-2°

NOVITA'

Peugeot, rivoluzione 3008: ora è un vero Suv

Abbiamo provato la seconda generazione. Design muscoloso, posto di guida avveniristico e tantissima tecnologia. Listino da 23.150 euro

Peugeot, rivoluzione 3008: ora è un vero Suv
Ricevi gratis le news
0

Alla prima 3008 mancava una cosa sola: la bellezza. Alla seconda generazione Peugeot, che sette anni fa aveva badato “solo” alla sostanza (tantissima), aggiunge un look inequivocabilmente da Suv, grintoso nel frontale, pulito ma con carattere nel posteriore, e conferma la bontà di un progetto che trova nell'ergonomia a bordo, nell'efficienza dei motori e nelle soluzioni tecnologiche i punti di forza. Ecco la nuova 3008, allora.

BELLA DENTRO Partiamo dall'abitacolo. La posizione di guida coccola chi è al volante: tutto è orientato verso il conducente, creando una sorta di consolle da aeroplano pratica anche per riporre gli immancabili telefonini, chiavi, ecc; i comandi sono a portata di mano e ordinati (bellissimi i tasti tipo pianoforte per le funzioni principali). L'i-cockpit mutuato dalle “piccole” del Leone conferma l'originalità della scelta. Poi deve piacere: a noi entusiasma il volante piccolo (tagliato sopra e sotto) ma riesce un po' difficile la vista completa della strumentazione spostata in alto. Molto dipende dalla posizione del sedile e del volante che si adotta. Però la strumentazione è di grande qualità e offre ben cinque visualizzazioni diverse (navigatore, dati statistici ecc.) con un semplice click sulla rotellina nella razza a sinistra del volante. Chi rischia semmai di sentirsi un po' escluso è il passeggero, anche perché il tunnel è molto grande. Suggestione, in realtà: l'aria non manca di certo e lo spazio a disposizione dei passeggeri - anche dietro - è molto ampio. Solo un piccolo neo per i passeggeri posteriori: il pianale alto costringe a piegare un po' troppo le ginocchia se si è alti.

SUV FUORI Usciamo allora, per scoprire la bellezza di 22 centimetri di altezza da terra. Un vero Suv, che si presenta fin dal muso grintoso, il cofano piatto, l'elegante tetto black diamond, la linea di cintura alta. La “griffe” del Leone sono i tre “artigli” delle luci posteriori sempre accesi (anche di giorno, come le eleganti palpebre a Led all'anteriore) dietro le quali si apre un bagagliaio che ha guadagnato la bellezza di cento litri e non teme confronti per praticità.

COME VA Prese le misure al “volantino”, si inserisce 3008 in curva con facilità e precisione, come fosse una berlina. Non fa una piega sulle curve della Futa, dove apprezziamo il tasto Sport. E nonostante il baricentro alto non rolla. Alle alte velocità in autostrada 3008 nasconde con classe rumori e fruscii, segno di un buon lavoro a livello di insonorizzazione e di scelte aerodinamiche. Se il 1.6 turbodiesel è destinato alla popolarità nel nostro listino, con il 2.0 litri a gasolio da 180 Cv ci si diverte ancora di più anche se il cambio automatico EAT6 non ha velleità sportive (ci sono le levette, ma non sono solidali al volante); per il cliente tipo di 3008, però, è perfetto. Stupefacente il 1.2 benzina tre cilindri: per nulla sottodimensionato, se la cava sul Suv con lo stesso brio sfoggiato su 208 e 308. Peccato manchi la trazione integrale, ma a richiesta c'è il Grip Control che consente di mangiare qualsiasi tipo di terreno. A proposito, bella novità il sistema Hadc che controlla le discese ripide in offroad a 3 km/h (cambio in N, poi 3008 fa tutto da sola agendo sui freni). Un Hdc avanzato, insomma.

HI-TECH E LISTINO Impossibile nel 2016 non essere connessi o “teleguidati” dai sistemi elettronici di sicurezza. A 3008 non manca nulla, ecco qualche esempio: Distance Alert, Active Safety Brake, Active Lane Departure Warning, Drive Attention Alert e così via. Per lo smartphone funzione Mirror Link e per gli audiofili l'impianto Focal è una bella botta. Tutta questa qualità e il carico di tecnologia si traducono in un listino non leggero ma tarato sul concorrente principale (Tiguan). Il delta va da 23.150 euro (1.2 Pure Tech Access) fino ai 37.800 della BlueHDi 180 Cv con livrea bicolore e sedili in Alcantara. In mezzo la versione chiave per l'Italia: 120 Cv diesel Allure, 31.500 euro.

L'IDENTIKIT
PEUGEOT 3008 1.6 HDI ALLURE S&S AUT
Dimensioni lunghezza 4450, larghezza 1840, altezza 1620, passo 2675
Bagagliaio da 520 a 1482 litri
Motore 1.6 turbodiesel 120 Cv
Trasmissione EAT automatico a 6 rapporti, trazione anteriore
Consumi 6,0 l/100 km (misto)
Emissioni Co2 108 g/km
Prezzo 31.500 euro
CI PIACE
Design, i-cockpit, finiture, contenuti tecnologici, motori
NON CI PIACE
Levette cambio non solidali col volante, listino un po' caro, ginocchia troppo piegate per chi siede dietro

Vai alla sezione Prove su strada

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Lo chef Cracco apre un nuovo ristorante a Milano e rivuole la stella Michelin

cucina

Lo chef Cracco apre un nuovo ristorante a Milano e rivuole la stella Michelin

Filippo Nardi

TELEVISIONE

Isola dei famosi: Filippo Nardi si spoglia davanti a Bianca Atzei Video

Olimpiadi, pattinatrice resta a seno nudo durante la gara

"incidente"

Olimpiadi, pattinatrice resta a seno nudo durante la gara

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Biotestamento

L'ESPERTO

Biotestamento: come si fa a depositare le disposizioni

di Arturo Dalla Tana, notaio

Lealtrenotizie

Notturni in Musica. I successi del jazz e del musical

CULTURA

Restauri di monumenti: 3,8 milioni per 10 interventi a Parma e nella Bassa

Ecco gli interventi nel Parmense: Parma, Colorno, Busseto, Soragna, Coltaro, Fontanelle e Zibello

noceto

Provano con due "copioni" a truffare una 76enne: lei li fa arrestare

1commento

tg parma

Piazzale della Pace, stanziati i fondi per il secondo stralcio di lavori. Come sarà Video

2commenti

elezioni

Salvini a Parma e Traversetolo: "La flat tax per rimettere soldi nelle tasche degli italiani"

1commento

Montanara

Spettatore diplomato in primo soccorso salva calciatore durante la partita

1commento

FIDENZA

Non arrivava alla sua festa di compleanno: era morto d'infarto

Parma

Carabiniere blocca un ladro: «In divisa o no, prima viene il dovere»

1commento

libri

Mago Gigo racconta Capitan Braghetta, "il supereroe che è dentro di noi" Video

parma calcio

La società: "D'Aversa resta: ha tutto per poter uscire dalla crisi. Compreso il sostegno dei giocatori"

Malmesi a Bar Sport: "Abbiamo fatto la nostra offerta per il Centro sportivo di Collecchio".

3commenti

TEATRO REGIO

Cancellato il concerto di David Garrett

Richieste di rimborso entro il 28 febbraio

60 anni di legge Merlin

Le ragazze salvate dalla tratta

elezioni

Scuole seggio, chiuse dal 3 al 6 marzo. Per universitari fuorisede trasporti con tariffe agevolate

Lutto

Addio a padre Simoncini, ultimo gesuita di Parma

incidente

Pedone investito a Ramiola

TERREMOTO

Una struttura polivalente per Accumoli con l'aiuto di Cariparma 

BEDONIA

Furto all'agriturismo La Tempestosa

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Tajani l'europeista incubo di Salvini

di Vittorio Testa

1commento

VADEMECUM

Elezioni del 4 marzo: come votare correttamente

ITALIA/MONDO

LIGURIA

Terremoto di magnitudo 2.2 a Genova: evacuate alcune scuole

San Polo d’Enza

Il “Grande fratello” incastra la banda dei salumi: denunciati in sei

1commento

SPORT

FORMULA 1

Il ritorno del "Biscione": ecco l'Alfa Romeo C37

Calciomercato

Pirlo lascia il calcio e annuncia il suo match di addio

SOCIETA'

musica

Dopo quasi 30 anni tornano i primi dischi in vinile della Sony

Altri sport

Il mondo della pallanuoto piange Roberto Gandolfi

MOTORI

NOVITA'

Mercedes Classe B Tech, quando la tecnologia è alla portata

IL CASO

Il pubblico ha scelto: si chiamerà Tarraco il terzo Suv di Seat