Auto

Renault, un poker elettrico: sul tavolo Fluence e Kangoo

Renault, un poker elettrico: sul tavolo Fluence e Kangoo
0

di Lorenzo Centenari

Si può stabilire il primato del classico «0-100» senza emettere un grammo di CO2. Si può quando il candidato si fregia del marchio zero emissioni e viaggia al 100% in elettrico. Da un futuro totalmente affrancato dai combustibili fossili Renault si professa fortemente ispirata non solo a livello di intenti, ma anche in catena di montaggio. 
Non sarà forse, la Losanga, il primo costruttore mondiale a varare un veicolo elettrico: di più, è il primo a inaugurare una vera e propria gamma, un poker nel quale il ruolo di apripista, tanto per piantare la bandierina nei primi due segmenti, è stato assegnato a Fluence Z.E. e Kangoo Z.E (seguiranno Zoe Z.E. e Tweezy Z.E.). L’una tradizionale berlina, tradizionale al punto tale che il nostro mercato, non fosse per le società di noleggio, rischia di negarle una chance. L’altro, veicolo commerciale che al contrario una clientela fatta prevalentemente di artigiani e commercianti di centri storici «off limits» non faticherà a intercettare. Ambedue dal prezzo indubbiamente ragionevole, paragonabile a quello delle controfigure termiche, sul quale pende tuttavia la variabile delle batterie in comodato: rate di 82 euro per 36 mesi nel caso della Fluence e 75 euro / 48 mesi per la Kangoo, canoni da aggiungere a somme rispettivamente di 28.200 euro e dai 20.000 euro in su. 
Agevolazioni La frequenza di utilizzo, tenuto conto delle agevolazioni fiscali (esenzione dal bollo per i primi 5 anni, incentivi statali allo studio), assicurative (-20%) e di manutenzione (no filtri e candele da sostituire), oltre che di un costo di esercizio di quattro volte inferiore rispetto a un equivalente esemplare a gasolio, il fattore che dei due elettromodelli francesi accelera o ritarda il ritorno dall’investimento. 
Strada praticabile, l’elettrico Renault? Anche alla luce di un’autonomia (185 km teorici la Fluence, 175 km la Kangoo) che finalmente consente progetti a medio raggio, più sì che no. Per non dire che il piacere di guida della Fluence Z.E., 70 kW di potenza e 228 Nm di coppia disponibili a qualsiasi regime di rotazione per 135 km/h di velocità massima, nulla ha da invidiare a una sportiveggiante coupé, tanto che al semaforo la sgommata è all’ordine del giorno. È semmai la batteria a ioni di litio (capacità energetica 22 kWh), sistemata in posizione posteriore verticale, a inficiare la capacità di carico (317 litri) e a imporre tempi di ricarica nell’ordine delle 6-8 ore.
Volume di carico Come anche la collega di alimentazione, la Kangoo Z.E. uscirà a fine anno ammiccando alle flotte (80%) più che ai privati, ma a differenza della Fluence il volume di carico (da 3,5 a 4,6 metri cubi a seconda della configurazione), trovandosi la batteria sotto il pianale, non perde punti. 
Leggermente deludenti a essere onesti le prestazioni (44 kW), ma vuoi mettere il plus competitivo di ignorare ogni Ztl? Al grido di «go green», Renault dà una «scossa» al sistema. Sfida sostenibile o destinata al cortocircuito?
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

invito a cena

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

ARICCIA

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

Bertolucci, Maria sapeva tutto tranne uso del burro

giallo "Ultimo tango"

Bertolucci: "Maria sapeva tutto tranne del burro"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

autovelox

CONTROLLI

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Rianimato dall'amico dopo essere stato investito

Dramma

Rianimato dall'amico dopo essere stato investito

PARTITI

La resa dei conti nel Pd e le elezioni

Psicologia

Bebè, il buon sonno incomincia dal lettone

ACCADEMIA

Maria Luigia e la fucina delle arti

Io parlo parmigiano

Un calendario tutto da ridere

Lutto

Borgotaro piange il maresciallo Bernardi

Cassazione

Omicidio Guarino, le motivazioni dell'ergastolo

collecchio-noceto

Truffa-furto del finto soccorso stradale: nuove segnalazioni

il fatto del giorno

Referendum e dimissioni: "Non è la fine politica di Renzi"

parma calcio

Vagnati Ds: lo "accoglie" D'Aversa: "Felice di averlo al mio fianco"

AL REGIO

Virginia Raffaele «ladra di facce»

traversetolo

Ucciso da forma di Parmigiano: condannato il produttore della "spazzolatrice"

Galà e premiazioni

Cus: parata di campioni e di sorrisi Fotogallery

BASSA

Lutto a Sorbolo per la morte di Ilaria, uccisa da una malattia a 30 anni

Analogie

Il Parma sulle orme del "miracolo" Fiorentina 2002?

Cambio d'allenatore, innesti di mercato: da metà classifica alla B. Era il 2002. E c'era Evacuo

Incidente

Scontro auto-camion in tangenziale a Collecchio: ferita un'anziana

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

8commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

Governo

Mattarella chiede a Renzi di congelare le dimissioni: "Bilancio da approvare"

cagliari

Uccise i genitori adottivi, 28enne si impicca in carcere

SOCIETA'

televisione

Belen e Cuccarini, il sexy tango infiamma la tv

musica

La canzone di Natale di Radio Dj. Torna Elio e...c'è Valentino Video

SPORT

16a giornata

Parma - Bassano 1-1 Gli highlights

secondo allenamento

D'Aversa, subito alle prese con le assenze in difesa Video

MOTORI

GRUGLIASCO

Prodotta la Maserati numero centomila

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)