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Sedotti dalla linea e dal prezzo: la i40 è pronta a stupire

Sedotti dalla linea e dal prezzo: la i40 è pronta a stupire
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di Lorenzo Centenari

Dapprima le citycar, poi il Suv, infine la station wagon: introducendo la i40 e assegnandole i galloni di ammiraglia, Hyundai completa e bilancia il rinnovamento della propria gamma. Dai tempi in cui l’attuale quinto costruttore globale (3,6 milioni di pezzi mondo nel 2010, +16% sul 2009, «share» prossimo al 5%) si affacciava sul mercato europeo a colpi di improbabili lamierati e plastiche «cheap» (si parla di qualche anno fa) sembra trascorsa un’era geologica. 
Il consolidamento nel Vecchio Continente, sia attraverso centri R&D (Germania, 2003) sia per mezzo di stabilimenti produttivi (San Pietroburgo e Nosovice, Repubblica Ceca), ha senz'altro favorito la simbiosi tra il management e le esigenze del cliente occidentale, colui cioè che oggi, condizionato anche dalla politica del «5 Year Triple Care» (5 anni di garanzia, assistenza stradale e controlli gratuiti), inizia lentamente a riservare alle varie i30, ix35 e ix20 la propria candida preferenza. 
Il bilancio italiano parla chiaro: fetta dallo 0,8% del 2008 al 3% stimato per fine anno. Per un segmento D in lotta con Suv e crossover e già popolato da 107.000 auto (5,6% la quota) la i40 avrà  il suo bel daffare, ma gli strumenti non le mancano. A cominciare dal sex appeal, un profilo cuneiforme che saprà penetrare nel cuore del manager o del padre di famiglia libero da stereotipi coreani. Talmente ben raccordati, gli estremi della vettura, che la classificazione di giardinetta in senso classico le sta stretta, sconfinando nella terra delle «sport wagon». 
L’effetto fluido domina anche gli interni, modulabili, ergonomici e polifunzionali come da manuale della categoria. Anche l’accesso ai 553 litri di bagagliaio, più che triplicati a schienali posteriori abbattuti, risulta del tutto agevole, con l’unico difetto di uno scarso sviluppo verticale nel nome di un design accattivante. Dal portellone inclinato la visibilità posteriore esce a sua volta parzialmente sacrificata, senza tuttavia inficiare il giudizio complessivo di un prodotto che, anche in ragione di un programma prezzi interessante (si parte da 23.490 euro), potrebbe mandare in crisi l’offerta francese, giapponese, e perché no, anche tedesca. Dopotutto la marcia, con tutta la cura profusa nel fono assorbimento e nell’efficacia aerodinamica (Cx 0,29), si svolge nel più assoluto silenzio, beneficiando nel frattempo della compagnia dei vari Cruise Control, Radio Cd+Mp3, Bluetooth (versione Comfort) e, salendo al top (Style), navigatore da 7" con retrocamera e Start Button con chiave intelligente. 
I pacchetti accessori confezionati dal marketing sono a loro volta competitivi alla cassa e ben mescolati come abbinamenti. I motori? Due benzina (1.6 135 Cv e 2.0 177 Cv) e uno a gasolio (1.7 da 115 e 136 Cv): nessuno dei tre è un fulmine di guerra e nemmeno la lenta trasmissione automatico-sequenziale con comandi al volante (di serie sui diesel) ne mette in luce il carattere sportivo. Tuttavia la i40 nasce per bersi monotone tappe autostradali visitando le aree di servizio con la frequenze minore possibile, e a questo gioco (quasi 20 km/l per il 1.7 meno potente) sembra forte. Dedicata alle flotte e a chiunque sposi il nuovo corso Hyundai.

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