-6°

Auto

Mazda 5, viaggiare in business class

Mazda 5, viaggiare in business class
0

Per una rete stradale che ospita sempre più crossover, multi-purpose e sport utility, ecco una monovolume di stampo tradizionale dai dettagli e le funzioni tutt’altro che obsoleti. La Mazda 5 a gasolio sposa il «downsizing» (da 2 a 1.6 litri) rivolgendosi a un pubblico di appassionati, certo, ma di relax e compagnia, non certo di motori in senso stretto. E se anche dopo il felice restyling del 2010, col quale il centro stile le ha impresso lo stesso carattere della famiglia Mazda (posteriore dal montante nascosto e i gruppi ottici orizzontali), la 5 non riscuote lo stesso successo di best seller come Sharan, Scenic e 5008, la ragione è di natura culturale e non empirica. La categoria di appartenenza è infatti proprio quella (C-Mav), tagliata su misura per famiglie numerose (5 posti) che non di rado invitano ospiti a bordo, meglio se in età infantile (5+2): quanto a comfort e accessibilità, la coppia di sedili che all’occorrenza appare per magia dal pianale del bagagliaio non compete con quelli delle prime file, ma nemmeno è da catalogare come sistemazione «di fortuna». Per intenderci, non si allungano le gambe ma neppure si richiede un’agilità da ginnasta: è evidente insomma come il sistema di gestione dello spazio «Karakuri» (letteralmente «meccanismo») sia stato calibrato, dai lontani ma sapienti giapponesi, sulle esigenze anche dei più pigri fra gli utenti occidentali. Ne sia un esempio pure la soluzione di apertura a scorrimento di ambedue le portiere posteriori, dispositivo che sulla versione Dynamic Space (la vettura provata da noi costa 27.750 euro chiavi in mano, IPT esclusa) è azionabile anche elettronicamente, senza muoversi dal posto guida. Comodamente adagiati sul divano di seconda fila, si viaggia come in business: tavolini con porta bicchieri che si estraggono dagli schienali innanzi e vetri oscurati accentuano un feeling da prima classe. Chi prende i comandi sperimenta invece una gradevole sensazione di controllo del traffico senza per questo trovarsi ad una particolare altezza da terra: la qualità e la fantasia di pulsanti, schermi e quadranti non sarà di prima foggia, ma in fondo plancia e console centrale assolvono - come del resto il volante multifunzione - ai compiti per i quali sono state progettate. Su un’auto del genere il navigatore veste a pennello, ma il display touch screen da 5,8” è di serie solo sull’alto di gamma, la Smart Navi. E in marcia? Malgrado la cilindrata inferiore, il turbodiesel common rail 1.6 MZ-CD eroga una potenza maggiore del precedente di 5 cavalli (115 Cv, 270 Nm) e oltretutto - grazie al basamento in alluminio e all’accoppiamento con un nuovo cambio a 6 marce - consente un risparmio di peso di 120 kg. Ne risulta non solo una contrazione dei consumi, nell’ordine dei 6 l/100 km, ma anche una disinvoltura nelle svolte urbane e nelle manovre di posteggio del tutto sconosciute a buona parte della concorrenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La serata Plata alle Follie

Pgn Feste

La serata Plata alle Follie Foto

Il dolce e delicato "Equilibrio delle arti": Fabrizio Effedueotto fotografa Alexandrina Calancea

Fotografia parma

Il dolce "Equilibrio delle arti": Alexandrina sul palco Foto

Juve, nuovo logo. Scoppia l'ironia sul web

calcio e risate

Juve, nuovo logo. Scoppia l'ironia sul web Gallery

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO 

Prosa e Lirica, risate e emozioni a teatro: il meglio della settimana

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Tragedia di Cascinapiano: il sindaco di Langhirano: "chieste le strisce pedonali"

Incidente

Un mazzo di fiori sul banco: così gli amici hanno ricordato Filippo in classe Video

Il sindaco di Langhirano: "Già chieste le strisce pedonali alla Provincia"

1commento

Tragedia

Filippo, una classe in lacrime. E quella pagella che non vedrà mai

IL FATTO DEL GIORNO

La morte di Filippo: oltre al dolore, la rabbia per i mancati interventi per la sicurezza Video

Terremoto

Vigili del fuoco e volontari di Parma pronti a partire per l'Italia centrale Video

tg parma

A Parma dai figli, arrestato latitante siciliano che deve scontare 15 anni

incidente

Incidente sul lavoro a Noceto: grave un camionista

Il caso

Il Tar dà ragione a Medesano: sì alla farmacia a Ramiola

tribunale

Molestò operaia durante la campagna del pomodoro: condannato caporeparto

BASILICAGOIANO

Omicidio Habassi: Del Vasto capace di intendere e volere

tg parma

Greci, dai Nuovi consumatori alla candidatura alle comunali Video

3commenti

Calciomercato

Matteo Guazzo-Modena: salta tutto

Niente intesa sull'ingaggio, tegola per il mercato del Parma che ora ha un over di troppo.

polizia

Mostrava un coltello ai passanti in via Mazzini: denunciato Alongi

16commenti

tg parma

Salso, i rapinatori minacciano un bimbo con un coltello Video

1commento

Fotografia

Parma di Badignana: la cascata

Lutto

Quattrocchi, ristoratore e gentiluomo

Allarme

Sorbolo, argini groviera per le nutrie

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Le follie del nuovo bigottismo

3commenti

CHICHIBIO

"Officina alimentare dedicata"

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Italia centrale

Terremoto e neve: un cadavere sotto le macerie di una stalla

PADOVA

Orge in canonica con 9 donne: prete nei guai

SOCIETA'

AGENDA DELL'AUTO

Bollo auto, ecco cosa bisogna sapere

PERSONAGGI

Addio a Piacentini, playboy mito della Costa Azzurra anni '60

SPORT

lega pro

Il portiere Frattali è del Parma

Australian Open

Eugenie Bouchard fra tennis e scatti sexy Foto

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, ci siamo. Il Suv è già ordinabile Foto

PROVA SU STRADA

Peugeot 2008, per chi non si accontenta