19°

Auto

Porsche, la terza Boxster è quella della maturità

Porsche, la terza Boxster è quella della maturità
0

di Lorenzo Centenari

SAINT-TROPEZ (Francia) - Dal libro dei sogni della cronistoria Porsche si può estrarre, oltre alla cinquantenaria e celeberrima epopea 911, un capitolo che merita una rilegatura a parte. È quello delle decapottabili, saga che affonda le radici negli anni '50 e nella leggenda della 356 Convertible degli esordi e che oggi, grazie all’inaugurazione della Boxster di terza generazione, vive una seconda giovinezza.
Che avrà mai di speciale la nuova edizione della piccina di gamma? Succede ad esempio che in termini di cura del disegno, di tecnologia di bordo, di prestazioni stradali, insomma sulla scala reale dei sacrosanti valori porschisti, la roadster si spinge fino ai piedi del trono della sorella maggiore 991. Non ha in mente alcuna competizione fratricida, la Boxster più «matura» mai uscita dai laboratori di Zuffenhausen, più che mai ora che brilla di luce propria senza patire complessi di inferiorità.
Più ancora che alla 911, le scultoree lamiere attorno alle quali giace il classico schema meccanico con trazione posteriore e motore 6 cilindri contrapposti in posizione posteriore centrale sembrano ispirarsi alla inquietante sagoma della Carrera GT, della quale la Boxster atto III riprende l’aerodinamica (Cx 0,30) e alcune soluzioni per gli interni. Tipo i sedili ergonomici Sport Plus regolabili a 14 vie, o i gruppi logici sulla console centrale. Confessano, gli ingegneri che l’hanno vista nascere, che in ottemperanza agli odierni requisiti di sicurezza e rigidità torsionale il nuovo modello avrebbe dovuto pesare 20 kg più del precedente. Ma la bilancia registra un valore di -35 (1330 kg): potere dell’alluminio, il metallo del quale si compone il 46% della scocca.
Se si elencano poi gli incrementi di interasse (6 mm), carreggiata e diametro dei pneumatici (18/19”) si capisce come le qualità dinamiche della Boxster 2012 siano tali da mettere in ombra le virtù dell’antenata. Sia che si piloti la versione base (49.884 euro), equipaggiata da un 6 cilindri «boxer» 2.7 che - a dispetto del downsizing di 200 cc - sprigiona 10 Cv in più (265) del 2.9 chiuso in soffitta, sia che si caschi sulla «S» (delta prezzo di 11.192 euro), dal 3.4 a sua volta più potente (+5, 315 Cv) di quello che rimpiazza. Passare dalla forma statica ai 100 km/h (4”8 la Boxster S) è un gesto di sfida alla Natura - oltre che al senso comune -, snocciolare una via l’altra le 7 velocità del cambio a doppia frizione PDK un peccato di lussuria. Nemmeno il manuale a 6 rapporti di serie, su un’auto tanto a suo agio nelle cronoscalate, appare tuttavia fuori luogo. Oscura il passato, la star dell’ultimo Salone di Ginevra, anche per merito di qualche trucco: il Porsche Torque Vectoring, programma che mette in contatto il sistema frenante col differenziale autobloccante, è uno di questi e una guida sensibile lo avverte alla prima curva. Capote elettrica (9”) senza più coperchio. Boxster è classe senza più confini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

MILTO 5

Fotografia

Un alieno a Parma: ecco chi è Milto5, "campione di selfie"  Video

3commenti

Sembra ieri 1/1: 1984 - In piazza della Pace l'ippopotamo Pippo

TV PARMA

Sembra ieri 1988 - Taglio del nastro al Centro Torri Video

La Perego contro i dirigenti di Rai1: "Sapevano tutto"

TV

La Perego contro i dirigenti di Rai1: "Sapevano tutto"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Mastroianni's»: piatti moderni, curati e fantasiosi

Foto tratta dal sito ufficiale del ristorante

CHICHIBIO

«Mastroianni's»: piatti moderni, curati e fantasiosi

Lealtrenotizie

San Leonardo, stavolta niente «rito»

Droga

San Leonardo, stavolta niente «rito»

Tragedia

«Giovanni adesso è insieme a Dio»

Montechiarugolo

«Mio nipote sequestrato in Tunisia»

CALCIO

Buffon a quota 1000

CONCERTO

Mario Biondi, voce e ricordi

Imprenditori

Morto Primo Ferrari, una vita per il latte

Fidenza

Sottopasso, i residenti propongono un progetto alternativo

PROGETTO

Sala, c'è una badante per te: apre uno sportello

lettera aperta

Studentessa del Melloni ai coetanei: "Fate della vostra vita un capolavoro"

1commento

dopo l'attacco

Il terrore e la città bloccata: il video del nostro Matteo Scipioni a Londra

EMERGENZA CRIMINALITA'

La 48 ore dei ladri: quattro case svaligiate, razzie sulle auto e spaccate Video

8commenti

il fatto del giorno

"Bisogna salvare il quartiere San Leonardo" Video

1commento

foto dei lettori

"Scene di ordinaria... stazione: la sosta che blocca decine di bus" Foto

20commenti

Via Cavagnari

Ragazzino morsicato da un cane: scoppia una lite violenta

2commenti

Parma

Nel Piano mobilità il pezzo mancante della tangenziale

Opera da 12 milioni a est della città

5commenti

collecchio

Lo strazio dell'addio a "Gio", sempre a fianco degli ultimi

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Il pianeta delle scimmie e quello dei robot

IL CASO

I vitalizi e le pensioni d'oro che fanno indignare

di Stefano Pileri

11commenti

ITALIA/MONDO

LONDRA

Attacco a Westminster: 4 morti. Smentita l'identità dell'assalitore Video

LONDRA

Ventottenne bolognese ferita ma già dimessa

SOCIETA'

Concorso

La Grande Bellezza dell'Oltretorrente: i video dei ragazzi e le interviste

COLORNO

Con il Fai a scoprire l'appartamento del duca don Ferdinando Fotogallery

SPORT

SONDAGGIO

Il Parma andrà in serie B? Avete fiducia? Votate

2commenti

LA POLEMICA

Cipollini disintegra il ciclismo italiano

MOTORI

anteprima

Nuova Ferrari GTC4Lusso, il test drive Fotogallery

LA PROVA

Fiat 500L Living a metano