22°

34°

Auto

Prova su strada: Honda Insight

Prova su strada: Honda Insight
1

di Lorenzo Centenari

Chi vi incrocia per strada è convinto di aver visto un alieno, voi che sedete all’interno siete perseguitati dal sospetto che i vostri arti non comandino un mezzo esattamente «terrestre»: una Insight, tutto trasmette tranne che un senso di normalità. Sin dalla sagoma esterna, quel guscio bruscamente interrotto nella coda, la prima «ibrida per tutti», come orgogliosamente ripete mamma Honda rimarcando gli oltre 5.000 euro (si parte da 20.000 per l’allestimento Elegance) di vantaggio rispetto alla connazionale Prius, non fa niente per passare inosservata. Ragioni aerodinamiche, rispondono da Tokyo alle osservazioni sullo stile. E un Cx di 0,28 non è certo stato perseguito al fine di elevare le prestazioni, quanto per contribuire alla missione eco-logica ed eco-nomica intrapresa quando, al 1.3 i-VTEC a benzina da 88 Cv, è stato affiancato un propulsore elettrico trifase made in Honda col compito di assistere il fratellone a combustione interna in fase di ripresa o accelerazione da fermo. Nessuna illusione: l’assistenza elettrica, benché elevi la potenza di sistema a 98 Cv (167 Nm di coppia), si esaurisce in pochi secondi e si annulla del tutto dopo qualche centinaio di metri a velocità costante. L’IMA (Integrated Motor Assist) conserva dunque un suo perché limitatamente all’impiego urbano (accelerazioni seguite a frenate e decelerazioni, fonti di ricarica delle batterie), anche alla luce del sistema stop/start di cui è capace il marchingegno in regime di accumulatori carichi. Capito perché quella forma? In autostrada, per mantenere medie di consumo inferiori alla media (5,5 l/100 km), l’unico stratagemma possibile era quello di disegnare la carrozzeria imitando i flussi d’aria. Persino la minuscola sezione dei pneumatici (175 mm) è studiata in funzione della minor resistenza aerodinamica. Detto che un esborso di qualche migliaio di euro in più rispetto a una Civic è giustificabile solo per chi non oltrepassa mai l’anello della tangenziale, l’abitabilità è ottima (grazie al pavimento piatto, dietro si sta comodi anche in tre); la visibilità invece lascia un po' a desiderare. Il volante multifunzione, il computer di bordo che suggerisce lo stile di guida più parsimonioso e un navigatore con comandi a sfioramento (versione Executive i-Pilot, 23.450 euro) intuitivo quanto ramificato donano agli interni un profumo di navicella spaziale. Dicevamo della sua scarsa vocazione «racing»: il cambio automatico a variazione continua inizialmente lascia perplessi, ma è sufficiente farci l'abitudine. Silenziosa, la Insight? All’accensione, sì.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Italo Saccani

    28 Gennaio @ 08.08

    Posseggo la Honda Insight da 7 mesi ( 12000 km percorsi :io sono contentissimo di aver acquistato questa auto).Se acceleri l'auto non è così piantata come viene riportato dall'autore dell'articolo; inoltre bisogna ricordare che i consumi sono inferiori alle auto diesel dello stesso segmento ( i tecnici devono considerare i calcoli termodinamici, gli altri si limitano a raccontare fandonie !!!!!!!!!!!!!!!)

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La scimmia nuda balla (nell'acqua)

Mondo

La scimmia nuda balla (nell'acqua) Video

fori imperiali

degrado

Sesso (degrado) ai Fori imperiali davanti ai turisti: è polemica

Elisabetta Gregoraci al Win City fa il pieno di selfie

gossip parmigiano

Elisabetta Gregoraci al Win City fa il pieno di selfie Gallery

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Da ovest a est il meglio degli itinerari in montagna

La presentazione dei volumi in vendita in abbinamento con la Gazzetta di Parma

NOSTRE INIZIATIVE

Da ovest a est il meglio degli itinerari in montagna

Lealtrenotizie

logo ovs

arresto

Taccheggiatore picchia l'addetto alla sicurezza dell'Ovs per scappare

2commenti

METEO

La Protezione civile E-R: "Allerta temporali per domenica"

Previsti forti precipitazioni su pianura, fascia collinare, e rilievi occidentali

EMERGENZA

Crisi idrica mai così grave dal 1878 (La mappa della siccità)

Il ministro: "Dobbiamo aumentare i bacini" - Leggi

1commento

FURTI

Ladri in azione in un'azienda di via Borsari: rubati 400kg di barre d'acciaio

traffico intenso

Autocisa: coda di 9 km ad Aulla verso il mare

Al Campus

Ladri in azione a Biologia e Fisica

3commenti

L'AGENDA

Il primo sabato d'estate da vivere nel Parmense

DUE FOSCARI

Busseto piange il ristoratore Roberto Morsia

L'INTERVISTA

Cassano: «Parma vorrei riportati in A»

Langhirano

I 5 stelle contro il fuoriuscito: proteste in consiglio

Fidenza

Ballotta, un restyling da 200mila euro

Suore

Due vietnamite diventano Orsoline

Lutto

Colorno piange Cadmo Padovani

Tg Parma

Samboseto, 75enne esce di strada e muore Video

polizia

Minacciato con coltello, sequestrato e rapinato in stazione: in carcere due dei tre aggressori Video

8commenti

mercato

Cassano: "Vorrei riportare il Parma in A" Audio Faggiano: "Fantantonio qui? Non lo escludo" Video

5commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il Parma è l'esempio per la rinascita della città

di Michele Brambilla

2commenti

EDITORIALE

Maturità, temi lontani dalla realtà della scuola

di Stefano Pileri

ITALIA/MONDO

san polo d'enza

Spacciava droga con WhatsApp: arrestato

Pil

Cgia: cresce il divario Nord-Sud. Nel Meridione, uno su due a rischio povertà

2commenti

SOCIETA'

il disco

“Amused to death”, ha 25 anni il disco di Roger Waters

ferrovie

Lavori sulla Bologna-Rimini, sabato 24 e domenica 25. Ripercussione sui collegamenti con la Riviera Romagnola.

SPORT

motori

Moto, Olanda: Zarco in pole, quarto Valentino Rossi

Calcio

Messi, convertita in multa (455 mila euro) la condanna per frode fiscale

MOTORI

anteprima

Volkswagen, la sesta Polo è diventata grande

SERIE SPECIALE

695 Rivale Abarth: lo scorpione sullo yacht...