22°

ANTEPRIMA

Honda a ritmo di Jazz

Honda a ritmo di Jazz
0

Sulla rampa di lancio la terza generazione della compatta giapponese. Arriverà a settembre con un listino che parte da 14.600 euro. Il vero protagonista - in meno di quattro metri - è lo spazio. Molta attenzione anche alla sicurezza. Un solo motore, 1.3 benzina da 102 cv

di Aldo Tagliaferro

Un soffio sotto i 4 metri (3995 mm a essere pignoli) ma in quanto a spazio la Jazz le suona praticamente a tutte le rivali. Nell'affollato mondo delle utilitarie di segmento B Honda prepara lo sbarco - previsto a settembre - della terza generazione della compatta cinque porte con vocazione da mini-monovolume. Una vocazione se possibile ancora più accentuata: lo spazio a bordo per tutti i cinque passeggeri è quasi da berlina di lusso, sia in altezza che in lunghezza, grazie al passo aumentato di tre centimetri (adesso siamo a quota 253). In totale di centimetri la Jazz ne guadagna una decina, quattro dei quali se li prende lo sbalzo anteriore, ora più importante e moderno.

DESIGN A proposito, la linea riprende i nuovi stilemi di famiglia: mascherina ad ala, linee fluide ma tese, fiancate solcate da una profonda “cicatrice”, posteriore reso solido dalla bombatura inferiore e ampie superfici vetrate. Il design di questa cinque porte forse non esalta con la consueta originalità Honda, però l'evoluzione delle forme è logica rispetto a quello che ha sempre rappresentato la Jazz, venduta dal 2001 in 5,5 milioni di esemplari in tutto il mondo. Una vera world car, insomma.

All'interno domina la sobrietà, con la plancia ben orientata verso il guidatore e una moltitudine di vani portaoggetti; si sono viste plastiche migliori, ma sono di buona fattura, come da tradizione Honda, la visibilità è ottima nonostante la forte inclinazione del parabrezza.

AVANTI, C'E' POSTO Lo spazio, il grande protagonista di questa nuova Jazz, non si misura solamente in centimetri (i passeggeri posteriori, ad esempio, guadagnano 115 mm, il bagagliaio spazia da 354 a 1314 litri) ma soprattutto in termini di funzionalità. Esempi in ordine sparso: abbattendo il sedile passeggero si carica anche un surf; sfruttando gli ormai celebri “magic seats” si libera un corridoio posteriore che non ha eguali; abbattendo poi anche il sedile del guidatore si trasforma la Jazz in una sorta di alcova...

UN SOLO MOTORE Sotto il cofano - come unica scelta - batte un 1.3 benzina i-Vtec da 102 Cv e 123 Nm di coppia. La casa di Tokyo resta fedele al quattro cilindri mentre il resto del mondo tende a scendere a tre in questo segmento: il motore offre uno spunto interessante solo ai regimi alti, è molto silenzioso in marcia anche a velocità autostradali e può essere abbinato a un manuale a 6 marce (piuttosto “corte” e facili da inserire) oppure a un Cvt a variazione continua che simula 7 rapporti e lavora decisamente meglio in modalità Sport.

Personalmente non siamo mai stati dei fan accaniti del Cvt, ma tra le due trasmissioni ci sembra la soluzione migliore, sia perché ha anche i paddles ai volanti, sia perché consuma un po' meno, 4,6 litri per 100 km (con cerchi da 15”) contro 5,0. Lo 0-100 non è fulmineo (12”, ma 11”2 col manuale), però l'appoggio in curva è solido e lo sterzo preciso e ben calibrato. Qualche problemino in più invece - nonostante lo spazio - a trovare le regolazioni giuste per la posizione di guida ideale.

TECNOLOGIA I contenuti tecnologici sono di grande spessore perché la Jazz approfitta delle tante novità che Honda sta lanciando quest'anno sul mercato per infarcire i tre allestimenti (Trend, Comfort e Elegance): si va dall'Honda Connect con funzione mirror link per gli smartphones al sistema City Brake Active (di serie!) per le frenate di emergenza fino all'Adas, il “pacchetto” che tra le tante cose legge i segnali stradali, ha il limitatore di velocità intelligente e il mantenimento di corsia. Mettendo tutto questo sulla bilancia, il listino è competitivo: si parte da 14.600 euro (già con Bluetooth, climatizzatore, cruise control, Start & Stop, magic seats) per arrivare ai 19.050 della Comfort Cvt.

L’IDENTIKIT

Dimensioni lunghezza 3995 mm, larghezza 1694, altezza 1550, passo 2530

Bagagliaio 354-1314 litri

Motore 1.3 benzina 4 cil. 102 Cv

Trasmissione trazione anteriore, cambio manuale a 6 rapporti o Cvt a 7 rapporti

Prestazioni vel. max 190 km/h, 0-100 in 12” (Cvt)

Consumo 4,9 l/100 km (Cvt)

Emissioni CO2 106 g/km (Cvt)

Prezzi da 14.600 a 19.050 euro

CI PIACE

Spazio, modularità, visibilità, dotazioni di sicurezza

NON CI PIACE

Solo un motore, design poco originale sia dentro che fuori

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Giovedi' nozze per Alessia, prima trans a sposarsi

gossip

Giovedi' nozze per Alessia, prima trans a sposarsi Gallery

Atterraggio

olanda

Che atterraggio! Il cargo rimbalza sulla pista Video

Ligabue, necessario ricordare. Su Fb e Twitter, video della canzone 'I Campi in Aprile'

Liberazione

25 Aprile: Ligabue dal tour fa gli auguri cantando "I Campi in Aprile" Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«La Forchetta»: pesce, carne e un po' di tradizione

CHICHIBIO

«La Forchetta»: pesce, carne e un po' di tradizione

Lealtrenotizie

Corteo in centro: Parma celebra la Liberazione. Pizzarotti: "Avanzano le paure ma dall'antifascismo sono nati gli anticorpi della civiltà"

25 Aprile

Parma celebra la Liberazione. Pizzarotti ricorda il partigiano Annibale Foto Video 

Il 25 aprile festeggiato a Fidenza (Guarda le foto)

1commento

parma in crisi

Ko (anche) con il Sudtirol: squadra in ritiro a Collecchio Video

anteprima gazzetta

Anziana scippata e aggredita in p.le Volta Video

1commento

gaffe e polemiche

La "Pilotta dei lettori": da parcheggio (involontario) a campo da calcio

5commenti

pilotta

Planet Funk e Fast Animals and Slow Kids Chi c'era

FOTOGRAFIA

Bonassera e il "Brozzi" a Fotografia Europea 

GIALLO

Trovato un cadavere in Po: si pensa che sia Bebe Brown, scomparsa a Pasqua a Boretto

La testimonianza: "Sua sorella l'aveva chiamata qui per darle un futuro migliore..."

BRESCELLO

Trasporta cavalli senza patente né permessi: maxi-multa per 25enne

Salso

Bruciata l'auto di un salsese

Aveva 81 anni

Se n'è andato Franco Ferretti, re del packaging

Bassa

Castle Street Food: una giornata ricca di eventi a Fontanellato Foto

Autostrade

A1: code a tratti tra Parma e Fidenza per traffico intenso

EVENTI

Concerti, bancarelle e street food: l'agenda del 25 aprile

tV parma

'Il cuoco perfetto": stasera iniziano le sfide dirette Video

Calcio

Figuraccia Parma, ko con il Sudtirol: pioggia di fischi Foto D'Aversa: "Così la B è difficile" Video

Davanti al Tardini, il ds Faggiano incontra i tifosi La foto -   Il commento di Pacciani: "Partita sconcertante" Video - Il Pordenone raggiunge il Parma. La squadra esce senza "salutare" la curva, poi torna indietro

11commenti

LA BACHECA

20 annunci per chi cerca lavoro

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La storia ci insegna. Purtroppo

1commento

EDITORIALE

Eliseo: sarà una sfida tra due outsider

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

STATI UNITI

E' morta la quercia più vecchia: aveva 600 anni

LIVORNO

Sale sul tetto di un treno: 18enne muore folgorato

SOCIETA'

3 mesi fa l'aggressione

Il primo selfie di Gessica Notaro (la miss sfregiata con l’acido dall’ex)

macron

Brigitte, la prof che sposò l'allievo e ora sogna l’Eliseo Foto

SPORT

crisi del parma

Ferrari: "Chi non ci crede si faccia da parte. Tifosi sosteneteci" Video

calcio e veleni

Lite Spalletti-Panucci sulla sostituzione di Dzeko Video

MOTORI

TOP10

Auto: il lusso delle limited edition

ANTEPRIMA

Audi e-tron Sportback Concept, nel 2019 il Suv-coupé "digitale"