10°

22°

L'ACCORDO FCA-GOOGLE

Ma la guida autonoma è davvero dietro l'angolo?

La tecnologia c'è. Ma gli ostacoli legislativi sono ancora molti

Ma la guida autonoma è davvero dietro l'angolo?
Ricevi gratis le news
0

Molte Case sono al lavoro da tempo, con risultati stupefacenti. Google e Apple sono già della parita per rivoluzionare la nostra vita al volante. L'anno «battezzato» è il 2020. Troppo presto? 

In principio, era il piacere di guida. Poi vennero gli ingorghi, le Ztl, le rotonde per niente tonde, i parcheggi a pettine, lisca di pesce, quelli ad «esse» e quelli - ancor più rari - all’Esselunga. E fu così che la magia delle origini scomparve, lasciando posto al semplice «dovere» di guida. E ispirando agli esseri umani nuove forme di mobilità, caratterizzate - come tutti gli indizi fanno pensare - dalla totale «assenza» di guida e dall’intreccio sempre più fitto tra informatica e sfera automotive.

DALL'IPHONE ALL'ICAR Senza abbandonare il proprio business di motore di ricerca, Google si darà (con Fca) ai motori elettrici e alle auto a guida autonoma (prototipi di «Google car» da tempo percorrono in lungo e in largo le strade della Silicon Valley). Apple dal canto suo tratta con Bmw (al lavoro insieme all’internet company cinese Baidu per ultimare la sua creatura) per la fornitura di know-how e componenti adatti alla propria alternativa. Dall’iPhone a un’iCar? Un’Audi RS7 completamente autopilotata macina record dopo record sulla pista di Sonoma in California, mentre Mercedes ha già mostrato un esemplare autonomo di Classe E al CES di Las Vegas già nel 2015. Un veicolo a guida autonoma del Gruppo PSA (Peugeot Citroen) è andato allegramente da Psrigi a Madrid, più di 3mila chilometri... Notizia dello scorso autunno è poi l’acquisizione in forma paritetica da parte dei tre marchi premium tedeschi di Nokia Here, il servizio di navigazione satellitare del colosso finlandese. Nello sviluppo della guida senza conducente, infatti, la cartografia di nuova generazione (mappe digitali precise al centimetro, dati in real time trasmessi dagli utenti stessi, etc.) avrà a sua volta un ruolo chiave.

2020, L'ANNO CHIAVE Dall’Homo habilis all’Homo sapiens, dall’Homo «vector» all’Homo «viator»: specie in costante evoluzione, l’automobilista staccherà a poco a poco le braccia dal volante e gli occhi dalla strada, passando da un ruolo attivo e determinante a una funzione passiva e (quasi) irrilevante. I più ottimisti, tra i quali il numero uno del Gruppo Nissan-Renault Carlos Ghosn, individuano il 2020 come spartiacque tra la guida intesa in senso tradizionale e il cosiddetto «piloted driving», o guida autonoma. È tuttavia probabile che l’era delle auto-robot in grado di sollevare i loro proprietari da qualunque pensiero, di gestire cioè qualsiasi manovra in completa indipendenza grazie a radar, telecamere, sensori a ultrasuoni e il continuo scambio di «big data» con il web, disti qualche anno in più. Questo non tanto per ragioni di sviluppo tecnologico, il cui stato dell’arte ha raggiunto proporzioni pressoché definitive e la cui traccia è già stata battuta dalla quasi totalità dei maggiori costruttori mondiali. Quanto piuttosto (oltre al capitolo costi) in funzione assicurativa e legislativa.

I PROBLEMI A chi attribuire la responsabilità di un eventuale sinistro, se il guidatore non era ai comandi? La convenzione di Vienna sul traffico stradale, risalente al 1968 e tuttora in vigore, stabilisce dopotutto che il conducente debba possedere il controllo costante del veicolo. Una serie di adeguamenti normativi secondo i quali le funzioni di guida autonoma sarebbero consentite qualora il guidatore fosse in grado di poterle controllare in maniera attiva, oppure di disattivarle, sarebbe già in via di definizione, con la Germania in veste di apripista. Ma non sarà un iter rapido, uniforme e senza ostacoli.

QUELLO CHE C'E' GIA' Al contrario, la transizione alla guida autonoma è un processo irreversibile ma che si realizzerà per gradi, come d’altronde il pubblico già sperimenta sulla propria pelle. La diffusione dei sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) ha ormai contagiato anche la fascia generalista del mercato: acronimi come ACC (Adaptive Cruise Control), FCW (Forward Collision Warning), EBA (Emergency Brake Assist) e LDWS (Lane Departure Warning System) fanno oggi parte del gergo comune. E oltre a salvare vite, forniscono un’anteprima di quella che, prima o poi, sarà un’esperienza di auto-pilotaggio a tutti gli effetti.

Vai alla sezione Motori

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Orietta Berti batte il Fisco: l’Irap le sarà rimborsata dal 1998

MONTECCHIO

Orietta Berti vince sul Fisco: le sarà restituita l'Irap pagata negli ultimi 19 anni

A Campora bagni e tuffi con vista sul Fuso

PISCINE

A Campora bagni e tuffi con vista sul Fuso Foto

Gomorra 3 la serie debutta in anteprima in sala

serie tv

Gomorra 3: la serie debutta in anteprima in sala

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Siete pronti per il concerto di Sfera Ebbasta?

PGN

Siete pronti per il concerto di Sfera Ebbasta?

Lealtrenotizie

Prostitute rapinate durante la notte

PARMA

Finti poliziotti picchiano e rapinano prostitute in via Emilia Ovest

Gli agenti delle Volanti sono stati contattati da una "unità di strada anti-tratta"

OLTRETORRENTE

Scoperto a rubare biciclette, si nasconde sotto a un'auto ma la polizia lo blocca: arrestato

Un residente ha visto un 24enne marocchino, di notte, dal videocitofono e ha chiamato il 113

Crocetta

Insegue due ladri e viene preso a pugni

3commenti

Polemica

Scuola, mancano 779 insegnanti di sostegno

FIDENZA

Addio commosso a Filippo Nencini

Berceto

Lucchi: «Non pagate le spese postali per la bolletta»

oltretorrente

Pacco sospetto in via D'Azeglio: «deflagra» l'allarme bomba

Attivato il protocollo di sicurezza. Il sacco era pieno di immondizia

SERIE B

Niente alibi ma niente processi

1commento

Infarto

Compie 40 anni il palloncino «salva-vite»

san leonardo

Vivono coi figli tra topi e rifiuti

18commenti

IL CASO

Mezzano Rondani, la stazione-rudere

INCHIESTA

Muti senatore, i sostenitori parmigiani

1commento

incidente

Madregolo, schianto tra un furgone e una moto: un ferito grave

MESSICO

Niente Mondiali paralimpici, Giulia Ghiretti tornerà a casa: "Scossa fortissima, secondi interminabili"

La manifestazione è stata annullata in seguito al violento terremoto

la storia

Quei 50 antifascisti parmensi nella guerra di Spagna Foto

3commenti

Gazzareporter

Un lettore: "Ma proprio non c'era altro posto?"

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Migranti e tensioni, i fronti parmigiani

di Francesco Bandini

5commenti

EDITORIALE

Il telefonino in classe e il cervello a casa

di Patrizia Ginepri

9commenti

ITALIA/MONDO

FOGGIA

E' morta la 15enne ferita al volto dall'ex compagno della madre

1commento

Economia

Ryanair: la Procura di Bergamo apre un'inchiesta Video

SPORT

STATI UNITI

E' morto il pugile Jake La Motta, "Toro Scatenato"

CALCIO

Michele Uva nominato vicepresidente dell'Uefa

SOCIETA'

SOS ANIMALI

Il gattino Muffin cerca una famiglia

ANIMALI

Un cane veglia per ore il suo "amico" morto in strada: commozione a Roma (e sul web)

1commento

MOTORI

IL DEBUTTO

Nuova Suzuki Swift, nel weekend il porte aperte

PNEUMATICI

Michelin ha una "Vision". Ed è in 3D