10°

22°

NOVITA'

Peugeot, rivoluzione 3008: ora è un vero Suv

Abbiamo provato la seconda generazione. Design muscoloso, posto di guida avveniristico e tantissima tecnologia. Listino da 23.150 euro

Peugeot, rivoluzione 3008: ora è un vero Suv
Ricevi gratis le news
0

Alla prima 3008 mancava una cosa sola: la bellezza. Alla seconda generazione Peugeot, che sette anni fa aveva badato “solo” alla sostanza (tantissima), aggiunge un look inequivocabilmente da Suv, grintoso nel frontale, pulito ma con carattere nel posteriore, e conferma la bontà di un progetto che trova nell'ergonomia a bordo, nell'efficienza dei motori e nelle soluzioni tecnologiche i punti di forza. Ecco la nuova 3008, allora.

BELLA DENTRO Partiamo dall'abitacolo. La posizione di guida coccola chi è al volante: tutto è orientato verso il conducente, creando una sorta di consolle da aeroplano pratica anche per riporre gli immancabili telefonini, chiavi, ecc; i comandi sono a portata di mano e ordinati (bellissimi i tasti tipo pianoforte per le funzioni principali). L'i-cockpit mutuato dalle “piccole” del Leone conferma l'originalità della scelta. Poi deve piacere: a noi entusiasma il volante piccolo (tagliato sopra e sotto) ma riesce un po' difficile la vista completa della strumentazione spostata in alto. Molto dipende dalla posizione del sedile e del volante che si adotta. Però la strumentazione è di grande qualità e offre ben cinque visualizzazioni diverse (navigatore, dati statistici ecc.) con un semplice click sulla rotellina nella razza a sinistra del volante. Chi rischia semmai di sentirsi un po' escluso è il passeggero, anche perché il tunnel è molto grande. Suggestione, in realtà: l'aria non manca di certo e lo spazio a disposizione dei passeggeri - anche dietro - è molto ampio. Solo un piccolo neo per i passeggeri posteriori: il pianale alto costringe a piegare un po' troppo le ginocchia se si è alti.

SUV FUORI Usciamo allora, per scoprire la bellezza di 22 centimetri di altezza da terra. Un vero Suv, che si presenta fin dal muso grintoso, il cofano piatto, l'elegante tetto black diamond, la linea di cintura alta. La “griffe” del Leone sono i tre “artigli” delle luci posteriori sempre accesi (anche di giorno, come le eleganti palpebre a Led all'anteriore) dietro le quali si apre un bagagliaio che ha guadagnato la bellezza di cento litri e non teme confronti per praticità.

COME VA Prese le misure al “volantino”, si inserisce 3008 in curva con facilità e precisione, come fosse una berlina. Non fa una piega sulle curve della Futa, dove apprezziamo il tasto Sport. E nonostante il baricentro alto non rolla. Alle alte velocità in autostrada 3008 nasconde con classe rumori e fruscii, segno di un buon lavoro a livello di insonorizzazione e di scelte aerodinamiche. Se il 1.6 turbodiesel è destinato alla popolarità nel nostro listino, con il 2.0 litri a gasolio da 180 Cv ci si diverte ancora di più anche se il cambio automatico EAT6 non ha velleità sportive (ci sono le levette, ma non sono solidali al volante); per il cliente tipo di 3008, però, è perfetto. Stupefacente il 1.2 benzina tre cilindri: per nulla sottodimensionato, se la cava sul Suv con lo stesso brio sfoggiato su 208 e 308. Peccato manchi la trazione integrale, ma a richiesta c'è il Grip Control che consente di mangiare qualsiasi tipo di terreno. A proposito, bella novità il sistema Hadc che controlla le discese ripide in offroad a 3 km/h (cambio in N, poi 3008 fa tutto da sola agendo sui freni). Un Hdc avanzato, insomma.

HI-TECH E LISTINO Impossibile nel 2016 non essere connessi o “teleguidati” dai sistemi elettronici di sicurezza. A 3008 non manca nulla, ecco qualche esempio: Distance Alert, Active Safety Brake, Active Lane Departure Warning, Drive Attention Alert e così via. Per lo smartphone funzione Mirror Link e per gli audiofili l'impianto Focal è una bella botta. Tutta questa qualità e il carico di tecnologia si traducono in un listino non leggero ma tarato sul concorrente principale (Tiguan). Il delta va da 23.150 euro (1.2 Pure Tech Access) fino ai 37.800 della BlueHDi 180 Cv con livrea bicolore e sedili in Alcantara. In mezzo la versione chiave per l'Italia: 120 Cv diesel Allure, 31.500 euro.

L'IDENTIKIT
PEUGEOT 3008 1.6 HDI ALLURE S&S AUT
Dimensioni lunghezza 4450, larghezza 1840, altezza 1620, passo 2675
Bagagliaio da 520 a 1482 litri
Motore 1.6 turbodiesel 120 Cv
Trasmissione EAT automatico a 6 rapporti, trazione anteriore
Consumi 6,0 l/100 km (misto)
Emissioni Co2 108 g/km
Prezzo 31.500 euro
CI PIACE
Design, i-cockpit, finiture, contenuti tecnologici, motori
NON CI PIACE
Levette cambio non solidali col volante, listino un po' caro, ginocchia troppo piegate per chi siede dietro

Vai alla sezione Prove su strada

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bellezze in passerella a Pilastro

langhirano

Bellezze in passerella a Pilastro

Della Noce: da Zelig al dormire in auto

Il caso

Della Noce: da Zelig al dormire in auto

I meravigliosi colori dell'autunno sull'Appennino parmense: 10 foto di Giovanni Garani

fotografia

I meravigliosi colori dell'autunno sull'Appennino parmense: 10 foto di Giovanni Garani

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Da Ezio Mauro a Massimo De Luca: grandi firme in scena

VELLUTO ROSSO

Da Ezio Mauro a Massimo De Luca: grandi firme in scena

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Si fingono tecnici Iren e svuotano una cassaforte a Monticelli

TRUFFA

Si fingono tecnici e svuotano una cassaforte a Monticelli Video

Ancora una volta un'anziana nel mirino dei malviventi

Scurano

Il paese fa festa, i ladri anche

PARMA

Spray al peperoncino a scuola: in 5 al pronto soccorso

4commenti

PARMA

Attaccano catena e lucchetto a una saracinesca: la bici resta a mezz'aria

La foto è stata pubblicata su Facebook da Enrico Maletti

PARMA

Operata una bimba del peso di 700 grammi

Nata pretermine. Coinvolti chirurghi, cardiologici e neonatologi di tre ospedali

2commenti

Smog

Stop ai diesel euro 4 fino a lunedì Il servizio del Tg Parma

Polveri sottili alle stelle, si corre ai rimedi. Escluse dalla limitazioni le auto con almeno tre persone a bordo

25commenti

Tragedia

E' morto il tecnico del Soccorso alpino ferito durante un salvataggio

Davide Tronconi era ricoverato al Maggiore di Parma

2commenti

QUARTIERI

Passeggiata e giochi con i gessetti nelle strade dell'Oltretorrente Foto

Continuano le iniziative degli abitanti dell'Oltretorrente per "riappropriarsi" del quartiere

Calcio

Parma, cambia il modulo?

Contro l'Entella il tecnico D'Aversa potrebbe apportare qualche modifica al disegno tattico dei crociati

1commento

Fidenza

Addio a Gino Minardi, storico bottegaio

PARMA

Commemorazione dei defunti: orari e servizi dei cimiteri di Parma dal 21 ottobre al 2 novembre

Apertura straordinaria dei cimiteri dalle 8 alle 17,30

GAZZAFUN

Il gatto più bello della città: domani comincia la finale

4commenti

Furto

Via Calatafimi: spaccata «diurna» all'ortofrutta

Ladri in azione di giorno. «Neanche avessi una gioielleria», sbotta la negoziante

STAZIONE

Due telecamere per controllare il terminal dei bus

SISMA

"Luci da terremoto" in Messico Video

Sulla Gazzetta di Parma il geologo parmense Valentino Straser spiega il fenomeno

Lutto

Folla al funerale di Luca Moroni

Nel Duomo di Fidenza l'addio all'ingegnere morto in un incidente stradale

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Referendum e regionali, la sfida nel centrodestra

di Luca Tentoni

L'INCHIESTA

Bitcoin, il vero problema è la mancanza di un governo

di Giovanni Fracasso

ITALIA/MONDO

novellara

Si fingeva "sexy girl" su Facebook per raggirare gli uomini: denunciato

Firenze

Cade un capitello della basilica di Santa Croce: turista ucciso

SPORT

Personaggi

Varriale, voce parmigiana delle World Series

Moto

Rossi: "Qui non sai mai come andrà domani"

SOCIETA'

GAZZAFUN

Tieni sempre allenata la tua parmigianità con i nostri nuovi quiz

MUSICA

ParmaJazz Frontiere 2017: grandi nomi al Festival

MOTORI

L'ANTEPRIMA

Ecco T-Roc: in 5 punti il nuovo Suv di Volkswagen Foto

ANTEPRIMA

Arona: il nuovo Suv compatto di Seat in 5 mosse Foto