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Il Leone ruggisce: in pista con le Peugeot GTi

Iniezione di cavalli per 208 e 308

Il Leone ruggisce: in pista con le Peugeot GTi
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Non sempre un mito ha per protagonisti eroi immortali e mostri sputafuoco. Che in campo automobilistico equivalgono a piloti leggendari e bolidi ultrasonici. Talvolta, a imprimere un segno indelebile bastano 200 Cv o poco più associati a tre letterine magiche. Peugeot e la sigla «GTi» sono l’esempio di come anche un marchio «democratico» sappia ispirare passione e competere nel cuore della gente con immagini di facile attrazione. 208 GTi e 308 GTi rapiscono per stile, prestazioni e soluzioni tecnologiche, certo. Ma gran parte del loro appeal proviene da lontano, dalle prime utilitarie alle quali il Leone scolpì addosso quell’abbreviazione.

IN PRINCIPIO ERA LA 205 Già, è proprio dallo spirito della 205 GTi del 1984, che prende spunto il concetto della moderna variante sportiva di 208, oggi come allora incarnazione della «piccola peste» che tra i cordoli di un circuito esprime grinta da vendere.
Lanciata nel 2013, 208 GTi (1.6 THP da 208 Cv), sempre in vendita al prezzo di 22.900 euro, si è un anno dopo evoluta sotto forma di GTi «30th Anniversary», serie limitata di 900 esemplari. Per poi sposare il progetto di collaborazione diretta con la divisione «racing» e adottare il titolo di GTi «by Peugeot Sport» (26.300 euro): assetto ribassato, carreggiate allargate, cerchi nero opaco da 18”, pinze freni rosse e doppio terminale di scarico. Non meno accattivante la formula GTi «by Peugeot Sport» applicata alla maggiore 308 (35.150 euro): sulla compatta di famiglia, il 1.6 THP turbo benzina sprigiona 270 Cv e proietta il fortunato possessore in una dimensione inebriante.

TUTTI IN PISTA L’occasione per sperimentare le qualità e le differenze tra le due ammiraglie sportive Peugeot è un test drive all’autodromo «Marco Simoncelli» di Misano Adriatico. Lasciando ai piloti professionisti le considerazioni tecniche più dettagliate, l’utente medio resta in ambo i casi impressionato non solo dal «tiro» del quattro cilindri francese, dalla coppia motrice che fa capolino a regimi ancora «civili» (300 Nm a 3000 giri/minuto su 208, 330 Nm a 1900 giri su 308).
A lasciare a bocca aperta sono anche fedeltà di guida e precisione di comportamento del telaio. Dal passo di soli 254 mm, la «baby Peugeot» sconta semmai un leggero «gap» in termini di potenza frenante e di stabilità in curva, col retrotreno che tende a «scodinzolare» imponendo alle nostre braccia qualche correzione supplementare al volante.
A salvare capra e cavoli, ben prima che l’ansia prenda il sopravvento interviene in ogni caso il differenziale Torsen a slittamento limitato, soluzione che assegna sempre la coppia alla ruota con maggiore aderenza e permette di accelerare in anticipo in uscita di curva.

CONCENTRAZIONE Dal canto suo, 308 GTi by PS trasmette a bordo sensazioni più «mature» e richiede - col tachimetro che «sbatte» contro i 250 km/h - un grado di concentrazione superiore. A immergere il «driver» nell’atmosfera da «Gp» ci pensa poi l’opzione Sport Pack, accessorio che tinge di rosso la strumentazione e aggiunge info supplementari (pressione di sovralimentazione, accelerazione laterale, etc.) sul display centrale. Il tutto mentre l’Alcantara dei sedili ergonomici avvolge e ristora schiena e cosce degli inquilini di prima e seconda fila. Nel 2017 debutterà 308 «Racing Cup», THP da 308 Cv e un «upgrade» meccanico da brividi. Peugeot ha le corse nel Dna.

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