ANTEPRIMA

Audi A5 Sportback, seconda generazione

Audi A5 Sportback, seconda generazione
Ricevi gratis le news
0

Quando aveva debuttato sette anni fa, l'Audi A5, con la sua linea coupé 5 porte, aveva infranto molti tabù estetici che non prevedevano certo di combinare la praticità di una sportback con portellone e l’eleganza dinamica di una vera coupé. Ma il binomio Walter de Silva - Wolfgang Egger aveva centrato in pieno l’obiettivo, creando un modello «trasversale» capace di colmare il gap tra la tradizionale berlina A6, il Suv Q7 e l’ammiraglia A8.

PASSO LUNGO La seconda generazione della A5 Sportback ha il passo allungato, sbalzi ridotti e un cofano motore lungo e pronunciato; l'estetica è dominata dalla griglia single frame - ora tridimensionale e decisamente più piatta e larga - mentre conserva tutto il suo valore (anche se rivista) la forma ondulata della linea di spalla. Le arcate grintose dei passaruota sottolineano il Dna «Quattro» a trazione integrale, mentre Il posteriore presenta uno spiccato andamento orizzontale con il portellone caratterizzato da un’aletta frangivento.

COM'E' Gli interni presentano dimensione più generose: 17 mm in più in lunghezza, 11 mm in più di larghezza al livello delle spalle del conducente e 24 mm per le ginocchia di chi siede dietro. Il vano bagagli è da 480 litri. Spicca la nuova architettura orizzontale. In alternativa agli strumenti analogici di forma circolare di serie è disponibile l’Audi virtual cockpit. Il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch è previsto come equipaggiamento top di gamma e comprende, tra gli altri, monitor da 8,3 pollici, memoria flash da 10 GB, lettore DVD, servizi Audi connect gratuiti per tre anni e cinque aggiornamenti gratuiti del navigatore.

TANTI CAVALLI La A5 Sportback è inoltre dotata di un assetto di nuova concezione, di una gamma di motori potenti e di innovativi sistemi di assistenza alla guida. E’ il caso dell’Adaptive Cruise Control (ACC) con assistente al traffico Stop&Go (il dispositivo decelera e accelera autonomamente e, su strade in buone condizioni di manutenzione, interviene anche sullo sterzo) nel traffico congestionato fino a velocità di 65 km/h. Presente anche il Collision Avoid Assist che - sulla base dei dati della telecamera anteriore, dell’ACC e dei sensori radar - calcola in poche frazioni di secondo una traiettoria adeguata per evitare l'impatto. Da notare nella versione S5 un nuovo propulsore turbo 6 cilindri da ben 354 Cv di potenza e 500 Nm di coppia. Per la prima volta A5 Sportback sarà disponibile anche in versione g-tron con alimentazione bivalente e che funziona con gas metano o benzina.

LISTINO Il prezzo di listino della gamma A5 Sportback parte da 43.530 euro per la versione 2.0 TDI da 190 CV. La S5 Sportback, dotata dello sportivo motore 3.0 TFSI da 354 CV e 500 Nm di coppia abbinato al cambio tiptronic a otto rapporti e trazione quattro, ha un listino a partire da 69.430 euro. Il lancio commerciale delle nuove Audi A5 e S5 Sportback è previsto per gennaio 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Karma: la notte di J.L. David

FESTE PGN

Karma: la notte di J.L. David Foto

Star Wars: i personaggi della saga... al Campus

parma

Star Wars: i personaggi della saga... al Campus Foto

"Indietro tutta 30 e lode!" sfiora i 4 milioni di spettatori

televisione

"Indietro tutta" sfiora i 4 milioni di spettatori Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Imu e Tasi, lunedì si chiudono i conti

L'ESPERTO

Imu e Tasi, entro lunedì il saldo. Tutto quello che c'è da sapere

di Daniele Rubini*

Lealtrenotizie

Striscioni al Marconi per ricordare Giulia

Tg Parma

Striscioni al Marconi per ricordare Giulia Video - Foto

Colorno (e Lentigione), si lavora per tornare alla normalità. Il punto della situazione

A Lentigione un pensionato è morto mentre spalava il fango

ghiaccio

Montagna, dopo tre giorni ci sono ancora famiglie senza elettricità

anteprima gazzetta

Un'altra vittima innocente: "Possiamo migliorare le condizioni nelle strade"

1commento

LUTTO

Giulia, 15 anni e tanta voglia di vivere

3commenti

lentigione

I lavori sull'argine dell'Enza visti dal drone Video

Ricerca

Centri storici: quello di Parma tra i più dinamici in Italia

coin e decathlon

Due furti in negozi sportivi, tre ragazzi denunciati

3commenti

VIA GORIZIA

Apre la portiera dell'auto e un uomo lo minaccia con un coltello: un arresto per rapina

Il giovane minacciato è fuggito e ha chiamato i carabinieri. In manette un tossicodipendente

1commento

capodanno

Ecco le locandine: Fedez si fa. Ma dove? Domani la risposta

1commento

REPORTAGE

A Lentigione, dove si lotta con il fango

solidarietà

"Parma facciamo squadra" in campo per i bimbi poveri

Campagna fondi al via: Barilla, Chiesi, Fondazione Cariparma e Forum Solidarietà in prima linea

GAZZAREPORTER

Problemi alle luminarie: vigili del fuoco in via D'Azeglio Foto

SALSOMAGGIORE

Il rottweiler abbaia e scaccia i ladri

BANCAROTTA

Crac Spip: in 4 pronti a patteggiare, per altri 3 rito abbreviato

INFOMOBILITY

Sosta e transito nelle Ztl: ecco come rinnovare il permesso per il 2018 

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

1commento

ITALIA/MONDO

Monza

Trovato il cadavere dell'ex calciatore Andrea La Rosa: era nel bagagliaio di un’auto

Francia

Scontro treno-scuolabus, "21 alunni feriti gravi"

SPORT

Calciomercato

Parma, Faggiano rinnova: "Il progetto va avanti"

tg parma

Ospedale dei bambini: i giocatori del Parma diventano... Babbo Natale Video

SOCIETA'

dopo la piena

Ecco com'è oggi Colorno: il video dall'alto

social network

Il selfie della ragazza con cancro alla pelle: la campagna di prevenzione è virale

MOTORI

NOVITA'

Nuova Audi RS4 2017, il ritorno del V6 biturbo

MOTO

La prova: Kawasaki Z900RS