ANTEPRIMA

Honda a ritmo di Jazz

Honda a ritmo di Jazz
Ricevi gratis le news
0

Sulla rampa di lancio la terza generazione della compatta giapponese. Arriverà a settembre con un listino che parte da 14.600 euro. Il vero protagonista - in meno di quattro metri - è lo spazio. Molta attenzione anche alla sicurezza. Un solo motore, 1.3 benzina da 102 cv

di Aldo Tagliaferro

Un soffio sotto i 4 metri (3995 mm a essere pignoli) ma in quanto a spazio la Jazz le suona praticamente a tutte le rivali. Nell'affollato mondo delle utilitarie di segmento B Honda prepara lo sbarco - previsto a settembre - della terza generazione della compatta cinque porte con vocazione da mini-monovolume. Una vocazione se possibile ancora più accentuata: lo spazio a bordo per tutti i cinque passeggeri è quasi da berlina di lusso, sia in altezza che in lunghezza, grazie al passo aumentato di tre centimetri (adesso siamo a quota 253). In totale di centimetri la Jazz ne guadagna una decina, quattro dei quali se li prende lo sbalzo anteriore, ora più importante e moderno.

DESIGN A proposito, la linea riprende i nuovi stilemi di famiglia: mascherina ad ala, linee fluide ma tese, fiancate solcate da una profonda “cicatrice”, posteriore reso solido dalla bombatura inferiore e ampie superfici vetrate. Il design di questa cinque porte forse non esalta con la consueta originalità Honda, però l'evoluzione delle forme è logica rispetto a quello che ha sempre rappresentato la Jazz, venduta dal 2001 in 5,5 milioni di esemplari in tutto il mondo. Una vera world car, insomma.

All'interno domina la sobrietà, con la plancia ben orientata verso il guidatore e una moltitudine di vani portaoggetti; si sono viste plastiche migliori, ma sono di buona fattura, come da tradizione Honda, la visibilità è ottima nonostante la forte inclinazione del parabrezza.

AVANTI, C'E' POSTO Lo spazio, il grande protagonista di questa nuova Jazz, non si misura solamente in centimetri (i passeggeri posteriori, ad esempio, guadagnano 115 mm, il bagagliaio spazia da 354 a 1314 litri) ma soprattutto in termini di funzionalità. Esempi in ordine sparso: abbattendo il sedile passeggero si carica anche un surf; sfruttando gli ormai celebri “magic seats” si libera un corridoio posteriore che non ha eguali; abbattendo poi anche il sedile del guidatore si trasforma la Jazz in una sorta di alcova...

UN SOLO MOTORE Sotto il cofano - come unica scelta - batte un 1.3 benzina i-Vtec da 102 Cv e 123 Nm di coppia. La casa di Tokyo resta fedele al quattro cilindri mentre il resto del mondo tende a scendere a tre in questo segmento: il motore offre uno spunto interessante solo ai regimi alti, è molto silenzioso in marcia anche a velocità autostradali e può essere abbinato a un manuale a 6 marce (piuttosto “corte” e facili da inserire) oppure a un Cvt a variazione continua che simula 7 rapporti e lavora decisamente meglio in modalità Sport.

Personalmente non siamo mai stati dei fan accaniti del Cvt, ma tra le due trasmissioni ci sembra la soluzione migliore, sia perché ha anche i paddles ai volanti, sia perché consuma un po' meno, 4,6 litri per 100 km (con cerchi da 15”) contro 5,0. Lo 0-100 non è fulmineo (12”, ma 11”2 col manuale), però l'appoggio in curva è solido e lo sterzo preciso e ben calibrato. Qualche problemino in più invece - nonostante lo spazio - a trovare le regolazioni giuste per la posizione di guida ideale.

TECNOLOGIA I contenuti tecnologici sono di grande spessore perché la Jazz approfitta delle tante novità che Honda sta lanciando quest'anno sul mercato per infarcire i tre allestimenti (Trend, Comfort e Elegance): si va dall'Honda Connect con funzione mirror link per gli smartphones al sistema City Brake Active (di serie!) per le frenate di emergenza fino all'Adas, il “pacchetto” che tra le tante cose legge i segnali stradali, ha il limitatore di velocità intelligente e il mantenimento di corsia. Mettendo tutto questo sulla bilancia, il listino è competitivo: si parte da 14.600 euro (già con Bluetooth, climatizzatore, cruise control, Start & Stop, magic seats) per arrivare ai 19.050 della Comfort Cvt.

L’IDENTIKIT

Dimensioni lunghezza 3995 mm, larghezza 1694, altezza 1550, passo 2530

Bagagliaio 354-1314 litri

Motore 1.3 benzina 4 cil. 102 Cv

Trasmissione trazione anteriore, cambio manuale a 6 rapporti o Cvt a 7 rapporti

Prestazioni vel. max 190 km/h, 0-100 in 12” (Cvt)

Consumo 4,9 l/100 km (Cvt)

Emissioni CO2 106 g/km (Cvt)

Prezzi da 14.600 a 19.050 euro

CI PIACE

Spazio, modularità, visibilità, dotazioni di sicurezza

NON CI PIACE

Solo un motore, design poco originale sia dentro che fuori

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Stallone è morto". Ma era una bufala online

cinema

"Stallone è morto". Ma era una bufala online

David Garrett

David Garrett

TEATRO REGIO

Cancellato il concerto di David Garrett

Filippo Nardi

TELEVISIONE

Isola dei famosi: Filippo Nardi si spoglia davanti a Bianca Atzei Video

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Mago Gigo

libri

Mago Gigo racconta Capitan Braghetta, "il supereroe che è dentro di noi" Video

1commento

Lealtrenotizie

Preso il rapinatore con roncola della sala scommesse

squadra mobile

Preso il rapinatore (seriale?) con roncola della sala scommesse

viale bottego

Fiamme in studio dentistico: evacuato tutto il palazzo. Due intossicati Foto

Via Buffolara

«Prima mi ha investito e poi picchiato»

5commenti

furti

Svaligiate le sedi delle associazioni per i disabili. E allora, "Caro ladro ti scrivo..."

1commento

salute

Vincere il tumore: la testimonianza di tre parmigiani

IL CASO

Colf estorce 3.000 euro all'ex datore di lavoro. E patteggia 3 anni

Fidenza

Addio a Fabrizio «Fispo» Rivotti

SCIENZA

Renata Tebaldi conservata per l'eternità al Polo Nord

amarcord

Le «innominabili case» (chiuse) che popolavano Parma: la mappa Foto

DI NOTTE

Maiatico, razzia dei ladri nelle case

METEO

Ondata di gelo: il Burian siberiano verso l'Italia

Allarme

Parma, in 10 anni 166 medici in pensione. E chi li sostituisce?

CURIOSITA'

Il colore del cartello è sbagliato: Langhirano diventa... provincia (o regione) Foto

CULTURA

Restauri di monumenti: 3,8 milioni per interventi a Parma e nella Bassa

Ecco gli interventi nel Parmense: Parma, Colorno, Busseto, Soragna, Coltaro, Fontanelle e Zibello

tg parma

Presunta tratta di calciatori africani: concessi i domiciliari a Drago Video

elezioni

Salvini a Parma e Traversetolo: "Meno tasse, meno burocrazia e meno clandestini" Video

8commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

VADEMECUM

Elezioni del 4 marzo: come votare correttamente

1commento

LAVORO

64 nuove offerte

ITALIA/MONDO

PIACENZA

Badante sposa l'invalido che accudisce e lo riduce sul lastrico: denunciata 

3commenti

VIOLENZA

Legato mani e piedi e picchiato a sangue il responsabile di Forza Nuova a Palermo

1commento

SPORT

sport

La discesa d'Oro di una favolosa Sofia Goggia Foto

baseball

Un mancino per il Parma Clima: Escalona rinforza il monte

SOCIETA'

gusto

La ricetta light - Brodo vegetale allo zenzero

SCUOLA

Il Toschi premiato a Roma e il progetto dell'Ulivi per salvare le rondini Video

MOTORI

motori

Ferrari: ecco la 488 Pista, sarà presentata a Ginevra

MOTO

I 115 anni di Harley-Davidson, si avvicina l'open day