12°

Auto

Sedotti dalla linea e dal prezzo: la i40 è pronta a stupire

Sedotti dalla linea e dal prezzo: la i40 è pronta a stupire
0

di Lorenzo Centenari

Dapprima le citycar, poi il Suv, infine la station wagon: introducendo la i40 e assegnandole i galloni di ammiraglia, Hyundai completa e bilancia il rinnovamento della propria gamma. Dai tempi in cui l’attuale quinto costruttore globale (3,6 milioni di pezzi mondo nel 2010, +16% sul 2009, «share» prossimo al 5%) si affacciava sul mercato europeo a colpi di improbabili lamierati e plastiche «cheap» (si parla di qualche anno fa) sembra trascorsa un’era geologica. 
Il consolidamento nel Vecchio Continente, sia attraverso centri R&D (Germania, 2003) sia per mezzo di stabilimenti produttivi (San Pietroburgo e Nosovice, Repubblica Ceca), ha senz'altro favorito la simbiosi tra il management e le esigenze del cliente occidentale, colui cioè che oggi, condizionato anche dalla politica del «5 Year Triple Care» (5 anni di garanzia, assistenza stradale e controlli gratuiti), inizia lentamente a riservare alle varie i30, ix35 e ix20 la propria candida preferenza. 
Il bilancio italiano parla chiaro: fetta dallo 0,8% del 2008 al 3% stimato per fine anno. Per un segmento D in lotta con Suv e crossover e già popolato da 107.000 auto (5,6% la quota) la i40 avrà  il suo bel daffare, ma gli strumenti non le mancano. A cominciare dal sex appeal, un profilo cuneiforme che saprà penetrare nel cuore del manager o del padre di famiglia libero da stereotipi coreani. Talmente ben raccordati, gli estremi della vettura, che la classificazione di giardinetta in senso classico le sta stretta, sconfinando nella terra delle «sport wagon». 
L’effetto fluido domina anche gli interni, modulabili, ergonomici e polifunzionali come da manuale della categoria. Anche l’accesso ai 553 litri di bagagliaio, più che triplicati a schienali posteriori abbattuti, risulta del tutto agevole, con l’unico difetto di uno scarso sviluppo verticale nel nome di un design accattivante. Dal portellone inclinato la visibilità posteriore esce a sua volta parzialmente sacrificata, senza tuttavia inficiare il giudizio complessivo di un prodotto che, anche in ragione di un programma prezzi interessante (si parte da 23.490 euro), potrebbe mandare in crisi l’offerta francese, giapponese, e perché no, anche tedesca. Dopotutto la marcia, con tutta la cura profusa nel fono assorbimento e nell’efficacia aerodinamica (Cx 0,29), si svolge nel più assoluto silenzio, beneficiando nel frattempo della compagnia dei vari Cruise Control, Radio Cd+Mp3, Bluetooth (versione Comfort) e, salendo al top (Style), navigatore da 7" con retrocamera e Start Button con chiave intelligente. 
I pacchetti accessori confezionati dal marketing sono a loro volta competitivi alla cassa e ben mescolati come abbinamenti. I motori? Due benzina (1.6 135 Cv e 2.0 177 Cv) e uno a gasolio (1.7 da 115 e 136 Cv): nessuno dei tre è un fulmine di guerra e nemmeno la lenta trasmissione automatico-sequenziale con comandi al volante (di serie sui diesel) ne mette in luce il carattere sportivo. Tuttavia la i40 nasce per bersi monotone tappe autostradali visitando le aree di servizio con la frequenze minore possibile, e a questo gioco (quasi 20 km/l per il 1.7 meno potente) sembra forte. Dedicata alle flotte e a chiunque sposi il nuovo corso Hyundai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Arriva il Tapiro d'oro, Renzi: "Un Tapiro cumulativo lo merito..."

Roma

Arriva il Tapiro d'oro, Renzi: "Un Tapiro cumulativo lo merito..." Foto

Jessica allena i glutei

GOSSIP

Il sexy allenamento ai glutei di Jessica Immobile fa il boom di clic Video

Aurora Ramazzotti canta la canzone di papà Eros e lo imita: «Mi ucciderà»

radio

Aurora Ramazzotti imita papà Eros: «Mi ucciderà» Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

I dieci errori da evitare in palestra

FITNESS

I dieci errori da evitare in palestra

Lealtrenotizie

Mattinata di incidenti: diversi feriti in città e in provincia

Parma

Mattinata di incidenti: diversi feriti in città e in provincia Foto

Via Mazzini

I commercianti: «Minacciati dalle baby gang»

La storia

Silvia, convertita all'ebraismo: mollo tutto e mi trasferisco in Israele

BASSA

I truffatori arrestati risarciscono i negozianti raggirati

Il fenomeno dilaga

Bocconi al veleno, allarme anche a San Leonardo

Salsomaggiore

Addio a Iolanda Campanini, una vita fra libri e giornali

Fidenza

Malore in piazza, l'esercitazione diventa soccorso reale

Cocaina

Preso il pusher dei ragazzini

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Lega Pro

Parma: splendida rimonta, Samb ko

Polizia municipale

Autovelox e autodetector: ecco la mappa dei controlli a Parma

Il personaggio

Il bussetano Laurini debutterà in F3 al volante di una Dallara: «Che emozione»

Parma-Samb

D'Aversa: "Nel primo tempo non eravamo aggressivi. Importante l'atteggiamento" Video

2commenti

lega pro

La Reggiana vince 2-0 con il Lumezzane

il caso

Bocconi avvelenati al Parco Martini: e Otto muore in poche ore

7commenti

L'INCHIESTA

Telefonini in classe? A Parma per lo più spenti

8commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La risposta che occorre per placare la rabbia

di Michele Brambilla

IL DIRETTORE RISPONDE

Le deprimenti liti dei politici

1commento

ITALIA/MONDO

vercelli

Voleva salvare il cane: travolto dal trattore di papà

auto

Addio al libretto di circolazione: il documento sarà unico

COSTUME

L'INDISCRETO

I belli delle donne

1commento

il disco

45 ANNI FA - Mu, il mito secondo Cocciante

SPORT

Parma-Samb

Il Parma tira fuori il carattere: l'analisi di Sandro Piovani Video

Parma-Samb

Lucarelli: "Partenza lenta, pericolo scampato" Video

MOTORI

SUPERCAR

Ferrari 812 Superfast,
la nuova berlinetta da 800 Cv

300 CV

Leon Cupra, la Seat più potente di sempre Gallery