10°

22°

Per collegare Parma alla Mediopadana

Una navetta per l'alta velocità

Una navetta per l'alta velocità
Ricevi gratis le news
29

Raggiunto il risultato del salvataggio dell'aeroporto «Verdi» grazie all'intervento dell'Unione Parmense Industriali ora si lavora per il rilancio. E tra le prime proposte ecco arrivare una navetta ferroviaria tra la nostra città e la fermata dell'alta velocità a Reggio.

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Gweb+ è gratis il 1° mese poi in offerta 6€/mese

Info e Costi

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola. Al termine del mese di prova potrai continuare ad accedere agli articoli Gweb+con una spesa davvero minima: solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Ted turbo il temerario

    13 Giugno @ 02.20

    Parma, benvenuta nel 1960, arriverà finalmente la corriera che collega i poli nevralgici della zona! ci voleva tanto?

    Rispondi

  • Pramzan

    12 Giugno @ 19.01

    La più grossa stupidaggine mai sentita: collegare l'aeroporto di Parma con la TAv di Reggio Emilia... ma per favore... Come dice qualcuno, restiamo coi piedi per terra. Per collegarci con la Tav abbiamo tanto di linea tradizionale che non brillerà per efficienza, ma fidatevi: a Bologna ci si arriva: c'è in media un treno ogni ora. Poi una volta scesi dal treno regionale si raggiunge facilmente il piano di sotto con scale mobili o ascensore, (se piove o nevica non ci si bagna) e si prendono tutti i treni Tav che si vogliono, compresi quelli provenienti dal Veneto che certo non transitano da Reggio Emilia. Volevo anche affermare che in questo discorso non intendo alcuna ipotetica rivalità con Reggio, ma semplicemente una questione di opportunità e buon senso. La fermata TAV è finita a Reggio (anche) per la miopia degli allora locali amministratori, tali Lavagetto sindaco e Truffelli presidente della provincia. Oggi dobbiamo farcene una ragione. Punto e basta. L'eventuale utilizzo del binario che collegava il mercato ortofrutticolo negli anni 50 al fine di raggiungere l'aeroporto (in stile Pisa per intenderci), soffre dell'attraversamento di Strada dei Mercati e quindi praticamente non attuabile a raso con le attuali normative. E men che meno con le disponibilità finanziarie degli enti interessati.

    Rispondi

  • Nicola Martini

    12 Giugno @ 17.25

    Il salvataggio del Verdi è un ottimo risultato ma ad avviso dello scrivente bisognerebbe pianificare i trasporti in modo razionale. Il problema di fondo riguarda l'errore madornale di aver previsto una unica fermata in linea del Tav tra Milano e Bologna, condannando al sottoutilizzo la linea veloce ed impedendo a città di 100/200.000 ab. l'utilizzo dell'Alta Velocità. Il collegamento con la Mediopadana suggellerebbe definitivamente un metodo di pianificare il trasporto AV decisamente poco razionale. Un viaggio tra Parma e Milano C. via Mediopadana richiederebbe almeno 80 minuti quando con un Frecciabianca sulla linea storica ne servono ca. 75. Anziché optare per una infrastruttura fissa (che richiederà adeguamenti infrastrutturali costosi) bisognerebbe iniziare a discutere seriamente di costruire una fermata del Tav in linea a Chiozzola (già servita da una linea c.d. d'adduzione, quella per Suzzara). Una stazione in linea costa in media una ventina di milioni di Euro, non lo sproposito speso per la Mediopadana. Bisogna iniziare a far pressioni sulle Istituzioni locali, regionali e nazionali affinché realizzino che il sistema ad Alta Velocità è una cosa seria e la linea (costruita con risorse pubbliche) va caricata il più possibile e questo può avvenire solo con fermate frequenti. Basta dare una occhiata a cosa capita all'estero (sia in Europa che fuori del Vecchio Continente), per comprendere che nelle zone con alta presenza antropica come l'Emilia i sistemi AV prevedono fermate ogni 30-40 km in media (alle volte meno) e servizi diversificati AV, dalla lunga percorrenza alla breve. Solo in Emilia Occidentale sposando sistemi collaudati da decenni sarebbe sostenibile finanziariamente un servizio con fermate in linea anche a Modena, Parma e Piacenza effettuato con una media di 15/20 coppie di treni AV al giorno per ogni stazione. Se non si entra in quest'ottica Parma diverrà sempre più periferia ed un sistema non raggiungibile agevolmente (oltretutto da una linea ferroviaria che attraversa il proprio territorio) è condannato a ripiegare su se stesso. Per creare un nodo intermodale effettivamente funzionale tra Verdi e AV si deve avere una stazione a qualche chilometro, non a più di 30 km di distanza. Parma (190.000 ab. ca.) ha una Provincia di 440.000 residenti, un bacino d'utenza buono per l'Alta Velocità. Stazioni frequenti aumentano la raggiungibilità ai territori limitrofi e ciò garantirebbe un aumento esponenziale dei passeggeri trasportati annualmente.

    Rispondi

  • Medioman

    12 Giugno @ 15.25

    Che senso ha, collegare l'aeroporto con la TAV? Forse, interessa a qualcuno che "guadagna" sull'operazione. Chi ha paura di volare, continuerà a viaggiare in treno. L'unica cosa sensata è collegare il nostro "piccolo" aeroporto con altri (Milano, Roma, Parigi, e perché no Bologna) che abbiano già una rete efficiente di voli internazionali. Chi si lamenta del costo del parcheggio, stia a casa! Se non è in grado di farsi accompagnare (gratuitamente) all'aeroporto, non è in grado nemmeno di "gestirsi" un viaggio internazionale.

    Rispondi

  • Giuseppe

    12 Giugno @ 14.54

    Rispondo a chi chiede un collegamento ferroviario con la stazione AV Mediopadana : come ho già avuto modo di spiegare tante volte, i binari dell'interconnessione NON sono pensati per un regolare traffico ferroviario; essi sono stati realizzati solo per due scopi : deviare i treni AV sulla storica in caso di guasto alla linea e per permettere ai mezzi d'opera necessari alla manutenzione di potervi accedere . Chi ipotizza altri usi, RACCONTA FROTTOLE ! Volete collegare il Verdi con la Mediopadana quando non esiste neanche un collegamento serio da e verso il centro città !!! Ma per favore......Iniziamo dalle piccole cose e istituiamo una navetta Verdi/parcheggio FS/Verdi. Perchè ,in questa città, le cose piccole e semplici non sono mai accettate ?? Ovvio che, poi, si viene messi da parte !!

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Paolo Schianchi a Tu si que vales

Tú sí que vales

Le mani e le 49 corde di Paolo Schianchi incantano su Canale 5 Video

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo

COME FANTOZZI

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo Foto

Andrea Spigaroli

Andrea Spigaroli

MUSICA

X Factor, il parmigiano Andrea Spigaroli va avanti (Con polemica)

4commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Cattani, imprenditore illuminato e professore ad honorem

UNIVERSITA'

Cattani, imprenditore illuminato e professore ad honorem

di Katia Golini

Lealtrenotizie

Furto in vialla a Langhirano

carabinieri

Colpo in villa sventato a Langhirano grazie ad un vicino: ladri in fuga

DUPLICE OMICIDIO

Solomon lascia il carcere. Il consulente del pm: «Folle e socialmente pericoloso»

1commento

mafia

Riina non sta bene, non si può muovere dall'ospedale di Parma: slitta il processo

Carcere Parma, per motivi salute no trasferimento da ospedale

2commenti

trasporto pubblico

Il Tar annulla gara vinta da Busitalia. Rizzi: "Ricorso, investimenti bloccati" Video

ricoverato al Maggiore

Montecchio: malore mentre fa ginnastica, grave 15enne Video

tg parma

Cassa di espansione sul Baganza: il progetto

Blitz

Controlli affitti: arrestato un 41enne

1commento

Via Trento

La rivolta dei residenti contro l'open shop

6commenti

elezione del segretario

Pd , 19 congressi su 51: testa a testa Cesari (229 voti) Moroni (223)

inquinamento

Bollino rosso al nord, 24 città "fuorilegge" per smog. Anche Parma

Legambiente, Torino maglia nera. E a Milano prime misure traffico

4commenti

La storia

«I miei 41 anni da medico tra i monti del Nevianese»

2commenti

Inchiesta

I ragazzi a scuola da soli? tutti d'accordo

CONCORSO

Il gatto più bello di Parma: oggi alle 16 il finalista del gruppo 8

Lutto

Neviano piange il sarto Daniele Mazza: vestì tutto il paese

Fidenza

I ladri si ripresentano alla Pinko

serie B

Sondaggio: momento "opaco" del Parma, dove migliorare?

5commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

NOSTRE INIZIATIVE

Con la Gazzetta lo speciale Salute e benessere

EDITORIALE

La stretta di mano che va oltre la retorica

di Patrizia Ginepri

2commenti

ITALIA/MONDO

giallo

Ritrovata Dafne Di Scipio, la ventenne scomparsa a Varese

iraq

Kirkuk, Trump: "Non ci schieriamo, non dovevamo stare lì"

SPORT

prossimo avversario

Posticipo del lunedì: Entella-Empoli 2-3

Indonesia

Portiere muore dopo scontro in campo Video choc

SOCIETA'

meteo

Ophelia (polveri del Sahara) colora di rosso Londra e l'Inghilterra

tg parma

Gattile: ecco il corso per volontari

MOTORI

LA NOVITA'

Kia Stonic, debutta il nuovo «urban crossover»

EMISSIONI

Slovenia, dal 2030 stop ad auto benzina o diesel