20°

NOVITA'

Peugeot, rivoluzione 3008: ora è un vero Suv

Abbiamo provato la seconda generazione. Design muscoloso, posto di guida avveniristico e tantissima tecnologia. Listino da 23.150 euro

Peugeot, rivoluzione 3008: ora è un vero Suv
0

Alla prima 3008 mancava una cosa sola: la bellezza. Alla seconda generazione Peugeot, che sette anni fa aveva badato “solo” alla sostanza (tantissima), aggiunge un look inequivocabilmente da Suv, grintoso nel frontale, pulito ma con carattere nel posteriore, e conferma la bontà di un progetto che trova nell'ergonomia a bordo, nell'efficienza dei motori e nelle soluzioni tecnologiche i punti di forza. Ecco la nuova 3008, allora.

BELLA DENTRO Partiamo dall'abitacolo. La posizione di guida coccola chi è al volante: tutto è orientato verso il conducente, creando una sorta di consolle da aeroplano pratica anche per riporre gli immancabili telefonini, chiavi, ecc; i comandi sono a portata di mano e ordinati (bellissimi i tasti tipo pianoforte per le funzioni principali). L'i-cockpit mutuato dalle “piccole” del Leone conferma l'originalità della scelta. Poi deve piacere: a noi entusiasma il volante piccolo (tagliato sopra e sotto) ma riesce un po' difficile la vista completa della strumentazione spostata in alto. Molto dipende dalla posizione del sedile e del volante che si adotta. Però la strumentazione è di grande qualità e offre ben cinque visualizzazioni diverse (navigatore, dati statistici ecc.) con un semplice click sulla rotellina nella razza a sinistra del volante. Chi rischia semmai di sentirsi un po' escluso è il passeggero, anche perché il tunnel è molto grande. Suggestione, in realtà: l'aria non manca di certo e lo spazio a disposizione dei passeggeri - anche dietro - è molto ampio. Solo un piccolo neo per i passeggeri posteriori: il pianale alto costringe a piegare un po' troppo le ginocchia se si è alti.

SUV FUORI Usciamo allora, per scoprire la bellezza di 22 centimetri di altezza da terra. Un vero Suv, che si presenta fin dal muso grintoso, il cofano piatto, l'elegante tetto black diamond, la linea di cintura alta. La “griffe” del Leone sono i tre “artigli” delle luci posteriori sempre accesi (anche di giorno, come le eleganti palpebre a Led all'anteriore) dietro le quali si apre un bagagliaio che ha guadagnato la bellezza di cento litri e non teme confronti per praticità.

COME VA Prese le misure al “volantino”, si inserisce 3008 in curva con facilità e precisione, come fosse una berlina. Non fa una piega sulle curve della Futa, dove apprezziamo il tasto Sport. E nonostante il baricentro alto non rolla. Alle alte velocità in autostrada 3008 nasconde con classe rumori e fruscii, segno di un buon lavoro a livello di insonorizzazione e di scelte aerodinamiche. Se il 1.6 turbodiesel è destinato alla popolarità nel nostro listino, con il 2.0 litri a gasolio da 180 Cv ci si diverte ancora di più anche se il cambio automatico EAT6 non ha velleità sportive (ci sono le levette, ma non sono solidali al volante); per il cliente tipo di 3008, però, è perfetto. Stupefacente il 1.2 benzina tre cilindri: per nulla sottodimensionato, se la cava sul Suv con lo stesso brio sfoggiato su 208 e 308. Peccato manchi la trazione integrale, ma a richiesta c'è il Grip Control che consente di mangiare qualsiasi tipo di terreno. A proposito, bella novità il sistema Hadc che controlla le discese ripide in offroad a 3 km/h (cambio in N, poi 3008 fa tutto da sola agendo sui freni). Un Hdc avanzato, insomma.

HI-TECH E LISTINO Impossibile nel 2016 non essere connessi o “teleguidati” dai sistemi elettronici di sicurezza. A 3008 non manca nulla, ecco qualche esempio: Distance Alert, Active Safety Brake, Active Lane Departure Warning, Drive Attention Alert e così via. Per lo smartphone funzione Mirror Link e per gli audiofili l'impianto Focal è una bella botta. Tutta questa qualità e il carico di tecnologia si traducono in un listino non leggero ma tarato sul concorrente principale (Tiguan). Il delta va da 23.150 euro (1.2 Pure Tech Access) fino ai 37.800 della BlueHDi 180 Cv con livrea bicolore e sedili in Alcantara. In mezzo la versione chiave per l'Italia: 120 Cv diesel Allure, 31.500 euro.

L'IDENTIKIT
PEUGEOT 3008 1.6 HDI ALLURE S&S AUT
Dimensioni lunghezza 4450, larghezza 1840, altezza 1620, passo 2675
Bagagliaio da 520 a 1482 litri
Motore 1.6 turbodiesel 120 Cv
Trasmissione EAT automatico a 6 rapporti, trazione anteriore
Consumi 6,0 l/100 km (misto)
Emissioni Co2 108 g/km
Prezzo 31.500 euro
CI PIACE
Design, i-cockpit, finiture, contenuti tecnologici, motori
NON CI PIACE
Levette cambio non solidali col volante, listino un po' caro, ginocchia troppo piegate per chi siede dietro

Vai alla sezione Prove su strada

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

gazzarock

musica

Premio Gazzarock, la sfida comincia: vota il tuo artista preferito

David, Bruni Tedeschi: molta gratitudine per questo film

DAVID

La pazza gioia, Bruni Tedeschi: molta gratitudine per questo film Video

Belen in vestaglia in Qatar

Moto Gp

Belen in vestaglia in Qatar Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Mastroianni's»: piatti moderni, curati e fantasiosi

Foto tratta dal sito ufficiale del ristorante

CHICHIBIO

«Mastroianni's»: piatti moderni, curati e fantasiosi

Lealtrenotizie

Maxi-sequestro di armi da guerra in provincia. In manette in cinque

carabinieri

Maxi-sequestro di armi da guerra nel Parmense: volevano rubare anche la salma di Enzo Ferrari

Londra

Gemellini borgotaresi salvano la vita alla mamma

1commento

piazzale dalla chiesa

Al bar con la droga pronta per lo spaccio: fermato il pusher richiedente asilo

1commento

Crisi

Copador, si apre la strada del risanamento

corte dei conti

Interviste a pagamento, assolto Villani. Condannati 6 ex consiglieri regionali

1commento

Incidente

Ubriaco travolge tre ciclisti

2commenti

Femminicidio

La madre di Alessia: «Oggi compirebbe 40 anni»

Personaggi

Francesco Canali, messaggio di speranza ai malati di Sla

sondaggio

Le cose buone e belle di Parma? Boom di voti online

Il personaggio

Bassi: «Il Parma a Gubbio finalmente ha fatto il Parma»

Lavoro

Gli agricoltori contro l'abolizione dei voucher

paura

Rogo in un garage a Salso, distrutte 4 auto: matrice dolosa? Video

Lutto

Addio a Carlo Carli, pioniere del marketing

Intervista

Uto Ughi: «Un buon violino è come una Ferrari»

carabinieri

Sushi senza "targa", sequestrati 55 chili di prodotti alimentari

Nas e Polizia municipale multano ristorante giapponese

9commenti

Parma

Ponte Romano: al via la riqualificazione. Previsto parcheggio da 40 posti sotto la Ghiaia

Lavori fino all'autunno: posata la prima pietra

15commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Chi ha interesse a volere la realtà percepita

4commenti

LA BACHECA

Venti offerte per chi cerca lavoro

ITALIA/MONDO

roma

Massacrato dal branco: fermati due fratelli. Si nascondevano da parenti

Salute

Ausl, caso di meningococco nell'Appennino reggiano

SOCIETA'

La polemica

Due ragazze indossano i leggings: United nega l'imbarco

3commenti

CONSIGLI

Incontri ravvicinati con i cinghiali? Usate la strategia del torero

1commento

SPORT

SPECIALE F1

Buona la prima: la Ferrari di Vettel è davanti a tutti

MOTOGP

Moto: mondiale si apre all'insegna di Viñales, suo gp Qatar

MOTORI

innovazione

La Fiat 500? Adesso si può noleggiare su Amazon

NOVITA'

Non solo Suv: ecco le nuove berline e wagon del 2017