22°

32°

Auto

Nell'anno più difficile Toyota riparte dalla Auris

Nell'anno più difficile Toyota riparte dalla Auris
Ricevi gratis le news
0

di Aldo Tagliaferro

Tra richiami per milioni di auto, nuovi «casi» quasi quotidiani (l'ultimo è il servosterzo della Corolla negli Usa), class action incombenti e imbarazzate conferenze stampa del numero uno della casa giapponese Akio Toyoda, non si può dire che il 2010 sia iniziato nel migliore dei modi per Toyota. Il fardello di essere la prima Casa al mondo evidentemente è di quelli scomodi, ma è anche vero che il modello di miglioramento continuo e qualità che ha fatto di Toyota un esempio planetario non può essere sparito d'incanto. E i tecnici giapponesi sono già al lavoro.
Il primo asso che giocano sul mercato è la Auris, che si rinfresca con il model year 2010. La personalità - diciamolo pure - non è mai stato il suo forte. E allora il restyling a tre anni dal lancio è l'occasione per dare un carattere più forte alla compatta Toyota che ha raccolto l'onerosa eredità della Corolla. Se il design adesso osa appena un po' di più (in un segmento che  peraltro sconta da alcuni anni poco coraggio nelle linee), Toyota ha scelto anche di infarcire la Auris di nuovi contenuti tecnologici, in primis la riduzione di consumi ed emissioni (nonché di costi...) adottando il sistema Toyota Optimal Drive, e di migliorare qualche particolare nell'abitacolo.
Il risultato è una vettura più aggressiva nel frontale, bombato, solido e ricercato, mentre al posteriore - dove spicca una fascia cromata - la nuova sagoma del paraurti disegna una personalità più definita oltre ad allungare la Auris di 25 millimetri, per un totale di 4245.
All'interno un bel volante con diversi comandi annessi, la strumentazione elegante e soprattutto l'ottima qualità dei materiali (per il segmento) danno il benvenuto al guidatore, che trova facilmente la posizione di guida più adatta ma soffre un po' - se non è un peso piuma - la “morsa” dei sedili.
Il lavoro più meticoloso ha riguardato i motori, che sono stati tutti rivisti e alleggeriti (ma la Auris ha guadagnato qualche chilo negli allestimenti e nelle dimensioni, quindi la bilancia resta ferma al punto di prima). Soprattutto l'intera gamma di propulsori risponde ai requisiti  Euro5, consuma meno e ha ridotto le emissioni, secondo i dettami imperanti. E a breve arriverà pure la versione ibrida, un'autentica novità in questo segmento. La Hsd la vedremo in estate e per il momento si sa solo che costerà meno della Prius.
Saranno il 1.4 D-4D diesel e il 1.3 Dual VVT  benzina a dividersi il grosso delle preferenze. Il primo (90 Cv) è ovviamente più godibile per la coppia in basso, il secondo (99 Cv) invece a livello di decibel. Tra le caratteristiche dell'Optimal Drive c'è anche la soluzione Stop & Start sui motori benzina che riduce i consumi fino al 10% e consente di ripartire in modo veloce e silenzioso.
Il settaggio più «europeo» dedicato a sterzo e sospensioni rende la guida piacevole e rilassata (non sono motori che invitano a correre...), la tenuta di strada è eccellente e la visibilità buona.
Il prezzo di ingresso per la nuova Auris sarà intorno ai 15mila euro.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia

tg parma

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia Video

Nuda in giro per Bologna: individuata e super-multa

SOCIAL

Bologna, la ragazza che passeggiava nuda rivela: "E' un esperimento sociale" Video

2commenti

"Vietato annoiarsi" a Bedonia: foto dalla piscina

PISCINe 

"Vietato annoiarsi" a Bedonia Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Ferragosto di una volta: Parma deserta nel 1988

TG PARMA

Come eravamo: Parma deserta nel Ferragosto del 1988 Video

2commenti

Lealtrenotizie

«Io, molestata da un maniaco al Campus»

La testimonianza

«Io, molestata da un maniaco al Campus»

4commenti

Testimonianze

Parmigiani a Barcellona: «Abbiamo visto tanta solidarietà tra la gente»

PARMIGIANI A BARCELLONA

«Eravamo lì 40 minuti prima dell'inferno»

weekend

Tra sagre e... castelli di sabbia: l'agenda. Rimandata la festa degli amor

CRONACA NERA

Rapina alla farmacia di via Volturno, due banditi in fuga

I dipendenti minacciati con i cutter

1commento

neviano

Attenzione, attraversamento cinghiali. Riuscite a contarli tutti? Video

2commenti

Escursionismo

Rifugi, quelle case dove abita la natura

Amichevole

Parma e Empoli non si fanno male

Teatro

Addio a Tania Rocchetta, 50 anni di palcoscenico. E di impegno civile

Varano Melegari

La Polisportiva Varanese si tinge di Milan

Lutto

E' morto Maurizio Carra, un'istituzione dell'automobilismo

via bixio

Entra di notte al bar e fa bottino: arrestato grazie a un passante

1commento

COLLECCHIO

Talignano invasa da cinghiali e nutrie: la protesta dei residenti

Lamentele anche a Pontescodogna: «Troppe strade sconnesse»

1commento

METEO

Temporali, vento e caldo oggi in Emilia-Romagna

Le previsioni per il Parmense

carabinieri

Arrestate tre rom: così fecero bottino al Famila di Salso Il video

13commenti

Elisoccorso

Ora gli «angeli» dell'emergenza volano anche di notte

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Che cosa resta dei nostri amori

di Michele Brambilla

2commenti

EDITORIALE

Colpito il simbolo della gioia di vivere

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

turku

Finlandia, c'è anche un'italiana tra i feriti a colpi di coltello. La Polizia: "E' terrorismo"

viabilità

Ritorni e partenze, traffico in intensificazione sulle autostrade Tempo reale

SPORT

Incidenti stradali

Ritirata patente al calciatore Kabashi

Calciomercato

Telenovela Kalinic, l'ultima puntata è incredibile

SOCIETA'

calestano

Mai dire Baganzai: la sfida (anche) dei video

gazzareporter

Limiti di velocità... al Parco Ducale Foto

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti