Auto

Porsche, la terza Boxster è quella della maturità

Porsche, la terza Boxster è quella della maturità
0

di Lorenzo Centenari

SAINT-TROPEZ (Francia) - Dal libro dei sogni della cronistoria Porsche si può estrarre, oltre alla cinquantenaria e celeberrima epopea 911, un capitolo che merita una rilegatura a parte. È quello delle decapottabili, saga che affonda le radici negli anni '50 e nella leggenda della 356 Convertible degli esordi e che oggi, grazie all’inaugurazione della Boxster di terza generazione, vive una seconda giovinezza.
Che avrà mai di speciale la nuova edizione della piccina di gamma? Succede ad esempio che in termini di cura del disegno, di tecnologia di bordo, di prestazioni stradali, insomma sulla scala reale dei sacrosanti valori porschisti, la roadster si spinge fino ai piedi del trono della sorella maggiore 991. Non ha in mente alcuna competizione fratricida, la Boxster più «matura» mai uscita dai laboratori di Zuffenhausen, più che mai ora che brilla di luce propria senza patire complessi di inferiorità.
Più ancora che alla 911, le scultoree lamiere attorno alle quali giace il classico schema meccanico con trazione posteriore e motore 6 cilindri contrapposti in posizione posteriore centrale sembrano ispirarsi alla inquietante sagoma della Carrera GT, della quale la Boxster atto III riprende l’aerodinamica (Cx 0,30) e alcune soluzioni per gli interni. Tipo i sedili ergonomici Sport Plus regolabili a 14 vie, o i gruppi logici sulla console centrale. Confessano, gli ingegneri che l’hanno vista nascere, che in ottemperanza agli odierni requisiti di sicurezza e rigidità torsionale il nuovo modello avrebbe dovuto pesare 20 kg più del precedente. Ma la bilancia registra un valore di -35 (1330 kg): potere dell’alluminio, il metallo del quale si compone il 46% della scocca.
Se si elencano poi gli incrementi di interasse (6 mm), carreggiata e diametro dei pneumatici (18/19”) si capisce come le qualità dinamiche della Boxster 2012 siano tali da mettere in ombra le virtù dell’antenata. Sia che si piloti la versione base (49.884 euro), equipaggiata da un 6 cilindri «boxer» 2.7 che - a dispetto del downsizing di 200 cc - sprigiona 10 Cv in più (265) del 2.9 chiuso in soffitta, sia che si caschi sulla «S» (delta prezzo di 11.192 euro), dal 3.4 a sua volta più potente (+5, 315 Cv) di quello che rimpiazza. Passare dalla forma statica ai 100 km/h (4”8 la Boxster S) è un gesto di sfida alla Natura - oltre che al senso comune -, snocciolare una via l’altra le 7 velocità del cambio a doppia frizione PDK un peccato di lussuria. Nemmeno il manuale a 6 rapporti di serie, su un’auto tanto a suo agio nelle cronoscalate, appare tuttavia fuori luogo. Oscura il passato, la star dell’ultimo Salone di Ginevra, anche per merito di qualche trucco: il Porsche Torque Vectoring, programma che mette in contatto il sistema frenante col differenziale autobloccante, è uno di questi e una guida sensibile lo avverte alla prima curva. Capote elettrica (9”) senza più coperchio. Boxster è classe senza più confini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bertolucci: "In Ultimo tango la Schneider non era consenziente"

Maria Schneider e Marlon Brando in "Ultimo tango a Parigi"

Cinema

Bertolucci: "In Ultimo tango la Schneider non era consenziente" Video

2commenti

Belen e Cuccarini, il sexy tango infiamma la tv

televisione

Belen e Cuccarini, il sexy tango infiamma la tv

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

autovelox

CONTROLLI

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Incidente a Collecchio

Incidente a Collecchio

Incidente

Scontro auto-camion in tangenziale a Collecchio: ferita un'anziana

Sorbolo

Strazio e pianto: Ilaria muore a 30 anni

Referendum

Il No vince con il 59,11% in Italia, nel Parmense ottiene il 52,63%

3commenti

tg parma

Pizzarotti: "Referendum, a Parma debole il movimento per il No" Video

Salsomaggiore

Squilli di tromba al funerale di Lorenzo, ucciso da una malattia a 15 anni

POLFER

Bimba smarrita, poliziotta le fa da mamma

QUESTURA

Bici rubate trovate al parco Falcone e Borsellino: qualcuno le riconosce? Foto

1commento

tg parma

Ventenne travolto a Lemignano: è in Rianimazione Video

Omicidio Della Pia

La madre di Alessia: «Mia figlia? E' stata dimenticata»

1commento

Lega Pro

Come sarà il primo Parma di D'Aversa

comune

Il parco ex Eridania sarà "Parco della Musica"

LA STORIA

Suor Assunta, una vocazione nata sulla spiaggia

Pellegrino

E' morto Fortini, il presidente della corale

Lutto

Addio a Ronchini, al «pisonär»

RICERCA

I terremoti si possono prevedere? Ecco a che punto siamo

Parla l'esperto. La nuova frontiera? Imparare a leggere i segnali prima delle scosse

Collecchio

Il parcheggio del cimitero è una discarica

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

8commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

referendum

Pelù denuncia: "Ho avuto la matita cancellabile". Ma ecco perché è valida

4commenti

Referendum

Anziano vota e muore al seggio a Marina di Carrara

SOCIETA'

USA

Sente un tonfo e va in soffitta: c'è il cadavere del nipote scomparso da 2 anni

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

12commenti

SPORT

lega pro

La Reggiana (con Pordenone e Venezia) prende il largo. Parma a 7 punti dalla vetta

4commenti

rally

Monza, quinto successo di Rossi!

MOTORI

BOLOGNA

Esplora il Motor Show in meno di un minuto Video

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)