NUOVA GENERAZIONE

Classe E, «la» Mercedes

Classe E, «la» Mercedes
0

Comfort, sicurezza, tecnologia: la ricetta non cambia, ma la Classe E si adegua ai tempi. A colpi di widescreen

di Aldo Tagliaferro

Dal 1951 ne è passato di tempo. Potete scandirlo in dieci generazioni: quelle che hanno scritto la storia della Classe E, ovvero 13 milioni di auto (410mila vendute in Italia) per quella che possiamo considerare “la” Mercedes per eccellenza. Ovvero: comfort, sicurezza e tecnologia. Certo, da alcuni anni Stoccarda ha virato verso un'immagine più sportiva per svecchiare il brand e tenere il passo delle rivali di Monaco e Ingolstadt: linee più dinamiche, modelli diventati aggressivi (basta vedere come è cambiata la Classe A), fino all'avventura in Formula 1 e la crescita esponenziale della linea AMG, la sigla delle Mercedes “cattive”. Però quando occorre un transfert in aeroporto, la prima auto che balza alla mente di tutti ha una stella sul cofano.

SECONDA VITA Non vogliamo dire che la Classe E sia un'auto da tassisti (difficile però trovare di meglio nell'ambiente) ma per comprendere come questa signora di altri tempi sia riuscita a reinvertarsi nell'epoca degli smartphones e dei Suv. La nuova generazione resta sì un esempio mirabile di comfort, sicurezza e tecnologia 2.0, declinati però in chiave modernissima sotto il comune denominatore dell'efficienza.

(QUASI) 5 METRI Efficienza significa peso ridotto (fino a 70 kg in meno) e il Cx migliore del segmento (0,23, per gli amanti del dettaglio) in una berlina che nasconde con disinvoltura i suoi quasi 5 metri di lunghezza. Seduta molto comoda per i passeggeri sul divano posteriore, appena rigida per chi sta davanti ma ideale per proteggere la schiena di chi in auto ci passa delle ore. Le dimensioni farebbero pensare a un po' più di spazio, ma il generoso tunnel centrale e la forma della portiera rubano qualche centimetro di troppo.

SOTTO I DUE LITRI Con la nuova Classe E Mercedes decreta la fine del suo glorioso 2.1 turbodiesel che è statp capace di animare l'intera gamma di Stoccarda declinandosi in diversi livelli di potenze. Il 4 cilindri che debutta sulla E è un piccolo capolavoro: appena 1950 cc per esprimere 184 cavalli gestiti con incredibile elasticità dal cambio automatico a nove rapporti (rigorosamente di serie in un listino che parte da 51.200 euro). Per il nostro mercato l'unico propulsore che conta davvero è questo e la base di partenza sale a 53.300 euro.

FAI DA TE I codici della strada ancora non la consentono, ma la guida autonoma sarebbe pane quotidiano per la E. In coda, ad esempio, fa tutto da sola: rallenta, riparte, mantiene la distanza dal veicolo che precede grazie al sistema Drive Pilot.

WIDESCREEN Per chi sceglie gli allestimenti al top (occhio, per l'AMG bisogna aggiungere 8mila euro, per il Premium Plus addirittura 15mila) è di serie il doppio schermo ad alta definizione che trasforma la plancia in uno straordinario display colorato che il guidatore può settare in modalità diverse, classiche, sportive, tecnologiche.

SORPRESA: E' ANCHE SPORTIVA Tolto il cappello da Ncc e settato il Dynamic Control su Sport+ la Classe E si trasforma in una berlinona potente e sportiva, ancorata all'asfalto nei curvoni veloci. L'autostrada è il suo pane. Figuriamoci in Germania...

L'IDENTIKIT

CLASSE E 220D SPORT

Dimensioni lunghezza 4923 mm, larghezza 1852, altezza 1468, passo 2939

Bagagliaio 540 litri

Motore turbodiesel 4 cilindri 1950 cc, 194 Cv, 400 Nm di coppia

Prestazioni 0-100 in 7”3, velocità massima 240 km/h

Consumi 3,9 - 4,3 l/100 km

Emissioni Co2 102 - 112 g/km

Prezzo 53.000 euro

CI PIACE

Motore elastico e ben insonorizzaro, widescreen (optional), sterzo, Driver Pilot, cambio 9G-Tronic Plus

NON CI PIACE

Design iperclassico, spazio migliorabile nei sedili anteriori, navigatore non di serie (ma c'è la predisposizione: basta acquistare la scheda SD)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

La trollata epica del rapper di Parma sui profughi

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

3commenti

20enne si schianta a folle velocità mentre fa diretta Fb

usa

Si schianta a velocità folle: in diretta Facebook Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Terremoto: cosa rischia Parma

TERREMOTO

Ma Parma quanto rischia?

1commento

Lealtrenotizie

Vendono iPhone: ma è una truffa

Carabinieri

Vendono iPhone: ma è una truffa

RICERCA

Prevedere i terremoti: a che punto siamo

l'agenda

Atmosfere natalizie e sapori della tradizione: cosa fare oggi

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

MISSIONARI

Saveriani, da sempre tra gli ultimi

PERSONAGGI

Gandini, il pistard d'oro eroe di Melbourne

Calcio

Brodino per il Parma

Intervista

Virginia Raffaele: «Ecco perché i miei personaggi fanno ridere»

Salsomaggiore

«Lorenzo, un ragazzo speciale»

Fidenza

La giunta: «L'aggregazione aiuterà il Solari»

Il nuovo allenatore

D'Aversa: "Mi hanno chiesto di giocare a calcio". Il suo staff

L'intervista: "Ora miglioriamo giorno per giorno. Ritroviamo la serenità" (Video) - Ferrari: "Scelti non i nomi, ma gentre che avesse "fame"" (Video) - Lunedì o martedì l'annuncio del nuovo ds: è una corsa a tre

4commenti

dal tardini

Il Parma va sotto, poi si rialza: 1-1 col Bassano. E finale incandescente Foto

Anche al Tardini un minuto di raccoglimento per la Chapecoense (Video

2commenti

al mercato

Sorpreso a rubare, ferisce con un cutter i titolari di un banco in Ghiaia Foto

6commenti

sala baganza

Preso il 18enne che faceva da pusher ai ragazzini della Pedemontana

degrado

Nuove luci e marciapiedi più larghi e "vivibili": così sarà via Mazzini Foto

17commenti

via toscana

Urta due auto in sosta e poi fugge: è caccia al conducente

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Un po' più di mezzo bicchiere

EDITORIALE

Dal sexting al ricatto: pericoli on line

di Filiberto Molossi

1commento

ITALIA/MONDO

alessandria

Ruba fidanzatino a figlia, condannata per violenza sessuale

CALIFORNIA

Incendio al concerto: si temono 40 vittime

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

VERNISSAGE

90 anni di Arnaldo Pomodoro: la sua arte invade Milano

1commento

SPORT

SERIE A

La Juve domina: battuta l'Atalanta (3-1)

formula uno

Mercedes: dopo il ritiro di Rosberg, Alonso tra le ipotesi

SOCIETA'

salerno

"Novemila euro alla Arcuri per accendere l'albero di Natale"

1commento

rifiuti abbandonati

Via Anedda e la montagna di scatole (cinesi) Foto

2commenti