13°

29°

L'ACCORDO FCA-GOOGLE

Ma la guida autonoma è davvero dietro l'angolo?

La tecnologia c'è. Ma gli ostacoli legislativi sono ancora molti

Ma la guida autonoma è davvero dietro l'angolo?
0

Molte Case sono al lavoro da tempo, con risultati stupefacenti. Google e Apple sono già della parita per rivoluzionare la nostra vita al volante. L'anno «battezzato» è il 2020. Troppo presto? 

In principio, era il piacere di guida. Poi vennero gli ingorghi, le Ztl, le rotonde per niente tonde, i parcheggi a pettine, lisca di pesce, quelli ad «esse» e quelli - ancor più rari - all’Esselunga. E fu così che la magia delle origini scomparve, lasciando posto al semplice «dovere» di guida. E ispirando agli esseri umani nuove forme di mobilità, caratterizzate - come tutti gli indizi fanno pensare - dalla totale «assenza» di guida e dall’intreccio sempre più fitto tra informatica e sfera automotive.

DALL'IPHONE ALL'ICAR Senza abbandonare il proprio business di motore di ricerca, Google si darà (con Fca) ai motori elettrici e alle auto a guida autonoma (prototipi di «Google car» da tempo percorrono in lungo e in largo le strade della Silicon Valley). Apple dal canto suo tratta con Bmw (al lavoro insieme all’internet company cinese Baidu per ultimare la sua creatura) per la fornitura di know-how e componenti adatti alla propria alternativa. Dall’iPhone a un’iCar? Un’Audi RS7 completamente autopilotata macina record dopo record sulla pista di Sonoma in California, mentre Mercedes ha già mostrato un esemplare autonomo di Classe E al CES di Las Vegas già nel 2015. Un veicolo a guida autonoma del Gruppo PSA (Peugeot Citroen) è andato allegramente da Psrigi a Madrid, più di 3mila chilometri... Notizia dello scorso autunno è poi l’acquisizione in forma paritetica da parte dei tre marchi premium tedeschi di Nokia Here, il servizio di navigazione satellitare del colosso finlandese. Nello sviluppo della guida senza conducente, infatti, la cartografia di nuova generazione (mappe digitali precise al centimetro, dati in real time trasmessi dagli utenti stessi, etc.) avrà a sua volta un ruolo chiave.

2020, L'ANNO CHIAVE Dall’Homo habilis all’Homo sapiens, dall’Homo «vector» all’Homo «viator»: specie in costante evoluzione, l’automobilista staccherà a poco a poco le braccia dal volante e gli occhi dalla strada, passando da un ruolo attivo e determinante a una funzione passiva e (quasi) irrilevante. I più ottimisti, tra i quali il numero uno del Gruppo Nissan-Renault Carlos Ghosn, individuano il 2020 come spartiacque tra la guida intesa in senso tradizionale e il cosiddetto «piloted driving», o guida autonoma. È tuttavia probabile che l’era delle auto-robot in grado di sollevare i loro proprietari da qualunque pensiero, di gestire cioè qualsiasi manovra in completa indipendenza grazie a radar, telecamere, sensori a ultrasuoni e il continuo scambio di «big data» con il web, disti qualche anno in più. Questo non tanto per ragioni di sviluppo tecnologico, il cui stato dell’arte ha raggiunto proporzioni pressoché definitive e la cui traccia è già stata battuta dalla quasi totalità dei maggiori costruttori mondiali. Quanto piuttosto (oltre al capitolo costi) in funzione assicurativa e legislativa.

I PROBLEMI A chi attribuire la responsabilità di un eventuale sinistro, se il guidatore non era ai comandi? La convenzione di Vienna sul traffico stradale, risalente al 1968 e tuttora in vigore, stabilisce dopotutto che il conducente debba possedere il controllo costante del veicolo. Una serie di adeguamenti normativi secondo i quali le funzioni di guida autonoma sarebbero consentite qualora il guidatore fosse in grado di poterle controllare in maniera attiva, oppure di disattivarle, sarebbe già in via di definizione, con la Germania in veste di apripista. Ma non sarà un iter rapido, uniforme e senza ostacoli.

QUELLO CHE C'E' GIA' Al contrario, la transizione alla guida autonoma è un processo irreversibile ma che si realizzerà per gradi, come d’altronde il pubblico già sperimenta sulla propria pelle. La diffusione dei sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) ha ormai contagiato anche la fascia generalista del mercato: acronimi come ACC (Adaptive Cruise Control), FCW (Forward Collision Warning), EBA (Emergency Brake Assist) e LDWS (Lane Departure Warning System) fanno oggi parte del gergo comune. E oltre a salvare vite, forniscono un’anteprima di quella che, prima o poi, sarà un’esperienza di auto-pilotaggio a tutti gli effetti.

Vai alla sezione Motori

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Il Mastiff cambia timoniere: bentornato Luca

festa

Il Mastiff cambia timoniere: bentornato Luca Gallery

A Cannes un trionfo italiano: la Trinca miglior attrice

cinema

A Cannes un trionfo italiano: la Trinca miglior attrice

ARRABBIATO

Risate

Si infuria con l'autista...poi succede l'istant karma Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Le cantine Garrone, ultimo baluardo

IL VINO

Le cantine Garrone, ultimo baluardo

di Andrea Grignaffini

Lealtrenotizie

E' morta l'anziana investita in via Pellico

INCIDENTE

E' morta l'anziana investita in via Pellico

Roncole Verdi

Il caso di don Gregorio fa discutere

Weekend

Street food, bancarelle e vino: l'agenda della domenica

Intervista

Bob Sinclar: «Grazie Parma»

COLLECCHIO

Auto danneggiate e un computer rubato nel parcheggio dell'EgoVillage

PILOTTA

Chiude l'anno luigino: la memoria in tre libri

salso

Terme, via libera alla liquidazione

MEDESANO

Furto al cimitero, rubato un borsello da un'auto

Pasimafi

Liberi Ugo e Marcello Grondelli

PARMA

Scontro auto-bici in via Zarotto: ferito un 32enne. San Lazzaro: motociclista ferito Video

Un altro ciclista ferito a Lesignano. Incidente anche a Tizzano: un motociclista all'ospedale

2commenti

VIA GRENOBLE

Chiesa gremita per l'addio a "Camelot"

1commento

FESTE

La serata di Bob Sinclar alla Villa degli Angeli Foto

risate e solidarietà

Balli di gruppo in piazza Garibaldi - Video - Foto

È in corso la Giornata del Naso Rosso di Vip Parma

PARMA

E' morto Afro Carboni, storico gioielliere e volto della pesca su TvParma Video

aziende

Casappa, grande festa per i 65 anni: da Lemignano leader nel mondo Gallery

traffico

Gli autovelox della prossima settimana

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La balla dei soldi pubblici ai giornali

di Michele Brambilla

5commenti

CINEMA

Eva e Emmanuelle: a Cannes le muse di Polanski Video

ITALIA/MONDO

URBINO

E' morto il bambino malato di otite e curato con l'omeopatia

3commenti

VARESE

Soffoca la moglie e si getta dalla finestra

WEEKEND

il disco 

Ha un'anima il Robot di Alan Parsons

Meteo

Weekend con il sole: è in arrivo il gran caldo Video

1commento

SPORT

Inghilterra

All'Arsenal l'FA Cup. Conte, sfuma la doppietta

F1 - MONACO

Pazza griglia di partenza, Ferrari imprendibili per rompere il digiuno di vittorie

MOTORI

motori

BMW Serie 8, a Villa d'Este il concept della futura generazione

il test

Nuovo Discovery, in missione per conto di Land Rover