10°

Auto

La Micra mette l'abito per tutte le stagioni

La Micra mette l'abito per tutte le stagioni
0

di Lorenzo Centenari

La discontinuità stilistica con la dinastia di cui fa parte è il tratto più caratteristico della nuova Nissan Micra, auto razionale più che passionale dalla missione prevalentemente urbana. La terza generazione, di primo acchito, ricorda casomai la seconda serie (quella del '92, la prima a sbarcare in Italia) che non quella immediatamente precedente.  Come frutto di una scelta aziendale ben precisa: chi cercasse stravaganza, si rivolga alla Juke. Il nostro mercato sarà solo uno fra i 160 che Nissan intende attaccare con la sua prima «global car»: India, Thailandia, Cina e Messico le nazioni che a rotazione daranno i natali alla Micra, modello da un milione di unità annue di cui, almeno nelle intenzioni, 25.000 nel Belpaese, da sempre cliente fedele (450.000 in 18 anni).
Plasmata attorno a un pianale flessibile di moderna concezione, piattaforma V nel linguaggio interno Nissan-Renault, l’utilitaria che per poco non costituisce un logo indipendente dalla Casa madre perde forse un pizzico di appeal a favore di una maggior perizia aerodinamica, tradizionale tallone d’Achille dei giapponesi, e di una superiore abitabilità interna, ora che il tettuccio non spiove come sulla Micra dei primi anni Duemila ma si distende parallelo al suolo per terminare con un insolito alettoncino. Scanalature a «boomerang» farebbero inoltre del tetto un valido pannello fonoassorbente. Pressoché immutate invece le dimensioni esterne (+ 20 mm di passo, - 10 in altezza), in controtendenza rispetto alla media del segmento B.  L’abitacolo, arredato secondo criteri di discrezione più che di essenzialità, mai come ora è attrezzato ad accogliere cinque persone, riservando al guidatore la consueta visibilità perimetrale necessaria agli «slalom» cittadini. E proprio in funzione di un impiego metropolitano Micra ripropone una versione aggiornata del suo cambio a variazione continua (Cvt), nemico dei consumi (+ 0,5 l/100 km rispetto al manuale a 5 marce, oltre che 1.000 euro in più alla cassa) ma al contempo una manna per la qualità del viaggio. Obbligato, almeno sino alla prossima primavera, l’abbinamento col 1.2 a benzina da 80 Cv e 110 Nm, brillante e silenzioso il giusto a dispetto dell’architettura a 3 cilindri.
Ma il futuro 1.2 a iniezione diretta e compressore volumetrico (99 Cv, 142 Nm) promette magie anche sul fronte emissioni (95 g/km di CO2, -18%). Il diesel? In declino, secondo Nissan, sulle utilitarie. Quattro allestimenti progressivi, di cui la via di mezzo Acenta (sensori di parcheggio, prese Aux e Usb) coprirà gran parte delle consegne. Prezzo medio a cavallo dei 13.000 euro: con Corsa, C3 e 207 sarà lotta serrata.

.L'identikit
Solo 1.2 benzina
Dimensioni lunghezza 3780 mm, larghezza 1665, altezza 1520, passo 2450
Volume bagagliaio 265/1132 litri
Motore 1.2 (80 Cv, 110 Nm) benzina
Consumi 5 litri/100 km
Emissioni CO2 115 g/km
Equipaggiamento di base Abs con Ebd, Esp disinseribile, 6 airbag, radio Cd Mp3, computer di bordo, cerchi in lega 14"
Prezzi da 10.950 euro (Visia) a 14.200 euro (Tecna)
In vendita da novembre


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Morto il fratello dell'inviato Valerio Staffelli

Striscia la notizia

Morto il fratello dell'inviato Valerio Staffelli

Rispunta Rosy Maggiulli. Intervistata da Playboy

gossip

Rispunta Rosy Maggiulli. Intervistata da Playboy

CONCORSO

GAZZAREPORTER

Racconta l'inverno e vinci: le foto dei lettori Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO

Il rugby irrompe in scena. E arriva il "bello" Sergio Muniz

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Razzia di tonno, liquori e caffè in un magazzino

CRIMINALITA'

Razzia di tonno, liquori e caffè in un magazzino

Il caso

Duc, si lavora per riaprirlo

agenda

Weekend a Parma e in provincia: protagonista il Carnevale

Collecchio

E' morto a 51 anni Massimiliano Ori

viale mentana

Auto si ribalta e sbatte contro altre vetture: strage sfiorata Foto Video

Lutto

Franco Scarica, addio alla fisarmonica da Oscar

CALCIO

Parma, i conti tornano

collecchio

Assemblea pubblica su situazione Copador, sabato 4 marzo

sport

Inaugurato il Parma Golf Show

Ambiente

Attiva la nuova Ecostation di via Pertini nel parcheggio di via Traversetolo

Donatori

Elezioni Avis: Giancarlo Izzi «in pole»

AL CAMPUS

Elio e le Storie Tese in forma per l'Europa

RUGBY

Zebre, altro mesto rinvio

FelegarA

Auto distrutta dai vandali nella notte

I teppisti sapevano come agire, hanno usato una candela da automobile: rompe il vetro facilmente e fa poco rumore

foto dei lettori

Fontana di Barriera Repubblica

maltempo

Allerta meteo Protezione civile: forti temporali in Emilia Romagna

Allerta arancione per il rischio idrogeologico

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IMPRESE

Top500 Parma, ecco la classifica completa

EDITORIALE

Anche i robot dovranno fare il 730?

di Paolo Ferrandi

1commento

ITALIA/MONDO

FORT LAUDERDALE

"Musulmano?", figlio Mohammed Ali fermato in aeroporto

Cina

Incendio in un hotel, almeno tre morti e 10 feriti Video

WEEKEND

L'INDISCRETO

Da Presley a Hemingway: nipoti d'arte

1commento

45 anni fa: il disco

Catch bull at four - Quando Cat Stevens cantava in latino

SPORT

Calciomercato

Ranieri: "Il mio sogno è morto"

intervista

Arancio: "Campionato d'Eccellenza ad hoc per  il rugby a 7"

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, il Suv del Biscione. Da 50.800 euro Video

NOVITA'

Bmw, la nuova Serie 5 ragiona da ammiraglia