ULTIME NOTIZIE DA NON PERDERE!

Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Cerca il meteo del tuo Comune

SCOPRI TUTTE  LE SEZIONI DEL SITO

Patrizio Roversi
biodiversità

Il Premio San Martino a Linea Verde

 
Ecco cosa si inventa lo chef operaio...
video dal mondo

Ecco cosa si inventa lo chef operaio...

 
Auto: le 5 regine delle vendite
il mercoledì

Auto: le 5 regine delle vendite

 
ROYAL OPERA HOUSE: L'ELISIR D'AMORE

ROYAL OPERA HOUSE: L'ELISIR D'AMORE

 
Un tapiro per la D’Amico
Gossip Sportivo

Un tapiro per la D’Amico

 
Valentina, scomparsa a Como, ritrovata a Parma
lieto fine

Valentina, scomparsa a Como, ritrovata a Parma

 
Al via il concorso di progettazione per il sottopasso del ponte romano
urbanistica

Sottopasso ponte romano, concorso per il restyling Video

 
Nuove offerte di lavoro
società

Nuove offerte di lavoro

 
Saldo Imu e Tasi: stangata in arrivo
Parma

Saldo Imu e Tasi: stangata in arrivo

 
"Cultura è lavoro": protesta degli operatori contro Franceschini
Beni culturali

"Cultura è lavoro": protesta degli operatori contro Franceschini

 
Lo sciopero generale non potrà riguardare i trasporti
Autorità di Garanzia

Lo sciopero generale non potrà riguardare i trasporti

 
La "Casa della Fotografia" invita Maurizio Galimberti
Circolo di lettura

La "Casa della Fotografia" invita Maurizio Galimberti

 
Un insegnante dell'Itis: "No alla scuola chiusa di sabato"
Dibattito

Itis, un insegnante: "No alla scuola chiusa di sabato"

 
Franca Valeri: «Solida educazione e un certo ottimismo»
L'intervista

Franca Valeri: «Solida educazione e un certo ottimismo»

 
Avis Cariparma festeggia il 45º compleanno
Volontariato

Avis Cariparma festeggia il 45º compleanno

 
Leon d'Oro

Leon d'Oro

 
La voglia di ricominciare fa festa al Montanara
Dopo la piena e i danni

La voglia di ricominciare fa festa al Montanara

 
Roger torna in Colombia per aprire una gelateria
la storia

Roger torna in Colombia per aprire una gelateria

 
"Ti adoro il lunedì": si prega su Facebook
Fidenza

"Ti adoro il lunedì": si prega su Facebook

 
Se nella patria del prosciutto arriva la cucina vegana
Langhirano

Se nella patria del prosciutto arriva la cucina vegana

 
Firenze: primo prelievo di fegato con Google glass
sanità

Firenze: primo prelievo di fegato con Google glass

 
Kauppa fa passare il raffreddore a tutta la famiglia....
offerte

Kauppa fa passare il raffreddore a tutta la famiglia....

 
«Lunäri domìllaecuìnndoz» 12 mesi di buonumore
Lunäri 

Dodici mesi di buonumore Foto Video

 
Mauritius: le 5 meraviglie dell'isola
il Mercoledì 

Mauritius: le 5 meraviglie dell'isola

 
Victoria's Secret e la guerra del "Perfect body"
MODA e polemiche

Victoria's Secret e la guerra del "Perfect body"

 
Las Karne Murta, sostegno dal palco
Venerdì prossimo

Las Karne Murta, sostegno dal palco

 
Donne: tutte le news al femminile
la città rosa

Donne: tutte le news al femminile

 

C inema

UNIQUE

Genere Documentario

Durata 75

 

Auto

Octavia Wagon: la Skoda più amata alza l'asticella

Octavia Wagon: la Skoda più amata alza l'asticella
0

Aldo Tagliaferro

A Mladà Boleslav, Repubblica Ceca, costruiscono auto da più di un secolo. Eppure la nuova Octavia station wagon, la Skoda più venduta, sembra Made in Germany. E non suoni come un'offesa all'orgoglio ceco, anzi. Per qualità, stile e soluzioni tecniche la nuova Octavia, ora anche 4x4,  è molto vicina ai “mostri sacri” Audi e Volkswagen, i mostri sacri del Gruppo.
La terza generazione della Octavia continuerà a rifornire le flotte (inghiottono circa il 70% delle vendite perché le aziende hanno capito che un rapporto qualità-prezzo del genere non si trova  facilmente) ma offre anche alle famiglie, soprattutto in tempi di crisi, un'auto solida, ben costruita e in grado di soddisfare tutti gli appetiti, da quelli che si placano con 19.600 euro, fino a quelli che a suon di cavalli, navigatori, cambio Dsg ecc. per sfamarsi staccano un assegno anche superiore ai 30mila euro.
Guardiamola, allora, la nuova Wagon che, in attesa del lancio il 25-26 maggio, sta attraversando il Belpaese come auto ufficiale del Giro d'Italia. Le linee sono sobrie e pulite secondo i più recenti dettami di Walter de Silva. I montanti “affogano” nei finestrini, alleggerendo l'impatto laterale. Solo qualche “taglio” moderno, ben piazzato, interrompe le superfici piane. Questa pulizia ha in realtà un neo, quello di rasentare l'anonimato, soprattutto all'anteriore. Però nasconde con disinvoltura le dimensioni, aumentate in lunghezza (90 mm), larghezza (45) e soprattutto passo (108) a beneficio dell'abitacolo, davvero spazioso. Addirittura sontuoso il bagagliaio: i 610 litri, ben sagomati e aiutati da reti e doppi fondi, sono un invito al trasloco. Abbattendo i sedili (anche quello del passeggero anteriore) i valori diventano da cargo. E con 360 euro il portellone diventa anche elettrico.
Sedili comodi, strumentazione semplice e ben leggibile, plancia austera eppure completa: la Octavia (ovviamente identica  alla berlina all'interno) è di una razionalità quasi imbarazzante, e la qualità di plastiche e assemblaggi da categoria superiore. Tanto che anche alle alte velocità (in Germania si può...) i rumori sono azzerati e la stabilità è sorprendente.
Sotto il cofano la scelta è ampia: al supermarket del Gruppo le offerte non mancano. Al momento tra i benzina si parte con un 1.2 per arrivare al poderoso 1.8 TSI da 180 Cv (pochi lo sceglieranno in Italia, ma è un gran motore), mentre i plurigettonati a gasolio si dividono fra il 1.6 (105 Cv bastano e avanzano) e il 2.0 da 150 Cv. A breve arriverà anche la versione greenline del 1.6 TDI che promette di bere appena 3,3 litri per 100 km. I consumi sono comunque scesi in media del 17% rispetto alla precedente generazione, merito anche dell'adozione dello Start/Stop su tutti i modelli e della cura dimagrante.
Il cambio manuale a sei rapporti è promosso a pieni voti, ma nulla può contro il doppia frizione DSG che è una delle trasmissioni migliori in commercio e che consigliamo sia se avete velleità sportive sia se preferite guidare tranquilli dimenticando la frizione.
La sicurezza è tutta di serie, tranne qualche gioiellino elettronico (come il crew protect assistant o il lane assistant) che rimane optional. Dei tre livelli di allestimento, tolto l'Active che serve solo ad avere un prezzo di attacco sotto i 20mila euro, l'intermedio Ambition è già piuttosto ricco. Attenti però a non farvi ingolosire dagli optional: i prezzi possono lievitare pericolosamente.
Chi ha invece necessità di guidare una trazione integrale, la 4x4 della Octavia gestisce automaticamente la ripartizione della coppia anche all'asse posteriore sfruttando l'ultima generazione del differenziale Haldex.
 
L'identikit - Octavia Wagon
Dimensioni lunghezza 4659 mm, larghezza 1814, altezza 1465, passo 2686
Bagagliaio 610-1740 litri
Motori benzina 1.2 (105 Cv), 1.4 (140 Cv) e 1.8 (180 Cv, anche con DSG a 7 rapporti). Diesel 1.6 (105 Cv, anche 4x4 e DSG a 7 rapporti), 2.0 (150 Cv, anche 4x4 e DSG a 6 rapporti)
Consumi da 3,3 a 6,1 l/100 km (4x4 da 4,5 a 6,7 l/100 km)
Prezzi da 19.610 euro (1.2 TSI Active) a 27.560 (2.0 TDI Elegance DSG)
 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

commenti 0