LA PROVA

Debutta la Volkswagen T-Roc: la "Golf" dei Suv...

Compatto, sportivo, giovane: sarà la nuova icona a guida rialzata?

Volkswagen T-Roc: se la Golf si veste da Suv...
Ricevi gratis le news
0

Porte Aperte nei weekend 20-21 e 27-28 gennaio per il nuovo Volkswagen T-Roc.  Tre i motori ora disponibili: benzina 1.0 TSI 115 CV e 1.5 TSI ACT 150 CV; Turbodiesel 2.0 TDI 150 CV (con trazione integrale). 

Mancava solo Volkswagen nel variopinto mondo dei Suv compatti, e adesso T-Roc colma il vuoto. Lo fa con quella che potremmo azzardare a definire una Golf vestita da sport utility (dunque sostanza, qualità e praticità) con in più un tocco di fantasia che dai tedeschi non ti aspetti ma che il mondo a colori di oggi impone. E allora si allarga la tavolozza delle tinte, si mescola il tetto a contrasto, si lavora sugli inserti interni abbinati ai cerchi colorati ed ecco una T-Roc pronta per quel mercato che sa un po' di crossover cittadino e un po' di Suv (qui c'è anche la trazione integrale, volendo) ma riesce finalmente a dosare quel pizzico di sportività che fa la differenza con il resto del gruppone.

FATTORE T

T come Tiguan e Touareg, tanto per restare in tema (ma anche come T-Cross, che a breve completerà in basso la parata di Suv di Wolfsburg), Roc come “roccia”, per una solidità costruita sui dispositivi di assistenza alla guida clamorosamente di serie (Front Assist con riconoscimento pedoni, Lane Assist, Fatigue Detection e soprattutto Cruise Control adattivo). Il tutto shakerato in 4 metri e 23 di lunghezza e 1 e 81 di larghezza, con un passo generoso di 256 centimetri, che va a favore dello spazio soprattutto per chi siede davanti e per il carico (bagagliaio da 445 litri, quasi 100 più della rivale numero uno, la 500X) un po' meno nel divano posteriore, dove l'abitabilità è buona in altezza, appena giusta per le ginocchia e quasi impossibile per tre adulti (ma chi carica mai tre adulti dietro, in effetti?). Nel design T-Roc è più riuscita della «cugina» Q2, ha un frontale aggressivo con cofano bombato, una silhouette laterale filante, un posteriore sviluppato per linee orizzontali che la «pianta a terra». Nell'abitacolo c'è aria di casa Volkswagen, fatta di razionalità, ergonomia e discreti materiali. Il touchscreen in vetro domina la plancia, l'App-Connect di serie abbraccia sia Apple che Android mentre il tunnel centrale ospita il vano per la ricarica a induzione del cellulare.

I MOTORI

Di motori, in casa, ce ne sono parecchi, ma al lancio previsto per gennaio 2018 ce ne saranno tre: due turbo benzina TSI, 1.0 tre cilindri da 115 Cv e 1.5 da 150, e il classico 2.0 TDI da 150 Cv 4Motion volendo anche con il cambio DSG (automatico doppia frizione). Successivamente la gamma si amplierà parecchio - rinunciando però al metano - con il 1.6 TDI da 115 Cv destinato a farla da padrone. Completiamo il quadro: due soli allestimenti, il completissimo Style rigorosamente bicolore e il più compassato Advanced (anche in tinta unita) che aggiunge qualche fronzolo come l'affascinante strumentazione digitale. In realtà Style ha già tutto quello che serve, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza, ma anche la vita di tutti i giorni, dai sensori di parcheggio ai fendinebbia. Per questo il prezzo di 22.850 non è eccessivo: comparato con la leader di mercato 500X a parità di equipaggiamenti è in linea. E offre anche qualcosa di più. Per chi vuole la trazione integrale e parecchi cavalli in aggiunta, la fascia di prezzo è intorno ai 30/32mila euro e il confronto va fatto con la Renegade se vogliamo fare i supplementari di Italia-Germania.

ROC MA NON... ROLL

T-Roc non è troppo alta da terra (16 cm la «luce»), quindi ha un comportamento da auto sportiva che si esalta nelle frenate potenti e nel misto veloce annullando beccheggi o rollii. Ma le ruote generose - si parte da 17” - e un assetto ben bilanciato aiutano anche nella giungla urbana fatta di dossi, rotaie, pavé e buche assortite. Abbiamo potuto guidare solo l'esuberante benzina 190 Cv (non importato in Italia) e il collaudato turbodiesel da 150 Cv. Se le qualità dinamiche sono «rocciose», i montanti inclinati sono invece un po' fastidiosi nelle curve strette. Ah, vivamente consigliato il DSG, anche se il sei marce fa comunque il suo dovere.

Prudente o spericolato? Scopri che tipo di guidatore sei! CLICCA QUI

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Filippo Nardi

TELEVISIONE

Isola dei famosi: Filippo Nardi si spoglia davanti a Bianca Atzei Video

David Garrett

David Garrett

TEATRO REGIO

Cancellato il concerto di David Garrett

Olimpiadi, pattinatrice resta a seno nudo durante la gara

"incidente"

Olimpiadi, pattinatrice resta a seno nudo durante la gara

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"La Buca dei diavoli"

CHICHIBIO

"La Buca dei diavoli": non solo pizza secondo tradizione

Lealtrenotizie

Notturni in Musica. I successi del jazz e del musical

CULTURA

Restauri di monumenti: 3,8 milioni per interventi a Parma e nella Bassa

Ecco gli interventi nel Parmense: Parma, Colorno, Busseto, Soragna, Coltaro, Fontanelle e Zibello

tg parma

Presunta tratta di calciatori africani: concessi i domiciliari a Drago Video

elezioni

Salvini a Parma e Traversetolo: "Meno tasse, meno burocrazia e meno clandestini" Video

3commenti

ANTEPRIMA GAZZETTA

Addio a Dalmazio Besagni: era la memoria storica di Busseto

noceto

Provano con due "copioni" a truffare una 76enne: lei li fa arrestare

1commento

FIDENZA

Non arrivava alla sua festa di compleanno: era morto d'infarto

tg parma

Piazzale della Pace, stanziati i fondi per il secondo stralcio di lavori. Come sarà Video

3commenti

Montanara

Spettatore diplomato in primo soccorso salva calciatore durante la partita

1commento

COMITATO

Manifesto per San Leonardo chiede più sicurezza: "Non installate le telecamere promesse"

Lettera aperta alla giunta comunale: "Bene essere capitale della cultura ma vorremmo che Parma fosse città sicura 2018"

2commenti

Parma

Carabiniere blocca un ladro: «In divisa o no, prima viene il dovere»

1commento

San Polo d’Enza

Il “Grande fratello” incastra la banda dei salumi: denunciati in sei

1commento

parma calcio

La società: "D'Aversa resta: ha tutto per poter uscire dalla crisi. Compreso il sostegno dei giocatori"

Malmesi a Bar Sport: "Abbiamo fatto la nostra offerta per il Centro sportivo di Collecchio".

3commenti

60 anni di legge Merlin

Le ragazze salvate dalla tratta

PARMENSE

L'Inail acquista la nuova sede dell'istituto Solari di Fidenza

Indagine

Caro cimiteri: stessi servizi, prezzi (molto) diversi

1commento

Tuttaparma

La tradizione del brodo fatto in casa

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

VADEMECUM

Elezioni del 4 marzo: come votare correttamente

LAVORO

64 nuove offerte

ITALIA/MONDO

PIACENZA

Badante sposa l'invalido che accudisce e lo riduce sul lastrico: denunciata 

VIOLENZA

Legato mani e piedi e picchiato a sangue il responsabile di Forza Nuova a Palermo

SPORT

FORMULA 1

Il ritorno del "Biscione": ecco l'Alfa Romeo C37

Calciomercato

Pirlo lascia il calcio e annuncia il suo match di addio

SOCIETA'

GAZZAREPORTER

Balli e divertimento al Newyork di Sissa Foto

libri

Mago Gigo racconta Capitan Braghetta, "il supereroe che è dentro di noi" Video

MOTORI

NOVITA'

Mercedes Classe B Tech, quando la tecnologia è alla portata

IL CASO

Il pubblico ha scelto: si chiamerà Tarraco il terzo Suv di Seat