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Skoda, le tre anime di Octavia

Abbiamo provato quella a metano, la RS da 184 Cv e la Scout 4x4. Ecco come vanno

Skoda, le tre anime di Octavia
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Skoda? Il nome a qualcuno ricorda ancora quei "cassoni" dell'Est, ai più raffinati evoca invece le origini nobili dell'auto (il marchio ha 120 anni...) quando l'alternativa al lusso inglese o italiano veniva proprio da Mlada Boleslav, nel cuore della Boemia. Ai clienti europei fa venire in mente soprattutto Octavia, modello di segmento C popolarissimo da Londra a Praga (5 milioni di esemplarivenduti) e "cuore" della gamma Skoda anche in Italia, dove qualche assurdo pregiudizio sul marchio è ancora duro a morire, nonostante la "garanzia" del Gruppo Volkswagen sia consolidata da anni.

METAMORFOSI Ma torniamo alla Octavia. E alle sue doti di trasformista. Berlina o wagon, a metano o diesel, sportiva oppure allroad, a 2 o 4 ruote motrici, riesce a cambiare pelle con estrema facilità senza mai rinunciare alla sua missione che è quella di trovare un punto di incontro ottimale tra tecnologia e contenuti da un lato e prezzi ragionevoli dall'altro. Con un pizzico di furbizia, quel "simply clever" che è diventato l'inno di Skoda e ti sorprende quando meno lo aspetti: ad esempio la palettina per raschiare il ghiaccio nascosta nel tappo della benzina. 

PUNTI DI FORZA Qualche dato può aiutare a ragionare su questa media di 4 metri e 65: intanto è "best in class" per il vano di carico, 1740 litri abbattendo i sedili posteriori (e a bordo stupisce lo spazio dedicato a testa e ginocchia). Poi è la wagon a metano più venduta in Italia. D'accordo, la concorrenza non sgomita, però la Octavia è anche la wagon più venduta d'Europa. Vorrà dire qualcosa...

Abbiamo testato il model year 2017, che migliora infotainment e dotazioni, con tre "abiti" molto diversi tra loro. Scopriamoli.

OCTAVIA G-TEC, LA PRATICITA' Il motore benzina 1.4 del Gruppo Vw nella versione a metano è un gioiellino che abbiamo già testato a bordo di Golf, A3, Seat Leon... Conferma anche sulla Octavia i suoi pregi - silenzioso, potente quanto basta, elastico nelle riprese, molto parco nei consumi - ed è l'ideale per una vettura pratica, funzionale, a suo agio in autostrada come in città. Ha tutto in ottica business (e le flotte infatti apprezzano...) ma anche per la dimensione-famiglia. Non c'è la ruota di scorta per fare spazio al metano, però c'è il kit di gonfiaggio. Il listino parte da 23.860 euro (per chi sta sul classico - ovvero si accontenta del benzina 1.0 - il prezzo è un allettante 19.950 euro). Poi però con 15 euro si fanno 300 km, fate due conti.

OCTAVIA RS, SPORTIVA ED ELEGANTE Il salto di qualità è talmente netto che si stenta a credere che siamo nella stessa vettura provata a metano. Seduta avvolgente, sterzo più diretto, cambio Dsg doppia frizione con palette al volante, muso "cattivo" con una griglia nera che preannuncia vocazioni sportive. Il motore è il 2.0 litri turbodiesel da 184 Cv. Ce n'è abbastanza per divertirsi sui tornanti in montagna (assetto sportivo più basso di 15 mm, cerchi da 17") ma senza esagerare. Con un filo di gas si va a fare tranquillamente la spesa. Cambiano i costi, ovviamente. Qui l'asticella si sposta a 30mila euro.

OCTAVIA SCOUT Se prima eravamo vicini a terra, qui l'operazione è inversa: 171 mm l'altezza (31 mm più della versione base), paraurti maggiorati con ampie protezioni in plastica per la carrozzeria e angoli di attacco di 16,7° e di uscita di 13,8°, protezioni sottoscocca. Avrete capito che la Scout è la Octavia adatta a ogni terreno. Una allroad (solo wagon) che, lungi dall'essere un fuoristrada estremo, con la trazione integrale 4x4 a controllo elettronico se la cava egregiamente nell'off-road rendendola un'auto funzionale e sportiva. La scelta dei motori è ampia  (noi consigliamo il 2.0 TDI da 150 Cv). Di serie c'è il Phone box con wireless charging, un sistema che collega senza fili lo smartphone all'antenna assicurando una qualità ottimale per la voce e la ricezione dati. Il listino questa volta parte da 28.800 euro.

 

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