ULTIME NOTIZIE DA NON PERDERE!

Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Cerca il meteo del tuo Comune

SCOPRI LE altre SEZIONI

Ragazzi da tutto il mondo per imparare a fare la pizza
madregolo

Ragazzi da tutto il mondo per imparare a fare la pizza

 
Apre lo Csac, il nuovo tesoro di Parma
tg parma

Apre lo Csac, il nuovo tesoro di Parma Video

 
Sapori e motori: la domenica nel Parmense
agenda

Sapori e motori: la domenica nel Parmense

 
Il  Modello Unico è ancora impraticabile
Redditi

Il Modello Unico è ancora impraticabile

 
L'ecografia 3d che commuove
Doctor

L'ecografia 3d che commuove

 
"San Colombano", il vino di Milano è arrivato all'Expo
gusto

"San Colombano", il vino di Milano è arrivato all'Expo

 
Dalla guerra al ghetto: odissea di un immigrato
cinema

Dalla guerra al ghetto: odissea di un immigrato

 
"Love" secondo Noè, l'importante è esagerare
Recensione

"Love" secondo Noè, l'importante è esagerare Foto

 
Guido Barilla boccia la polemica Slow Food-multinazionali
Economia

Guido Barilla boccia la polemica Slow Food-multinazionali

 
488 GTB, una Ferrari da sogno
BRIVIDO ROSSO

488 GTB, una Ferrari da sogno

 
Draghi: "La contrattazione aziendale frena i licenziamenti"
Bce

Draghi: "La contrattazione aziendale frena i licenziamenti"

 
Madonna delle Spine la patrona del nuovo comune
Sissa Trecasali

Madonna delle Spine la patrona del nuovo comune

 
«Io, escluso dai mondiali perchè straniero»
Integrazione

«Io, escluso dai mondiali perchè straniero»

 
Al via la festa antiproibizionista
Piazzale Picelli

Al via la festa antiproibizionista

 
LEVIATHAN

LEVIATHAN

 
Al Mulino

Al Mulino

 
Da archivio a museo: lo Csac apre al pubblico
UNIVERSITA'

Da archivio a museo: lo Csac apre al pubblico

 
microsoft
hi-tech

Microsoft trasforma la mail in chat

 
Lisbona, una città per tutti
Viaggi

Lisbona, una città per tutti

 
Gite scolastiche: inviate le vostre foto
PARMAGIORNOENOTTE

Gite scolastiche: inviate le vostre foto

 
Olivo Barbieri e le sue città illuminate
Fotografia

Olivo Barbieri e le sue città illuminate Video

 
"Tutti insieme si può"
beneficenza

"Tutti insieme si può"

 
Cristina Fontanelli
MUSICA

Cristina Fontanelli. La 22enne che canta e suona la tromba

 
Gisele: ultima sfilata
MODA

Gisele: ultima sfilata Video

 
Offerte Kauppa
scegli la tua

Offerte Kauppa

 
Donne: tutte le news al femminile
la città rosa

Donne: tutte le news al femminile

 

C inema

SHINING

SHINING

Genere Horror

Durata 116

 

Auto

Octavia Wagon: la Skoda più amata alza l'asticella

Octavia Wagon: la Skoda più amata alza l'asticella
0

Aldo Tagliaferro

A Mladà Boleslav, Repubblica Ceca, costruiscono auto da più di un secolo. Eppure la nuova Octavia station wagon, la Skoda più venduta, sembra Made in Germany. E non suoni come un'offesa all'orgoglio ceco, anzi. Per qualità, stile e soluzioni tecniche la nuova Octavia, ora anche 4x4,  è molto vicina ai “mostri sacri” Audi e Volkswagen, i mostri sacri del Gruppo.
La terza generazione della Octavia continuerà a rifornire le flotte (inghiottono circa il 70% delle vendite perché le aziende hanno capito che un rapporto qualità-prezzo del genere non si trova  facilmente) ma offre anche alle famiglie, soprattutto in tempi di crisi, un'auto solida, ben costruita e in grado di soddisfare tutti gli appetiti, da quelli che si placano con 19.600 euro, fino a quelli che a suon di cavalli, navigatori, cambio Dsg ecc. per sfamarsi staccano un assegno anche superiore ai 30mila euro.
Guardiamola, allora, la nuova Wagon che, in attesa del lancio il 25-26 maggio, sta attraversando il Belpaese come auto ufficiale del Giro d'Italia. Le linee sono sobrie e pulite secondo i più recenti dettami di Walter de Silva. I montanti “affogano” nei finestrini, alleggerendo l'impatto laterale. Solo qualche “taglio” moderno, ben piazzato, interrompe le superfici piane. Questa pulizia ha in realtà un neo, quello di rasentare l'anonimato, soprattutto all'anteriore. Però nasconde con disinvoltura le dimensioni, aumentate in lunghezza (90 mm), larghezza (45) e soprattutto passo (108) a beneficio dell'abitacolo, davvero spazioso. Addirittura sontuoso il bagagliaio: i 610 litri, ben sagomati e aiutati da reti e doppi fondi, sono un invito al trasloco. Abbattendo i sedili (anche quello del passeggero anteriore) i valori diventano da cargo. E con 360 euro il portellone diventa anche elettrico.
Sedili comodi, strumentazione semplice e ben leggibile, plancia austera eppure completa: la Octavia (ovviamente identica  alla berlina all'interno) è di una razionalità quasi imbarazzante, e la qualità di plastiche e assemblaggi da categoria superiore. Tanto che anche alle alte velocità (in Germania si può...) i rumori sono azzerati e la stabilità è sorprendente.
Sotto il cofano la scelta è ampia: al supermarket del Gruppo le offerte non mancano. Al momento tra i benzina si parte con un 1.2 per arrivare al poderoso 1.8 TSI da 180 Cv (pochi lo sceglieranno in Italia, ma è un gran motore), mentre i plurigettonati a gasolio si dividono fra il 1.6 (105 Cv bastano e avanzano) e il 2.0 da 150 Cv. A breve arriverà anche la versione greenline del 1.6 TDI che promette di bere appena 3,3 litri per 100 km. I consumi sono comunque scesi in media del 17% rispetto alla precedente generazione, merito anche dell'adozione dello Start/Stop su tutti i modelli e della cura dimagrante.
Il cambio manuale a sei rapporti è promosso a pieni voti, ma nulla può contro il doppia frizione DSG che è una delle trasmissioni migliori in commercio e che consigliamo sia se avete velleità sportive sia se preferite guidare tranquilli dimenticando la frizione.
La sicurezza è tutta di serie, tranne qualche gioiellino elettronico (come il crew protect assistant o il lane assistant) che rimane optional. Dei tre livelli di allestimento, tolto l'Active che serve solo ad avere un prezzo di attacco sotto i 20mila euro, l'intermedio Ambition è già piuttosto ricco. Attenti però a non farvi ingolosire dagli optional: i prezzi possono lievitare pericolosamente.
Chi ha invece necessità di guidare una trazione integrale, la 4x4 della Octavia gestisce automaticamente la ripartizione della coppia anche all'asse posteriore sfruttando l'ultima generazione del differenziale Haldex.
 
L'identikit - Octavia Wagon
Dimensioni lunghezza 4659 mm, larghezza 1814, altezza 1465, passo 2686
Bagagliaio 610-1740 litri
Motori benzina 1.2 (105 Cv), 1.4 (140 Cv) e 1.8 (180 Cv, anche con DSG a 7 rapporti). Diesel 1.6 (105 Cv, anche 4x4 e DSG a 7 rapporti), 2.0 (150 Cv, anche 4x4 e DSG a 6 rapporti)
Consumi da 3,3 a 6,1 l/100 km (4x4 da 4,5 a 6,7 l/100 km)
Prezzi da 19.610 euro (1.2 TSI Active) a 27.560 (2.0 TDI Elegance DSG)
 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

commenti 0