13°

29°

Auto

Sedotti dalla linea e dal prezzo: la i40 è pronta a stupire

Sedotti dalla linea e dal prezzo: la i40 è pronta a stupire
0

di Lorenzo Centenari

Dapprima le citycar, poi il Suv, infine la station wagon: introducendo la i40 e assegnandole i galloni di ammiraglia, Hyundai completa e bilancia il rinnovamento della propria gamma. Dai tempi in cui l’attuale quinto costruttore globale (3,6 milioni di pezzi mondo nel 2010, +16% sul 2009, «share» prossimo al 5%) si affacciava sul mercato europeo a colpi di improbabili lamierati e plastiche «cheap» (si parla di qualche anno fa) sembra trascorsa un’era geologica. 
Il consolidamento nel Vecchio Continente, sia attraverso centri R&D (Germania, 2003) sia per mezzo di stabilimenti produttivi (San Pietroburgo e Nosovice, Repubblica Ceca), ha senz'altro favorito la simbiosi tra il management e le esigenze del cliente occidentale, colui cioè che oggi, condizionato anche dalla politica del «5 Year Triple Care» (5 anni di garanzia, assistenza stradale e controlli gratuiti), inizia lentamente a riservare alle varie i30, ix35 e ix20 la propria candida preferenza. 
Il bilancio italiano parla chiaro: fetta dallo 0,8% del 2008 al 3% stimato per fine anno. Per un segmento D in lotta con Suv e crossover e già popolato da 107.000 auto (5,6% la quota) la i40 avrà  il suo bel daffare, ma gli strumenti non le mancano. A cominciare dal sex appeal, un profilo cuneiforme che saprà penetrare nel cuore del manager o del padre di famiglia libero da stereotipi coreani. Talmente ben raccordati, gli estremi della vettura, che la classificazione di giardinetta in senso classico le sta stretta, sconfinando nella terra delle «sport wagon». 
L’effetto fluido domina anche gli interni, modulabili, ergonomici e polifunzionali come da manuale della categoria. Anche l’accesso ai 553 litri di bagagliaio, più che triplicati a schienali posteriori abbattuti, risulta del tutto agevole, con l’unico difetto di uno scarso sviluppo verticale nel nome di un design accattivante. Dal portellone inclinato la visibilità posteriore esce a sua volta parzialmente sacrificata, senza tuttavia inficiare il giudizio complessivo di un prodotto che, anche in ragione di un programma prezzi interessante (si parte da 23.490 euro), potrebbe mandare in crisi l’offerta francese, giapponese, e perché no, anche tedesca. Dopotutto la marcia, con tutta la cura profusa nel fono assorbimento e nell’efficacia aerodinamica (Cx 0,29), si svolge nel più assoluto silenzio, beneficiando nel frattempo della compagnia dei vari Cruise Control, Radio Cd+Mp3, Bluetooth (versione Comfort) e, salendo al top (Style), navigatore da 7" con retrocamera e Start Button con chiave intelligente. 
I pacchetti accessori confezionati dal marketing sono a loro volta competitivi alla cassa e ben mescolati come abbinamenti. I motori? Due benzina (1.6 135 Cv e 2.0 177 Cv) e uno a gasolio (1.7 da 115 e 136 Cv): nessuno dei tre è un fulmine di guerra e nemmeno la lenta trasmissione automatico-sequenziale con comandi al volante (di serie sui diesel) ne mette in luce il carattere sportivo. Tuttavia la i40 nasce per bersi monotone tappe autostradali visitando le aree di servizio con la frequenze minore possibile, e a questo gioco (quasi 20 km/l per il 1.7 meno potente) sembra forte. Dedicata alle flotte e a chiunque sposi il nuovo corso Hyundai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Il Mastiff cambia timoniere: bentornato Luca

festa

Il Mastiff cambia timoniere: bentornato Luca Gallery

A Cannes un trionfo italiano: la Trinca miglior attrice

cinema

A Cannes un trionfo italiano: la Trinca miglior attrice

ARRABBIATO

Risate

Si infuria con l'autista...poi succede l'istant karma Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Le cantine Garrone, ultimo baluardo

IL VINO

Le cantine Garrone, ultimo baluardo

di Andrea Grignaffini

Lealtrenotizie

E' morta l'anziana investita in via Pellico

INCIDENTE

E' morta l'anziana investita in via Pellico

Roncole Verdi

Il caso di don Gregorio fa discutere

Weekend

Street food, bancarelle e vino: l'agenda della domenica

Intervista

Bob Sinclar: «Grazie Parma»

COLLECCHIO

Auto danneggiate e un computer rubato nel parcheggio dell'EgoVillage

PILOTTA

Chiude l'anno luigino: la memoria in tre libri

salso

Terme, via libera alla liquidazione

MEDESANO

Furto al cimitero, rubato un borsello da un'auto

Pasimafi

Liberi Ugo e Marcello Grondelli

PARMA

Scontro auto-bici in via Zarotto: ferito un 32enne. San Lazzaro: motociclista ferito Video

Un altro ciclista ferito a Lesignano. Incidente anche a Tizzano: un motociclista all'ospedale

2commenti

VIA GRENOBLE

Chiesa gremita per l'addio a "Camelot"

1commento

FESTE

La serata di Bob Sinclar alla Villa degli Angeli Foto

risate e solidarietà

Balli di gruppo in piazza Garibaldi - Video - Foto

È in corso la Giornata del Naso Rosso di Vip Parma

PARMA

E' morto Afro Carboni, storico gioielliere e volto della pesca su TvParma Video

aziende

Casappa, grande festa per i 65 anni: da Lemignano leader nel mondo Gallery

traffico

Gli autovelox della prossima settimana

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La balla dei soldi pubblici ai giornali

di Michele Brambilla

5commenti

CINEMA

Eva e Emmanuelle: a Cannes le muse di Polanski Video

ITALIA/MONDO

URBINO

E' morto il bambino malato di otite e curato con l'omeopatia

3commenti

VARESE

Soffoca la moglie e si getta dalla finestra

WEEKEND

il disco 

Ha un'anima il Robot di Alan Parsons

Meteo

Weekend con il sole: è in arrivo il gran caldo Video

1commento

SPORT

Inghilterra

All'Arsenal l'FA Cup. Conte, sfuma la doppietta

F1 - MONACO

Pazza griglia di partenza, Ferrari imprendibili per rompere il digiuno di vittorie

MOTORI

motori

BMW Serie 8, a Villa d'Este il concept della futura generazione

il test

Nuovo Discovery, in missione per conto di Land Rover