12°

MODEL YEAR 2015

Subaru Forester, adesso c'è il Lineartronic

Subaru Forester, adesso c'è il Lineartronic
0

di Lorenzo Centenari

CR-V e RAV4 insegnano: il mercato chiede l’automatico, Subaru allora si adegua e «arma» Forester, cavallo di battaglia numero due dopo l’XV. D’altra parte, dal Giappone hanno fretta di invertire un trend di vendite che in marzo sulla piazza italiana ha registrato il segno «meno»: la ripresa generale va immediatamente riagganciata. Benché non rappresenti affatto l’unico fattore di nuova introduzione, la trasmissione «Lineartronic» a variazione continua in abbinamento pure al motore diesel è dunque l’elemento che fa di Forester edizione 2015 un prodotto di appeal anche maggiore che in passato. Rispecchiando le preferenze di un segmento, quello dei Suv di medie dimensioni (per lo più popolato da altri competitor asiatici), che vede i propulsori a gasolio accostarsi al cambio automatico nel 69% dei casi, nel confezionare l’ultima evoluzione del proprio fuoristrada tuttofare le Pleiadi «clonano» così il sistema di trasmissione della potenza da un altro inquilino di casa Subaru, vale a dire la sorella maggiore Outback. Già impiegato in ogni caso sulla Forester alimentata a benzina, Il CVT adottato ora anche dalla variante turbodiesel assicura massima fluidità di marcia e al tempo stesso una scrupolosa gestione dei consumi, già bassi di per sé (da 5,7 l/100 km a 6,3 l/100 km, a seconda del meccanismo di AWD utilizzato) grazie alla sofisticata tecnologia racchiusa nel diesel da 2 litri a quattro cilindri contrapposti. Automatico con due anime distinte, il Lineartronic: ai regimi di rotazione inferiori, l’elettronica trasmette al sistema il classico comportamento di un cambio a variazione lineare, esprimendo quindi una progressione parallela del rapporto tra i giri del motore e quelli delle ruote. Quando invece la pressione sul pedale del gas oltrepassa la soglia del 65%, la centralina trasforma l’esperienza di bordo simulando l’inserimento in successione di sette marce virtuali pre-impostate. «Trucco» reso possibile da un programma che riconosce lo stile sportivo e impone al cambio di saltare parte della rampa di salita dei rapporti: come risultato, migliorano accelerazione e feeling di guida complessivo. Lineartronic, ma non solo: in concessionaria a partire da questo weekend, Forester 2015 si concede anche una smerigliata al 2.0 «boxer» diesel stesso (147 Cv, 350 Nm), ora più leggero e più rigido, oltre che fonte di minori vibrazioni. Dal canto suo, la carrozzeria è stata irrobustita con acciai ad alta resistenza, mentre il fiore all’occhiello degli interni si chiama «Starlink» e consiste in un’unità di comando più accattivante nella grafica (display touch da 4,3” dalla risposta al tocco pressoché immediata) e arricchita di molteplici funzioni di connettività. Di serie su tutta la gamma Forester, infine, restano la trazione integrale Symmetrical All Wheel Drive e la funzione X-Mode per il supporto in condizioni di scarsa aderenza: per passare dalla strada allo sterrato con estrema nonchalance. Di 2.000 euro circa, a seconda dell’allestimento, lo sforzo necessario ad aggiungere il Lineartronic al carrello della spesa. Il listino prezzi generale, invece, spazia dai 27.990 euro della 2.0i M/T «Free» ai 40.590 euro della 2.0D Lineartronic «Sport Unlimited».

L’IDENTIKIT

Dimensioni lunghezza 4595 mm, larghezza 1795, altezza 1735, passo 2640. Peso a secco 1636 kg

Motore 1988 cc, 16v, 4 cil. contrapposti, turbodiesel. 148 Cv a 3600 giri/min., 350 Nm a 1600-2400 giri/min.

Trasmissione cambio automatico a variazione continua (CVT) Lineartronic, trazione integrale Symmetrical AWD

Prestazioni km/h in 4”6

Consumo 7,3 l/100 km (urbano), 5,4 l/100 km (extraurbano), 6,1 l/100 km (misto)

Prestazioni vel. max. 188 km/h, 0-100 km/h 9,9 sec.

Emissioni CO2 158 g/km

Prezzi 35.890 euro (Sport Style), 40.590 euro (Sport Unlimited)

CI PIACE

Comfort di bordo, qualità fuoristradistiche, continuità della coppia motrice

NON CI PIACE

Dettagli design esterno, listino mediamente elevato

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Arriva il Tapiro d'oro, Renzi: "Un Tapiro cumulativo lo merito..."

Roma

Arriva il Tapiro d'oro, Renzi: "Un Tapiro cumulativo lo merito..." Foto

Jessica allena i glutei

GOSSIP

Il sexy allenamento ai glutei di Jessica Immobile fa il boom di clic Video

Aurora Ramazzotti canta la canzone di papà Eros e lo imita: «Mi ucciderà»

radio

Aurora Ramazzotti imita papà Eros: «Mi ucciderà» Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

I dieci errori da evitare in palestra

FITNESS

I dieci errori da evitare in palestra

Lealtrenotizie

Le baby gang fanno paura. Negozianti sotto assedio

Via Mazzini

I commercianti: «Minacciati dalle baby gang»

Il fenomeno dilaga

Bocconi al veleno, allarme anche a San Leonardo

BASSA

I truffatori arrestati risarciscono i negozianti raggirati

Salsomaggiore

Addio a Iolanda Campanini, una vita fra libri e giornali

Fidenza

Malore in piazza, l'esercitazione diventa soccorso reale

Cocaina

Preso il pusher dei ragazzini

La storia

Silvia, convertita all'ebraismo: mollo tutto e mi trasferisco in Israele

Lega Pro

Parma: splendida rimonta, Samb ko

Stadio Tardini

Il Parma soffre ma poi vince alla grande: 4-2 sulla Sambenedettese Foto Video

I crociati tengono il passo del Venezia. Partita numero 300 per capitan Lucarelli con la maglia del Parma

1commento

Parma-Samb

D'Aversa: "Nel primo tempo non eravamo aggressivi. Importante l'atteggiamento" Video

2commenti

Polizia municipale

Autovelox e autodetector: ecco la mappa dei controlli a Parma

lega pro

La Reggiana vince 2-0 con il Lumezzane

il caso

Bocconi avvelenati al Parco Martini: e Otto muore in poche ore

7commenti

L'INCHIESTA

Telefonini in classe? A Parma per lo più spenti

8commenti

Il personaggio

Il bussetano Laurini debutterà in F3 al volante di una Dallara: «Che emozione»

Gazzareporter

La foto di un lettore: "Parco del Cinghio finito e mai aperto"

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La risposta che occorre per placare la rabbia

di Michele Brambilla

IL DIRETTORE RISPONDE

Le deprimenti liti dei politici

1commento

ITALIA/MONDO

auto

Addio al libretto di circolazione: il documento sarà unico

Sant'Ilario d'Enza

Mezzo nudo e in perizoma fa l'esibizionista davanti a una bimba: arrestato 

1commento

COSTUME

L'INDISCRETO

I belli delle donne

1commento

il disco

45 ANNI FA - Mu, il mito secondo Cocciante

SPORT

Parma-Samb

Il Parma tira fuori il carattere: l'analisi di Sandro Piovani Video

Parma-Samb

Lucarelli: "Partenza lenta, pericolo scampato" Video

MOTORI

SUPERCAR

Ferrari 812 Superfast,
la nuova berlinetta da 800 Cv

300 CV

Leon Cupra, la Seat più potente di sempre Gallery