L'ACCORDO FCA-GOOGLE

Ma la guida autonoma è davvero dietro l'angolo?

La tecnologia c'è. Ma gli ostacoli legislativi sono ancora molti

Ma la guida autonoma è davvero dietro l'angolo?
0

Molte Case sono al lavoro da tempo, con risultati stupefacenti. Google e Apple sono già della parita per rivoluzionare la nostra vita al volante. L'anno «battezzato» è il 2020. Troppo presto? 

In principio, era il piacere di guida. Poi vennero gli ingorghi, le Ztl, le rotonde per niente tonde, i parcheggi a pettine, lisca di pesce, quelli ad «esse» e quelli - ancor più rari - all’Esselunga. E fu così che la magia delle origini scomparve, lasciando posto al semplice «dovere» di guida. E ispirando agli esseri umani nuove forme di mobilità, caratterizzate - come tutti gli indizi fanno pensare - dalla totale «assenza» di guida e dall’intreccio sempre più fitto tra informatica e sfera automotive.

DALL'IPHONE ALL'ICAR Senza abbandonare il proprio business di motore di ricerca, Google si darà (con Fca) ai motori elettrici e alle auto a guida autonoma (prototipi di «Google car» da tempo percorrono in lungo e in largo le strade della Silicon Valley). Apple dal canto suo tratta con Bmw (al lavoro insieme all’internet company cinese Baidu per ultimare la sua creatura) per la fornitura di know-how e componenti adatti alla propria alternativa. Dall’iPhone a un’iCar? Un’Audi RS7 completamente autopilotata macina record dopo record sulla pista di Sonoma in California, mentre Mercedes ha già mostrato un esemplare autonomo di Classe E al CES di Las Vegas già nel 2015. Un veicolo a guida autonoma del Gruppo PSA (Peugeot Citroen) è andato allegramente da Psrigi a Madrid, più di 3mila chilometri... Notizia dello scorso autunno è poi l’acquisizione in forma paritetica da parte dei tre marchi premium tedeschi di Nokia Here, il servizio di navigazione satellitare del colosso finlandese. Nello sviluppo della guida senza conducente, infatti, la cartografia di nuova generazione (mappe digitali precise al centimetro, dati in real time trasmessi dagli utenti stessi, etc.) avrà a sua volta un ruolo chiave.

2020, L'ANNO CHIAVE Dall’Homo habilis all’Homo sapiens, dall’Homo «vector» all’Homo «viator»: specie in costante evoluzione, l’automobilista staccherà a poco a poco le braccia dal volante e gli occhi dalla strada, passando da un ruolo attivo e determinante a una funzione passiva e (quasi) irrilevante. I più ottimisti, tra i quali il numero uno del Gruppo Nissan-Renault Carlos Ghosn, individuano il 2020 come spartiacque tra la guida intesa in senso tradizionale e il cosiddetto «piloted driving», o guida autonoma. È tuttavia probabile che l’era delle auto-robot in grado di sollevare i loro proprietari da qualunque pensiero, di gestire cioè qualsiasi manovra in completa indipendenza grazie a radar, telecamere, sensori a ultrasuoni e il continuo scambio di «big data» con il web, disti qualche anno in più. Questo non tanto per ragioni di sviluppo tecnologico, il cui stato dell’arte ha raggiunto proporzioni pressoché definitive e la cui traccia è già stata battuta dalla quasi totalità dei maggiori costruttori mondiali. Quanto piuttosto (oltre al capitolo costi) in funzione assicurativa e legislativa.

I PROBLEMI A chi attribuire la responsabilità di un eventuale sinistro, se il guidatore non era ai comandi? La convenzione di Vienna sul traffico stradale, risalente al 1968 e tuttora in vigore, stabilisce dopotutto che il conducente debba possedere il controllo costante del veicolo. Una serie di adeguamenti normativi secondo i quali le funzioni di guida autonoma sarebbero consentite qualora il guidatore fosse in grado di poterle controllare in maniera attiva, oppure di disattivarle, sarebbe già in via di definizione, con la Germania in veste di apripista. Ma non sarà un iter rapido, uniforme e senza ostacoli.

QUELLO CHE C'E' GIA' Al contrario, la transizione alla guida autonoma è un processo irreversibile ma che si realizzerà per gradi, come d’altronde il pubblico già sperimenta sulla propria pelle. La diffusione dei sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) ha ormai contagiato anche la fascia generalista del mercato: acronimi come ACC (Adaptive Cruise Control), FCW (Forward Collision Warning), EBA (Emergency Brake Assist) e LDWS (Lane Departure Warning System) fanno oggi parte del gergo comune. E oltre a salvare vite, forniscono un’anteprima di quella che, prima o poi, sarà un’esperienza di auto-pilotaggio a tutti gli effetti.

Vai alla sezione Motori

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

1commento

La trollata epica del rapper di Parma sui profughi

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

6commenti

20enne si schianta a folle velocità mentre fa diretta Fb

usa

Si schianta a velocità folle: in diretta Facebook Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Nidi di rondine di nonna Ida

GUSTO

La ricetta della Peppa- Nidi di rondine di nonna Ida

Lealtrenotizie

Parma, primo allenamento con D'Aversa e il nuovo staff Foto

calcio

Parma, primo allenamento con D'Aversa e il nuovo staff Foto Video

seggi

Referendum, alle 12 al voto il 24,46% dei parmigiani. Istruzioni per l'uso

referendum

File infinite al Duc per la tessera. Un lettore: "Racagni, ascensore guasto: e i disabili?"

3commenti

Carabinieri

Vendono iPhone: ma è una truffa

3commenti

l'agenda

Atmosfere natalizie e sapori della tradizione: cosa fare oggi

RICERCA

Prevedere i terremoti: a che punto siamo

Salsomaggiore

«Lorenzo, un ragazzo speciale»

Il nuovo allenatore

D'Aversa: "Mi hanno chiesto di giocare a calcio". Il suo staff

L'intervista: "Ora miglioriamo giorno per giorno. Ritroviamo la serenità" (Video) - Ferrari: "Scelti non i nomi, ma gentre che avesse "fame"" (Video) - Lunedì o martedì l'annuncio del nuovo ds: è una corsa a tre

7commenti

Calcio

Brodino per il Parma. E intanto parte l'era D'Aversa

MISSIONARI

Saveriani, da sempre tra gli ultimi

PERSONAGGI

Gandini, il pistard d'oro eroe di Melbourne

di corsa

I protagonisti del 2°Cross Country Montanari & Gruzza Foto

elezione

Beltrami nuovo vicepresidente nazionale della Federazione medici sportivi

Intervista

Virginia Raffaele: «Ecco perché i miei personaggi fanno ridere»

1commento

via mazzini

Un altro pezzo di storia che se ne va: chiude Zuccheri

12commenti

al mercato

Sorpreso a rubare, ferisce con un cutter i titolari di un banco in Ghiaia Foto

9commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

2commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

modena

Parte il progetto dello chef Bottura: ogni lunedì a cena 60 persone in difficoltà

alessandria

Ruba fidanzatino a figlia, condannata per violenza sessuale

1commento

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

IL DISCO

“L'indiano” di De Andrè, 35 anni dopo

SPORT

formula uno

Mercedes, Rossi: "Io al posto di Rosberg? Bello, non potrei dire no"

SERIE A

La Juve domina: battuta l'Atalanta (3-1)

SOCIETA'

salerno

"Novemila euro alla Arcuri per accendere l'albero di Natale"

1commento

rifiuti abbandonati

Via Anedda e la montagna di scatole (cinesi) Foto

2commenti