-2°

10°

ANTEPRIMA

Honda a ritmo di Jazz

Honda a ritmo di Jazz
0

Sulla rampa di lancio la terza generazione della compatta giapponese. Arriverà a settembre con un listino che parte da 14.600 euro. Il vero protagonista - in meno di quattro metri - è lo spazio. Molta attenzione anche alla sicurezza. Un solo motore, 1.3 benzina da 102 cv

di Aldo Tagliaferro

Un soffio sotto i 4 metri (3995 mm a essere pignoli) ma in quanto a spazio la Jazz le suona praticamente a tutte le rivali. Nell'affollato mondo delle utilitarie di segmento B Honda prepara lo sbarco - previsto a settembre - della terza generazione della compatta cinque porte con vocazione da mini-monovolume. Una vocazione se possibile ancora più accentuata: lo spazio a bordo per tutti i cinque passeggeri è quasi da berlina di lusso, sia in altezza che in lunghezza, grazie al passo aumentato di tre centimetri (adesso siamo a quota 253). In totale di centimetri la Jazz ne guadagna una decina, quattro dei quali se li prende lo sbalzo anteriore, ora più importante e moderno.

DESIGN A proposito, la linea riprende i nuovi stilemi di famiglia: mascherina ad ala, linee fluide ma tese, fiancate solcate da una profonda “cicatrice”, posteriore reso solido dalla bombatura inferiore e ampie superfici vetrate. Il design di questa cinque porte forse non esalta con la consueta originalità Honda, però l'evoluzione delle forme è logica rispetto a quello che ha sempre rappresentato la Jazz, venduta dal 2001 in 5,5 milioni di esemplari in tutto il mondo. Una vera world car, insomma.

All'interno domina la sobrietà, con la plancia ben orientata verso il guidatore e una moltitudine di vani portaoggetti; si sono viste plastiche migliori, ma sono di buona fattura, come da tradizione Honda, la visibilità è ottima nonostante la forte inclinazione del parabrezza.

AVANTI, C'E' POSTO Lo spazio, il grande protagonista di questa nuova Jazz, non si misura solamente in centimetri (i passeggeri posteriori, ad esempio, guadagnano 115 mm, il bagagliaio spazia da 354 a 1314 litri) ma soprattutto in termini di funzionalità. Esempi in ordine sparso: abbattendo il sedile passeggero si carica anche un surf; sfruttando gli ormai celebri “magic seats” si libera un corridoio posteriore che non ha eguali; abbattendo poi anche il sedile del guidatore si trasforma la Jazz in una sorta di alcova...

UN SOLO MOTORE Sotto il cofano - come unica scelta - batte un 1.3 benzina i-Vtec da 102 Cv e 123 Nm di coppia. La casa di Tokyo resta fedele al quattro cilindri mentre il resto del mondo tende a scendere a tre in questo segmento: il motore offre uno spunto interessante solo ai regimi alti, è molto silenzioso in marcia anche a velocità autostradali e può essere abbinato a un manuale a 6 marce (piuttosto “corte” e facili da inserire) oppure a un Cvt a variazione continua che simula 7 rapporti e lavora decisamente meglio in modalità Sport.

Personalmente non siamo mai stati dei fan accaniti del Cvt, ma tra le due trasmissioni ci sembra la soluzione migliore, sia perché ha anche i paddles ai volanti, sia perché consuma un po' meno, 4,6 litri per 100 km (con cerchi da 15”) contro 5,0. Lo 0-100 non è fulmineo (12”, ma 11”2 col manuale), però l'appoggio in curva è solido e lo sterzo preciso e ben calibrato. Qualche problemino in più invece - nonostante lo spazio - a trovare le regolazioni giuste per la posizione di guida ideale.

TECNOLOGIA I contenuti tecnologici sono di grande spessore perché la Jazz approfitta delle tante novità che Honda sta lanciando quest'anno sul mercato per infarcire i tre allestimenti (Trend, Comfort e Elegance): si va dall'Honda Connect con funzione mirror link per gli smartphones al sistema City Brake Active (di serie!) per le frenate di emergenza fino all'Adas, il “pacchetto” che tra le tante cose legge i segnali stradali, ha il limitatore di velocità intelligente e il mantenimento di corsia. Mettendo tutto questo sulla bilancia, il listino è competitivo: si parte da 14.600 euro (già con Bluetooth, climatizzatore, cruise control, Start & Stop, magic seats) per arrivare ai 19.050 della Comfort Cvt.

L’IDENTIKIT

Dimensioni lunghezza 3995 mm, larghezza 1694, altezza 1550, passo 2530

Bagagliaio 354-1314 litri

Motore 1.3 benzina 4 cil. 102 Cv

Trasmissione trazione anteriore, cambio manuale a 6 rapporti o Cvt a 7 rapporti

Prestazioni vel. max 190 km/h, 0-100 in 12” (Cvt)

Consumo 4,9 l/100 km (Cvt)

Emissioni CO2 106 g/km (Cvt)

Prezzi da 14.600 a 19.050 euro

CI PIACE

Spazio, modularità, visibilità, dotazioni di sicurezza

NON CI PIACE

Solo un motore, design poco originale sia dentro che fuori

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Bello Figo Roma non ti vuole", ancora minacce al rapper

rapper

"Bello Figo Roma non ti vuole", ancora minacce al rapper

Gianfranco Rosi

Gianfranco Rosi

documentari

Oscar: il parmigiano Rosi agguanta la nomination con "Fuocammare"

La solignanese Giulia De Napoli vince 85mila euro all'«eredità»

RAI UNO

Giulia De Napoli di Solignano vince 85mila euro all'«Eredità»

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Pasticcio di patate formaggi e verdure

LA PEPPA 

La ricetta - Pasticcio di patate formaggi e verdure

Lealtrenotizie

Sessanta cellulari in casa per contattare fornitori e clienti: arrestato spacciatore

carabineri

Sessanta cellulari per contattare fornitori e clienti: arrestato spacciatore

DELITTO DI NATALE

Gli investigatori tornano nella casa dell'assassino

2commenti

radio parma

Pizzarotti: "Piazza della Pace, serve presidio fisso: ma non di militari" Video

17commenti

lega pro

Guccini arbitrerà il big match Venezia-Parma

Domenica ore 14.30 (Diretta su Tv Parma)

TERREMOTO

Le offerte dei lettori per il centro Italia: ecco cosa è stato consegnato

sorbolo

Tenta la truffa dello specchietto, ma la vittima lo beffa

1commento

incidente

San Polo di Torrile e Baganzola, due auto fuori strada: due feriti

privacy

L'Università di Parma tutela gli studenti che cambiano sesso: saranno "alias"

Campagna elettorale

Pizzarotti candidato. E i Cinque stelle?

5commenti

Blackout

Zibello senza luce, scoppia il caso

NOCETO

Tecnico cade da una scala e batte la testa: è grave Video

1commento

CALCIO

D'Aversa ha scelto Frattali

la bacheca

56 opportunità per chi cerca lavoro

ACCIAIO

S.Polo Lamiere acquisisce la Tecnopali

Progetto

Cento studenti mandano una sonda nello spazio

IL 29 AL REGIO

Niccolò Fabi: «Il disco della solitudine»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Dedicato a Filippo e a chi gli vuol bene

di Michele Brambilla

IL DIRETTORE RISPONDE

La neve, le parole e gli Uomini

ITALIA/MONDO

gran bretagna

Brexit, la Corte dà torto al governo May: "Voti il Parlamento"

ricerche in corso

Rigopiano, recuperati i corpi di due donne e tre uomini: le vittime salgono a 14

SOCIETA'

video

La videocandidatura del "Pizza" è social-ironica

scuola

Ecco "Nubi", la app con la dieta bilanciata per i bimbi delle scuole Video

SPORT

tg parma

L'allenatore del Venezia Inzaghi: "Parma temibile"

Formula 1

Ecclestone: "Mi hanno licenziato"

MOTORI

Prova su strada

Renault Scenic, adatta a tutto (e tutti)

ANTEPRIMA

Rivoluzione Micra: Nissan cambia tutto