PORSCHE

Rivoluzione 911: ora e' solo turbo

Rivoluzione 911: ora e' solo turbo
Ricevi gratis le news
0

Il design non cambia. Addio al glorioso boxer aspirato: aumentano potenza e coppia ma calano i consumi di un litro ogni 100 km. Tra le altre novita', le ruote posteriori sterzanti

Non è un semplice restyling. Stavolta la rivoluzione per l'icona della Porsche, la 911, è di quelle che segnano un'epoca: dopo l'addio al raffreddamento ad aria negli anni '90, ora sparisce il motore aspirato per lasciare spazio solo al turbo.

Dunque motori completamente nuovi e altre innovazioni meccaniche - come le sospensioni Pasm che abbassano automaticamente l'auto di 10 mm e il sistema di sterzatura sulle ruote posteriori, optional derivato dalla 911 Turbo e dalla 911 GT3 - caratterizzano l'edizione 2016 della Carrera che verrà presentata la prossima settimana al Salone dell'Auto di Francoforte. In Germania sarà ordinabile dal 12 dicembre con un listino che parte da 96.605 euro.

CONSUMI RIDOTTI L'evoluzione di questo modello, presentato per la prima volta nel 1963, non interviene sul design (fatti salvi alcuni piccoli interventi sul frontale e in coda) ma rivoluziona totalmente la meccanica che "perde" la gamma dei motori aspirati e punta, con gli interventi sul telaio e sull'elettronica a rendere ancora più sicura e appagante la guida, il tutto nel rispetto delle norme sulle emissioni. Il taglio ai consumi e alla CO2 viaggia - nelle nuove 911 Carrera - di pari passo con l'aumento delle prestazioni: grazie ai doppi turbo, allo speciale sistema di intercooler e a molte altre raffinatezze costruttive, il 6 cilindri boxer eroga più cavalli e più coppia rispetto ai precedenti aspirati (20 Cv in più e 60 Nm sia nella 911 Carrera che nella 911 Carrera S) ma con risparmi nei consumi fino a 1 litro per 100 km. Nel caso della Carrera dotata di trasmissione PDK il valore medio è ora di 7,4 litri ogni 100 chilometri (- 0,8 litri), mentre nella Carrera S con lo stesso cambio il valore medio è di 7,7 litri ogni 100 chilometri, cioè 1 litro meglio della precedente generazione.

PIU' POTENZA Il lavoro complessivo sui motori, sulla meccanica e sulla carrozzeria (più aerodinamica) si traduce nella nuova Porsche 911 Carrera in prestazioni ulteriormente migliorate: con la combinazione tra cambio PDK e pacchetto Sport Chrono l'accelerazione da 0 a 100 km/h si realizza in 4,2 secondi (due decimi meglio della precedente 911) un guadagno ottenuto anche con la variante S che ferma i cronometri a 3,9 secondi, la prima 911 nella famiglia Carrera a scendere sotto ai 4 secondi in questo test. Le velocità massime - in assenza di limiti - sono rispettivamente di 295 km/h (+6 km/h) e di 308 km/h (+4 km/h).

Tra le altre novità presenti nella nuova generazione della 911 Carrera da segnalare - se è presente lo Sport Chrono Package - anche il debutto del comando sul volante, come nella 918 Spyder, per le modalità di funzionamento Normal, Sport, Sport Plus e Individual.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La fotogallery del concerto della Mannoia

TEATRO REGIO

La fotogallery del concerto della Mannoia

Leonessa Kira abbraccia il suo salvatore

animali

La leonessa rivede l'uomo che l'ha salvata

1commento

Elena Novaresi: una carriera partita da «Amici»

Fidenza

Elena Novaresi: una carriera partita da «Amici»

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Scopri il tuo oroscopo 2018 con Gazzafun

ASTRI

Scopri il tuo oroscopo 2018 con Gazzafun

Lealtrenotizie

Piene, la situazione migliora. In serata riapre il ponte di Sorbolo. Le immagini di Colorno "allagata"

Danni e disagi

Piene, la situazione migliora. Riaperto il ponte di Sorbolo. Le immagini di Colorno "allagata"

Bonaccini: "Chiederemo al governo lo stato d'emergenza". Coldiretti: "Danni per milioni di euro"

maltempo

Strade provinciali, "emergenza finita in montagna". Ancora 5.000 senza corrente elettrica

I danni del vento al campeggio di Rigoso Video

1commento

emergenza

Colorno, una decina di evacuati e danni alla Reggia. Piazza e garage allagati Video 1-2 - Le foto

Sommerso anche il cortile della Reggia

2commenti

meteo

La pioggia si "sposta" al Sud. E da venerdì nuova ondata di freddo

piena

Ecco com'è ridotta Lentigione: il video dall'elicottero

STORIA

Parma, le alluvioni e le piene del Novecento

L'evento più drammatico e disastroso resta lo straripamento del Po nel 1951

tg parma

Colorno sott'acqua, i cittadini: "Non si poteva evitare?" Video

1commento

piena

Viarolo, auto in balia delle acque. Escluse persone all'interno

incidente

17enne investito sulla tangenziale a Sanguigna: è in Rianimazione

1commento

Brumotti

Arriva "Striscia la Notizia", fuggi fuggi di pusher in Pilotta e a San Leonardo Le foto

31commenti

copermio

Salvataggio in gommone di tre persone e un cane bloccati in un capannone Video

anteprima gazzetta

L'alluvione e il black-out nel Parmense: danni, disagi, paura e storie

IL CASO

Via Cavour, 17enne aggredito e rapinato dal «branco»

8commenti

TRASPORTI

Tep, revocato lo sciopero del 14 dicembre

social

Esondazioni e black-out: è derby di solidarietà tra Parma e Reggio

piena

Il sindaco di Sorbolo: "I cittadini non si mettano in pericolo: via dagli argini" Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

LA BACHECA

Venti nuove offerte di lavoro

ITALIA/MONDO

lutto

Addio a Everardo Dalla Noce: da "Tutto il calcio minuto per minuto" alla Borsa

luzzara/suzzara

Ha ucciso i due figli e tentato il suicidio: le condizioni migliorano

SPORT

COPPA ITALIA

L'Inter spezza le reni al Pordenone (ai rigori)

parma 1913

Giorgino e Coly, risoluzione consensuale del contratto Video: il gol nel derby

5commenti

SOCIETA'

ospedale

A casa dopo 57 giorni il 15enne in arresto cardiaco salvato al Maggiore

4commenti

Aveva 104 anni

Erminio Sani, l'ultimo maggiordomo

MOTORI

VOLKSWAGEN

La Polo? Con 200 Cv diventa GTI Fotogallery

MOTO

La prova: Kawasaki Z900RS