19°

Emorragia cerebrale

Bersani: intervento riuscito. Decisive le prossime 48 ore per la prognosi

Tanti messaggi di solidarietà dal mondo politico

Pierluigi Bersani al Maggiore (Foto di Anna Rita Melegari)
Ricevi gratis le news
7

ORE 7 - Saranno decisive le prossime 48-72 ore, per capire le reali condizioni di Pierluigi Bersani, L'ex segretario del Pd è in Rianimazione, dopo l'esito positivo dell'intervento neurochirurgico di ieri sera.

Ora si tratta di monitorare la situazione, prima di poter stilare una prognosi. In tarda mattinata, l'Ospedale Maggiore dovrebbe emettere un nuovo bollettino medico.

LA SERATA DI IERI

E' ora ricoverato nella degenza del reparto di Neurochirurgia del Maggiore Pierluigi Bersani. Nel tardo pomeriggio, dopo una serie di esami angiografici, è stato deciso un intervento chirurgico, cominciato verso le 18. Lo ha comunicato il dottor Luca Sircana, direttore sanitario dell’ospedale Maggiore. I medici hanno confermato che Bersani è rimasto vigile e cosciente fino all'entrata in sala operatoria. 

L'intervento si è concluso attorno alle 22. Come annunciato nel pomeriggio, l'ospedale ha diffuso un aggiornamento al termine dell'operazione. L'intervento "di occlusione dell'aneurisma cerebrale che aveva provocato l'emorragia subarcnoidea" è durato "all'incirca 3 ore" ed "è stato effettuato dal dott. Ermanno Giombelli e dalla sua equipe e si è concluso positivamente attorno alle 22 di oggi. Le condizioni del paziente sono stabili e la prognosi, al momento, rimane riservata. Seguirà un prossimo bollettino medico nella tarda mattinata di domani", conclude la nota del'ospedale. 

 

LA CRONACA DELLA GIORNATA 
L'ex segretario del Pd è stato colpito da un malore intorno alle 13, nel Piacentino (la sua provincia d'origine) ed è stato trasportato in elisoccorso a  Parma dopo una prima tappa al Pronto soccorso di Piacenza, dove era arrivato con una forte cefalea e attacchi di vomito.  Sempre cosciente, ha parlato con la moglie, la figlia, il fratello ma anche con gli amici politici parmigiani: il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli e l'assessore regionale Alfredo Peri. Ha raggiunto il Maggiore anche il presidente della Regione Vasco Errani. 

In base alle risultanze della Tac effettuata d’urgenza al pronto soccorso,  Bersani sarebbe stato colpito da un’emorragia cerebrale. Nello specifico si tratta di una vasta emorragia subaracnoidea. La situazione di Bersani è ora al vaglio degli specialisti della Neurochirurgia di Parma, che lo stanno visitando e che lo hanno sottoposto ad un esame angiografico. L’accertamento diagnostico permetterà ai medici di decidere se e come intervenire sull'emorragia cerebrale.
"Ha avuto una lieve emorragia cerebrale ma sembra, per fortuna, senza conseguenze serie dal punto di vista neurologico", ha confermato Stefano Di Traglia, il suo portavoce. Intanto i medici parmigiani sono cauti e solo stasera daranno notizie precise. 

Dopo che si è diffusa la notizia del ricovero di Bersani a Parma, sono state decine le chiamate giunte ai centralini dell’ospedale Maggiore anche da parte di cittadini che chiedevano notizie sulle sue condizioni di salute. 
La struttura complessa di Neurochirurgia dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma è uno dei fiori all’occhiello della sanità regionale.

IL PRIMO BOLLETTINO MEDICO DEL MAGGIORE 
Questo il primo bollettino medico emanato dalla direzione dell'ospedale Maggiore: 

"Oggi, domenica 5 gennaio 2014, è stato trasferito presso la struttura di Neurochirurgia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma l’onorevole Pierluigi Bersani, a seguito di un’improvvisa emorragia subaracnoidea diagnosticata poco prima presso l’Ospedale di Piacenza.
Dopo i primi accertamenti che hanno confermato la diagnosi si è individuata con un’indagine angiografica la causa dell’emorragia e si è quindi successivamente deciso di sottoporlo ad un intervento neurochirurgico che verrà effettuato nel tardo pomeriggio di oggi."

I MESSAGGI DI SOLIDARIETA'
Subito tanta solidarietà sui social network da politici nazionali (fra i primi Renzi).  Su Twitter, fra i primissimi,  anche i sinceri auguri di pronta guarigione del capogruppo M5s al Comune di Parma, Marco Bosi.

Il sindaco Federico Pizzarotti scrive su Facebook: "Nell’Ospedale di Parma operano stimati e attenti professionisti. L’onorevole Bersani è quindi in buone mani, ed io gli auguro di tornare il prima possibile assieme a chi gli vuole bene". "La vita - aggiunge il sindaco di Parma - è fatta di persone che in molte cose la pensano in modo diverso, ma prima ancora di essere avversari politici, siamo esseri umani".

Da Renzi a Berlusconi, da Alfano a Maroni: i messaggi dei politici sui social network e non solo

 

Il segretario del Pd Matteo Renzi segue, in contatto telefonico con il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani, l’andamento delle condizioni di Pier Luigi Bersani. Renzi ha saputo del malore che ha colpito Bersani a casa sua a Firenze, era pronto a partire per Parma, ma ha preferito aspettare, una volta saputo che Bersani sarebbe stato sottoposto ad un intervento chirurgico. Renzi potrebbe raggiungere il Maggiore domani (6 gennaio), se i medici lo permetteranno. 

 

Anche il Quirinale si informa sulle condizioni di salute di Bersani

 

Nei confronti di Pierluigi Bersani sono comparse sul web anche frasi ingiuriose, contro le quali il senatore Giorgio Pagliari e la deputata Patrizia Maestri hanno emesso un comunicato stampa di condanna. 

 

I PARLAMENTARI PAGLIARI E MAESTRI: "SOLIDARIETA' A BERSANI E CONDANNA PER LE FRASI INGIURIOSE". (comunicato stampa) In questo momento difficile non possono non rimanere prioritari gli auguri a Pier Luigi Bersani per una pronta guarigione e la solidarietà alla famiglia, alla moglie, alle figlie in questo delicatissimo momento. E' tristissimo doversi soffermare in questo momento però anche sugli inqualificabili commenti alla notizia della malattia apparsi sul sito internet di un noto organo di stampa nazionale. Chiunque abbia senso di responsabilità democratica non può non riflettere su questo ennesimo segnale del degrado civile e politico. Chi ha diviso l'Italia e chi la vuole dividere sarà contento, ma chi la vuole riunire e rilanciare non può muoversi che in senso diametralmente opposto. Rimane l'augurio questo episodio possa essere un avviso ai "naviganti" e l'occasione per un deciso cambio di rotta.

Giorgio Pagliari - Senatore Partito Democratico
Patrizia Maestri - Deputata Partito Democratico

 

Dalle polemiche con Vignali alla sconfitta del Pd alle amministrative: il rapporto di Bersani con Parma

 

La foto - La moglie di Pierluigi Bersani a colloquio con i medici della Neurochirurgia del Maggiore (Annarita Melegari/gazzettadiparma.it)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • michele

    06 Gennaio @ 10.18

    un politico onesto (uno dei pochi) e un avversario leale....auguri di pronta guarigione,Caro Bersani stai lontano dalla politica ..le brave persone si ammalano perche ' la vivono onestamente . Non tutti si sarebbero fatti da parte ,come hai fatto...hai sofferto fino ad ammalarti ti auguro veramente di poter vivere una nuova vita tranquilla lontana dai palazzi non ne vale la pena ..rimetterci .AUGURI AUGURI

    Rispondi

  • ixxo

    06 Gennaio @ 09.51

    Auguri a tutti quelli che sono ricoverati all'ospedale e che a casa hanno famiglie da mantenere a suon di sacrifici e che ogni sera vanno a letto col pensiero di come arrivare alla fine del mese. A loro i miei auguri di cuore.

    Rispondi

  • Naima

    06 Gennaio @ 07.48

    Naima 06/01/2014 Forza Pierluigi e pronta guarigione.

    Rispondi

  • Giovanni

    05 Gennaio @ 18.52

    Dai Segretario! Ti aspettiamo in forma come e meglio di prima

    Rispondi

  • Max

    05 Gennaio @ 15.35

    Tanti auguri al compagno Bersani, sinceri, da un compagno suo convintissimo sostenitore alle Primarie e alle elezioni e, (ahimè, con dispiacere, ancor più oggi. Ma - pur sollevando Bersani da ogni sospetto e presunta colpa in proposito - vorrei chiedere se il Direttore della Neurochirurgia di Parma, prof. Giombelli, era di guardia in Reparto oppure se è stato chiamato in ospedale appositamente, e se lui è prontamente intervenuto, solo perché è arrivato l'On. Bersani.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

14-0 e calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

torino

14-0 e il calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

"Open bar al Castello": ecco chi c'era alla festa

FELINO

"Open bar al Castello": ecco chi c'era alla festa Foto

Vigili in bici e disco orario per 5 minuti: "cose strane" a Ravenna

VIABILITA'

Vigili in bici e disco orario per 5 minuti: "cose strane" a Ravenna Foto

3commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Parma - Entella 3 - 1: fai le tue pagelle

10' GIORNATA

Parma-Entella 3-1: fai le tue pagelle

Lealtrenotizie

incidente mortale

sorbolo

Pedone investito nella notte in via Mantova: muore un 60enne

AUTOSTRADA

Incidente in A1: ci sono 7 chilometri di coda tra Parma e Fidenza

Autostrade consiglia di uscire a Parma per chi viaggia verso Milano

CARABINIERI

Preso il pusher dei ragazzini delle medie: è già libero

6commenti

Chiesa cittadina

Fra' Pineda e don Pezzani, i due nuovi parroci

IL CASO

«La scuola di San Paolo esclusa dagli Studenteschi»

TUTTAPARMA

Le «sóri caplón'ni», angeli in corsia

NOVITA'

D'inverno al cinema: ora a Fidenza si può

Progetto

La biblioteca a San Leonardo? Tutti la vogliono

Lubiana

Il nuovo polo sociosanitario? Dopo 12 anni resta un miraggio

Se ne parla dal 2005, ma l'unica traccia è una recinzione malmessa. Storia di una struttura mai nata

PARMA

"Solo italiani referenziati" per l'appartamento in affitto: l'annuncio che fa discutere

Polemica sui social network: "E' razzista"

30commenti

POLITICA

Pd, Nicola Cesari è il nuovo segretario provinciale

Batte Moroni con il 59% dei voti. Michele Vanolli nuovo segretario cittadino. Le congratulazioni di Pagliari

2commenti

PARMA

Addio a Elisabetta Magnani, donna dolce e coraggiosa: aveva 48 anni

GAZZAREPORTER

"Parcheggio inadeguato in via Jacchia"

Foto del lettore Andrea

SALSOMAGGIORE

Ubriaco alla guida, si schianta e aggredisce i carabinieri: arrestato dominicano

L'uomo, pregiudicato, aveva un tasso alcolemico di 1,90 g/l

1commento

FOTOGRAFIA

IgersParma compie 4 anni: ecco le novità e i consigli per usare Instagram Video

PARMA CALCIO

Insigne e un gol con dedica speciale Video

L'autore del terzo gol dei crociati nella partita con l'Entella dedica la sua rete alla figlia

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il caso Asia Argento: le vittime e i colpevoli

di Filiberto Molossi

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria Ferrari da Cecchino», la tradizione continua

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Autonomia

Referendum: il Veneto supera il quorum

REGGIO EMILIA

Quattro Castella: 26enne muore schiacciata dal suo trattore

SPORT

FORMULA 1

Hamilton, le mani sul Mondiale. Vettel 2°. Colpo di scena, Raikkonen 3°

rugby

Italia in raduno a Parma. Iniziata la stagione 2017/18

SOCIETA'

CULTURA

«A scuola nei musei»: il viaggio sta per ricominciare

LA PEPPA

La ricetta L'autunnale torta di riso e verze

MOTORI

IL FUTURO

Volvo, rivoluzione Polestar: si partirà da un coupé ibrido da 600 Cv

MINI SUV

Hyundai Kona, al lancio prezzi da 14.950 euro