10°

NOVITA'

Peugeot, rivoluzione 3008: ora è un vero Suv

Abbiamo provato la seconda generazione. Design muscoloso, posto di guida avveniristico e tantissima tecnologia. Listino da 23.150 euro

Peugeot, rivoluzione 3008: ora è un vero Suv
0

Alla prima 3008 mancava una cosa sola: la bellezza. Alla seconda generazione Peugeot, che sette anni fa aveva badato “solo” alla sostanza (tantissima), aggiunge un look inequivocabilmente da Suv, grintoso nel frontale, pulito ma con carattere nel posteriore, e conferma la bontà di un progetto che trova nell'ergonomia a bordo, nell'efficienza dei motori e nelle soluzioni tecnologiche i punti di forza. Ecco la nuova 3008, allora.

BELLA DENTRO Partiamo dall'abitacolo. La posizione di guida coccola chi è al volante: tutto è orientato verso il conducente, creando una sorta di consolle da aeroplano pratica anche per riporre gli immancabili telefonini, chiavi, ecc; i comandi sono a portata di mano e ordinati (bellissimi i tasti tipo pianoforte per le funzioni principali). L'i-cockpit mutuato dalle “piccole” del Leone conferma l'originalità della scelta. Poi deve piacere: a noi entusiasma il volante piccolo (tagliato sopra e sotto) ma riesce un po' difficile la vista completa della strumentazione spostata in alto. Molto dipende dalla posizione del sedile e del volante che si adotta. Però la strumentazione è di grande qualità e offre ben cinque visualizzazioni diverse (navigatore, dati statistici ecc.) con un semplice click sulla rotellina nella razza a sinistra del volante. Chi rischia semmai di sentirsi un po' escluso è il passeggero, anche perché il tunnel è molto grande. Suggestione, in realtà: l'aria non manca di certo e lo spazio a disposizione dei passeggeri - anche dietro - è molto ampio. Solo un piccolo neo per i passeggeri posteriori: il pianale alto costringe a piegare un po' troppo le ginocchia se si è alti.

SUV FUORI Usciamo allora, per scoprire la bellezza di 22 centimetri di altezza da terra. Un vero Suv, che si presenta fin dal muso grintoso, il cofano piatto, l'elegante tetto black diamond, la linea di cintura alta. La “griffe” del Leone sono i tre “artigli” delle luci posteriori sempre accesi (anche di giorno, come le eleganti palpebre a Led all'anteriore) dietro le quali si apre un bagagliaio che ha guadagnato la bellezza di cento litri e non teme confronti per praticità.

COME VA Prese le misure al “volantino”, si inserisce 3008 in curva con facilità e precisione, come fosse una berlina. Non fa una piega sulle curve della Futa, dove apprezziamo il tasto Sport. E nonostante il baricentro alto non rolla. Alle alte velocità in autostrada 3008 nasconde con classe rumori e fruscii, segno di un buon lavoro a livello di insonorizzazione e di scelte aerodinamiche. Se il 1.6 turbodiesel è destinato alla popolarità nel nostro listino, con il 2.0 litri a gasolio da 180 Cv ci si diverte ancora di più anche se il cambio automatico EAT6 non ha velleità sportive (ci sono le levette, ma non sono solidali al volante); per il cliente tipo di 3008, però, è perfetto. Stupefacente il 1.2 benzina tre cilindri: per nulla sottodimensionato, se la cava sul Suv con lo stesso brio sfoggiato su 208 e 308. Peccato manchi la trazione integrale, ma a richiesta c'è il Grip Control che consente di mangiare qualsiasi tipo di terreno. A proposito, bella novità il sistema Hadc che controlla le discese ripide in offroad a 3 km/h (cambio in N, poi 3008 fa tutto da sola agendo sui freni). Un Hdc avanzato, insomma.

HI-TECH E LISTINO Impossibile nel 2016 non essere connessi o “teleguidati” dai sistemi elettronici di sicurezza. A 3008 non manca nulla, ecco qualche esempio: Distance Alert, Active Safety Brake, Active Lane Departure Warning, Drive Attention Alert e così via. Per lo smartphone funzione Mirror Link e per gli audiofili l'impianto Focal è una bella botta. Tutta questa qualità e il carico di tecnologia si traducono in un listino non leggero ma tarato sul concorrente principale (Tiguan). Il delta va da 23.150 euro (1.2 Pure Tech Access) fino ai 37.800 della BlueHDi 180 Cv con livrea bicolore e sedili in Alcantara. In mezzo la versione chiave per l'Italia: 120 Cv diesel Allure, 31.500 euro.

L'IDENTIKIT
PEUGEOT 3008 1.6 HDI ALLURE S&S AUT
Dimensioni lunghezza 4450, larghezza 1840, altezza 1620, passo 2675
Bagagliaio da 520 a 1482 litri
Motore 1.6 turbodiesel 120 Cv
Trasmissione EAT automatico a 6 rapporti, trazione anteriore
Consumi 6,0 l/100 km (misto)
Emissioni Co2 108 g/km
Prezzo 31.500 euro
CI PIACE
Design, i-cockpit, finiture, contenuti tecnologici, motori
NON CI PIACE
Levette cambio non solidali col volante, listino un po' caro, ginocchia troppo piegate per chi siede dietro

Vai alla sezione Prove su strada

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

 Musica sotto l'albero: arrivano Ferro, Liga, Vasco, Biondi e Pausini

NATALE

Musica sotto l'albero: arrivano Ferro, Liga, Vasco, Biondi e Pausini Foto

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

1commento

La trollata epica del rapper di Parma sui profughi

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

6commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Nidi di rondine di nonna Ida

GUSTO

La ricetta della Peppa- Nidi di rondine di nonna Ida

Lealtrenotizie

Parma, primo allenamento con D'Aversa e il nuovo staff Foto

calcio

Parma, primo allenamento con D'Aversa e il nuovo staff Foto Video

polfer

Teneva 17 dosi di cocaina nel reggiseno: arrestata

seggi

Referendum, alle 12 al voto il 24,46% dei parmigiani. Istruzioni per l'uso

via chiavari

Santa Barbara: i vigili del fuoco festeggiano con i bambini Foto

3737 interventi in un anno

Carabinieri

Vendono iPhone: ma è una truffa

3commenti

l'agenda

Atmosfere natalizie e sapori della tradizione: cosa fare oggi

RICERCA

Prevedere i terremoti: a che punto siamo

Salsomaggiore

«Lorenzo, un ragazzo speciale»

Il nuovo allenatore

D'Aversa: "Mi hanno chiesto di giocare a calcio". Il suo staff

L'intervista: "Ora miglioriamo giorno per giorno. Ritroviamo la serenità" (Video) - Ferrari: "Scelti non i nomi, ma gentre che avesse "fame"" (Video) - Lunedì o martedì l'annuncio del nuovo ds: è una corsa a tre

7commenti

Calcio

Brodino per il Parma. E intanto parte l'era D'Aversa

MISSIONARI

Saveriani, da sempre tra gli ultimi

PERSONAGGI

Gandini, il pistard d'oro eroe di Melbourne

di corsa

I protagonisti del 2°Cross Country Montanari & Gruzza Foto

elezione

Beltrami nuovo vicepresidente nazionale della Federazione medici sportivi

Intervista

Virginia Raffaele: «Ecco perché i miei personaggi fanno ridere»

1commento

via mazzini

Un altro pezzo di storia che se ne va: chiude Zuccheri

12commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

3commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

referendum

Pelù denuncia: "Ho avuto la matita cancellabile". Ma ecco perché è valida

usa

Si schianta a velocità folle: in diretta Facebook Video

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

IL DISCO

“L'indiano” di De Andrè, 35 anni dopo

SPORT

formula uno

Mercedes, Rossi: "Io al posto di Rosberg? Bello, non potrei dire no"

Bis Jansrud

Sci, per l'Italia un altro podio: Fill è secondo

SOCIETA'

calendario

Scorci, tradizioni e personaggi. Dodici mesi di Parma illustrata

rifiuti abbandonati

Via Anedda e la montagna di scatole (cinesi) Foto

2commenti