12°

ANTEPRIMA

Honda a ritmo di Jazz

Honda a ritmo di Jazz
Ricevi gratis le news
0

Sulla rampa di lancio la terza generazione della compatta giapponese. Arriverà a settembre con un listino che parte da 14.600 euro. Il vero protagonista - in meno di quattro metri - è lo spazio. Molta attenzione anche alla sicurezza. Un solo motore, 1.3 benzina da 102 cv

di Aldo Tagliaferro

Un soffio sotto i 4 metri (3995 mm a essere pignoli) ma in quanto a spazio la Jazz le suona praticamente a tutte le rivali. Nell'affollato mondo delle utilitarie di segmento B Honda prepara lo sbarco - previsto a settembre - della terza generazione della compatta cinque porte con vocazione da mini-monovolume. Una vocazione se possibile ancora più accentuata: lo spazio a bordo per tutti i cinque passeggeri è quasi da berlina di lusso, sia in altezza che in lunghezza, grazie al passo aumentato di tre centimetri (adesso siamo a quota 253). In totale di centimetri la Jazz ne guadagna una decina, quattro dei quali se li prende lo sbalzo anteriore, ora più importante e moderno.

DESIGN A proposito, la linea riprende i nuovi stilemi di famiglia: mascherina ad ala, linee fluide ma tese, fiancate solcate da una profonda “cicatrice”, posteriore reso solido dalla bombatura inferiore e ampie superfici vetrate. Il design di questa cinque porte forse non esalta con la consueta originalità Honda, però l'evoluzione delle forme è logica rispetto a quello che ha sempre rappresentato la Jazz, venduta dal 2001 in 5,5 milioni di esemplari in tutto il mondo. Una vera world car, insomma.

All'interno domina la sobrietà, con la plancia ben orientata verso il guidatore e una moltitudine di vani portaoggetti; si sono viste plastiche migliori, ma sono di buona fattura, come da tradizione Honda, la visibilità è ottima nonostante la forte inclinazione del parabrezza.

AVANTI, C'E' POSTO Lo spazio, il grande protagonista di questa nuova Jazz, non si misura solamente in centimetri (i passeggeri posteriori, ad esempio, guadagnano 115 mm, il bagagliaio spazia da 354 a 1314 litri) ma soprattutto in termini di funzionalità. Esempi in ordine sparso: abbattendo il sedile passeggero si carica anche un surf; sfruttando gli ormai celebri “magic seats” si libera un corridoio posteriore che non ha eguali; abbattendo poi anche il sedile del guidatore si trasforma la Jazz in una sorta di alcova...

UN SOLO MOTORE Sotto il cofano - come unica scelta - batte un 1.3 benzina i-Vtec da 102 Cv e 123 Nm di coppia. La casa di Tokyo resta fedele al quattro cilindri mentre il resto del mondo tende a scendere a tre in questo segmento: il motore offre uno spunto interessante solo ai regimi alti, è molto silenzioso in marcia anche a velocità autostradali e può essere abbinato a un manuale a 6 marce (piuttosto “corte” e facili da inserire) oppure a un Cvt a variazione continua che simula 7 rapporti e lavora decisamente meglio in modalità Sport.

Personalmente non siamo mai stati dei fan accaniti del Cvt, ma tra le due trasmissioni ci sembra la soluzione migliore, sia perché ha anche i paddles ai volanti, sia perché consuma un po' meno, 4,6 litri per 100 km (con cerchi da 15”) contro 5,0. Lo 0-100 non è fulmineo (12”, ma 11”2 col manuale), però l'appoggio in curva è solido e lo sterzo preciso e ben calibrato. Qualche problemino in più invece - nonostante lo spazio - a trovare le regolazioni giuste per la posizione di guida ideale.

TECNOLOGIA I contenuti tecnologici sono di grande spessore perché la Jazz approfitta delle tante novità che Honda sta lanciando quest'anno sul mercato per infarcire i tre allestimenti (Trend, Comfort e Elegance): si va dall'Honda Connect con funzione mirror link per gli smartphones al sistema City Brake Active (di serie!) per le frenate di emergenza fino all'Adas, il “pacchetto” che tra le tante cose legge i segnali stradali, ha il limitatore di velocità intelligente e il mantenimento di corsia. Mettendo tutto questo sulla bilancia, il listino è competitivo: si parte da 14.600 euro (già con Bluetooth, climatizzatore, cruise control, Start & Stop, magic seats) per arrivare ai 19.050 della Comfort Cvt.

L’IDENTIKIT

Dimensioni lunghezza 3995 mm, larghezza 1694, altezza 1550, passo 2530

Bagagliaio 354-1314 litri

Motore 1.3 benzina 4 cil. 102 Cv

Trasmissione trazione anteriore, cambio manuale a 6 rapporti o Cvt a 7 rapporti

Prestazioni vel. max 190 km/h, 0-100 in 12” (Cvt)

Consumo 4,9 l/100 km (Cvt)

Emissioni CO2 106 g/km (Cvt)

Prezzi da 14.600 a 19.050 euro

CI PIACE

Spazio, modularità, visibilità, dotazioni di sicurezza

NON CI PIACE

Solo un motore, design poco originale sia dentro che fuori

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Cani e gatti: sai tutto su di loro?

GAZZAFUN

Cani e gatti: sai tutto su di loro?

La canzone di Libera contro la mafia dei ragazzi dell'Udu e dei pensionati Cgil

Tg Parma

Studenti e pensionati nella canzone di Libera contro la mafia

Sembra ieri 1/1: 1984 - In piazza della Pace l'ippopotamo Pippo

SEMBRA IERI

Gli Harlem Globtrotters stregano il Palaraschi (1986)

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso: Giorgio Pasotti dagli spot del Mulino Bianco al Pezzani

VELLUTO ROSSO

Giorgio Pasotti dagli spot del Mulino Bianco al Pezzani Video

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Controlli congiunti della polizia municipale e ispettori Ausl: sequestrati alimenti in cattivo stato di conservazione in un esercizio commerciale

San Leonardo

Carne e pesce scaduti: denunciato il titolare di un negozio di alimentari

Inflitte anche multe per oltre duemila euro

CARABINIERI

Coltivano marijuana in casa: coppia agli arresti domiciliari a Colorno

Due 37enni sono stati arrestati in flagrante: sequestrate piante e 180 di marijuana in essiccazione

3commenti

Parma

Sfondano la vetrina della concessionaria Boselli e rubano quattro moto nuove

Intervento della polizia in via La Spezia

2commenti

Furto

Il ladro va in cantina e trova... il grande fratello

2commenti

ospedale

Ortopedia: ecco le nuove sale operatorie

Sono dotate delle più moderne attrezzature. Vaienti: «Più qualità e più sicurezza»

PARMA

Inseguimento nella notte a San Pancrazio: un uomo abbandona l'auto e fugge

Dopo l'alt dei carabinieri, un africano alla guida di una Peugeot 307 è fuggito a fari spenti a tutta velocità

1commento

Traffico

Strada chiusa per recuperare il camion incidentato

La provinciale Parma-Mezzani

LUTTO

Addio a Gianmaria Piccinini, fonico del Regio e tifoso del Parma Video

PARMA

Black Friday: sale la febbre per gli sconti Video

CALCIO

Il Parma verso Carpi con un ballottaggio per il "vice Calaiò" Video

L'intervista

Il carabiniere investito: «Voglio tornare sulla strada»

Lutto

Addio Roberta, maestra di una volta

Sicurezza

La Cittadella al buio: nessuno ci va più

4commenti

PARMA

Centro Antiviolenza, aumentano le donne che chiedono aiuto: 265 quest'anno

Sono aumentate rispetto al 2016 le vittime di violenza che si sono rivolte all'associazione

SOLIDARIETA'

La lotta di Isabella contro la Fop: via alla raccolta fondi

social

Rimosse le condoglianze per Riina: Facebook si scusa con la famiglia del boss

La salma del boss tumulata a Corleone (Guarda)

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La crisi di Berlino. Cosa sconta la Merkel

di Domenico Cacopardo

LETTERE

Il primo posto è di Mattia

5commenti

ITALIA/MONDO

POLIZIA

Donna uccisa in un parco a Milano

GENOVA

Omicidio a Sestri Levante: ucciso un artigiano

SPORT

IL COMPLEANNO

I settant'anni di Nevio Scala

1commento

INTERVISTA

Rugby, Giovanbattista Venditti: "Il Sud Africa punta su fisicità e aggressività" Video

SOCIETA'

SALUTE

Quando il design aiuta le mani impacciate Gallery

Vercelli

Maltrattamenti in un asilo, arrestate tre maestre Video

MOTORI

Motori

Tesla Roadster 2, da 0 a 100 km/h in 1,9 secondi Gallery

GAS

Suzuki, la gamma Hybrid acquista l'alimentazione a GPL Fotogallery