-4°

NOVITA'

Peugeot, rivoluzione 3008: ora è un vero Suv

Abbiamo provato la seconda generazione. Design muscoloso, posto di guida avveniristico e tantissima tecnologia. Listino da 23.150 euro

Peugeot, rivoluzione 3008: ora è un vero Suv
0

Alla prima 3008 mancava una cosa sola: la bellezza. Alla seconda generazione Peugeot, che sette anni fa aveva badato “solo” alla sostanza (tantissima), aggiunge un look inequivocabilmente da Suv, grintoso nel frontale, pulito ma con carattere nel posteriore, e conferma la bontà di un progetto che trova nell'ergonomia a bordo, nell'efficienza dei motori e nelle soluzioni tecnologiche i punti di forza. Ecco la nuova 3008, allora.

BELLA DENTRO Partiamo dall'abitacolo. La posizione di guida coccola chi è al volante: tutto è orientato verso il conducente, creando una sorta di consolle da aeroplano pratica anche per riporre gli immancabili telefonini, chiavi, ecc; i comandi sono a portata di mano e ordinati (bellissimi i tasti tipo pianoforte per le funzioni principali). L'i-cockpit mutuato dalle “piccole” del Leone conferma l'originalità della scelta. Poi deve piacere: a noi entusiasma il volante piccolo (tagliato sopra e sotto) ma riesce un po' difficile la vista completa della strumentazione spostata in alto. Molto dipende dalla posizione del sedile e del volante che si adotta. Però la strumentazione è di grande qualità e offre ben cinque visualizzazioni diverse (navigatore, dati statistici ecc.) con un semplice click sulla rotellina nella razza a sinistra del volante. Chi rischia semmai di sentirsi un po' escluso è il passeggero, anche perché il tunnel è molto grande. Suggestione, in realtà: l'aria non manca di certo e lo spazio a disposizione dei passeggeri - anche dietro - è molto ampio. Solo un piccolo neo per i passeggeri posteriori: il pianale alto costringe a piegare un po' troppo le ginocchia se si è alti.

SUV FUORI Usciamo allora, per scoprire la bellezza di 22 centimetri di altezza da terra. Un vero Suv, che si presenta fin dal muso grintoso, il cofano piatto, l'elegante tetto black diamond, la linea di cintura alta. La “griffe” del Leone sono i tre “artigli” delle luci posteriori sempre accesi (anche di giorno, come le eleganti palpebre a Led all'anteriore) dietro le quali si apre un bagagliaio che ha guadagnato la bellezza di cento litri e non teme confronti per praticità.

COME VA Prese le misure al “volantino”, si inserisce 3008 in curva con facilità e precisione, come fosse una berlina. Non fa una piega sulle curve della Futa, dove apprezziamo il tasto Sport. E nonostante il baricentro alto non rolla. Alle alte velocità in autostrada 3008 nasconde con classe rumori e fruscii, segno di un buon lavoro a livello di insonorizzazione e di scelte aerodinamiche. Se il 1.6 turbodiesel è destinato alla popolarità nel nostro listino, con il 2.0 litri a gasolio da 180 Cv ci si diverte ancora di più anche se il cambio automatico EAT6 non ha velleità sportive (ci sono le levette, ma non sono solidali al volante); per il cliente tipo di 3008, però, è perfetto. Stupefacente il 1.2 benzina tre cilindri: per nulla sottodimensionato, se la cava sul Suv con lo stesso brio sfoggiato su 208 e 308. Peccato manchi la trazione integrale, ma a richiesta c'è il Grip Control che consente di mangiare qualsiasi tipo di terreno. A proposito, bella novità il sistema Hadc che controlla le discese ripide in offroad a 3 km/h (cambio in N, poi 3008 fa tutto da sola agendo sui freni). Un Hdc avanzato, insomma.

HI-TECH E LISTINO Impossibile nel 2016 non essere connessi o “teleguidati” dai sistemi elettronici di sicurezza. A 3008 non manca nulla, ecco qualche esempio: Distance Alert, Active Safety Brake, Active Lane Departure Warning, Drive Attention Alert e così via. Per lo smartphone funzione Mirror Link e per gli audiofili l'impianto Focal è una bella botta. Tutta questa qualità e il carico di tecnologia si traducono in un listino non leggero ma tarato sul concorrente principale (Tiguan). Il delta va da 23.150 euro (1.2 Pure Tech Access) fino ai 37.800 della BlueHDi 180 Cv con livrea bicolore e sedili in Alcantara. In mezzo la versione chiave per l'Italia: 120 Cv diesel Allure, 31.500 euro.

L'IDENTIKIT
PEUGEOT 3008 1.6 HDI ALLURE S&S AUT
Dimensioni lunghezza 4450, larghezza 1840, altezza 1620, passo 2675
Bagagliaio da 520 a 1482 litri
Motore 1.6 turbodiesel 120 Cv
Trasmissione EAT automatico a 6 rapporti, trazione anteriore
Consumi 6,0 l/100 km (misto)
Emissioni Co2 108 g/km
Prezzo 31.500 euro
CI PIACE
Design, i-cockpit, finiture, contenuti tecnologici, motori
NON CI PIACE
Levette cambio non solidali col volante, listino un po' caro, ginocchia troppo piegate per chi siede dietro

Vai alla sezione Prove su strada

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La serata Plata alle Follie

Pgn Feste

La serata Plata alle Follie Foto

Il dolce e delicato "Equilibrio delle arti": Fabrizio Effedueotto fotografa Alexandrina Calancea

Fotografia parma

Il dolce "Equilibrio delle arti": Alexandrina sul palco Foto

Juve, nuovo logo. Scoppia l'ironia sul web

calcio e risate

Juve, nuovo logo. Scoppia l'ironia sul web Gallery

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO 

Prosa e Lirica, risate e emozioni a teatro: il meglio della settimana

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Strisce e sicurezza: rimpallo di responsabilità

Polemica

Strisce e sicurezza: rimpallo di responsabilità

Tragedia

Ciao Filippo, amico straordinario

Tragedia

Morto in via Pintor: parenti rintracciati grazie a facebook

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Dati Bankitalia

Le rimesse degli immigrati: gli indiani superano i romeni Video

I dati del primo semestre 2016: inviati 24,5 milioni nel mondo dal Parmense

Mercato

Guazzo, niente Modena

VALMOZZOLA

Entra in casa, raggira e deruba due anziani

QUATTRO ZAMPE

Torrile, il paese dei cani

Salsomaggiore

«Lasciavamo le porte aperte, ora siamo terrorizzati»

Lutto

Addio a Fallica, il chimico gentile

Incidente

Un mazzo di fiori sul banco: così gli amici hanno ricordato Filippo in classe Video

Il sindaco di Langhirano: "Già chieste le strisce pedonali alla Provincia"

1commento

Tragedia

Filippo, una classe in lacrime. E quella pagella che non vedrà mai

IL FATTO DEL GIORNO

La morte di Filippo: oltre al dolore, la rabbia per i mancati interventi per la sicurezza Video

Terremoto

Vigili del fuoco e volontari di Parma pronti a partire per l'Italia centrale Video

tg parma

A Parma dai figli, arrestato latitante siciliano che deve scontare 15 anni

incidente

Incidente sul lavoro a Noceto: grave un camionista

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Le follie del nuovo bigottismo

3commenti

CHICHIBIO

"Officina alimentare dedicata"

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Italia centrale

Terremoto e neve: un morto. Nuova scossa in serata

PADOVA

Orge in canonica con 9 donne: prete nei guai

SOCIETA'

AGENDA DELL'AUTO

Bollo auto, ecco cosa bisogna sapere

PERSONAGGI

Addio a Piacentini, playboy mito della Costa Azzurra anni '60

SPORT

lega pro

Il portiere Frattali è del Parma

Australian Open

Eugenie Bouchard fra tennis e scatti sexy Foto

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, ci siamo. Il Suv è già ordinabile Fotogallery

PROVA SU STRADA

Peugeot 2008, per chi non si accontenta