17°

30°

Auto

Renault, un poker elettrico: sul tavolo Fluence e Kangoo

Renault, un poker elettrico: sul tavolo Fluence e Kangoo
0

di Lorenzo Centenari

Si può stabilire il primato del classico «0-100» senza emettere un grammo di CO2. Si può quando il candidato si fregia del marchio zero emissioni e viaggia al 100% in elettrico. Da un futuro totalmente affrancato dai combustibili fossili Renault si professa fortemente ispirata non solo a livello di intenti, ma anche in catena di montaggio. 
Non sarà forse, la Losanga, il primo costruttore mondiale a varare un veicolo elettrico: di più, è il primo a inaugurare una vera e propria gamma, un poker nel quale il ruolo di apripista, tanto per piantare la bandierina nei primi due segmenti, è stato assegnato a Fluence Z.E. e Kangoo Z.E (seguiranno Zoe Z.E. e Tweezy Z.E.). L’una tradizionale berlina, tradizionale al punto tale che il nostro mercato, non fosse per le società di noleggio, rischia di negarle una chance. L’altro, veicolo commerciale che al contrario una clientela fatta prevalentemente di artigiani e commercianti di centri storici «off limits» non faticherà a intercettare. Ambedue dal prezzo indubbiamente ragionevole, paragonabile a quello delle controfigure termiche, sul quale pende tuttavia la variabile delle batterie in comodato: rate di 82 euro per 36 mesi nel caso della Fluence e 75 euro / 48 mesi per la Kangoo, canoni da aggiungere a somme rispettivamente di 28.200 euro e dai 20.000 euro in su. 
Agevolazioni La frequenza di utilizzo, tenuto conto delle agevolazioni fiscali (esenzione dal bollo per i primi 5 anni, incentivi statali allo studio), assicurative (-20%) e di manutenzione (no filtri e candele da sostituire), oltre che di un costo di esercizio di quattro volte inferiore rispetto a un equivalente esemplare a gasolio, il fattore che dei due elettromodelli francesi accelera o ritarda il ritorno dall’investimento. 
Strada praticabile, l’elettrico Renault? Anche alla luce di un’autonomia (185 km teorici la Fluence, 175 km la Kangoo) che finalmente consente progetti a medio raggio, più sì che no. Per non dire che il piacere di guida della Fluence Z.E., 70 kW di potenza e 228 Nm di coppia disponibili a qualsiasi regime di rotazione per 135 km/h di velocità massima, nulla ha da invidiare a una sportiveggiante coupé, tanto che al semaforo la sgommata è all’ordine del giorno. È semmai la batteria a ioni di litio (capacità energetica 22 kWh), sistemata in posizione posteriore verticale, a inficiare la capacità di carico (317 litri) e a imporre tempi di ricarica nell’ordine delle 6-8 ore.
Volume di carico Come anche la collega di alimentazione, la Kangoo Z.E. uscirà a fine anno ammiccando alle flotte (80%) più che ai privati, ma a differenza della Fluence il volume di carico (da 3,5 a 4,6 metri cubi a seconda della configurazione), trovandosi la batteria sotto il pianale, non perde punti. 
Leggermente deludenti a essere onesti le prestazioni (44 kW), ma vuoi mettere il plus competitivo di ignorare ogni Ztl? Al grido di «go green», Renault dà una «scossa» al sistema. Sfida sostenibile o destinata al cortocircuito?
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Esauriti ultimi 20mila biglietti per Vasco a Modena

MUSICA

Esauriti gli ultimi 20mila biglietti per Vasco a Modena

E' morto Roger Moore: l'ex James Bond aveva 89 anni

cinema

E' morto Roger Moore: è il primo addio a un protagonista di "007"

Il fiscalista di Corona: "faceva 130mila euro di nero al mese"

PROCESSO

Il fiscalista di Corona: "Faceva 130mila euro di nero al mese"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Cher, a 71 anni look ose' a Billboard Music Awards

MUSICA

Cher, look osé. A 71 anni incanta ancora

1commento

Lealtrenotizie

Incendio all'ex scuola di Baganzola, in fumo l'archivio della Magnanini

tg parma

Ex scuola di Baganzola, rogo distrugge l'archivio "Magnanini". E' doloso? Video

via trento

Alcol a chi era già ubriaco: negozio "punito" fino a fine ottobre

2commenti

LEGA PRO

Il Parma vuole la qualificazione

1commento

tg parma

I tifosi crociati moderatamente ottimisti per il passaggio del turno Video

allarme

Sorbolo, non solo parkour. "Ora fingono di finire sotto le auto"

4commenti

stradone

L'associazione dei writers: "Il Comune ci affidi il sottopasso: sarà spazio culturale"

LA POLEMICA

Avversari all'attacco di Pizzarotti

8commenti

SPECIALE ELEZIONI 2017

Candidati sindaci, 15 risposte su Parma in 2' I video

sos animali

Via Aleotti, avvelenato un cane. Sospetto bocconi nell'area verde

polizia

L' "ordinaria" sequenza di furti nei supermercati: denunciati in tre

PROGETTI

Pilotta, l'alba di una nuova era. Già rinvenuti tre busti

Traversetolo

Spunta un villaggio neolitico sotto il futuro Conad

Fidenza

Bar «Spiga d'oro», due furti in quattro giorni

VIABILITA'

Industria 4.0 in fiera: code al casello di Parma

LANGHIRANO

Motorini, proteste per l'«invasione»

1commento

PERSONAGGIO

Picelli, il «vecio dei Capannoni» e la storia del quartiere Cristo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La balla dei soldi pubblici ai giornali

di Michele Brambilla

EDITORIALE

Loro criminali paranoici. Noi troppo deboli e divisi

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

Garlasco

Omicidio di Chiara Poggi, Stasi fa ricorso straordinario in Cassazione

terrorismo

Italiano rapito in Siria riappare in un nuovo video

SOCIETA'

CESENA

La triatleta Julia Viellehner è morta: donati gli organi

avvistamenti

"Flottiglia di Ufo nei cieli di San Marino": le foto

4commenti

SPORT

Giro d'Italia

Dumoulin e i problemi intestinali: tappa a bordo strada Video

CESENA

Nicky Hayden: la famiglia acconsente all'espianto degli organi

MOTORI

MOTORI

Nuova Volvo XC60, ancor più qualità e sicurezza

CAMBIO

L'automatico manda in pensione il manuale? I 5 miti da sfatare