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Bmw, la GT che non c'era

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di Aldo Tagliaferro

Se c'è da battere una strada nuova, Bmw non si fa pregare. Dalla Serie 1 alle più recenti X6 e X1 la voglia di sperimentare con il design e la tecnica sembra diventata una missione per la Casa di Monaco. L'ultima tappa del percorso è la serie 5 GT, come  Gran Turismo. E chiariamo subito una cosa: quel “5” non inganni, perché il pianale è quello della Serie 7 (cinque metri di lunghezza e tre di passo!), semmai è il posizionamento scelto dal marketing che pone la GT in una categoria a sé.
A pensar male si potrebbe anche supporre che la GT con il portellone sia la risposta bavarese alla Porsche Panamera (anche l'opzione di avere 4 soli posti anziché 5 ricorda l'impostazione della berlinona di Zuffenhausen...), ma quel che conta è la bontà del progetto. E, una volta saliti a bordo, ogni dubbio svanisce perché l'auto è straordinaria, raffinata, sportiva, comoda, facile. In una parola, Bmw.
Qualche perplessità, però, la linea inedita del posteriore la desta. Forse è solo questione di farci l'occhio, ma ci sono Bmw più riuscite come equilibrio di insieme. Vista da dietro, è imponente, rialzata, ma piuttosto intrigante. E' la vista di tre quarti che è - come minimo - molto poco Bmw...
Se poi dovessimo definire la GT, una parola non basterebbe: si potrebbe dire che è un po' una berlina di rappresentanza, un po' un Suv, in qualche modo una coupé e sotto certi aspetti una wagon. Insomma, il trionfo del crossover e soprattutto un atto di coraggio in un momento tutt'altro che brillante per il mercato. Però - dice chi se ne intende - la crisi si batte innovando, e allora guardiamo cosa nasconde questo mastodontico incrocio di stili. Innanzitutto la GT è pensata per il piacere della vita a bordo, non importa se alla guida o comodamente sprofondati nelle poltrone posteriori. 
La posizione al volante è divertente come in una coupé, pratica come in una berlina e rialzata (quasi) come in un Suv. Che si vuole di più? L'abitacolo è enorme, e con il tetto panoramico anche arioso e pieno di luce. Dietro si viaggia da re e l'asse dei sedili può anche spostarsi di dieci centimetri. E che dire del bagagliaio? Semplicemente gigantesco, arriva fino a 1700 litri e soprattutto il portellone offre una doppia possibilità di apertura: come il baule di una normale berlina agendo solo sul cofano, oppure si può spalancare tutto, lunotto compreso
Capitolo motori. Il 6 cilindri in linea a benzina è inedito, ma c'è anche il V8 4.4 per pochi puristi; in Italia tutti opteranno invece per la 530d: 3.0 litri turbodiesel e 245 Cv. La filosofia EfficientDynamics ci regala il  recupero dell'energia in frenata e la maestria tecnologica Bmw un cambio automatico a 8 rapporti già apprezzato sulla 760, le 4 ruote sterzanti e persino  le telecamere anteriori per rendere sicure le immissioni. Trazione rigorosamente posteriore, sterzo preciso come un orologio svizzero e silenzio quasi irreale a bordo completano il menù.
 

 

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