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Bmw Serie 5 così classica così sportiva

Bmw Serie 5 così classica così sportiva
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di Aldo Tagliaferro
Vietato sbagliare quando si ha a che fare con il modello a più alta redditività della gamma. E la Bmw Serie 5 che da oggi fa il suo debutto sul mercato italiano  non prende rischi inutili: chiusa per sempre l'era di Chris Bangle, ormai imitata da tutti fra tagli arditi e angoli squadrati, oggi la berlina di Monaco mostra una rassicurante eleganza, fatta di muscoli, proporzioni e particolari raffinati.
E come sempre quando si guida una bavarese il meglio è quello che non si vede: motori che miracolosamente vanno sempre più forte e consumano sempre meno, assetti che assecondano il pensionato ma anche Schumacher, un trattato di elettronica che sulla strada si traduce in sicurezza e comfort, una trasmissione automatica a otto rapporti da favola. E alla consueta (fin troppo?) eleganza degli interni si accosta anche il vizio antico dello spazio che con 489 cm a disposizione (4,4 in più...) potrebbe essere di più. Va meglio ai bagagli: la voragine di 520 litri stupisce per profondità, facilità di carico e dimensioni.
Ma partiamo dal design, che racconta storie di eleganza sportiva. Tetto basso, coda corta e cofano lungo sono ingredienti da coupé, il frontale riprende le tre nervature viste nel restyling della Serie 3 e  il marchio di fabbrica del doppio rene ulteriormente dilatato; c'è un bel taglio laterale sulle fiancate che va a sfumare verso la coda compatta, tagliata da fari orizzontali.
Entriamo. La plancia continua a «guardare» il conducente, che ritrova il manopolone centrale dell'i-Drive e sotto la palpebra la strumentazione pulita ed efficace. Trovare la posizione di guida ideale richiede qualche minuto: non perché sia difficile da individuare, ma perché la quantità di regolazioni è infinita e chiunque può accomodarsi creando quasi un calco del proprio corpo e potendo gestire l'auto secondo i più sacri dei comandamenti. Difficile fare meglio.
Premiamo il tasto Start e la strumentazione ci segnala che il motore è acceso. Fosse per i decibel non ce ne saremmo accorti. A proposito, i motori. Per ora sono sei, quattro a benzina e due a gasolio, quelli che interessano gli italiani. Sono due propulsori 3.0 a 6 cilindri con basamento in alluminio e turbina a geometria variabile. La 525d ha 204 Cv e scatta nello 0-100 in 7”2; la  530d ora ha 245 Cv (+4%), 540 Nm (+8%) tra 1750 e 3000 giri, e ferma il cronometro a 6”3 nello 0-100. I consumi? Simili: 6,2 litri per 100 km il 2.5, 6,3 il 3.0 litri  (-6% rispetto alla precedente 530d). Non solo, la frontiera Euro 6 è già garantita, del resto la filosofia «efficient dynamics» anche sulla Serie 5 è la risposta di Bmw alle esigenze ambientali, e ben più concreta dell'abortito progetto ad idrogeno.
E tra qualche mese, oltre alla wagon, arriverà anche un «piccolo» diesel di 2.0 litri, quattro cilindri, da 184 Cv che fa 20 km con un litro...
Nell'attesa ci siamo divertiti con la 530d che fra le mille diavolerie elettroniche (dal parcheggio automatico a ogni possibile controllo di stabilità) ha un tasto che cambia anima alla berlina agendo su motore, cambio e sterzo. Comfort e Normal assorbono bene le asperità e regalano una guida piacevole. Sport e Sport+ (che limita l'elettronica) fanno impallidire vetture dalla più spiccata versione corsaiola. Il cambio a otto rapporti è una scheggia e la 5 si «mangia» le colline toscane nemmeno fossimo in un rally. Poi si arriva in città, tasto Normal, e si torna in salotto.

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