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La "tentazione" asiatica ha qualità e design europei

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Kiamami», sembra sussurrare quando le auguriamo buonanotte. La cee’d ricambia le nostre attenzioni strizzandoci l’occhiolino sotto forma di spia arancione intermittente. Difficile rifiutare l’invito e resistere alla tentazione di non «tradire» la propria fiamma, magari un’italiana (Giulietta), al massimo una tedesca (Golf). Pur di sedurti, la procace orientale ti fa segno con luci di cortesia su maniglie e retrovisori. Espressione fedele della perseveranza con la quale le culture asiatiche rincorrono la vecchia Europa, il secondo modello Kia a chiamarsi cee’d è sorprendentemente piacevole a vedersi, per effetto del profilo a cuneo e il muso da tigre feroce, e ancor più raffinato a toccarsi, con interni di qualità artigianale che oltre a indovinare i gusti del pubblico danno l’impressione di durare. Anche 7 anni, come la garanzia che il marchio del Gruppo Hyundai applica alla sua nuova compatta. Sarà che è progettata, disegnata e costruita dalle nostre parti, sull’asse tedesco-slovacco Francoforte-Zilina, sta di fatto che un difetto vero e proprio si scova a stento. Si può osservare che lo sterzo, nonostante la tripla mappatura «Comfort», «Normal» e «Sport» che propone l’opzionale Flex Steer (500 euro in abbinamento a Bluetooth e sensori di parcheggio) non lavora preciso come a bordo delle best seller storiche di segmento C. Ma è un peccato che affiora solo ad andature sostenute. Ci si può lamentare della scarsa visibilità offerta dal lunotto posteriore, alto e deformato in nome del design. Ma ad agevolare i posteggi interviene l’apposita telecamera che proietta le immagini sul display touch screen da 7” del fluido e completo navigatore, 1.500 euro spesi bene. La verità è che la cee’d merita un bel voto qualunque sia la materia d’esame, specialmente alla luce di un prezzo che non sarà più da discount ma che rispetto alla media del mercato gode ancora di un vantaggio del 10%. Nemmeno l’esemplare oggetto del test, una 1.6 CRDI 128 Cv in allestimento Platinum (cromature, clima bizona, sedili in pelle riscaldabili e regolabili elettricamente, pedaliera in alluminio) accessoriata di ogni bendidio (dal tetto panoramico al monitoraggio pressione pneumatici), sfonda i 30.000 euro (29.200). Dopotutto, il listino della 1.6 a gasolio parte da 19.950 euro. Spaziosa sia di abitacolo che nel bagagliaio (380/1318 litri), potente ed elastica a sufficienza per provocare il mal di mare ai passeggeri, questa cee’d consuma pure poco: 6 l/100 km «reali».

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