-1°

14°

Auto

La Lancia Ypsilon entra nell'era delle cinque porte

La Lancia Ypsilon entra nell'era delle cinque porte
0

di Aldo Tagliaferro

Fuori dal coro lo è sempre stata. Fin dai tempi in cui piaceva alla gente che piace. Anno 2011, la quarta generazione di Lancia Ypsilon non può far altro che stupire di nuovo. Lo fa soprattutto per il sapiente uso dello spazio fatto dai progettisti di Torino e  per le cinque porte che ci sono ma non si vedono. Stupisce anche il coraggio di cambiare radicalmente una vettura - la attuale Ypsilon - ancora bella e di successo per una livrea che pur nata in Piemonte è fatalmente già in sintonia con Chrysler. Il brand americano sarà sempre di più l'altra faccia di Lancia, tanto che in diversi mercati - come la Gran Bretagna - la Ypsilon sarà marchiata Chrysler. Basta un'occhiata alla generosa griglia frontale, del resto, per rendersene conto.
Complessivamente lo stile è quello di una piccola Delta, in particolare al posteriore, dove la gobba del portellone imprime un nuovo carattere alla vettura, che ha un design originale, un po' goffo da certe angolature. Ma non si può pensare di avere così tanto spazio in appena 384 cm (solo tre più di prima) senza arrotondare un po' i fianchi.
Se «lusso accessibile » è lo username per accedere al mondo Ypsilon, la password si chiama «qualità». Olivier Francois, amministratore delegato di Lancia, ripete il ritornello con convinzione e per certi versi i riscontri ci sono, come nei sedili, comodi e di design, ma ci sono anche parecchi punti interrogativi, come la palpebra plasticosa che protegge la strumentazione che resta al centro della plancia. Come il volante, regolabile solo in altezza. Oppure i freni posteriori, a tamburo.
I punti di forza sono lo spazio per quattro (il quinto posto è un optional), la buona visibilità, la dotazione di alto livello (ma solo con gli allestimenti Gold e Platinum, il Silver è piuttosto povero), una batteria di motori rodata per qualità e prestazioni dove spicca il 1.3 Multijet per performance e consumi. E non manca nemmeno il simpatico «frullo» del Twin Air, forse più in sintonia con la 500, ma accettabile anche sulla Ypsilon, peraltro molto ben insonorizzata. La guida in città, terreno naturale della piccola Lancia, è comoda, il cambio è sempre a portata di mano come in una monovolume (peccato manchi la sesta marcia), lo sterzo dolce, l'assetto forse un po' rigido, soprattutto quando si incrociano pavé, tombini e rotaie.
Per quanto riguarda la grande novità, le piccole porte posteriori consentono un accesso nemmeno troppo scomodo all'abitacolo, ma chi è alto ha poco spazio in altezza. Nascondono bene la maniglia proprio dove il vetro si alza per incrociare la linea discendente del tetto, soluzione ideale per il bi-colore, uno dei marchi di fabbrica di Ypsilon. Dimenticavamo il bagagliaio, onesto. Mancano però soluzioni viste altrove come lo schienale che scorre o il fondo piatto quando si abbattono i sedili.
Infine i prezzi, si parte da 12.400 euro, ma ce ne vorranno almeno 3mila in più per le versioni più gettonate. La garanzia? il minimo sindacale, due anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La La Land annunciato per errore miglior film, ma vince Moonlight

Hollywood

Gaffe agli Oscar: aperta un'inchiesta Tutti i premiati Foto

Addio al gigante di «Trono di Spade»

MORTO FINGLETON

Addio al gigante di «Trono di Spade»

Amici, la Celentano dà della grassa alla ballerina che si mette a piangere

Video

"Sei grassa" e la ballerina piange: polemica ad Amici

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"Top500": la classifica

IMPRESE

Top500 Parma, ecco la classifica completa

Lealtrenotizie

Scippo in via Farini

in mattinata

Scippa in bici l'iphone ad una ragazza in via Farini: caccia al ladro

ieri sera

Pauroso incidente in Tangenziale Ovest, auto si ribalta: una donna ferita Foto

1commento

questa mattina

Tamponamento in via Mantova: furgone nel fosso

gdf

Raccolta truffa per bimbi abbandonati: 60enne arrestato davanti al Maggiore

Degrado

«Strada del Traglione? Uno schifo»

3commenti

AUTOSTRADA

A1: chiuso il casello di Parma per cinque notti consecutive

SANITA'

Scabbia, l'esperto: «In aumento altre malattie infettive»

2commenti

VERDI MARATHON

Maratona: ancora (tanti) scatti dalla Bassa Gallery 1 - 2

CALCIO

Il Parma non si spreca

Borgotaro

No alla chiusura del Punto nascite

CARNEVALE

I costumi di Favalesi illuminano Venezia

PONTETARO

Nuovo blitz alla Valtaro Formaggi, ma il colpo fallisce

1commento

Protesta

Strade pericolose e degrado: Gaione alza la voce

3commenti

CHIRURGO

Lasagni, in oltre 20 anni mai un'assenza dal lavoro

evento

Volti, colori e...oggetti da Mercanteinfiera Gallery

pallavolo

Finisce l'era Magri: Cattaneo nuovo presidente Fipav

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Quei politici allergici alla libertà di stampa

di Filiberto Molossi

IL DIRETTORE RISPONDE

Le multe facili e quelle difficili

11commenti

ITALIA/MONDO

FISCO

Nel 2016 oltre 450mila liti pendenti per 32 miliardi

AREZZO

18enne uccide il padre: "Era quello che dovevo fare"

SOCIETA'

IL CASO

Cappato (che rischia 12 anni di carcere): "Dj Fabo è morto"

4commenti

Cinema

E' morto l'attore Bill Paxton

SPORT

Ciclismo

Grave caduta per la giovane promessa Marco Landi

rugby

L'amarezza di Villagra: "Potevamo vincere" Video

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, la nostra pagella

NOVITA'

Bmw, la nuova Serie 5 ragiona da ammiraglia