Auto

Mazda 5, viaggiare in business class

Mazda 5, viaggiare in business class
0

Per una rete stradale che ospita sempre più crossover, multi-purpose e sport utility, ecco una monovolume di stampo tradizionale dai dettagli e le funzioni tutt’altro che obsoleti. La Mazda 5 a gasolio sposa il «downsizing» (da 2 a 1.6 litri) rivolgendosi a un pubblico di appassionati, certo, ma di relax e compagnia, non certo di motori in senso stretto. E se anche dopo il felice restyling del 2010, col quale il centro stile le ha impresso lo stesso carattere della famiglia Mazda (posteriore dal montante nascosto e i gruppi ottici orizzontali), la 5 non riscuote lo stesso successo di best seller come Sharan, Scenic e 5008, la ragione è di natura culturale e non empirica. La categoria di appartenenza è infatti proprio quella (C-Mav), tagliata su misura per famiglie numerose (5 posti) che non di rado invitano ospiti a bordo, meglio se in età infantile (5+2): quanto a comfort e accessibilità, la coppia di sedili che all’occorrenza appare per magia dal pianale del bagagliaio non compete con quelli delle prime file, ma nemmeno è da catalogare come sistemazione «di fortuna». Per intenderci, non si allungano le gambe ma neppure si richiede un’agilità da ginnasta: è evidente insomma come il sistema di gestione dello spazio «Karakuri» (letteralmente «meccanismo») sia stato calibrato, dai lontani ma sapienti giapponesi, sulle esigenze anche dei più pigri fra gli utenti occidentali. Ne sia un esempio pure la soluzione di apertura a scorrimento di ambedue le portiere posteriori, dispositivo che sulla versione Dynamic Space (la vettura provata da noi costa 27.750 euro chiavi in mano, IPT esclusa) è azionabile anche elettronicamente, senza muoversi dal posto guida. Comodamente adagiati sul divano di seconda fila, si viaggia come in business: tavolini con porta bicchieri che si estraggono dagli schienali innanzi e vetri oscurati accentuano un feeling da prima classe. Chi prende i comandi sperimenta invece una gradevole sensazione di controllo del traffico senza per questo trovarsi ad una particolare altezza da terra: la qualità e la fantasia di pulsanti, schermi e quadranti non sarà di prima foggia, ma in fondo plancia e console centrale assolvono - come del resto il volante multifunzione - ai compiti per i quali sono state progettate. Su un’auto del genere il navigatore veste a pennello, ma il display touch screen da 5,8” è di serie solo sull’alto di gamma, la Smart Navi. E in marcia? Malgrado la cilindrata inferiore, il turbodiesel common rail 1.6 MZ-CD eroga una potenza maggiore del precedente di 5 cavalli (115 Cv, 270 Nm) e oltretutto - grazie al basamento in alluminio e all’accoppiamento con un nuovo cambio a 6 marce - consente un risparmio di peso di 120 kg. Ne risulta non solo una contrazione dei consumi, nell’ordine dei 6 l/100 km, ma anche una disinvoltura nelle svolte urbane e nelle manovre di posteggio del tutto sconosciute a buona parte della concorrenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bertolucci: "In Ultimo tango la Schneider non era consenziente"

Maria Schneider e Marlon Brando in "Ultimo tango a Parigi"

Cinema

Bertolucci: "In Ultimo tango la Schneider non era consenziente" Video

1commento

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

1commento

Scompare frase parodia, per il web è censura

televisione

Heather Parisi e quell'elogio delle rughe che ha conquistato il web Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

In vigore il dl Fisco; Equitalia, 1 milione di accessi

ECONOMIA

In vigore il dl Fisco; Equitalia, 1 milione di accessi

Lealtrenotizie

Renzi si è dimesso. Oggi da Mattarella

referendum

Renzi si è dimesso. Oggi da Mattarella

Stravincono i No (leggi) a quasi il 60% - Euro ai minimi da 20 mesi: peggio che dopo la Brexit - Grillo: "Subito al voto con l'Italicum" - Shock nella Ue 

Sorbolo

Strazio e pianto: Ilaria muore a 30 anni

Omicidio Della Pia

La madre di Alessia: «Mia figlia? E' stata dimenticata»

Lega Pro

Come sarà il primo Parma di D'Aversa

PERSONAGGIO

Suor Assunta, una vocazione nata sulla spiaggia

Collecchio

Il parcheggio del cimitero è una discarica

Pellegrino

E' morto Fortini, il presidente della corale

POLFER

Bimba smarrita, poliziotta le fa da mamma

Lutto

Addio a Ronchini, al «pisonär»

referendum

Renzi si dimette: "La sconfitta è mia. L'esperienza del mio governo finisce qui"

Stravincono i No (leggi) a quasi il 60% - Euro ai minimi da 20 mesi: peggio che dopo la Brexit - Grillo: "Subito al voto con l'Italicum" - Shock nella Ue 

2commenti

referendum PARMA

In provincia vince (di poco) il No. In città il Sì Risultati comune per comune

463 sezioni su 470: 52.54 il No. In città Si al 50.33%. No, record a Albareto, il Si bene a Bore

2commenti

Torrile

Incidente a Bezze: auto finisce fuori strada, un ferito grave

lega pro

La Reggiana (con Pordenone e Venezia) prende il largo. Parma a 7 punti dalla vetta

Granata, friulani e veneti: successi importanti

4commenti

calcio

Parma, primo allenamento con D'Aversa e il nuovo staff Foto Video

youtube

"Esplora Parma", il nuovo video di Giulio Cantadori

RICERCA

I terremoti si possono prevedere? Ecco a che punto siamo

Parla l'esperto. La nuova frontiera? Imparare a leggere i segnali prima delle scosse

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

7commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

USA

Sente un tonfo e va in soffitta: c'è il cadavere del nipote scomparso da 2 anni

referendum

Pelù denuncia: "Ho avuto la matita cancellabile". Ma ecco perché è valida

4commenti

SOCIETA'

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

10commenti

IL DISCO

“L'indiano” di De Andrè, 35 anni dopo

SPORT

rally

Monza, quinto successo di Rossi!

Basket

Basket, serie A: Brindisi schianta Sassari, ok Caserta

MOTORI

BOLOGNA

Esplora il Motor Show in meno di un minuto Video

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)