-4°

Cultura

Museo Archeologico, giù i visitatori

Museo Archeologico, giù i visitatori
2

Perde appeal il Museo Archeologico di Parma. Fermo in seconda posizione nella classifica regionale, lo scorso anno ha registrato un calo dei visitatori del 22,3% rispetto al 2013. Vanno bene invece Galleria Nazionale e Teatro Farnese che, secondo i dati diffusi dal Mibac, registrano un incremento consistente di biglietti strappati.

La Pilotta si conferma scrigno prezioso di tesori artistici, storici e culturali apprezzati dai turisti di tutto il mondo. Galleria Nazionale e Teatro Farnese, nel 2014, hanno registrato un notevole aumento di «biglietti strappati». Traguardo non raggiunto invece dal Museo Archeologico che, in controtendenza rispetto ai «colleghi» dell'Emilia Romagna, perde appeal e di conseguenza visitatori.

A decretarlo è il Mibac (ministero dei Beni culturali), che ha messo nero su bianco il bilancio delle presenze in tutti i musei d'Italia nel corso dell'anno che si è appena concluso. Il ministro Dario Franceschini ha presentato i dati personalmente e le tabelle dettagliate sono consultabili sul sito internet del Mibac. Lo scorso anno si è verificato «il boom degli incassi, dei visitatori e degli ingressi gratuiti - scrive il ministero -. L’introduzione della rivoluzione tariffaria nei musei dello Stato il 1° luglio ha accelerato fortemente la tendenza positiva all’aumento dei visitatori registrata nel 2014. Solo nel 2° semestre 2014 infatti il numero dei visitatori nei luoghi della cultura statali è aumentato di circa 1.300.000 unità (+6,4%), l’aumento degli ingressi gratuiti è stato di 350.000 unità (+3,6%) ma è nella crescita degli introiti che si registra il dato più rilevante, con un aumento di circa 6.300.000 euro (+9%)».

Parma, dunque, ha saputo prendere l'onda e cavalcarla. Nulla a che vedere con Roma, Firenze, Venezia o Pompei - tanto per citare alcune delle mete più frequentate - ma la nostra città si è difesa molto bene.

Galleria Nazionale - La Galleria Nazionale passa da circa 55 mila ingressi nel 2013 a oltre 61 mila l'anno scorso. Un boom legato sicuramente alla riforma-Franceschini, alle apertura domenicali con ingresso gratuito, ma soprattutto alle tante iniziative promosse in loco. Un dato molto interessante riguarda infatti i biglietti a pagamento. Aumentano i visitatori disposti a mettere mano al portafogli (si passa da circa 22 mila a 28 mila) e diminuiscono di quasi il 3% rispetto al 2013 i non paganti. Il totale degli introiti si aggira intorno ai 116 mila euro, contro i 97 mila dell'anno precedente, a riprova del fatto che la cultura può produrre utili e, se ben gestita, può creare profitti.

Teatro Farnese - Stesso trend per il Teatro Farnese, la chicca architettonica che vale un viaggio a Parma da ogni angolo del pianeta. Da quasi 50 mila visitatori siamo passati in un solo anno a oltre 68 mila, con un incasso di 65 mila euro e mezzo.

Museo Archeologico - E' andato in controtendenza il Museo Archeologico. Il settore è in crescita in tutta la Regione. Parma, che mantiene comunque il secondo posto, ha perso, rispetto allo 2013, il 22,3% dei visitatori, fermandosi a 17 mila 230 biglietti in tutto l'anno. Fa meglio il Museo Archeologico di Ferrara - 22 mila 700 ingressi - che incrementa il suo pubblico del 14,2%, conquistando la vetta nella classifica emiliano romagnola. In crescita del 26,6% l'Antiquarium e area archeologica di Veleia (Piacenza), che si piazza al terzo posto in regione.

Hanno certamente pesato sul dato negativo la chiusura di un intero piano e le conseguenti limitazioni dei percorsi di visita. Inoltre il museo è off limits senza la prenotazione è quindi «vietato» l'ingresso a chi, da fuori città, capita in Pilotta e non ha tempo di tornarci. La collezione completa dovrebbe riaprire questo mese. Forse già in settimana.

Le altre mete - Il Mibac documenta i «successi» anche di altri storici monumenti. In crescita, seppure con percentuali inferiori, i visitatori alla Camera di San Paolo e all'Antica Spezieria di San Giovanni. K. G.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • RENZ

    12 Gennaio @ 10.44

    R E N Z

    GIU' I VISITATORI? Ma se il museo archeologico è visitabile solo su appuntamento... un calo "solo" del 22% è un miracolo! Ma quale città turistica aprei musei solo su appuntamento? Neanche nella bistrattata Calabria i musei archeologici si aprono solo su appuntamento... ci va poca gente ma sono aperti!

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

White Lion: i latini a Pilastro

Pgn Feste

White Lion: i latini a Pilastro Foto

Eugenie Bouchard fra tennis e scatti sexy

Australian Open

Eugenie Bouchard fra tennis e scatti sexy Foto

Acquisto auto nuova: le 6 soluzioni più efficaci

CONSIGLI

Acquistare un'auto nuova: le 6 soluzioni più efficaci

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO 

Prosa e Lirica, risate e emozioni a teatro: il meglio della settimana

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

«Sulla legionella ci hanno preso in giro»

Polemica

«Sulla legionella ci hanno preso in giro»

IL CASO

«Ci hanno tolto il figlio per uno schiaffo»

Weekend

Feste di Sant'Antonio, musica e fuoristrada: l'agenda

Parlano gli studenti

«La Maturità 2018? Premia chi non studia»

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Intervista

Edoardo Bennato: «Sono sia Peter Pan che Capitan Uncino»

Regio

L'umanità raccontata da Brunori Sas Foto

Langhirano

Antonella, quel sorriso si è spento troppo presto

PROTESTA

Le medicine? Prendetele all'ospedale

Il caso

Anziana disabile derubata in viale Fratti

tg parma

Trentenne parmigiano aggredito e rapinato da una baby gang in centro

6commenti

Il fatto del giorno

Legionella: la rabbia del quartiere Montebello

3commenti

Polizia

Salta il furto di rame nella centrale di Vigheffio: arrestati due romeni

Sequestrato tronchese gigante

8commenti

Incidente Cascinapiano

Filippo sarà vestito da calciatore: a Langhirano il funerale 

Parma

Metano e gpl per auto: arrivano gli ecoincentivi

3commenti

Parma

Rapina in villa a Marore: falsi vigili svuotano una cassaforte

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Quei «no» che non sappiamo più dire ai figli

6commenti

EDITORIALE

Un morto nell'Italia dello scaricabarile

di Paola Guatelli

ITALIA/MONDO

Rigopiano

Cinque estratti vivi, cinque ancora da salvare: i soccorsi continuano nella notte

Mondo

Trump: ''Da oggi l'America viene prima'' Video

WEEKEND

CINEMA

Da "Arrival" a "Qua la zampa": i film della settimana Video

IL DISCO

Avalon, un sound sofisticato

1commento

SPORT

Sport

MotoGP: tutti i piloti Foto

MERCATO

Evacuo, trattative congelate

MOTORI

IN PILLOLE

Dacia Sandero Stepway
model year 2017

ALFA ROMEO

Stelvio, ci siamo. Il Suv è già ordinabile Fotogallery