11°

22°

LA NOVITA'

Al volante della nuova Volvo XC60. Ecco come va

La parola d'ordine? E' sempre sicurezza: il Suv svedese oltre a frenare da solo ora evita anche l'ostacolo

Al volante della nuova Volvo XC60. Ecco come va
Ricevi gratis le news
0

Più ancora delle station wagon di lunga tradizione, oggi XC60 è il modello che più rappresenta Volvo: dirompente per il design moderno e raffinato della prima generazione nel 2008 - quella che mostrò al mondo la frenata d'emergenza in città e poi per anni la svedese più venduta - oggi la nuova XC60 non spiazza per le linee addolcite, belle ma forse prevedibili, quanto per il telaio che regala comfort e performance da berlina in un corpo da Suv.

Suv, ecco la parola magica del momento. Tutti vogliono la sport utility, Volvo nel mazzo può pescarne addirittura tre: l'ammiraglia XC90 che condivide con XC60 la nuova piattaforma della rinascita di Volvo e l'inedita XC40 che in questi giorni Milano tiene a battesimo per il revealing mondiale. In attesa di capire quanto le tre sorelline svedesi potranno “cannibalizzarsi” (meglio una XC60 alto di gamma o una entry level XC90? è il dilemma), diamo un'occhiata alla novità svedese appena arrivata nelle concessionarie con un listino che parte da 48.500 euro, non esattamente a buon mercato anche se parliamo di qualità davvero alta.

COME E' FATTA

Se vi è piaciuta la XC90 apprezzerete anche la XC60: stesse linee pulite soprattutto davanti, stessa proporzione armonica dei volumi che con queste dimensioni (4 metri e 69) funziona anche meglio. E' un po' più “auto” e mostra meno i muscoli rispetto a prima, però la continuità è garantita dai gruppi ottici posteriori, firma davvero inconfondibile. Comoda la salita a bordo e parecchio lo spazio a disposizione sia davanti che dietro dove ci si posiziona nel consueto salotto svedese, illuminato da tinte e legni chiari come impone il design nordico. L'impronta all'interno è quella vista nella famiglia 90, con il grande schermo centrale in verticale (tutto touch, climatizzazione compresa) e finiture ineccepibili.

EVITA L'OSTACOLO

Poteva Volvo non stupire sul fronte della sicurezza? Il medagliere della Casa si arricchisce di nuovi traguardi. Basterà dire che oltre alla frenata d'emergenza che riconosce pedoni, auto, bici, alci ecc, ora la XC60 è capace anche di sterzare per evitare l'impatto se le condizioni lo permettono. Il dilemma a volte può essere sfidante, ma lo sarebbe anche per l'uomo... Se qualcuno pensa ancora che la guida autonoma sia lontana, comunque, ora è servito. Inutile dire che connettività e sistema audio sono al top (intrigante la App con controllo a distanza della vettura).

COME VA

Ma l'aspetto che ci ha davvero sorpreso è il piacere di guida al volante. Solitamente le “tedesche” hanno un altro passo rispetto a Volvo, la XC60 invece ha un telaio sorprendente che - insieme alle sospensioni (l'anteriore a quadrilatero alto rimanda alla gloriosa Alfa 156) - consente di affrontare il misto veloce con la disinvoltura di una sportiva. Rollio azzerato, sterzo preciso (anche se appena un po' “leggero”), erogazione della potenza immediata e ben gestita dalla trazione integrale, frenata molto decisa. La famiglia dei motori già vista in azione sulle 90 qui si esalta grazie al peso più contenuto.

QUALE SCEGLIERE

Scorriamo infine la gamma. Al lancio due motori diesel (190 e 235 Cv, quello con il Power Pulse), due benzina (254 e 320 Cv) e al top la T8 ibrida da 407 Cv. Dopo l'annuncio della imminente svolta elettrica, però, era lecito attendersi qualcosa in più anche nella parte bassa della gamma. Fra circa un anno le versioni più papabili per il nostro mercato: la D3 da 150 Cv e la trazione anteriore che abbasseranno di 4mila euro l'entry level. Quattro allestimenti: sparito il Kinetic (si parte semplicemente da XC60) restano Momentum, R Design e Iscription.

L’IDENTIKIT
VOLVO XC60 D4 AWD R-DESIGN
Dimensioni lungh. 4688 mm, largh. 1902, alt. 1658, passo 2865
Bagagliaio 505 litri
Motore 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 190 Cv
Trasmissione Cambio automatico Geartronic, trazione integrale
Prestazioni 0-100 in 8”4, vel. max 205 km/h
Consumi 5,2 l/100
Emissioni CO2 136 g/km
Prezzo 54.900
CI PIACE
Grande qualità costruttiva, comfort a bordo, comportamento su strada da sportiva, sistemi di sicurezza all'avanguardia
NON CI PIACE
Tasti touch poco pratici, bagagliaio grande ma non enorme, prezzo elevato

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Della Noce: da Zelig al dormire in auto

Il caso

Della Noce: da Zelig al dormire in auto

I meravigliosi colori dell'autunno sull'Appennino parmense: 10 foto di Giovanni Garani

fotografia

I meravigliosi colori dell'autunno sull'Appennino parmense: 10 foto di Giovanni Garani

Tieni sempre allenata la tua parmigianità con i nostri nuovi quiz

GAZZAFUN

Tieni sempre allenata la tua parmigianità con i nostri nuovi quiz

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Da Ezio Mauro a Massimo De Luca: grandi firme in scena

VELLUTO ROSSO

Da Ezio Mauro a Massimo De Luca: grandi firme in scena

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Due telecamere per controllare il terminal dei bus

STAZIONE

Due telecamere per controllare il terminal dei bus

Furto

Via Calatafimi: spaccata «diurna» all'ortofrutta

Fidenza

Addio a Gino Minardi, storico bottegaio

Personaggi

Varriale, voce parmigiana delle World Series

Calcio

Parma, cambia il modulo?

BEDONIA

Telecamera a caccia di meteoriti

Scurano

Il paese fa festa, i ladri anche

SISMA

"Luci da terremoto" in Messico Video

Sulla Gazzetta di Parma il geologo parmense Valentino Straser spiega il fenomeno

SCUOLA

Più di 1.100 supplenti in cattedra

Smog

Stop ai diesel euro 4 da domani e fino a lunedì Il servizio del Tg Parma

Polveri sottili alle stelle, si corre ai rimedi. Escluse dalla limitazioni le auto con almeno tre persone a bordo

23commenti

PARMA

Operata una bimba del peso di 700 grammi

Nata pretermine. Coinvolti chirurghi, cardiologici e neonatologi di tre ospedali

FIDENZA

Muore a 51 anni, 11 giorni dopo l'incidente in bici

Giovanni Rapacioli era molto conosciuto: era il pizzaiolo-dj di via Berenini

ANTEPRIMA GAZZETTA

Busseto, un altro odioso caso di stalking

Le anticipazioni sulla Gazzetta di domani dal direttore Michele Brambilla

tg parma

Via Lagoscuro: arrestato in Romania la mente del racket della prostituzione Video

BUSSETO

Tenta di investire l'ex moglie in un parcheggio: arrestato 65enne Video

L'uomo, un operaio residente a Polesine, è accusato di resistenza e stalking

2commenti

Lutto

Folla al funerale di Luca Moroni

Nel Duomo di Fidenza l'addio all'ingegnere morto in un incidente stradale

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Referendum e regionali, la sfida nel centrodestra

di Luca Tentoni

L'INCHIESTA

Bitcoin, il vero problema è la mancanza di un governo

di Giovanni Fracasso

ITALIA/MONDO

Firenze

Cade un capitello della basilica di Santa Croce: turista ucciso

RIMINI

Vigile si uccide: era indagato per assenteismo

SPORT

EUROPA LEAGUE

Vincono Lazio e Atalanta, Milan bloccato a San Siro dall'Aek

Calcio

L'exploit di Federico: esordio in Azzurro con gol

SOCIETA'

MUSICA

ParmaJazz Frontiere 2017: grandi nomi al Festival

musica

Elio e le Storie Tese: dopo 37 anni il "valzer" d'addio

MOTORI

L'ANTEPRIMA

Ecco T-Roc: in 5 punti il nuovo Suv di Volkswagen Foto

ANTEPRIMA

Arona: il nuovo Suv compatto di Seat in 5 mosse Foto