21°

Auto

Twingo riprova a fare l'anti-Panda E cambia muso

Twingo riprova a fare l'anti-Panda E cambia muso
0

Lorenzo Centenari

Non accetti di scontrarti con la Panda se non hai fegato a sufficienza. Ma alla Twingo a quanto pare l’autostima non fa difetto: per persa in partenza che sia (in Italia...), alla battaglia commerciale in procinto di deflagrare la baby Renault non si sottrae. Rivelando, sotto un aspetto scanzonato e pacifico, un cuore alla Giovanna d’Arco. 
Per la terza generazione della sua storica citycar, espressione di un successo da quattro milioni scarsi di unità dal '93 a oggi, la Losanga ricicla il pianale della versione attualmente a fine serie indirizzando le ragioni di acquisto al disegno, all’allestimento e alla gamma motori. 
Il design del futuro
Proprio allo stile il chief designer Laurens Van Den Acker avrebbe riservato il ruolo di ponte ideologico tra presente e futuro: memorizzando i motivi e le curve della nuova utilitaria è già possibile farsi un’idea dell’identità della prossima gamma Renault, che risalterà quindi per un logo ancor più grande, forme complessivamente addolcite e un catalogo di accessori che nel nostro caso danno vita a 30.000 differenti Twingo. 
«Customizzazione» è dunque la parola d’ordine per l’ingresso nel micro-mondo Renault, per impossessarsi cioè della fedele replica, almeno in termini di personalità, della rivoluzionaria Twingo prima maniera. Lamiere anteriori e posteriori ritmate da un’armonica combinazione di proiettori, fra i quali le luci di retromarcia supplementari emergono come la novità più autentica. 
L'abitacolo
La tinta a contrasto nella quale è possibile ricevere, balzando all’interno, le bocchette dell’aerazione o i pulsanti sulla consolle centrale per il controllo della climatizzazione è efficace elisir di buonumore.
Quanto alla plancia, la grana è di prima qualità e marca a sua volta un netto passo avanti. L’accoglienza destinata a oggetti (30 litri di vani dedicati) e occupanti conserva la leadership di segmento A, premiando la seconda fila per quei 230 mm di raggio alle ginocchia che neanche una Laguna. Il volume del bagagliaio passa invece da uno striminzito standard di 165 litri a 959 litri coi sedili posteriori ripiegati a portafoglio. 
Mini-sportiva
Ma Twingo vuol vendersi anche come mini-sportiva, ed è proprio pensando ai giovani che la Regie ha rispolverato la griffe Gordini e l’ha accostata alla motorizzazione più brillante, il 1.2 turbo benzina da 100 cavalli e 189 km/h di velocità massima (1.2 TCe). L’offerta globale rispecchia in ogni caso anche un serio impegno ecologico, col 1.2 da 75 cavalli che in formato «Energy» beve appena 4,5 litri per 100 km (ciclo combinato) e sparge 105 g/km di CO2 e il 1.5 dCi, destinazione obbligata per gli adepti del gasolio (5% di quota mercato), che abbatte la soglia dei 100 g/km  scendendo fino a 90.
Il listino
La forbice di prezzi oscilla dai 10.950 euro (per i primi tre mesi di commercializzazione offerta in via eccezionale a 8.500 euro) necessari per la 1.2 in allestimento Wave (clima manuale, radio Cd-Mp3, Bluetooth, cruise control e computer di bordo) ai 13.950 Euro richiesti per la 1.2 TCe «vestita» Gordini: livrea Blu Malta e le due leggendarie bande bianche a solcarne per il lungo la carrozzeria. Difetti? L’Esp è a pagamento (350 euro). Ma è un «peccato» che Twingo, sciovinista pulce da città, divide con l’intera concorrenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Scocca l'ora di nove bellissime 50enni:  Cindy Crawford

L'INDISCRETO

Riuscireste a dire di no a queste nove bellissime 50enni?

1commento

American Airlines

rissa sfiorata

Steward colpisce con un passeggino una donna con il bimbo

1commento

Aktion T4: dal 25 aprile Lenz racconta l'olocausto dei piu' deboli

tg parma

Aktion T4: Lenz racconta l'olocausto dei più deboli Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Camminare in Lunigiana Escursioni per tutte le stagioni

NOSTRE INIZIATIVE

Camminare in Lunigiana Escursioni per tutte le stagioni

Lealtrenotizie

Pedone investito in via Spezia: è grave

incidente

Pedone investito in via Spezia: è grave

Lutto

Trovato morto in casa l'avvocato Alberto Quaini

lega pro

D'Aversa: "Ora deve tornare a scattare la scintilla dell'entusiasmo" Video

FORNOVO

Pochi iscritti alle elementari, è polemica

l'agenda

Una domenica tra feste di primavera, aquiloni e treni storici

LANGHIRANO

Il comandante dei vigili: «Massese pattugliata»

2commenti

gazzareporter

Un lettore: "Ma i vigili controlleranno anche le Harley Davidson?"

SORBOLO

Quegli attori anti-truffa che educano i cittadini

Finto carabiniere

Truffati altri due anziani

Lavori pubblici

Ecco il rinato «Lauro Grossi»

EMILIAMBIENTE

Massari: «Piena fiducia nel cda»

cadute

Incidenti in moto a Noceto e Berceto, grave una 46enne di Salso Video

Sanità

Visite «bucate», arrivano le prime multe

5commenti

verso il 25 Aprile

"Bella ciao!": in centinaia a celebrare la Resistenza delle donne Foto

unione parmense

Il wifi copre la Pedemontana

fidenza

Positivo all'alcotest, aggredisce i carabinieri insieme all'amico: arrestati

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

I vecchi partiti? Meglio di oggi

2commenti

EDITORIALE

Francia: l'Isis cerca di dirottare il voto

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

televisione

Morta a 56 anni Erin Moran, la Joanie di Happy Days

francia nel terrore

Panico a Parigi per un uomo con un coltello

WEEKEND

foto dei lettori

Aspettando la 1000 Miglia: lo sguardo di Paolo Gandolfi Foto

la peppa propone

Ricetta della domenica - Tortino tricolore: uno spuntino patriottico

SPORT

Ciclismo

Michele Scarponi è morto, post toccante della moglie

lega pro

Verso il Sudtirol (lunedì 20.45): Parma in ritiro anticipato. I convocati Video

MOTORI

TOP10

Auto: il lusso delle limited edition

ANTEPRIMA

Audi e-tron Sportback Concept, nel 2019 il Suv-coupé "digitale"