17°

Auto

Mazda 5, viaggiare in business class

Mazda 5, viaggiare in business class
0

Per una rete stradale che ospita sempre più crossover, multi-purpose e sport utility, ecco una monovolume di stampo tradizionale dai dettagli e le funzioni tutt’altro che obsoleti. La Mazda 5 a gasolio sposa il «downsizing» (da 2 a 1.6 litri) rivolgendosi a un pubblico di appassionati, certo, ma di relax e compagnia, non certo di motori in senso stretto. E se anche dopo il felice restyling del 2010, col quale il centro stile le ha impresso lo stesso carattere della famiglia Mazda (posteriore dal montante nascosto e i gruppi ottici orizzontali), la 5 non riscuote lo stesso successo di best seller come Sharan, Scenic e 5008, la ragione è di natura culturale e non empirica. La categoria di appartenenza è infatti proprio quella (C-Mav), tagliata su misura per famiglie numerose (5 posti) che non di rado invitano ospiti a bordo, meglio se in età infantile (5+2): quanto a comfort e accessibilità, la coppia di sedili che all’occorrenza appare per magia dal pianale del bagagliaio non compete con quelli delle prime file, ma nemmeno è da catalogare come sistemazione «di fortuna». Per intenderci, non si allungano le gambe ma neppure si richiede un’agilità da ginnasta: è evidente insomma come il sistema di gestione dello spazio «Karakuri» (letteralmente «meccanismo») sia stato calibrato, dai lontani ma sapienti giapponesi, sulle esigenze anche dei più pigri fra gli utenti occidentali. Ne sia un esempio pure la soluzione di apertura a scorrimento di ambedue le portiere posteriori, dispositivo che sulla versione Dynamic Space (la vettura provata da noi costa 27.750 euro chiavi in mano, IPT esclusa) è azionabile anche elettronicamente, senza muoversi dal posto guida. Comodamente adagiati sul divano di seconda fila, si viaggia come in business: tavolini con porta bicchieri che si estraggono dagli schienali innanzi e vetri oscurati accentuano un feeling da prima classe. Chi prende i comandi sperimenta invece una gradevole sensazione di controllo del traffico senza per questo trovarsi ad una particolare altezza da terra: la qualità e la fantasia di pulsanti, schermi e quadranti non sarà di prima foggia, ma in fondo plancia e console centrale assolvono - come del resto il volante multifunzione - ai compiti per i quali sono state progettate. Su un’auto del genere il navigatore veste a pennello, ma il display touch screen da 5,8” è di serie solo sull’alto di gamma, la Smart Navi. E in marcia? Malgrado la cilindrata inferiore, il turbodiesel common rail 1.6 MZ-CD eroga una potenza maggiore del precedente di 5 cavalli (115 Cv, 270 Nm) e oltretutto - grazie al basamento in alluminio e all’accoppiamento con un nuovo cambio a 6 marce - consente un risparmio di peso di 120 kg. Ne risulta non solo una contrazione dei consumi, nell’ordine dei 6 l/100 km, ma anche una disinvoltura nelle svolte urbane e nelle manovre di posteggio del tutto sconosciute a buona parte della concorrenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Lo "Zoo" di  105,  è morto Leone Di Lernia

spettacoli

Lo "Zoo" di 105, è morto Leone Di Lernia - VIDEO

Halle Berry si libera del vestito degli Oscar: così il Versace finisce per terra e lei si butta in piscina

come in un film

Halle Berry si libera del vestito degli Oscar e si tuffa Video

Montalbano torna, supera i 10 milioni e fa il 40%

televisione

Montalbano, ritorno record: supera i 10 milioni

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"Top500": la classifica

IMPRESE

Top500 Parma, ecco la classifica completa

Lealtrenotizie

Arrestate due cittadine rumene

cittadella

Scippavano anziani: rom arrestate da un poliziotto fuori servizio

INCHIESTA

Alberi, sigilli a una casa famiglia per anziani. Tre indagati

da mantova a parma

Furto a un distributore, un moldavo in manette

autostrada

Incidente tra due camion a Fiorenzuola: code verso Fidenza

Consiglio comunale

Rifiuti e sicurezza: oggi Consiglio comunale Diretta dalle 15

opportunita'

Venti nuovi annunci per chi cerca un lavoro

Welcome day

Studenti Erasmus, benvenuti a Parma Fotogallery

L'ALLARME

Droga, a Parma ogni anno 400 segnalati alla Prefettura

3commenti

La traversata

Quei velisti con Parma nella cambusa

Mercati esteri

Sicim, tris di commesse per 200 milioni di dollari

Amarcord

Prati Bocchi, 67 anni di amicizia

meteo

Tornano pioggia, vento e neve sulle alpi

Langhirano

E' morto Pierino Barbieri

1commento

Scomparso

«Benito, come un padre per tanti di noi»

FOCUS

Monticelli? Mancano spazi per i giovani

LEGA PRO

Parma, Frattali out: in porta arriva Davide Bassi. Il Pordenone travolge il Bassano

L'estremo difensore era svincolato dall'Atalanta, nel suo passato anche Empoli e Torino

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Le multe facili e quelle difficili

13commenti

EDITORIALE

Quei politici allergici alla libertà di stampa

di Filiberto Molossi

ITALIA/MONDO

il CASO

Dj Fabo ha morso il pulsante per il suicidio assistito

2commenti

TREVISO

Il Comune licenzia dipendente assenteista

SOCIETA'

caffè

A Milano lo Starbucks più grande d'Europa

comune

2200 anni della fondazione di Parma: ecco il logo di Franco Maria Ricci

SPORT

inghilterra

Ranieri: il tributo (mascherato) dei tifosi del Leicester Gallery

Ciclismo

Grave caduta per la giovane promessa Marco Landi

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, la nostra pagella

NOVITA'

Bmw, la nuova Serie 5 ragiona da ammiraglia