-2°

Auto

Torna la Slk e Mercedes mostra i muscoli

Torna la Slk e Mercedes mostra i muscoli
0

di Aldo Tagliaferro
Per chi ama la tradizione, il rimando è alla 190 SL, la prima Mercedes roadster. Correva l'anno 1954. Chi invece non vuole scomodare la storia, ricorderà il 1996, l'anno in cui nasceva SLK: due posti secchi, un design molto accattivante, il primo hard top elettrico. Da allora Mercedes ha sfornato mezzo milione di SLK, inclusa la seconda generazione (classe 2004), facendone la roadster premium più venduta al mondo.
Ecco il nuovo capitolo della saga. La terza generazione non tradisce lo spirito SLK, ma vira decisamente verso un design muscoloso e un'impronta sportiva che forse piaceranno un po' meno al pubblico femminile, da sempre grande appassionato di SLK.
Il muso «cattivo», alla SLS, e il posteriore da GT anni '50 sono il biglietto da visita, l'abitacolo è capace di raffinatezze degne della Stella, che si traducono in una guida semplice e fluida e in un comfort di marcia insospettabile quando si vuole guidare in tutto relax. Se poi si affonda il pedale o si seleziona un diverso settaggio della trasmissione, la musica cambia. Musica, è il caso di dirlo: il sound degli scarichi studiato ad arte aumenta le emozioni a bordo.
Il bagagliaio è quello che è in una roadster (ma due trolley ci stanno anche a capote aperta), il bagaglio tecnologico invece è di primissima qualità. La novità più clamorosa si chiama Magic Sky Control, un optional da 2500 euro disponibile da luglio che regola la trasparenza del tetto in vetro con un click. Non è solo questione di visuale, cambia anche la temperatura a bordo. Già che ci siamo ricordiamo anche l'Airscarf, una specie di «sciarpa» formata da un flusso di aria calda che protegge collo e spalle dei passeggeri nella guida en plein air.
Passiamo alle cose serie. Capitolo motori. In attesa di sua maestà AMG e di una meno nobile versione diesel, per ora i propulsori sono tre, tutti nuovi, tutti a benzina, tutti a iniezione diretta e con Start&Stop. Quello che andrà per la maggiore - come dimostra la storia - è quello nascosto dietro alla sigla 200 BlueEfficiency (la 200 kompressor ha fatto finora l'80% delle vendite, e l'equipaggiamento Sport il 70%). Il motore è un quattro cilindri in linea 1.8 da 184 Cv, una cubatura che tra l'altro non dà troppo nell'occhio in tempi di fisco molto zelante. Pur brillante, la 200 ha il pregio di consumare poco, 6,1 litri per 100 km (-25% rispetto al motore precedente) con emissioni di 142 g/km. In più i 39.900 euro di listino hanno il non trascurabile vantaggio psicologico di quel “3” iniziale. Con la 250 si vola già a 44.820 euro, ci sono venti cavalli in più e soprattutto il cambio 7G-Tronic Plus, a cui onestamente è difficile rinunciare su un'auto del genere. Per i puristi la scelta d'obbligo è la sofisticata 350, con V6 di 3.5 litri e 306 Cv con cui bruciare il canonico 0-100 in 5”6. Cambia decisamente anche il portafoglio, perché il listino è di 53mila euro, se però si opta per l'allestimento Premium con cerchi da 18”, assetto AMG, freni maggiorati e pelle riflettente per evitare di arrostire sotto il sole bisogna aggiungere 7750 euro. La versione «base» è in realtà la Sport, quella più amata e piuttosto ricca.
Su strada la SLK piace per la precisione in curva e  l'erogazione costante di potenza. Qualche purista potrebbe però preferirla un po' più rigida.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Mirante è il nuovo amore di Ludovica Valli?

Ex tronista

Mirante è il nuovo amore di Ludovica Valli?

Il Taro Taro  story al Marisol

Pgn

Il Taro Taro story al Marisol Foto

"Butterfly", questa volta è un trionfo

Una scena della "Madama Butterfly" andata in scena ieri alla Scala

La Scala

"Butterfly", questa volta è un trionfo

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Borghi: «Giusto razionalizzare i reparti»

Ospedale

Borghi: «Giusto razionalizzare i reparti»

Emergenza

Crescono le truffe agli anziani

LEGA PRO

Oggi Sudtirol-Parma

allarme

Sterpaglie in fiamme, rogo a Ponte Italia

Attorno alle 22

Sala Baganza

Un cinquantesimo nel segno dell'altruismo

Carabinieri

Con Rey il labrador «a caccia» di droga

Lutto

Tina Varani, una vita per la famiglia

parma

Luminarie: spesi 125mila euro

Sicurezza

Diciassette nuovi «occhi» a Noceto

Polizia municipale

Controlli a San Leonardo: 22 multe ad automobilisti, 2 a ciclisti non in regola

Controlli anche sui veicoli: fermate 2 auto senza assicurazione e 5 senza revisione

8commenti

SQUADRA MOBILE

Presi due spacciatori con la pistola

4commenti

Ospedale

Reparti soppressi, allarme al Maggiore

Sono cinque le strutture coinvolte: semeiotica, ortopedia, centro cefalee e due chirurgie. E arriva la replica dell'Ospedale

4commenti

Guardia di Finanza

Incassa poco ma solo per il fisco: sequestrati beni a un evasore "seriale" di Sorbolo

3commenti

Anteprima Gazzetta

Truffe, ecco come difendersi Video

Un'inchiesta di due pagine sulle truffe più frequenti

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Parma Calcio

Il ds Faggiano si presenta: "Voglio un rapporto vero con la squadra" Video

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Renzi: perché ha perso, perché può rivincere

di Michele Brambilla

13commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

ITALIA/MONDO

TRAGEDIA

Scivolano in un dirupo: un morto e due feriti

Governo

Renzi si è dimesso

SOCIETA'

GIORNALISMO

Gramellini passa dalla Stampa al Corriere

dialetto

"Io parlo parmigiano" lancia un Lunäri... da Ufo Video

SPORT

Colombia

Disastro Chapecoense: primi arresti

promozione

Il Fidenza chiama Massimo Barbuti in panchina

CURIOSITA'  

Gazzareporter

Lavori in corso sul marciapiedi di viale Mariotti

Tg Parma

A Fidenza la pista di pattinaggio su ghiaccio più grande della provincia Video