-3°

BMW

In pista con la nuova M2

I 370 Cv scatenati sull'Hungaroring

In pista con la nuova M2
Ricevi gratis le news
0

Quando Bmw mette una M davanti a un modello, si può stare sicuri che c'è da divertirsi. La M questa volta nobilita una baby come la Serie 2 che per la verità un allestimento M in listino l'aveva (M235i) ma una M2 è davvero un'altra cosa. Ovvero una vettura esclusiva, a partire dal prezzo: 62.400 euro (più altri 4mila aggiungendo il consigliatissimo automatico doppia frizione a 7 rapporti), oltre 10mila euro più della M235i.

MEGLIO SPORT+ Questa “piccola M4” non poteva che essere provata in pista. L'Hungaroring, il toboga di Budapest teatro di epici duelli in Formula 1, è un test di quelli tosti per scaricare a terra i 370 Cv del 6 cilindri twin turbo e una coppia monstre di 500 Nm (con l'overboost). Impresa entusiasmante ma non sempre semplicissima: complice un po' di pioggia, meglio selezionare Sport+ (il settaggio più sportivo ma che non esclude del tutto il Dsc) perché senza controlli la M2 diventa davvero nervosa. Il passo corto, la brutalità dell'erogazione e una discreta inerzia del peso - nonostante un bel telaio - consigliano perfino a Tom Blomquist, il nostro “Virgilio” sceso dal Dtm per farci vivere la pista, di fare affidamento anche su un po' di sofisticata elettronica Bmw per essere più veloce limitando il controsterzo - dannosissimo in pista - al minimo sindacale (con Sport+ gli ampi angoli di imbardata lasciano divertire, ma quando serve davvero un “aiutino” vi evita i guai...).

ARMONIA E CATTIVERIA L'accelerazione è devastante (4”3 lo 0-100), la frenata ben modulata anche dopo più giri; l'inserimento in curva richiede molta precisione di guida, esuberante invece l'uscita quando con il gas si accompagna bene all'esterno il muso della M2. A proposito di muso, il look rende questa vettura la migliore di tutta la Serie 2 per l'armonia delle proporzioni e l'eleganza della sua cattiveria, riassunta dalle grintose prese d'aria anteriori (decisive peraltro per il raffreddamento di motore e freni). Invece l'interno, nonostante le splendide impunture sui sedili e la consueta maniacale attenzione verso chi guida, comincia a mostrare qualche segno del tempo nel design.

LA M PIACE La famiglia delle Bmw più potenti (la M4 resta secondo noi la vera regina) nel 2015 ha visto crescere le consegne a 34.500 unità, +68%. Adesso arriva anche un “competition package” per M3 e M4 che rende ancora più estrema l'esperienza al volante: i Cv diventano 450, i cerchi sono da 20”, migliorano ulteriormente il Dsc, le sospensioni e cambiano gli scarichi. Una risposta – forse – all'Alfa Romeo: la Giulia sembra nata apposta per provare a scalfire il trono della M3...

L'IDENTIKIT
M2 Coupé (cambio automatico)
Dimensioni lunghezza 4468 mm, larghezza m1854, altezza 1410,
Peso 1495 kg
Motore 6 cilindri in linea, 2979 cc, 370 Cv a 6500 giri, coppia max 465 Nm (1400-5560 giri)
Prestazioni vel. max 270 km/h, 0-100 in 4”5
Consumi 7,9 l/100 km (omologazione nel ciclo misto)
Emissioni 185 g/km
Prezzo 66.440 euro

CI PIACE
Look molto sportivo, handling, frenata potente, cambio rapido

NON CI PIACE
Prezzo elevato, posizione di guida leggermente troppo alta, plancia ormai un po' datata

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

NT

LE IENE

Nadia Toffa si commuove in tv: "Mi ha stupito l'affetto della gente" Video

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa

PGN

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa Foto

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

14commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Domani l'inserto economia: focus sull'Ape Social

GAZZETTA

L'inserto economia: focus sull'Ape Social

Lealtrenotizie

Ex Star, tra passato e futuro: il progetto del giovane architetto Nicola Riccò

RIQUALIFICAZIONE

Ex Star, tra passato e futuro: il progetto del giovane architetto Nicola Riccò

L'idea in una tesi di laurea

GUSTO

Gara degli anolini: trionfa la Rosetta La classifica

In lizza dieci gastronomie della città: la panetteria di via XXII Luglio si aggiudica la vittoria

2commenti

LUDOPATIA

Ogni parmigiano spende 1.525 euro in azzardo

FONTEVIVO

Furto di gasolio: romeno sorpreso e arrestato

Tradizioni

I «castradòr» e il Natale nelle stalle

Prevenzione

Lesignano investe sulla sicurezza

AUTOSTRADA

Incidente in A1: code fra Parma e Reggio Emilia questa mattina

Problemi anche fra Lodi e Casalpusterlengo, a Modena e a Bologna

Serie B

Il Parma alla ricerca del gol perduto

E giovedì c'è la partita con il Bari

FIDENZA

Salsesi e fidentini protagonisti al programma tv «Le Superbrain»

COLLECCHIO

Tanto verde nella nuova scuola: progetto degli studenti

IL FIDANZATO

«Giulia, sei stata il mio cielo stellato»

Aveva 52 anni

Addio a Filippo Cavallina

Cordoglio in città e nella Valtaro per l'improvvisa scomparsa

1commento

salsomaggiore

Perseguita l'ex convivente e le incendia l'auto: arrestato 63enne

INCIDENTI

Frontale sulla provinciale per Medesano: due feriti, uno è grave

salute

Oculistica, premiata la ricerca targata Parma

2commenti

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le cose della vita (e quelle del palazzo)

di Michele Brambilla

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

REGNO UNITO

Brexit? Adesso la maggioranza degli inglesi non la vuole più

1commento

milano

Donna uccisa a coltellate in casa nel Milanese. Il convivente confessa l'omicidio

SPORT

FORMULA 1

Gunther Steiner: «Dallara Haas, piccoli progressi»

Cus Parma

Minibasket: la carica dei 100 al Palacampus Fotogallery

SOCIETA'

PARMA

Autovelox e autodetector: il calendario dei controlli

STATI UNITI

Ultimo volo del Boeing 747: tramonta l'era del jumbo

MOTORI

IL TEST

Mazda CX-3, l'eleganza del crossover

MOTO

Bici o moto? La prova di Bultaco Albero 4.5