11°

Auto

Hyundai riparte dal Suv

Hyundai riparte dal Suv
Ricevi gratis le news
0

di Aldo Tagliaferro
La chiamano “scultura fluida” alla Hyundai e l'espressione tutto sommato rende l'idea. Quel che è certo è che le linee del nuovo Suv ix35 proiettano Hyundai in un universo lontanissimo da quello del caro vecchio Tucson. Il livello oggi è decisamente superiore in termini design, finiture, soluzioni tecniche, non per niente i bozzetti sono maturati in Europa dove pure il Suv viene prodotto (in Slovacchia).
In 4,4 metri Hyundai ha disegnato uno sport utility che si colloca - per stessa ammissione dei coreani - fra il Nissan Qashqai e la Ford Kuga, alla quale - aggiungiamo noi - somiglia forse fin troppo, ma non è certo un punto a sfavore. Il frontale è morbido ma deciso, con gli irrinunciabili gruppi ottici allungate e abbondanti nervature. Nervature che poi ritroviamo sulle fiancate, dove  disegnano un'originale “doppia zeta”, mentre il posteriore combina felicemente lunotto, luci e un generoso paraurti. L'immagine è dinamica, sportiva, muscolosa ma senza eccessi.
L'abitacolo All'interno c'è un po' meno fantasia, ma lo spazio è tanto sia davanti che dietro anche se l'accesso al divano posteriore potrebbe essere migliore; e di spazio ce n'è parecchio anche nel bagagliaio che nasconde la ruota di scorta vera nelle versioni top. La plancia è simmetrica, con materiali di discreta qualità, un bel navigatore integrato (ma solo nell'allestimento al top), e comandi semplici ed efficaci. La strumentazione ha un'impostazione da moto non troppo elegante, ma è ben leggibile. Le finiture in nero lucido e gli inserti (colore) argento metallizzato della consolle centrale e del volante dovrebbero diventare un «marchio di riconoscimento» Hyundai.
Senza Gpl all'orizzonte, è facile immaginare che sarà il 2.0 litri  diesel a intercettare le vendite. E' declinato in due versioni: quella con 136 Cv è brillante, capace di una spinta decisa anche se un po' ruvida e caldamente consigliato. Quella da 184 Cv (sì, avete letto bene) è addirittura esuberante e lavora al meglio con la trasmissione automatica, ma è ineccepibile anche il lavoro del cambio manuale a sei marce.
La tecnologia Se i progressi tecnici a livello di propulsore sono evidenti, Hyundai conferma la tecnologia che già caratterizza i propri Suv, ovvero il Torque on demand in grado di distribuire la coppia tra gli assi a seconda delle esigenze fino ad un rapporto 50/50. Ma l'offerta è ampia e la ix35 è disponibile anche con la sola trazione anteriore.
Sterzo un po' duro, frenata onesta, visibilità sufficiente completano le impressioni di guida con l'ix35, che sembra  a suo agio in collina come in autostrada.
Allestimenti ricchi, dotazioni di sicurezza molto complete e pochi optional a listino (cambio automatico, pelle, tetto panoramico) ci  introducono all'ultimo - decisivo - elemento, il prezzo. Con un range che va da 20.990 a 30.990 euro Hyundai è sicuramente competitiva, anche se i tempi delle coreane bruttine ma a prezzi stracciati è tramontato da un pezzo. La ix35 tra l'altro offre un plus che pochi si possono permettere: cinque anni di garanzia, assistenza e manutenzione compresi nel prezzo. Scusate se è poco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Karma: la notte di J.L. David

FESTE PGN

Karma: la notte di J.L. David Foto

Star Wars: i personaggi della saga... al Campus

parma

Star Wars: i personaggi della saga... al Campus Foto

"Indietro tutta 30 e lode!" sfiora i 4 milioni di spettatori

televisione

"Indietro tutta" sfiora i 4 milioni di spettatori Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Imu e Tasi, lunedì si chiudono i conti

L'ESPERTO

Imu e Tasi, entro lunedì il saldo. Tutto quello che c'è da sapere

di Daniele Rubini*

Lealtrenotizie

Striscioni per ricordare Giulia davanti al liceo Marconi: foto

PARMA

Striscioni per ricordare Giulia davanti al liceo Marconi Foto

LUTTO

Giulia, 15 anni e tanta voglia di vivere

3commenti

VIA GORIZIA

Apre la portiera dell'auto e un uomo lo minaccia con un coltello: un arresto per rapina

Il giovane minacciato è fuggito e ha chiamato i carabinieri. In manette un tossicodipendente

tg parma

Fango, acqua, lavoro e tanta amarezza: parlano gli sfollati di Colorno Video

REPORTAGE

A Lentigione, dove si lotta con il fango

ENZA

Si lavora per il ripristino delle sponde di Enza e Parma Video

Colorno

Il libraio Panciroli: «Mai vista tanta acqua in Reggia»

1commento

GAZZAREPORTER

Problemi alle luminarie: vigili del fuoco in via D'Azeglio Foto

BANCAROTTA

Crac Spip: in 4 pronti a patteggiare, per altri 3 rito abbreviato

INFOMOBILITY

Sosta e transito nelle Ztl: ecco come rinnovare il permesso per il 2018 

AVEVA 52 ANNI

Langhirano piange Tarasconi, per anni gestore del bar Aurora

Colorno

Il maresciallo si getta nel torrente e salva un 35enne

La storia a lieto fine nella frazione di Copermio

6commenti

SALSOMAGGIORE

Il rottweiler abbaia e scaccia i ladri

violenza sessuale

Arrestato insegnante di musica parmigiano: i due anni da incubo di un'allieva

2commenti

MALTEMPO

Corniglio, staffetta solidale nelle stalle

PARMA

I torrini del Battistero danneggiati: arrivano le impalcature Foto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

ITALIA/MONDO

PARLAMENTO

Approvata la legge sul biotestamento. Le novità punto per punto Video

BOLOGNA

Peculato: condannato l'ex capogruppo Pd in Regione Marco Monari

SPORT

tg parma

Ospedale dei bambini: i giocatori del Parma diventano... Babbo Natale Video

RUGBY

Carlo Orlandi (Zebre): "Cerchiamo di migliorare il possesso palla" Video

SOCIETA'

dopo la piena

Ecco com'è oggi Colorno: il video dall'alto

social network

Il selfie della ragazza con cancro alla pelle: la campagna di prevenzione è virale

MOTORI

NOVITA'

Nuova Audi RS4 2017, il ritorno del V6 biturbo

MOTO

La prova: Kawasaki Z900RS