Auto

IS 300h, adesso è ibrida tutta la gamma di Lexus

IS 300h, adesso è ibrida tutta la gamma di Lexus
0

Il motore del futuro? E chi lo sa. Quello del presente, intanto, è l’ibrido. Parola del maggior costruttore di auto al mondo - ramo lusso - che introducendo IS 300h fa «cinque su cinque» e lancia un messaggio che più chiaro non si può.
Se le strade dell’ingegneria meccanica portano in Germania, se la mecca dei bolidi sportivi è l’Emilia Romagna, oggigiorno «ibrido premium» fa rima con Lexus. Caso più unico che raro, con l’introduzione della IS di nuova generazione - in concessionaria dal mese scorso - la gamma disponibile sul mercato italiano è ora al 100% «ibridizzata», specchio di una filosofia che ha ispirato un’intera branca della tecnologia ma che in realtà nasconde anche una scelta strategica precisa.
Già, perché attraverso il lancio di IS Hybrid, tre volumi di fascia media che raggiunge la compatta CT Hybrid, la prestazionale GS Hybrid, l’ammiraglia LS Hybrid e il Suv RX Hybrid, il brand deluxe di Toyota aspira senza mezze misure a colpire il cuore stesso del segmento «D-Plus», quello per intenderci dominato dai turbodiesel 2 litri delle storiche «corazzate» tedesche. Ad Audi A4, Bmw Serie 3 e Mercedes Classe C, non esiste a ben guardare alternativa fatta eccezione, appunto, per la «Initial Sedan» di Lexus, berlina di massimo appeal estetico che rispetto alla concorrenza tradizionale consuma complessivamente meno (4,3 l/100 km), inquina meno (99 g/km di CO2), costa meno (da 37.500 euro in su) e - in virtù della sua natura ibrida - richiede spese di manutenzione più contenute. Il tutto a fronte di un pacchetto prestazioni superiore a qualsiasi modello a gasolio di cilindrata simile.
I 223 Cv che sgorgano dalla combinazione di un 4 cilindri di 2,5 litri a benzina da 181 Cv e un efficiente modulo elettrico con batterie al nichel proiettano infatti la IS Hybrid a 100 km/h in soli 8,3 secondi, per una ripresa dagli 80 km/h ai 120 km/h in 6,2 secondi. Fedele alla linea sposata dalla capogruppo Toyota, anche Lexus porta quindi avanti l’idea dell’ibrido come unica credibile controfigura del diesel. Nella convinzione, anzi, che la propulsione mista possa ripercorrere la storia di successo che negli ultimi 20 anni ha visto il gasolio passare da ruolo di nicchia a soluzione di volume. Sia in campo internazionale che sulla scena italiana, i numeri infondono coraggio: le unità alimentate a benzina ed elettrico commercializzate dal ‘97 ad oggi ammontano a oltre 5,6 milioni, mentre delle 480.000 vendite che orientativamente chiuderanno il 2013 di Lexus, 135.000 saranno di matrice Hybrid.
Quanto al Belpaese, per l’anno in corso le stime parlano di 13.500 auto ibride, un monte vendite che da solo copre l’1% dell’intero mercato auto. Per il 2016 il target cresce a 30.000 unità, vale a dire un market share del 2% e – quel che conta - una quota premium del 17%. L.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Malore alle prove del concerto: operato Al Bano

Roma

Al Bano operato dopo un malore: "Paura passata, il cuore sta ballando"

Poligoni

Polygons

Il cucchiaio del futuro da 1milione di $. Non ancora in vendita

3commenti

Chiara Ferragni regina Instagram 2016, in top Papa e Fedez

2016

La Ferragni regina di Instagram. Secondo? Vacchi. C'è il Papa

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Un coro di no per la chiusura del supermercato di via D'Azeglio

via d'azeglio

Un coro di no per la chiusura del supermercato Videoinchiesta

In arrivo una sala slot? (Leggi)

1commento

Poviglio

Fanno esplodere il bancomat: filiale semidistrutta, caccia all'uomo fra Parma e Reggio  Video

2commenti

TRAVERSETOLO

Ladri in azione a colpi di mazza nel negozio. Poi la fuga

1commento

raccolta firme

La Cittadella si illumina con l'albero di Natale Video

Per ribadire il "no" alla chiusura del chiosco

Parma

Elvis e Raffaele hanno celebrato l'unione civile: "Ora siamo una famiglia"

Cerimonia nella Palazzina dei matrimoni con il vicesindaco

1commento

Traffico

Pericolo nebbia: visibilità 80 metri fino a Bologna in A1 Tempo reale

Scontro fra due auto: statale 63 chiusa per due ore nel Reggiano, 4 feriti

ospedale

Day hospital oncologico: nuova organizzazione

convegno

Migranti, Pizzarotti in Vaticano: "Comuni lasciati soli" Video

4commenti

derby

Reggiana-Parma: in vendita i biglietti (4.200)

1commento

LETTERE

Bello FiGo e i luoghi comuni

2commenti

Rugby

Zebre sconfitte dal Tolosa e... dalla nebbia. Partita sospesa dopo 63 minuti

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

1commento

Parma

Cachi in città: raccolte 180 cassette in un giorno Foto

1commento

Gazzareporter

I "magnifici 13"

2commenti

Sorbolo

Sedicenne terribile autore di due «spaccate»

15commenti

Fidenza

Ubriaco si schianta contro un albero. Poi la bugia: "Rapito e costretto a bere" 

4commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Quando le notizie false diventano un'epidemia

di Paolo Ferrandi

IL DIRETTORE RISPONDE

Quelli che «Io? Mai stato renziano»

4commenti

ITALIA/MONDO

crisi

Mattarella: "Governo a breve. Prima del voto armonizzare le leggi"

cremona

Presepe negato, la diocesi: "E' tutto un malinteso"

WEEKEND

IL CINEFILO

Da "Captain Fantastic" a "Non c'è più religione": i film della settimana

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

Parma Calcio

D'Aversa: "Vinta una partita, non risolto i problemi". I convocati

sci cdm

Goggia 2ª in gigante Sestriere, vince Worley

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili per guidare nella nebbia

4commenti

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti