-1°

14°

Auto

Porsche, la terza Boxster è quella della maturità

Porsche, la terza Boxster è quella della maturità
0

di Lorenzo Centenari

SAINT-TROPEZ (Francia) - Dal libro dei sogni della cronistoria Porsche si può estrarre, oltre alla cinquantenaria e celeberrima epopea 911, un capitolo che merita una rilegatura a parte. È quello delle decapottabili, saga che affonda le radici negli anni '50 e nella leggenda della 356 Convertible degli esordi e che oggi, grazie all’inaugurazione della Boxster di terza generazione, vive una seconda giovinezza.
Che avrà mai di speciale la nuova edizione della piccina di gamma? Succede ad esempio che in termini di cura del disegno, di tecnologia di bordo, di prestazioni stradali, insomma sulla scala reale dei sacrosanti valori porschisti, la roadster si spinge fino ai piedi del trono della sorella maggiore 991. Non ha in mente alcuna competizione fratricida, la Boxster più «matura» mai uscita dai laboratori di Zuffenhausen, più che mai ora che brilla di luce propria senza patire complessi di inferiorità.
Più ancora che alla 911, le scultoree lamiere attorno alle quali giace il classico schema meccanico con trazione posteriore e motore 6 cilindri contrapposti in posizione posteriore centrale sembrano ispirarsi alla inquietante sagoma della Carrera GT, della quale la Boxster atto III riprende l’aerodinamica (Cx 0,30) e alcune soluzioni per gli interni. Tipo i sedili ergonomici Sport Plus regolabili a 14 vie, o i gruppi logici sulla console centrale. Confessano, gli ingegneri che l’hanno vista nascere, che in ottemperanza agli odierni requisiti di sicurezza e rigidità torsionale il nuovo modello avrebbe dovuto pesare 20 kg più del precedente. Ma la bilancia registra un valore di -35 (1330 kg): potere dell’alluminio, il metallo del quale si compone il 46% della scocca.
Se si elencano poi gli incrementi di interasse (6 mm), carreggiata e diametro dei pneumatici (18/19”) si capisce come le qualità dinamiche della Boxster 2012 siano tali da mettere in ombra le virtù dell’antenata. Sia che si piloti la versione base (49.884 euro), equipaggiata da un 6 cilindri «boxer» 2.7 che - a dispetto del downsizing di 200 cc - sprigiona 10 Cv in più (265) del 2.9 chiuso in soffitta, sia che si caschi sulla «S» (delta prezzo di 11.192 euro), dal 3.4 a sua volta più potente (+5, 315 Cv) di quello che rimpiazza. Passare dalla forma statica ai 100 km/h (4”8 la Boxster S) è un gesto di sfida alla Natura - oltre che al senso comune -, snocciolare una via l’altra le 7 velocità del cambio a doppia frizione PDK un peccato di lussuria. Nemmeno il manuale a 6 rapporti di serie, su un’auto tanto a suo agio nelle cronoscalate, appare tuttavia fuori luogo. Oscura il passato, la star dell’ultimo Salone di Ginevra, anche per merito di qualche trucco: il Porsche Torque Vectoring, programma che mette in contatto il sistema frenante col differenziale autobloccante, è uno di questi e una guida sensibile lo avverte alla prima curva. Capote elettrica (9”) senza più coperchio. Boxster è classe senza più confini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La La Land annunciato per errore miglior film, ma vince Moonlight

Hollywood

Gaffe agli Oscar: aperta un'inchiesta Tutti i premiati Foto

Addio al gigante di «Trono di Spade»

MORTO FINGLETON

Addio al gigante di «Trono di Spade»

Amici, la Celentano dà della grassa alla ballerina che si mette a piangere

Video

"Sei grassa" e la ballerina piange: polemica ad Amici

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"Top500": la classifica

IMPRESE

Top500 Parma, ecco la classifica completa

Lealtrenotizie

Scippo in via Farini

in mattinata

Scippa in bici l'iphone ad una ragazza in via Farini: caccia al ladro

ieri sera

Pauroso incidente in Tangenziale Ovest, auto si ribalta: una donna ferita Foto

1commento

questa mattina

Tamponamento in via Mantova: furgone nel fosso

gdf

Raccolta truffa per bimbi abbandonati: 60enne arrestato davanti al Maggiore

Degrado

«Strada del Traglione? Uno schifo»

3commenti

AUTOSTRADA

A1: chiuso il casello di Parma per cinque notti consecutive

SANITA'

Scabbia, l'esperto: «In aumento altre malattie infettive»

2commenti

VERDI MARATHON

Maratona: ancora (tanti) scatti dalla Bassa Gallery 1 - 2

CALCIO

Il Parma non si spreca

Borgotaro

No alla chiusura del Punto nascite

CARNEVALE

I costumi di Favalesi illuminano Venezia

PONTETARO

Nuovo blitz alla Valtaro Formaggi, ma il colpo fallisce

1commento

Protesta

Strade pericolose e degrado: Gaione alza la voce

3commenti

CHIRURGO

Lasagni, in oltre 20 anni mai un'assenza dal lavoro

evento

Volti, colori e...oggetti da Mercanteinfiera Gallery

pallavolo

Finisce l'era Magri: Cattaneo nuovo presidente Fipav

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Quei politici allergici alla libertà di stampa

di Filiberto Molossi

IL DIRETTORE RISPONDE

Le multe facili e quelle difficili

11commenti

ITALIA/MONDO

FISCO

Nel 2016 oltre 450mila liti pendenti per 32 miliardi

AREZZO

18enne uccide il padre: "Era quello che dovevo fare"

SOCIETA'

IL CASO

Cappato (che rischia 12 anni di carcere): "Dj Fabo è morto"

4commenti

Cinema

E' morto l'attore Bill Paxton

SPORT

Ciclismo

Grave caduta per la giovane promessa Marco Landi

rugby

L'amarezza di Villagra: "Potevamo vincere" Video

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, la nostra pagella

NOVITA'

Bmw, la nuova Serie 5 ragiona da ammiraglia