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La Kia Optima si fa in tre

Station per famiglie, ibrida plug-in oppure GT sportiva: anime diverse ma stessa qualità (anche in versione berlina) Da 24.500 euro

La Kia Optima si fa in tre
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Berline e wagon di grandi dimensioni non sono più popolari come qualche anno fa, quando il segmento “D” valeva tre volte il misero 4% di oggi. Però in termini di immagine e di flotte la fetta resta strategica e Kia ora è pronta a dire la sua in un mondo dominato dai brand premium (78%) e dalle auto aziendali (73%) con ovvia predilezione per station motorizzate a gasolio.
Kia, assurta ormai a brand di tendenza, si fa in tre per l'occasione: la nuova Optima (perché è di lei che stiamo parlando) ha una versione Station Wagon, una Plug-in Hybrid e una GT da 245 Cv. Insomma, tre vetture diverse accomunate dal consueto design “europeo” del centro stile Kia di Francoforte (linea di cintura alta, amuso aggressivo, spigoli di carattere), dalla qualità degli interni e da spazi generosi spalmati in 486 centimetri.


STILE E SPAZIO Le dimensioni sono importanti ma ben armonizzate. Il terzo montante che sale verso il tetto spiovente nella parte finale conferisce dinamismo alla Optima nella versione wagon che abbiamo provato. Per fortuna rispetto al Concept Sportspace visto l'anno scorso è cambiato poco... Non è male a livello di stile nemmeno la berlina anche se in questo caso la coda è un po' troppo prevedibile.
A bordo c'è tanto spazio per le gambe ed è facile trovare la posizione di guida ideale. Il volante tagliato sotto si impugna bene mentre il cambio automatico (Dct 7 marce) ha una leva d'altri tempi che stona con un abitacolo invece ben fatto, dalla elegante strumentazione alla plancia in superficie antigraffio che dà l'illusione della pelle impunturata. Il famoso “premium” che tutti vanno cercando qui si annusa davvero.


IL MOTORE Sotto il cofano pulsa per lo più il 1.7 turbodiesel da 141 Cv, motore adeguato per il cliente tipo della Optima ma non entusiasmante. Al volante la Optima dimostra di celare bene i suoi centimetri nel traffico cittadino mentre dà il meglio quando si affrontano tangenziali e autostrade: ben piantata a terra, insonorizzata con cura, è sincera nelle rezioni e rilassante alla guida.


LE “ALTRE” Se invece la vostra indole è più corsaiola i 245 Cv della GT con il 2.0 litri turbo benzina a iniezione diretta è la scelta più indicata, anche se - ovviamente - di nicchia. A proposito, Kia propone anche sulla Optima l'allestimento GT Line, che replica la vocazione sportiva senza esasperare le prestazioni. Secondo noi è vivamente consigliata.
A tutt'altra nicchia, più ecologica e moderna, si rivolge invece la versione ibrida plug-in che deriva dal crossover Niro che Kia ha presentato poche settimane fa ed è già un successo. Il quattro cilindri benzina è accoppiato a un motore elettrico per una potenza complessiva di 205 Cv. Diversi gli accorgimenti aerodinamici per ridurre i consumi (Cx 0.25), come i flap attivi e il paraurti posteriore allungato. In sola modalità elettrica fa 50 km.


SICUREZZA E PREZZI Inutile dire che a livello di dotazione alla Optima non manca nulla né per la sicurezza né per la connettività. Il listino parte da 29.500 euro per la berlina Business (mille in più la wagon). Ben più alta l'asticella per GT (45.000) e ibrida (44.000). Attenzione, però: fino al 31 dicembre ogni modello beneficia di agevolazioni e sconti fino a 5mila euro.

L’IDENTIKIT
Optima SW GT Line 1.7 diesel DCT
Dimensioni lungh. 4855 mm, largh. 1860, altezza 1470, passo 2805
Bagagliaio 552-1686 litri
Motore diesel 1685 cc 4 cil., 141 Cv
Trasmissione cambio DCT doppia frizione 7 marce, trazione anteriore
Prestazioni 0-100 in 11”1, vel. max 200 km/h
Consumi 4,6 l/100 km (combinato)
Emissioni Co2 120g/km
Prezzo 37.500 euro
CI PIACE
Design, finiture, spazio interno
NON CI PIACE
Leva cambio, visibilità laterale

© RIPRODUZIONE RISERVATA

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