NUOVA GENERAZIONE

Classe E, «la» Mercedes

Classe E, «la» Mercedes
Ricevi gratis le news
0

Comfort, sicurezza, tecnologia: la ricetta non cambia, ma la Classe E si adegua ai tempi. A colpi di widescreen

di Aldo Tagliaferro

Dal 1951 ne è passato di tempo. Potete scandirlo in dieci generazioni: quelle che hanno scritto la storia della Classe E, ovvero 13 milioni di auto (410mila vendute in Italia) per quella che possiamo considerare “la” Mercedes per eccellenza. Ovvero: comfort, sicurezza e tecnologia. Certo, da alcuni anni Stoccarda ha virato verso un'immagine più sportiva per svecchiare il brand e tenere il passo delle rivali di Monaco e Ingolstadt: linee più dinamiche, modelli diventati aggressivi (basta vedere come è cambiata la Classe A), fino all'avventura in Formula 1 e la crescita esponenziale della linea AMG, la sigla delle Mercedes “cattive”. Però quando occorre un transfert in aeroporto, la prima auto che balza alla mente di tutti ha una stella sul cofano.

SECONDA VITA Non vogliamo dire che la Classe E sia un'auto da tassisti (difficile però trovare di meglio nell'ambiente) ma per comprendere come questa signora di altri tempi sia riuscita a reinvertarsi nell'epoca degli smartphones e dei Suv. La nuova generazione resta sì un esempio mirabile di comfort, sicurezza e tecnologia 2.0, declinati però in chiave modernissima sotto il comune denominatore dell'efficienza.

(QUASI) 5 METRI Efficienza significa peso ridotto (fino a 70 kg in meno) e il Cx migliore del segmento (0,23, per gli amanti del dettaglio) in una berlina che nasconde con disinvoltura i suoi quasi 5 metri di lunghezza. Seduta molto comoda per i passeggeri sul divano posteriore, appena rigida per chi sta davanti ma ideale per proteggere la schiena di chi in auto ci passa delle ore. Le dimensioni farebbero pensare a un po' più di spazio, ma il generoso tunnel centrale e la forma della portiera rubano qualche centimetro di troppo.

SOTTO I DUE LITRI Con la nuova Classe E Mercedes decreta la fine del suo glorioso 2.1 turbodiesel che è statp capace di animare l'intera gamma di Stoccarda declinandosi in diversi livelli di potenze. Il 4 cilindri che debutta sulla E è un piccolo capolavoro: appena 1950 cc per esprimere 184 cavalli gestiti con incredibile elasticità dal cambio automatico a nove rapporti (rigorosamente di serie in un listino che parte da 51.200 euro). Per il nostro mercato l'unico propulsore che conta davvero è questo e la base di partenza sale a 53.300 euro.

FAI DA TE I codici della strada ancora non la consentono, ma la guida autonoma sarebbe pane quotidiano per la E. In coda, ad esempio, fa tutto da sola: rallenta, riparte, mantiene la distanza dal veicolo che precede grazie al sistema Drive Pilot.

WIDESCREEN Per chi sceglie gli allestimenti al top (occhio, per l'AMG bisogna aggiungere 8mila euro, per il Premium Plus addirittura 15mila) è di serie il doppio schermo ad alta definizione che trasforma la plancia in uno straordinario display colorato che il guidatore può settare in modalità diverse, classiche, sportive, tecnologiche.

SORPRESA: E' ANCHE SPORTIVA Tolto il cappello da Ncc e settato il Dynamic Control su Sport+ la Classe E si trasforma in una berlinona potente e sportiva, ancorata all'asfalto nei curvoni veloci. L'autostrada è il suo pane. Figuriamoci in Germania...

L'IDENTIKIT

CLASSE E 220D SPORT

Dimensioni lunghezza 4923 mm, larghezza 1852, altezza 1468, passo 2939

Bagagliaio 540 litri

Motore turbodiesel 4 cilindri 1950 cc, 194 Cv, 400 Nm di coppia

Prestazioni 0-100 in 7”3, velocità massima 240 km/h

Consumi 3,9 - 4,3 l/100 km

Emissioni Co2 102 - 112 g/km

Prezzo 53.000 euro

CI PIACE

Motore elastico e ben insonorizzaro, widescreen (optional), sterzo, Driver Pilot, cambio 9G-Tronic Plus

NON CI PIACE

Design iperclassico, spazio migliorabile nei sedili anteriori, navigatore non di serie (ma c'è la predisposizione: basta acquistare la scheda SD)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Cracco si è sposato (Lapo Elkann testimone) Gallery

milano

Cracco si è sposato (Lapo Elkann testimone) Gallery

Addio ad Anna Campori, Giovanna nel 'Corsaro Nero'

TELEVISIONE

Addio ad Anna Campori, Giovanna nel "Corsaro Nero" Video

1commento

Colin Firth e Woody Allen

Colin Firth e Woody Allen

NEW YORK

Molestie: Woody Allen, anche Colin Firth si sfila. Carriera finita?

Notiziepiùlette

Ultime notizie

“Pat Garrett & Billy the Kid”, il mito secondo Dylan

IL DISCO

“Pat Garrett & Billy the Kid”, il mito western secondo Dylan

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

«Un truffatore mi ha rubato l'identità: insultato e minacciato da mezza Italia»

Testimonianza

«Un truffatore mi ha rubato l'identità: insultato e minacciato da mezza Italia»

CARIGNANO

Raccolte 500 firme per non chiudere l'asilo

SQUADRA MOBILE

Nella borsa aveva un chilo di marijuana: 34enne arrestata

Turandot a Torino

La danzatrice Cabassi: «Strage sfiorata, io c'ero»

TECNOLOGIA

Alla Stazione sperimentale gli alimenti si stampano in 3D

Dopo l'alluvione

Argini dell'Enza: lavori per 330mila euro tra Sorbolo e Coenzo

Chiesa

Enrico, il chimico che ha scelto la tonaca

Poste Italiane

Quella raccomandata in viaggio da oltre 40 giorni e mai recapitata

il caso

Episodio di omo-transfobia in via Cavour: insultato un 37enne Video

sabato

Cremona, quasi 2.000 tifosi crociati per una trasferta (e rivalità) d'altri tempi

Allo Zini riaprono i distinti, incasso in beneficenza

1commento

IL FATTO DEL GIORNO

Lupi e polemiche: dite la vostra, ma con garbo e correttezza Video

3commenti

polizia locale

Unione Pedemontana, camionisti sempre più indisciplinati: 213 sanzioni su 263 mezzi controllati I dati

23 gennaio

Oltre 5.000 candidati per un posto da infermiere: affittato il Palacassa Tutte le info

Comitato di vigilanza con 160 operatori aziendali, bus navetta dalla stazione ferroviaria

3commenti

p.le della pace

La città che cambia: ecco la (ex) sede della Provincia vuota Video

PARMA CALCIO

I nuovi numeri di maglia. I convocati per Cremona (ci sono Calaiò e Ceravolo)

Cremonese-Parma

D'Aversa: "Ceravolo e Calaiò in recupero. Ma non sono al 100%" Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Smartphone al volante? L'auto progredisce. L'uomo regredisce

di Aldo Tagliaferro

CHICHIBIO

«Timocenko», soprattutto pizza per tutti i gusti

di Chichibio

1commento

ITALIA/MONDO

Francia

La Vedova nera delle Costa azzurra condannata a 22 anni

AUTO

Da febbraio notifica delle multe con la mail certificata

1commento

SPORT

STORIE DI EX

Prandelli ancora un flop, via anche dall'Al Nasr

tennis

Griglia di partenza rovente: al via i regionali a squadre indoor

SOCIETA'

televisione

Armando Gandolfi (e il pomodoro) protagonisti sabato su Rai1 Video

BASSA REGGIANA

Due "super siluri" pescati a Boretto

MOTORI

LA NOVITA'

Nuova Dacia Duster: il low cost diventa un eroe borghese

NOVITA'

Gamma Fiat 500 Mirror, infotainment "allo specchio"