il passo, e infatti l'abitabilità ci colpisce favorevolmente, così come il bagagliaio che con 470 litri può affrontare un'ampia gamma di trolley.
Dunque, il «segreto» dell'auto dell'anno dov'è? Si chiama qualità. Materiali e assemblaggi hanno fatto un balzo importante, ma «qualità» significa anche razionalità: via tutto il superfluo sulla plancia e spazio a un solo schermo con cui si gestisce tutto (abbastanza agevolmente). La novità del cockpit non è inedita, ma Peugeot conferma la strada imboccata con la 208, ovvero strumentazione spostata sopra la corona di un volante ridotto all'osso. Personalmente la scelta fatta per 208 e 2008 non ci aveva mai esaltato. Qui il risultato è migliore in termini di visualizzazione di contachilometri e contagiri (che gira al contrario, in senso antiorario) e posizione di guida anche per chi ha una stazza oversize. L'inclinazione accentuata del vetro comprime invece un po' la visuale.
Dove la 308 è poi molto convincente è sotto il cofano. E non ha bisogno di una cavalleria esagerata per stupire. I 116 Cv del 1.6 e-Hdi sono morbidi e pastosi, decisi in fase di sorpasso, confortevoli in autostrada, sempre molto discreti perché i decibel sono ben contenuti. E quando si arriva a un semaforo rosso, finalmente ci imbattiamo in uno Start & Stop coi fiocchi. Zero vibrazioni, grande rapidità di accensione al solo tocco della frizione e - particolare non trascurabile - parecchi euro risparmiati quando si passa a fare rifornimento (a proposito, i 22.600 euro per la Active sono assolutamente giustificati).
E anche il telaio ha avuto una cura «tedesca»: dimenticate le flessioni tipicamente francesi e godetevi un assetto rigido il giusto, con un buon inserimento in curva e una guida sempre facile da gestire complice anche il bel «volantino» da kart.

SECONDO NOI
PREGI
Plancia Pulita, essenziale, funzionale
Consumi Come i cammelli: fatto il pieno, poi si attraversa pure il deserto
Start&Stop Efficienza, silenziosità e rapidità: difficile trovare di meglio
Motore Sempre la risposta giusta al momento giusto
DIFETTI
Linee Nulla da dire, per carità, ma non è proprio che restino impresse a lungo
Taratura A noi piace l'assetto un po' rigido, ma potrebbe non piacere a tutti
Visibilità Migliorabile

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Scarpa italiana inguaia Ivanka,dal giudice per plagio

GOSSIP

Scarpa italiana inguaia Ivanka, dal giudice per plagio

fori imperiali

degrado

Sesso (degrado) ai Fori imperiali davanti ai turisti: è polemica

Elisabetta Gregoraci al Win City fa il pieno di selfie

gossip parmigiano

Elisabetta Gregoraci al Win City fa il pieno di selfie Gallery

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Da ovest a est il meglio degli itinerari in montagna

La presentazione dei volumi in vendita in abbinamento con la Gazzetta di Parma

NOSTRE INIZIATIVE

Da ovest a est il meglio degli itinerari in montagna

Lealtrenotizie

Ancora risse davanti alla stazione

Piazza Dalla Chiesa

Ancora risse davanti alla stazione

Noceto

Addio a Petrini, titolare dell'Aquila Romana

L'AGENDA

Una domenica da vivere nella nostra provincia

MAMIANO

I padroni sono alla sagra di San Giovanni, e i ladri tentano il colpo

Presentazione

Croce rossa, un secolo e mezzo in un libro

Abitudini

Auricolari, quando il rischio si corre a piedi

Bedonia

Fontane chiuse, scoppia la polemica

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

DRAMMA DI TORINO

Panico collettivo: parla la psicologa

SERIE B

Mercato: Lucarelli domani annuncia il suo futuro

ballottaggio

Parma al voto per decidere il nuovo sindaco Video: le info

METEO

La Protezione civile E-R: "Allerta temporali per domenica"

Previsti forti precipitazioni su pianura, fascia collinare, e rilievi occidentali

Meteo

Ferrara rovente: temperatura percepita 49°. Parma (da podio) non scherza, 41°

La città emiliana è la più calda d'Italia

corniglio

Signatico: si ribalta con la Jeep, grave un ottantenne

calcio

Il Parma si tuffa nel mercato: Faggiano punta Bianco e Piccolo. Cassano spera Video

arresto

Taccheggiatore picchia l'addetto alla sicurezza dell'Ovs per scappare

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il Parma è l'esempio per la rinascita della città

di Michele Brambilla

2commenti

EDITORIALE

Accoglienza senza limiti. Un rischio per tutti

di Francesco Bandini

1commento

ITALIA/MONDO

Salerno

Investe una donna e la uccide: è un attore di "Don Matteo" e "1993"

Stati Uniti

Boss mafioso scarcerato per vecchiaia: ha 100 anni

SOCIETA'

il disco

“Amused to death”, ha 25 anni il disco di Roger Waters

ferrovie

Lavori sulla Bologna-Rimini, sabato 24 e domenica 25. Ripercussione sui collegamenti con la Riviera Romagnola.

SPORT

CALCIO

Gli azzurrini battono la Germania e volano in semifinale

paura

Spaventoso incidente per Baldassari in Moto2: il pilota è cosciente Video

MOTORI

anteprima

Volkswagen, la sesta Polo è diventata grande

MINI SUV

Citroën: C3 Aircross in tre mosse