Musica

I cofanetti di Natale: dai Modà ai Coldplay

Sotto l’albero antologiche di Ferro, Morandi. Attesi i Take That

Chris Martin, Coldplay

Chris Martin, Coldplay

0

Per chi ama regalare musica a Natale, anche quest’anno c'è solo l’imbarazzo della scelta di cosa lasciare sotto l’albero per amici e parenti. Il mercato è invaso in questi giorni da cd prettamente legati alle feste, cofanetti celebrativi, album di inediti e versione deluxe di lavori già usciti. Insomma, ce n'è per tutti i gusti. Musicali, ovviamente.
Per far echeggiare più a lungo possibile nell’aria le atmosfere natalizie è nuovamente sceso in pista Mario Biondi con A very special Mario Christmas, un cofanetto cd+dvd che ripropone i classici di Mario Christmas di un anno fa con l'aggiunta di 3 nuovi brani e le immagini del concerto di Natale del «Sun Tour». Grandi classici e rivisitazioni anche per gli Earth, Wind & Fire, al loro primo album natalizio con Holiday, in oltre 40 anni di carriera. Con i brani della tradizione si sono voluti cimentare anche la reginetta dei cartoni animati Cristina D’Avena, che ripropone Magia di Natale (Deluxe Edition) del 2009 con tre nuovi brani, e Marco Carta che torna con l’ep Merry Christmas, 6 brani in cui canta accompagnato da un’orchestra di 34 elementi.
La poliedrica Idina Menzel - attrice di tv, cinema, musical - pubblica, invece, Holiday Wishes, che include anche un duetto con Michael Bublè per Baby it's cold outside. Gli amanti delle serie tv non potranno fare a meno della compilation Christmas At Downton Abbey, doppio cd con 45 tracce, sette delle quali interpretate da membri del cast, e una versione speciale del tema musicale integrale della serie cult.
Le ultime uscite, che strizzano l’occhio ai picchi di vendite del periodo festivo, hanno già visto protagonisti Vasco Rossi con il suo album di inediti Sono innocente, i Pink Floyd tornati con The Endless River, 20 anni dopo The Division Bell, gli One Direction con Four. La pop band esce anche con il dvd e Blu-ray "Where We Are - Live from San Siro Stadium», registrato la scorsa estate durante la tournèe italiana allo Stadio di San Siro di Milano. Tra le chicche anche Queen Forever, il disco dei Queen con Freddie Mercury, che celebrare la band con tre brani inediti, tra cui il duetto con Michael Jackson. Sugli scaffali anche i Foo Fighters con Sonic Higways, mentre David Guetta è uscito con il sesto album di studio Listen. Attesi ancora i Take That, con il nuovo lavoro di inediti «III».
Ma è anche tempo per alcuni di fare un tuffo indietro. Tiziano Ferro ha dato alle stampe Tzn - The best of Tiziano Ferro, in due cd, con otto inediti, cui si aggiungono un cd di rarità e un altro di duetti. Doppio cd antologico anche per Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori e Gianni Morandi che ha fatto scegliere ai suo fan su Facebook la tracklist di Autoscatto 7.0. I Modà reinterpretano 40 brani del loro repertorio in 2004-2014 - L’originale. A 40 anni dal suo primo album, arriva Solo con io, best of e tribute album sul grande Rino Gaetano, con brani interpretati da artisti e amici (Carboni, Cristicchi, Ferreri, Grignani, Vecchioni e altri). Renzo Arbore, con ospiti e amici, ha realizzato «E pensare che dovevo fare il dentista». Per festeggiare 50 anni di musica David Bowie si regala Nothing has changed, raccolta che riunisce per la prima volta il meglio della sua musica dal 1964 al 2014. E anche Selena Gomez cede al greatest hits con For you.
Le feste sono l’occasione per molti per riproporre dischi più o meno recenti in versione arricchita. E’ il caso dei Coldplay con Ghost Stories Live 2014, il film del concerto di Los Angeles e l’album live, dei Kasabian, da poco passati per l’Italia con il loro tour, che tornano con 48:13 Deluxe Edition (due brani inediti e il dvd del concerto di Leicester, città Natale della rock band), di Beyoncè con l’album omonimo «Platinum edition" (doppio cd e doppio dvd con ospiti d’eccezione come Pharrell Williams, Nicki Minaj, JAY Z & Kanye West, Mr. Vegas), di Demi Lovato con Demi Deluxe (sette brani in più rispetto all’album del 2013). Gli italiani non sono da meno. Come Elisa, uscita con L'anima vola - Deluxe Edition, che contiene un bonus dvd, 2 cover e 3 inediti. O Biagio Antonacci che regala ai suoi fan Palco Antonacci - San Siro 2014 - L’amore comporta, cofanetto cd+dvd del live dello scorso maggio a San Siro. E live è invece il cofanetto di Emma, cd+dvd, che comprende i brani interpretati sul palco dell’Arena di Verona e contenuti speciali. Con la loro solita ironia Elio e le storie tese hanno raccolto i loro successi «Dei megli dei nostri megli», cofanetto con 3 cd e un dvd, tra passato, presente e rarità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

1commento

La trollata epica del rapper di Parma sui profughi

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

4commenti

20enne si schianta a folle velocità mentre fa diretta Fb

usa

Si schianta a velocità folle: in diretta Facebook Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Nidi di rondine di nonna Ida

GUSTO

La ricetta della Peppa- Nidi di rondine di nonna Ida

Lealtrenotizie

referendum

seggi

Referendum, urne aperte e discreta affluenza. Istruzioni per l'uso

Carabinieri

Vendono iPhone: ma è una truffa

1commento

Il nuovo allenatore

D'Aversa: "Mi hanno chiesto di giocare a calcio". Il suo staff

L'intervista: "Ora miglioriamo giorno per giorno. Ritroviamo la serenità" (Video) - Ferrari: "Scelti non i nomi, ma gentre che avesse "fame"" (Video) - Lunedì o martedì l'annuncio del nuovo ds: è una corsa a tre

5commenti

Calcio

Brodino per il Parma. E intanto parte l'era D'Aversa

l'agenda

Atmosfere natalizie e sapori della tradizione: cosa fare oggi

RICERCA

Prevedere i terremoti: a che punto siamo

Salsomaggiore

«Lorenzo, un ragazzo speciale»

MISSIONARI

Saveriani, da sempre tra gli ultimi

PERSONAGGI

Gandini, il pistard d'oro eroe di Melbourne

elezione

Beltrami nuovo vicepresidente nazionale della Federazione medici sportivi

Intervista

Virginia Raffaele: «Ecco perché i miei personaggi fanno ridere»

1commento

Fidenza

La giunta: «L'aggregazione aiuterà il Solari»

al mercato

Sorpreso a rubare, ferisce con un cutter i titolari di un banco in Ghiaia Foto

6commenti

via mazzini

Un altro pezzo di storia che se ne va: chiude Zuccheri

10commenti

dal tardini

Il Parma va sotto, poi si rialza: 1-1 col Bassano. E finale incandescente Foto

Anche al Tardini un minuto di raccoglimento per la Chapecoense (Video

2commenti

sala baganza

Preso il 18enne che faceva da pusher ai ragazzini della Pedemontana

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

COMMENTO

Un post per i posteri

di Patrizia Ginepri

ITALIA/MONDO

alessandria

Ruba fidanzatino a figlia, condannata per violenza sessuale

CALIFORNIA

Incendio al concerto: si temono 40 vittime

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

VERNISSAGE

90 anni di Arnaldo Pomodoro: la sua arte invade Milano

1commento

SPORT

SERIE A

La Juve domina: battuta l'Atalanta (3-1)

formula uno

Mercedes: dopo il ritiro di Rosberg, Alonso tra le ipotesi

SOCIETA'

salerno

"Novemila euro alla Arcuri per accendere l'albero di Natale"

1commento

rifiuti abbandonati

Via Anedda e la montagna di scatole (cinesi) Foto

2commenti