17°

30°

Auto

Prova su strada: Honda Insight

Prova su strada: Honda Insight
1

di Lorenzo Centenari

Chi vi incrocia per strada è convinto di aver visto un alieno, voi che sedete all’interno siete perseguitati dal sospetto che i vostri arti non comandino un mezzo esattamente «terrestre»: una Insight, tutto trasmette tranne che un senso di normalità. Sin dalla sagoma esterna, quel guscio bruscamente interrotto nella coda, la prima «ibrida per tutti», come orgogliosamente ripete mamma Honda rimarcando gli oltre 5.000 euro (si parte da 20.000 per l’allestimento Elegance) di vantaggio rispetto alla connazionale Prius, non fa niente per passare inosservata. Ragioni aerodinamiche, rispondono da Tokyo alle osservazioni sullo stile. E un Cx di 0,28 non è certo stato perseguito al fine di elevare le prestazioni, quanto per contribuire alla missione eco-logica ed eco-nomica intrapresa quando, al 1.3 i-VTEC a benzina da 88 Cv, è stato affiancato un propulsore elettrico trifase made in Honda col compito di assistere il fratellone a combustione interna in fase di ripresa o accelerazione da fermo. Nessuna illusione: l’assistenza elettrica, benché elevi la potenza di sistema a 98 Cv (167 Nm di coppia), si esaurisce in pochi secondi e si annulla del tutto dopo qualche centinaio di metri a velocità costante. L’IMA (Integrated Motor Assist) conserva dunque un suo perché limitatamente all’impiego urbano (accelerazioni seguite a frenate e decelerazioni, fonti di ricarica delle batterie), anche alla luce del sistema stop/start di cui è capace il marchingegno in regime di accumulatori carichi. Capito perché quella forma? In autostrada, per mantenere medie di consumo inferiori alla media (5,5 l/100 km), l’unico stratagemma possibile era quello di disegnare la carrozzeria imitando i flussi d’aria. Persino la minuscola sezione dei pneumatici (175 mm) è studiata in funzione della minor resistenza aerodinamica. Detto che un esborso di qualche migliaio di euro in più rispetto a una Civic è giustificabile solo per chi non oltrepassa mai l’anello della tangenziale, l’abitabilità è ottima (grazie al pavimento piatto, dietro si sta comodi anche in tre); la visibilità invece lascia un po' a desiderare. Il volante multifunzione, il computer di bordo che suggerisce lo stile di guida più parsimonioso e un navigatore con comandi a sfioramento (versione Executive i-Pilot, 23.450 euro) intuitivo quanto ramificato donano agli interni un profumo di navicella spaziale. Dicevamo della sua scarsa vocazione «racing»: il cambio automatico a variazione continua inizialmente lascia perplessi, ma è sufficiente farci l'abitudine. Silenziosa, la Insight? All’accensione, sì.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Italo Saccani

    28 Gennaio @ 08.08

    Posseggo la Honda Insight da 7 mesi ( 12000 km percorsi :io sono contentissimo di aver acquistato questa auto).Se acceleri l'auto non è così piantata come viene riportato dall'autore dell'articolo; inoltre bisogna ricordare che i consumi sono inferiori alle auto diesel dello stesso segmento ( i tecnici devono considerare i calcoli termodinamici, gli altri si limitano a raccontare fandonie !!!!!!!!!!!!!!!)

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Esauriti ultimi 20mila biglietti per Vasco a Modena

MUSICA

Esauriti gli ultimi 20mila biglietti per Vasco a Modena

E' morto Roger Moore: l'ex James Bond aveva 89 anni

cinema

E' morto Roger Moore: è il primo addio a un protagonista di "007"

Il fiscalista di Corona: "faceva 130mila euro di nero al mese"

PROCESSO

Il fiscalista di Corona: "Faceva 130mila euro di nero al mese"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Cher, a 71 anni look ose' a Billboard Music Awards

MUSICA

Cher, look osé. A 71 anni incanta ancora

1commento

Lealtrenotizie

Incendio all'ex scuola di Baganzola, in fumo l'archivio della Magnanini

tg parma

Ex scuola di Baganzola, rogo distrugge l'archivio "Magnanini". E' doloso? Video

via trento

Alcol a chi era già ubriaco: negozio "punito" fino a fine ottobre

2commenti

LEGA PRO

Il Parma vuole la qualificazione

1commento

tg parma

I tifosi crociati moderatamente ottimisti per il passaggio del turno Video

allarme

Sorbolo, non solo parkour. "Ora fingono di finire sotto le auto"

4commenti

stradone

L'associazione dei writers: "Il Comune ci affidi il sottopasso: sarà spazio culturale"

LA POLEMICA

Avversari all'attacco di Pizzarotti

8commenti

SPECIALE ELEZIONI 2017

Candidati sindaci, 15 risposte su Parma in 2' I video

sos animali

Via Aleotti, avvelenato un cane. Sospetto bocconi nell'area verde

polizia

L' "ordinaria" sequenza di furti nei supermercati: denunciati in tre

PROGETTI

Pilotta, l'alba di una nuova era. Già rinvenuti tre busti

Traversetolo

Spunta un villaggio neolitico sotto il futuro Conad

Fidenza

Bar «Spiga d'oro», due furti in quattro giorni

VIABILITA'

Industria 4.0 in fiera: code al casello di Parma

LANGHIRANO

Motorini, proteste per l'«invasione»

1commento

PERSONAGGIO

Picelli, il «vecio dei Capannoni» e la storia del quartiere Cristo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La balla dei soldi pubblici ai giornali

di Michele Brambilla

EDITORIALE

Loro criminali paranoici. Noi troppo deboli e divisi

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

Garlasco

Omicidio di Chiara Poggi, Stasi fa ricorso straordinario in Cassazione

terrorismo

Italiano rapito in Siria riappare in un nuovo video

SOCIETA'

CESENA

La triatleta Julia Viellehner è morta: donati gli organi

avvistamenti

"Flottiglia di Ufo nei cieli di San Marino": le foto

4commenti

SPORT

Giro d'Italia

Dumoulin e i problemi intestinali: tappa a bordo strada Video

CESENA

Nicky Hayden: la famiglia acconsente all'espianto degli organi

MOTORI

MOTORI

Nuova Volvo XC60, ancor più qualità e sicurezza

CAMBIO

L'automatico manda in pensione il manuale? I 5 miti da sfatare