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NUOVA GENERAZIONE

Classe E, «la» Mercedes

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Comfort, sicurezza, tecnologia: la ricetta non cambia, ma la Classe E si adegua ai tempi. A colpi di widescreen

di Aldo Tagliaferro

Dal 1951 ne è passato di tempo. Potete scandirlo in dieci generazioni: quelle che hanno scritto la storia della Classe E, ovvero 13 milioni di auto (410mila vendute in Italia) per quella che possiamo considerare “la” Mercedes per eccellenza. Ovvero: comfort, sicurezza e tecnologia. Certo, da alcuni anni Stoccarda ha virato verso un'immagine più sportiva per svecchiare il brand e tenere il passo delle rivali di Monaco e Ingolstadt: linee più dinamiche, modelli diventati aggressivi (basta vedere come è cambiata la Classe A), fino all'avventura in Formula 1 e la crescita esponenziale della linea AMG, la sigla delle Mercedes “cattive”. Però quando occorre un transfert in aeroporto, la prima auto che balza alla mente di tutti ha una stella sul cofano.

SECONDA VITA Non vogliamo dire che la Classe E sia un'auto da tassisti (difficile però trovare di meglio nell'ambiente) ma per comprendere come questa signora di altri tempi sia riuscita a reinvertarsi nell'epoca degli smartphones e dei Suv. La nuova generazione resta sì un esempio mirabile di comfort, sicurezza e tecnologia 2.0, declinati però in chiave modernissima sotto il comune denominatore dell'efficienza.

(QUASI) 5 METRI Efficienza significa peso ridotto (fino a 70 kg in meno) e il Cx migliore del segmento (0,23, per gli amanti del dettaglio) in una berlina che nasconde con disinvoltura i suoi quasi 5 metri di lunghezza. Seduta molto comoda per i passeggeri sul divano posteriore, appena rigida per chi sta davanti ma ideale per proteggere la schiena di chi in auto ci passa delle ore. Le dimensioni farebbero pensare a un po' più di spazio, ma il generoso tunnel centrale e la forma della portiera rubano qualche centimetro di troppo.

SOTTO I DUE LITRI Con la nuova Classe E Mercedes decreta la fine del suo glorioso 2.1 turbodiesel che è statp capace di animare l'intera gamma di Stoccarda declinandosi in diversi livelli di potenze. Il 4 cilindri che debutta sulla E è un piccolo capolavoro: appena 1950 cc per esprimere 184 cavalli gestiti con incredibile elasticità dal cambio automatico a nove rapporti (rigorosamente di serie in un listino che parte da 51.200 euro). Per il nostro mercato l'unico propulsore che conta davvero è questo e la base di partenza sale a 53.300 euro.

FAI DA TE I codici della strada ancora non la consentono, ma la guida autonoma sarebbe pane quotidiano per la E. In coda, ad esempio, fa tutto da sola: rallenta, riparte, mantiene la distanza dal veicolo che precede grazie al sistema Drive Pilot.

WIDESCREEN Per chi sceglie gli allestimenti al top (occhio, per l'AMG bisogna aggiungere 8mila euro, per il Premium Plus addirittura 15mila) è di serie il doppio schermo ad alta definizione che trasforma la plancia in uno straordinario display colorato che il guidatore può settare in modalità diverse, classiche, sportive, tecnologiche.

SORPRESA: E' ANCHE SPORTIVA Tolto il cappello da Ncc e settato il Dynamic Control su Sport+ la Classe E si trasforma in una berlinona potente e sportiva, ancorata all'asfalto nei curvoni veloci. L'autostrada è il suo pane. Figuriamoci in Germania...

L'IDENTIKIT

CLASSE E 220D SPORT

Dimensioni lunghezza 4923 mm, larghezza 1852, altezza 1468, passo 2939

Bagagliaio 540 litri

Motore turbodiesel 4 cilindri 1950 cc, 194 Cv, 400 Nm di coppia

Prestazioni 0-100 in 7”3, velocità massima 240 km/h

Consumi 3,9 - 4,3 l/100 km

Emissioni Co2 102 - 112 g/km

Prezzo 53.000 euro

CI PIACE

Motore elastico e ben insonorizzaro, widescreen (optional), sterzo, Driver Pilot, cambio 9G-Tronic Plus

NON CI PIACE

Design iperclassico, spazio migliorabile nei sedili anteriori, navigatore non di serie (ma c'è la predisposizione: basta acquistare la scheda SD)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

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