-3°

Auto

Twingo riprova a fare l'anti-Panda E cambia muso

Twingo riprova a fare l'anti-Panda E cambia muso
0

Lorenzo Centenari

Non accetti di scontrarti con la Panda se non hai fegato a sufficienza. Ma alla Twingo a quanto pare l’autostima non fa difetto: per persa in partenza che sia (in Italia...), alla battaglia commerciale in procinto di deflagrare la baby Renault non si sottrae. Rivelando, sotto un aspetto scanzonato e pacifico, un cuore alla Giovanna d’Arco. 
Per la terza generazione della sua storica citycar, espressione di un successo da quattro milioni scarsi di unità dal '93 a oggi, la Losanga ricicla il pianale della versione attualmente a fine serie indirizzando le ragioni di acquisto al disegno, all’allestimento e alla gamma motori. 
Il design del futuro
Proprio allo stile il chief designer Laurens Van Den Acker avrebbe riservato il ruolo di ponte ideologico tra presente e futuro: memorizzando i motivi e le curve della nuova utilitaria è già possibile farsi un’idea dell’identità della prossima gamma Renault, che risalterà quindi per un logo ancor più grande, forme complessivamente addolcite e un catalogo di accessori che nel nostro caso danno vita a 30.000 differenti Twingo. 
«Customizzazione» è dunque la parola d’ordine per l’ingresso nel micro-mondo Renault, per impossessarsi cioè della fedele replica, almeno in termini di personalità, della rivoluzionaria Twingo prima maniera. Lamiere anteriori e posteriori ritmate da un’armonica combinazione di proiettori, fra i quali le luci di retromarcia supplementari emergono come la novità più autentica. 
L'abitacolo
La tinta a contrasto nella quale è possibile ricevere, balzando all’interno, le bocchette dell’aerazione o i pulsanti sulla consolle centrale per il controllo della climatizzazione è efficace elisir di buonumore.
Quanto alla plancia, la grana è di prima qualità e marca a sua volta un netto passo avanti. L’accoglienza destinata a oggetti (30 litri di vani dedicati) e occupanti conserva la leadership di segmento A, premiando la seconda fila per quei 230 mm di raggio alle ginocchia che neanche una Laguna. Il volume del bagagliaio passa invece da uno striminzito standard di 165 litri a 959 litri coi sedili posteriori ripiegati a portafoglio. 
Mini-sportiva
Ma Twingo vuol vendersi anche come mini-sportiva, ed è proprio pensando ai giovani che la Regie ha rispolverato la griffe Gordini e l’ha accostata alla motorizzazione più brillante, il 1.2 turbo benzina da 100 cavalli e 189 km/h di velocità massima (1.2 TCe). L’offerta globale rispecchia in ogni caso anche un serio impegno ecologico, col 1.2 da 75 cavalli che in formato «Energy» beve appena 4,5 litri per 100 km (ciclo combinato) e sparge 105 g/km di CO2 e il 1.5 dCi, destinazione obbligata per gli adepti del gasolio (5% di quota mercato), che abbatte la soglia dei 100 g/km  scendendo fino a 90.
Il listino
La forbice di prezzi oscilla dai 10.950 euro (per i primi tre mesi di commercializzazione offerta in via eccezionale a 8.500 euro) necessari per la 1.2 in allestimento Wave (clima manuale, radio Cd-Mp3, Bluetooth, cruise control e computer di bordo) ai 13.950 Euro richiesti per la 1.2 TCe «vestita» Gordini: livrea Blu Malta e le due leggendarie bande bianche a solcarne per il lungo la carrozzeria. Difetti? L’Esp è a pagamento (350 euro). Ma è un «peccato» che Twingo, sciovinista pulce da città, divide con l’intera concorrenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Kim Kardashian divorzia?

Gossip

Kim Kardashian divorzia?

ManìnBlù: "Questa canzone"

singolo prenatalizio

ManìnBlù, il nuovo singolo: "Questa canzone" Video

E' nato l'ottavo figlio di Mick Jagger

Mick Jagger

New York

E' nato l'ottavo figlio di Mick Jagger Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Parmigiano Reggiano, ecco perché è il “Re dei formaggi”

GUSTO

Parmigiano Reggiano, ecco perché è il “Re dei formaggi”

Lealtrenotizie

Bilancio: tutti gli interventi del 2017

Comune

Bilancio: tutti gli interventi del 2017

CAVALCAVIA

Via Mantova, presto nuovo guard rail

Il Parma

La vittoria che ci voleva

LIBRO

Sopra Le Aspettative, la vita oltre la Sla

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Langhirano

Trovato il ladro con il machete

Colorno

Battuto il record alla disfida degli anolini

PEDEMONTANA

Allarme povertà, sussidi per 150 famiglie

Paura

Spray al peperoncino in discoteca

17a giornata

D'Aversa, buona la prima: 1-0 e 3 punti d'oro a Bolzano Guarda il gol - Fotogallery

Nocciolini: "Stesso Parma, ma con più grinta", Scavone: "Bene, ma la strada è lunga" (Video)Pacciani: "Vittoria sofferta ma meritata" (Videocommento) - D'Aversa: "Primo tempo sofferto, poi la squadra ha tenuto" (Video)Lega Pro, risultati e classifica (guarda)

3commenti

sudtirol-parma 0-1

D'Aversa: "Primo tempo sofferto, poi abbiamo tenuto bene" Video

incidente

Auto contro un palo a Soragna: 21enne ferito

WEEKEND

Natale nell'aria: dagli acrobati ai mercatini i 5 eventi imperdibili

feste

Si accende l'albero in piazza: suggestioni natalizie nella nebbia Video

Polizia municipale

Dalla Puglia a Collecchio in tre ore? No, tachigrafo truccato: maxi-multa

3commenti

Inchiesta

Emergenza truffe: come difendersi

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

ITALIA/MONDO

CONTI PUBBLICI

La manovra è legge: ecco cosa cambia

2commenti

Reggio Emilia

Si travestiva e pagava ragazzini per fare sesso: arrestato 40enne, più di 30 vittime

1commento

SOCIETA'

Londra

E' morto Greg Lake, la voce di Emerson, Lake and Palmer

GIORNALISMO

Gramellini passa dalla Stampa al Corriere

SPORT

Storie di ex

Fiorentina avanti in Europa grazie a Chiesa jr.

TG PARMA

I Corrado acquistano il Pisa. Giuseppe: "Sogno sfida col Parma in A" Video

MOTORI

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti

MOTORI

Suzuki, il grande ritorno di Ignis