22°

Auto

Porsche, la terza Boxster è quella della maturità

Porsche, la terza Boxster è quella della maturità
Ricevi gratis le news
0

di Lorenzo Centenari

SAINT-TROPEZ (Francia) - Dal libro dei sogni della cronistoria Porsche si può estrarre, oltre alla cinquantenaria e celeberrima epopea 911, un capitolo che merita una rilegatura a parte. È quello delle decapottabili, saga che affonda le radici negli anni '50 e nella leggenda della 356 Convertible degli esordi e che oggi, grazie all’inaugurazione della Boxster di terza generazione, vive una seconda giovinezza.
Che avrà mai di speciale la nuova edizione della piccina di gamma? Succede ad esempio che in termini di cura del disegno, di tecnologia di bordo, di prestazioni stradali, insomma sulla scala reale dei sacrosanti valori porschisti, la roadster si spinge fino ai piedi del trono della sorella maggiore 991. Non ha in mente alcuna competizione fratricida, la Boxster più «matura» mai uscita dai laboratori di Zuffenhausen, più che mai ora che brilla di luce propria senza patire complessi di inferiorità.
Più ancora che alla 911, le scultoree lamiere attorno alle quali giace il classico schema meccanico con trazione posteriore e motore 6 cilindri contrapposti in posizione posteriore centrale sembrano ispirarsi alla inquietante sagoma della Carrera GT, della quale la Boxster atto III riprende l’aerodinamica (Cx 0,30) e alcune soluzioni per gli interni. Tipo i sedili ergonomici Sport Plus regolabili a 14 vie, o i gruppi logici sulla console centrale. Confessano, gli ingegneri che l’hanno vista nascere, che in ottemperanza agli odierni requisiti di sicurezza e rigidità torsionale il nuovo modello avrebbe dovuto pesare 20 kg più del precedente. Ma la bilancia registra un valore di -35 (1330 kg): potere dell’alluminio, il metallo del quale si compone il 46% della scocca.
Se si elencano poi gli incrementi di interasse (6 mm), carreggiata e diametro dei pneumatici (18/19”) si capisce come le qualità dinamiche della Boxster 2012 siano tali da mettere in ombra le virtù dell’antenata. Sia che si piloti la versione base (49.884 euro), equipaggiata da un 6 cilindri «boxer» 2.7 che - a dispetto del downsizing di 200 cc - sprigiona 10 Cv in più (265) del 2.9 chiuso in soffitta, sia che si caschi sulla «S» (delta prezzo di 11.192 euro), dal 3.4 a sua volta più potente (+5, 315 Cv) di quello che rimpiazza. Passare dalla forma statica ai 100 km/h (4”8 la Boxster S) è un gesto di sfida alla Natura - oltre che al senso comune -, snocciolare una via l’altra le 7 velocità del cambio a doppia frizione PDK un peccato di lussuria. Nemmeno il manuale a 6 rapporti di serie, su un’auto tanto a suo agio nelle cronoscalate, appare tuttavia fuori luogo. Oscura il passato, la star dell’ultimo Salone di Ginevra, anche per merito di qualche trucco: il Porsche Torque Vectoring, programma che mette in contatto il sistema frenante col differenziale autobloccante, è uno di questi e una guida sensibile lo avverte alla prima curva. Capote elettrica (9”) senza più coperchio. Boxster è classe senza più confini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Asia Argento lascia l'Italia dopo la bufera sul caso Weinstein

Spettacoli

Asia Argento lascia l'Italia dopo la bufera sul caso Weinstein Video

Paolo Schianchi a Tu si que vales

Tú sí que vales

Le mani e le 49 corde di Paolo Schianchi incantano su Canale 5 Video

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo

COME FANTOZZI

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Lavoro all'estero e residenza in Italia? Ecco dove pagare le tasse

L'ESPERTO

Lavoro all'estero e residenza in Italia? Ecco dove pagare le tasse

Lealtrenotizie

Marino Perani

Marino Perani

Lutto

E' morto Marino Perani, allenò il Parma Video

In panchina negli anni Ottanta

PARMA

Via Muzzi, anziana scippata cade e si ferisce

Carabinieri

Tentato furto alle cantine Ceci: un arresto

CRONACA NERA

Derubato un rappresentante di gioielli

Furto su un'auto in via Repubblica

PARMA

Furto alla ditta "Mef" di strada del Paullo: è il secondo in 8 giorni 

Bottino da quantificare

PARMA

Tagliati gli alberi sul Lungoparma, protestano i residenti

13commenti

LUTTO

Addio a Angelo Tedeschi, l'ingegnere gentiluomo

Il caso

L'avvocato Mezzadri: «Quella volta che sparai a un ladro»

Carabinieri

In manette la primula rossa dell'eroina

1commento

BORGOTARO

«Troppi ragazzi ubriachi, è emergenza»

ALIMENTARE

Torna il "World Pasta Day", San Paolo è la "capitale". E il 25 ottobre, pastici aperti anche a Parma

Aidepi presenta la Giornata mondiale del 25 ottobre

TRASPORTI

Bus, il Tar invia la sentenza in procura e alla Corte dei conti 

«Aspetti singolari e conflitto d'interessi»

CONCORSO

Il gatto più bello di Parma: oggi alle 16 si chiude il gruppo 9

IL CASO

Parchi, bagni «vietati» ai disabili

BORGOTARO

Venturi: «Punto nascita, chiusura inevitabile»

1commento

monchio

Cade da una balza rocciosa: grave un cercatore di funghi 88enne

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Austria, il populismo alla prova del governo

di Paolo Ferrandi

SCUOLA

Aimi: «Non usare i voti come punizioni»

ITALIA/MONDO

rapimento

Alfano: "Liberato in Nigeria don Maurizio Pallù"

OMICIDI

Morto il serial killer delle donne di Bolzano

SPORT

IL SONDAGGIO

Parma, "nebbia" in campionato. Nel mirino dei tifosi lo staff tecnico

1commento

Moto

Marquez vuole tornare a vincere

SOCIETA'

FOTOGRAFIA

Percezione e realtà negli scatti di Volumnia Fontana

Ateneo

Dall'Università di Parma arriva l'auto elettrica da competizione

MOTORI

ANTEPRIMA

Seat Arona: il nuovo Suv compatto in 5 mosse Fotogallery

LA NOVITA'

Kia Stonic, debutta il nuovo «urban crossover»